Powered by Invision Power Board

Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Doc Atipici

sara76
Inviato il: Martedì, 31-Mar-2020, 21:47
Quote Post

Psico Amico
*

Utente Nr.: 10.982

ciao a tutti,
leggo sempre i vostri post , ma ho notato che la stragrande maggioranza di voi ha soprattutto doc omosessuale e da relazione...volevo chiedere se qualcuno ha per caso un doc un po' piu atipico rispetto a quelli classici... era una mia curiosità perche io ho un ossessione molto particolare e che non ho mai riscontrato in nessuno...anche se mi sono riconosciuta in molti meccanismi del doc...ma per molto tempo non avevo accettato questa diagnosi perche' non mi ci riconoscevo...
PMEmail Poster

Lilium_Rose
Inviato il: Martedì, 31-Mar-2020, 22:29
Quote Post

Membro Junior
*

Utente Nr.: 17.951

Io ho un doc sugli acufeni (rumori non esterni percepiti nelle orecchie), sembra stupido ma è devastante... la notte devo coprirli con i suoni naturali altrimenti non dormo, sebbene siano lievi. E spesso durante il giorno quando sono sveglia faccio attenzione ai rumori che sento.

--------------------
"La paura del nome non fa che aumentare la paura della cosa stessa"
PMEmail Poster
Adv
Adv

Lilium_Rose
Inviato il: Martedì, 31-Mar-2020, 22:46
Quote Post

Membro Junior
*

Che ossessione hai tu?

--------------------
PMEmail Poster

Klaus1
Inviato il: Giovedì, 02-Apr-2020, 12:01
Quote Post

Psico Padrino
**

Utente Nr.: 17.837

Io non ho doc omo e ne doc da relazione anche perché mai avuto relazioni, e se l'avessi avrei il timore dell' abbandono e basta

--------------------
E guardo il mondo da un oblò...
PMEmail Poster

sara76
Inviato il: Lunedì, 06-Apr-2020, 21:14
Quote Post

Psico Amico
*

ciao lilium ..anche io ho avuto lossessione degli acufeni in passato...klaus ..che ossessione hai?
PMEmail Poster

Lilium_Rose
Inviato il: Martedì, 07-Apr-2020, 00:48
Quote Post

Membro Junior
*

E come l'hai affrontata? Che tipo di pensieri/compulsioni avevi? A me sembra di impazzire

--------------------
PMEmail Poster

Klaus1
Inviato il: Martedì, 07-Apr-2020, 20:45
Quote Post

Psico Padrino
**

Doc sul pensiero magico superstizioso da controllo e ripetizione; il mio doc di solito spinge a controllare sentimenti e pensieri, per educazione ricevuta, contrapposizione tra un genitore emotivo e uno freddo, o famigliari, derisione o essere feriti, fino ad avere irrazionali ossessioni e paure che riemergono. I doccati sono scissi tra razionalita eccessiva ed emozioni che escono. io ho paura del non controllo di realtà, pensiero, ignoto, emozioni. spesso mi vergogno dei sentimenti (miei ed altri, per timore di finire nel sentimento a buon mercato). Ho subito sempre maltrattamenti emotivi e sono divenuto duro fuori. Mi vergogno delle mie emozioni positive più intime e le maschero di cinismo (ho letto che questa frase venne detta a proposito dello scrittore Malaparte, un uomo sentimentale che si nascondeva dietro il personaggio cinico) e fredda ragione per esorcizzare le paure che a volte escono in forma abnorme. Non ce la faccio. Mi vergogno di emozioni e ho terrore delle paure.

Avete presente la descrizione del personaggio del dr. Gregory House in un episodio dove lui dice che ha paura di dolore fisico e morale e gli viene detto che il dolore lo provi se ami.

Bene il doc ha funzionato così bene e troppo da rovinarmi, assieme a diversi eventi purtroppo accadutimi

Un guazzabuglio di emozioni negative e di razionalizzazioni. La mia tendenza originale era romantica e ingenua, quasi femminea seppure non ho mai avuto dubbi sulla mia eterosessualità rivolta verso le donne (mai praticata), e oggi sono un robot rotto. Certe cose mi commuovono, quando sono attratto e empatizzo ma subito soffoco ed escono le paure codificate e terrificanti ma incasellate del doc e a volte nuove ma negative e niente affatto commoventi.
Non riesco nemmeno a dirle certe cose né a scriverle col cuore.

Il doc ormai mi ha preso e rovinato, a lungo non curato, peggiorato per traumi. Almeno dal 1994-95 cominciato.

Vorrei impiantarmi ricordi felici con ipnosi.

Basta. Odio il doc mi fa impazzire ma senza doc mi sembra di cadere in un delirio borderline emotivo instabile o bipolare

--------------------
PMEmail Poster

Getfree
Inviato il: Mercoledì, 08-Apr-2020, 08:50
Quote Post

Membro Attivo
*

Utente Nr.: 18.781

ciao penso che anche il mio sia atipico, non lo rivedo in nessuno. è incentrato sul passato col timore che siano accadute cose che mi vengono in mente, terrore. spesso mi suggestiono, o almeno spero di suggestiornami, è come se entrassi in un'altra dimensione in cui la mia mente crede allo schifo che crea. PSICO cry.gif
PMEmail Poster
Pharmacologist
Inviato il: Mercoledì, 08-Apr-2020, 08:55
Quote Post

Unregistered

QUOTE (Klaus1 @ Martedì, 07-Apr-2020, 20:45)
Avete presente la descrizione del personaggio del dr. Gregory House in un episodio dove lui dice che ha paura di dolore fisico e morale e gli viene detto che il dolore lo provi se ami.

"Pain happens when you care".
Anche questa rimarca abbastanza la situazione: "I'm in pain. Everyday. And that changed me. It made me a harder person, worse person. And now I'm alone".

Klaus1
Inviato il: Mercoledì, 08-Apr-2020, 09:09
Quote Post

Psico Padrino
**

Yes

--------------------
PMEmail Poster

Klaus1
Inviato il: Mercoledì, 08-Apr-2020, 09:35
Quote Post

Psico Padrino
**

Preferisco ai film guardare documentari perché meno emotivi

--------------------
PMEmail Poster

Klaus1
Inviato il: Mercoledì, 08-Apr-2020, 16:14
Quote Post

Psico Padrino
**

https://www.youtube.com/watch?v=jVBC2q38M4g

Oppure come il protagonista di questa canzone

--------------------
PMEmail Poster

sara76
Inviato il: Mercoledì, 08-Apr-2020, 21:28
Quote Post

Psico Amico
*

QUOTE (Lilium_Rose @ Lunedì, 06-Apr-2020, 23:48)
E come l'hai affrontata? Che tipo di pensieri/compulsioni avevi? A me sembra di impazzire

diciamo che poi è andata a scemare questa cosa..ma mi rendevo conto che mi concentravo su questi fischi e non riuscivo a dormire fino al mattino...era comunque una cosa tutta psicologica...
PMEmail Poster

sara76
Inviato il: Mercoledì, 08-Apr-2020, 21:30
Quote Post

Psico Amico
*

ma come si fa se invece dei contenuti che spaventano ci si sente tormentati da una sensazione che non ti da tregua ne' di giorno ne di notte??? e che ti fa sentire come se stessi impazzendo??
PMEmail Poster

Lightspeed80
Inviato il: Giovedì, 09-Apr-2020, 14:34
Quote Post

Nuovo iscritto

Utente Nr.: 19.746

Rispondendo a Sara76... anche io ho notato che la maggior parte delle persone - o almeno di quelle che intervengono in questo forum - soffre dei tipi di disturbo ossessivo compulsivo che hai citato tu.

Il mio invece è un DOC puro (purely obsessional OCD) caratterizzato da pensiero magico in cui attualmente prevale la componente religioso-esistenziale. Fino ad alcuni mesi fa riuscivo a tenerlo sotto controllo, sia pure con qualche sforzo, ma a partire dalla scorsa estate è peggiorato e i pensieri intrusivi sono diventati più frequenti e opprimenti. La depressione e il disturbo d'ansia generalizzato, di cui forse soffrivo già in forma latente, mi hanno trasformato in una specie di eremita rinchiuso in casa ben prima dell'inizio della pandemia.

La lettura è l'unica attività che tiene occupata la mia mente, ma anche scrivere sui forum e condividere esperienze e riflessioni con altre persone può essere utile.
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.0774 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]