Powered by Invision Power Board

Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Ssri + Triciclico

linus
Inviato il: Mercoledì, 12-Lug-2017, 17:21
Quote Post

Nuovo iscritto

Utente Nr.: 18.014

Ciao a tutti,
qualcuno prende una combinazione di SRRI + Triciclico?

La mia dose da 40mg al dì per DAP e DOC non fa più effetto, e il mio psichiatra ha aggiunto 25mg di Amitriptilina (Laroxyl).
Sto raggiungendo le 12 gocce di laroxyl, sono a 9 a sera ma mi pare che l'ansia sia aumentata invece di diminuire.

A che dovrebbe servire il triciclico? aumentare l'effetto del citalopram? agire diversamente?
Il mio psichiatra mi ha dato appuntamnento a fine mese per valutare la cosa.

PMEmail Poster

MAX-ILLUSION
Inviato il: Mercoledì, 12-Lug-2017, 17:35
Quote Post

poor man

Utente Nr.: 57

A volte è possibile fare combinazioni di più farmaci per migliorare l'effetto quindi direi che ssri+triciclico è una cosa fattibile in se perchè l'ho già sentita.

chiaramente non sono un medico ma se ti fidi del tuo psichiatra come credo sia normale prova senza timori.

--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Adv
Adv

linus
Inviato il: Mercoledì, 12-Lug-2017, 17:40
Quote Post

Nuovo iscritto

Grazie di avermi risposto, è che ho molta paura degli psicofarmaci, non credo che la combinazione sia pericolosa, ma vorrei sapere se qualcuno l'ha trovata efficace, a me sembra di stare peggio, ma potrebbe essere che all'inizio sia così come qualsiasi altro antidepressivo.

Se mi facesse stare meglio prenderei qualsiasi cosa, ma prendere qualcosa per provare se funziona mi uccide.
PMEmail Poster

Alessxo
Inviato il: Mercoledì, 12-Lug-2017, 19:32
Quote Post

Psico Amico
*

Utente Nr.: 13.515

come sai nemmeno loro a priori possono sapere come risponderai , poiché la,risposta è soggettiva. Per i doc resistenti , ossia quelli più difficili , non mi riferisco al tuo caso ovviamente, solitamente utilizzano la,clomipramina (anafranil) + antipsicotico come Haldol (serenase) o atipico come risperdal e talvolta litio per rafforzare ulteriormente, questo per dirti che ci sono varie strade e prima o poi si arriva a quella che sulla tua persona funziona meglio. A quel punto con un ulteriore supporto psicoterapico puoi cercare di ottimizzare.
PMEmail Poster

Alessxo
Inviato il: Mercoledì, 12-Lug-2017, 19:34
Quote Post

Psico Amico
*

Devi aver paura di non stare,bene e avere la,vita,bloccata., non di curarti. Comprendo il tuo timore ed incertezza ma come ti ha,aiutato in passato vedrai che saprà farlo anche ora.
PMEmail Poster

cristal83
Inviato il: Mercoledì, 12-Lug-2017, 19:36
Quote Post

Membro Attivo
*

Utente Nr.: 11.655

linus puoi stare tranquillo, anche io ho usato l'associazione di SSRI+TCA tempo fà.
Serve per andare a potenziare il SSRI, dal momento che potrebbe aver perso efficacia(secondo il tuo dottore).
I TCA bloccano la ricaptazione delle monoamine , diversamente dal SSRI.

in genere all'anizio possono dare un po di ansia, e dopo dovrebbe sparire.
Oppure, avendo tu paura , ti agiti per via dell'assiociazione farmacologica.

Comunque il laroxyl e l'anafranil sono ottimi farmaci nella cura del DOC, il piu efficace ed il più studiato è stato l'anafranil negli ultimi 30 anni.
io mi sono trovato bene.

E' un grosso problema quando un SSRI cessa di fare effetto,anche io ho paura per questo. Doh!.gif

PM

Alessxo
Inviato il: Mercoledì, 12-Lug-2017, 19:44
Quote Post

Psico Amico
*

QUOTE (cristal83 @ Mercoledì, 12-Lug-2017, 18:36)
linus puoi stare tranquillo, anche io ho usato l'associazione di SSRI+TCA tempo fà.
Serve per andare a potenziare il SSRI, dal momento che potrebbe aver perso efficacia(secondo il tuo dottore).
I TCA bloccano la ricaptazione delle monoamine , diversamente dal SSRI.

in genere all'anizio possono dare un po di ansia, e dopo dovrebbe sparire.
Oppure, avendo tu paura , ti agiti per via dell'assiociazione farmacologica.

Comunque il laroxyl e l'anafranil sono ottimi farmaci nella cura del DOC, il piu efficace ed il più studiato è stato l'anafranil negli ultimi 30 anni.
io mi sono trovato bene.

E' un grosso problema quando un SSRI cessa di fare effetto,anche io ho paura per questo. Doh!.gif

Fortunatamente non accade di frequente che cessino di fare effetto poiché al contrario delle benzodiazepine non danno assuefazione. Conosco utenti che utilizzano il medesimo antidepressivo da oltre 20 anni. Dovesse accadere , bisogna essere fiduciosi che in un modo o l'altro , ci sono diverse soluzioni.
PMEmail Poster

linus
Inviato il: Mercoledì, 12-Lug-2017, 20:27
Quote Post

Nuovo iscritto

Grazie ragazzi, a me il citalopram a messo di funzionare dopo quasi 12 anni di utilizzo ininterrotto, abbiamo prima alzato da 20mg a 40mg, e ora questo.
Ripeto non ho paura di associare i due framaci, il laroxyl a 25mg è un dosaggio molto basso, anche se spero efficace, ho dubbi (dovuti sicuramente al DOC) che gestire due farmici sia peggio che uno solo.

Ho più ansia adesso, è colpa del laroxyl o sto peggiorando e basta?

Se dovro cambiare il citalopram (che so con un altro SSRI) si potrà fare mentre uso il laroxyl?

Se dovessi cambiare il laroxyl, mentre uso il citalopram starò male? Ho letto che il laroxyl è tremendo da lasciare.

Ecco i miei dubbi sono questi prima non funzionava un antidepressivo, ora non ne funzionano due...... mi sento come se avessi il fuoco sotto i piedi.
PMEmail Poster

Alessxo
Inviato il: Mercoledì, 12-Lug-2017, 20:44
Quote Post

Psico Amico
*

puo' accadere ....parlane con il tuo psichiatra. I bugiardini non bisogna leggerli altrimenti non si prende piu' nulla in assoluto e anche cio' che si legge in internet, forum inclusi. Personalmente quando lo vedrai gli chiederei perchè non decida di puntare su quelli di prima scelta, Anafranil a parte , mi riferisco alla sertralina (zoloft) e alla fluvoxamina(maveral, fevarin) celebre quest'ultimo per avere ancora meno effetti collaterali degli altri SSRI, Ovviamente devi provare , per la risposta individuale , se lui già sapesse quale potrebbe essere la terapia migliore per te andrebbe a colpo sicuro ma cio' non è possibile. A volte tardano a fare effetto , anche i tempi di risposta sono soggettivi 2*4 settimane , talvolta sui testi vengono riportate anche 8- 12 settimane.
PMEmail Poster

linus
Inviato il: Giovedì, 13-Lug-2017, 10:25
Quote Post

Nuovo iscritto

QUOTE (Alessxo @ Mercoledì, 12-Lug-2017, 19:44)
puo' accadere ....parlane con il tuo psichiatra. I bugiardini non bisogna leggerli altrimenti non si prende piu' nulla in assoluto e anche cio' che si legge in internet, forum inclusi. Personalmente quando lo vedrai gli chiederei perchè non decida di puntare su quelli di prima scelta, Anafranil a parte , mi riferisco alla sertralina (zoloft) e alla fluvoxamina(maveral, fevarin) celebre quest'ultimo per avere ancora meno effetti collaterali degli altri SSRI, Ovviamente devi provare , per la risposta individuale , se lui già sapesse quale potrebbe essere la terapia migliore per te andrebbe a colpo sicuro ma cio' non è possibile. A volte tardano a fare effetto , anche i tempi di risposta sono soggettivi 2*4 settimane , talvolta sui testi vengono riportate anche 8- 12 settimane.

Quindi secondo te sarebbe stato meglio sostituire il citalopram con la sertralina o la fluvoxamina, invece di aggiungere il triciclico?
In questo momento mi sento impazzire, amsia a mille, non so se è il laroxyl.
PMEmail Poster

Alessxo
Inviato il: Giovedì, 13-Lug-2017, 11:41
Quote Post

Psico Amico
*

Lui sta provando a,fare così per tentare di farlo funzionare aggiungendo l'ssri. Tieni duro e quando lo incontri chiedigli ed eventualmente proponigli alternative. Lo paghi , è un tuo diritto domandare ecc. Abbi fede, di alternative ce ne sono tante ma tienilo informato perché è un suo dovere metterti in condizione di farti stare bene
PMEmail Poster

linus
Inviato il: Giovedì, 13-Lug-2017, 14:14
Quote Post

Nuovo iscritto

QUOTE (Alessxo @ Giovedì, 13-Lug-2017, 10:41)
Lui sta provando a,fare così per tentare di farlo funzionare aggiungendo l'ssri. Tieni duro e quando lo incontri chiedigli ed eventualmente proponigli alternative. Lo paghi , è un tuo diritto domandare ecc. Abbi fede, di alternative ce ne sono tante ma tienilo informato perché è un suo dovere metterti in condizione di farti stare bene

cioè sta cercando di far funzionare di nuovo l'SSRI (il citalopram che prendo da anni) aggiungendo il Laroxyl (Triciclico), è possibile che funzioni?

MI ha fatto provare prima ad aggiungere solo 5 gocce di laroxyl, per due mesi ora 12.

La mia paura in effetti non è prendere altre medicine è lasciarle: mi spiego, ho letto che la sospensione del laroxyl è un inferno, persone che ne hanno preso 10-25mg per il mal di testa cronico che lasciandolo hanno cominciato a soffrire di attacchi di panico.
Ora mi sto fissando se non funzionasse e lo psichiatra dovesse cambiare il citalopram o il laroxyl come starei? ho già l'ansia alle stelle, mi mancano solo gli effetti da sospensione......
PMEmail Poster

Alessxo
Inviato il: Giovedì, 13-Lug-2017, 14:32
Quote Post

Psico Amico
*

Linus non so che rapporto tu abbia con lui, mi auguro di fiducia se per 12 anni la,sua terapia ha,funzionato . Per logica quando una molecola non funziona più si passa ad una altra , soprattutto se trattasi di farmaci di prima scelta per la cura del doc. Ovviamente devi fare riferimento al medico ed esporgli tutti i quesiti ed i tuoi timori. Conosco gente che prende lo zoloft , il fevarin o il Prozac da svariati anni e non hanno problemi. Per logica quando la terapia è di mantenimento come spesso accadere per disturbi come questo , una volta aggredito il doc con alti dosaggi, si tende a diminuire fino alla dose minima perché non ricompaia , utilizzando una sola molecola. Devi confrontarti con lui. Se non stai bene chiamalo , altro non puoi fare
PMEmail Poster

linus
Inviato il: Giovedì, 13-Lug-2017, 17:36
Quote Post

Nuovo iscritto

QUOTE (Alessxo @ Giovedì, 13-Lug-2017, 13:32)
Linus non so che rapporto tu abbia con lui, mi auguro di fiducia se per 12 anni la,sua terapia ha,funzionato . Per logica quando una molecola non funziona più si passa ad una altra , soprattutto se trattasi di farmaci di prima scelta per la cura del doc. Ovviamente devi fare riferimento al medico ed esporgli tutti i quesiti ed i tuoi timori. Conosco gente che prende lo zoloft , il fevarin o il Prozac da svariati anni e non hanno problemi. Per logica quando la terapia è di mantenimento come spesso accadere per disturbi come questo , una volta aggredito il doc con alti dosaggi, si tende a diminuire fino alla dose minima perché non ricompaia , utilizzando una sola molecola. Devi confrontarti con lui. Se non stai bene chiamalo , altro non puoi fare

grazie per la risposta, l'ho chiamato, mi ha detto che se fra una decina di giorni
il laroxyl non fa effetto (ricordo che prendo citalopram 40mg + 25mg laroxyl) mi cambia il laroxyl con l'Ananfranil.
Quindi vuole tentare la via dell'augmentation piuttosto che dello switching, gli ho chiesto perché mi ha risposto perché adesso sono troppo agitato per cambiare il citalopram.
Premetto una cosa che forse non ho detto prima, lui due mesi fa mi ha dato da aggiungere al citalopram il Mutabon mite (10mg amitriptlina + 2mg perfenazina) ha detto che l'ansia di adesso è dovuta al fatto che ho tolto la perfenazina più che all'avere alzato l'amitriptilina.

Dei miei dubbi sopra ha detto che l'ansia che parla....

Quindi non so che pensare devo solo aspettare e vedere come va.

PMEmail Poster

cristal83
Inviato il: Sabato, 15-Lug-2017, 15:20
Quote Post

Membro Attivo
*

Utente Nr.: 11.655

QUOTE (Alessxo @ Mercoledì, 12-Lug-2017, 19:44)
fluvoxamina(maveral, fevarin) celebre quest'ultimo per avere ancora meno effetti collaterali degli altri SSRI

Hai citato proprio il fevarin, quello che tra tutti i SSRI ha il maggior numero di interazioni farmacologiche essendo metabolizzata dal citocromo CYP 3A4, con la possibilita di alzare notevolmente gli enzimi epatici.(cosa successa a me).
Bisogna vedere se il gioco per linus "vale la candela"
è un ottimo farmaco la fluvoxamina, ma si fa anche pagare cara!

Purtroppo i SSRI dopo un po di anni cessano di fare effetto,come successo a linus.
Basta guardare anche nel forum(anche topic recenti), chi dopo solo 3 anni, chi 5 , chi 10, ecc.
Non siamo tutti uguali.

Ho Usato anche io il mutabon, ottimo farmaco contro l'ansia

Purtroppo devi aspettare che faccia effetto la dose di amitriptilina, dal momento che l'altro non fa piu effetto.
Quindi è come se usassi un solo farmaco in questo momento.
Ti capisco , anche io ho passato momenti dove mi abbassavano un po il farmaco e in quel momento l'ansia va a mille.
Adesso se mi cambiasse farmaco vorrei la garanzia che fosse di prima scelta in quel disturbo, altrimenti ; stai male , perdi soldi e tempo.

Se dovessimo parlare del maveral, ti direi che mi son trovato bene.
A dosaggio corretto(250/300mg) e con i suoi effetti collaterali. blink.gif

PM
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.0768 ]   [ 19 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]