Powered by Invision Power Board

Pagine : (4) « Prima ... 2 3 [4]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> disturbo ossessivo nei bambini, un caso

ciclo76
Inviato il: Venerdý, 03-Ago-2007, 19:17
Quote Post

Psico Zio

Utente Nr.: 83

Ho sfogliato il pdf linkato da M_aber, e suggerisce che anche nei bambini esposizione e prevenzione della risposta sia la terapia d'eccellenza. Questa ERP e' la parte piu' comportamentale della TCC, anche se comprende chiaramente elementi cognitivi. Con me, e' l'unica terapia non farmacologica che sembra funzionare veramente. Nei bambini, ha senso che sia efficace perche' si basa sull'apprendimento che nei bambini e' appunto molto sviluppato.

Detto questo farei un bel po' di domande alla psicologa (mutua o privata?) come suggerito da M_aber: sia riguardo alla sua esperienza col DOC, col DOC nei bambini, e riguardo al metodo che applica.

Tienici aggiornati

Davide

--------------------
Forse
PMEmail PosterICQMSN

Davide_78
Inviato il: Venerdý, 03-Ago-2007, 20:20
Quote Post

Membro Attivo
*

Utente Nr.: 255

QUOTE (salvo @ Giovedý, 02-Ago-2007, 02:16)
QUOTE (maxmar16 @ Mercoledý, 01-Ago-2007, 14:31)
sono il papa' di un bimbo di 5 anni che dice ripetutamente scusa gesu'. volevo comunicare con la mamma del bimbo che sopra ha iniziato la discussione per chiedergli alcune cose. grazie

ti rispondo anche qua, come nell'altro post. rispetto a quello aggiungo che se mi immedesimo nel bambino immatgino che qualcuno gli abbia detto (o che abbia sentito) che bisogna chiedere scusa a Ges¨ per certe cose (pensieri, parole, ecc.) e questo fa: chiede scusa. prende sul serio questa cosa. e prendendola sul serio chiede scusa per tutto quello che gli sembra opportuno. mi ci rivedo molto. io soffro di doc religioso, uno di quelli per cui la terapia classica del doc Ŕ meno efficace. se Ŕ in mani esperte sono certo che a lui andrÓ molto meglio. questa, ricordatelo, non Ŕ ancora la malattia: dice solo che il terreno fertile.

un abbraccio

Il figlio di una mia collega (4 anni) fa qualkosa di simile..si fa il segno della croce ripetutamente pero' prima di farselo deve inzuppare la mano in un liquido...qualsiasi, la madre raccontava ridendo ke una volta il bambino aveva pure messo la mano dentro il water ohmy.gif

--------------------
" un uomo senza pancia Ŕ come un cielo senza stelle... :P "
PMEmail Poster

Becky
Inviato il: Venerdý, 03-Ago-2007, 20:34
Quote Post

Psico Lemure

Utente Nr.: 143

anche mio figlio ha tendenze ossessive.. Ŕ seguito dalla psichiatra cmq adesso mi pare stia bene... seguendoli bene da piccoli si riduce di molto la probabilitÓ di avere disturbi da adulti!

--------------------
Becky

user posted image
PMEmail Poster

maxmar16
Inviato il: Sabato, 04-Ago-2007, 14:59
Quote Post

Nuovo iscritto

Utente Nr.: 321

per rosi

sono massimo il papa' del piccolo che chiede scusa a gesu'

mi potresti dire che faceva tuo figlio......mi faresti cosa gradita se mi rancontassi un po di tuo figlio.

grazie aspetto
PMEmail Poster

infern0
Inviato il: Lunedý, 06-Ago-2007, 06:03
Quote Post

Membro Senior
*

Utente Nr.: 136

QUOTE (odioeamore @ Venerdý, 20-Lug-2007, 08:42)
Il mio bimbetto..........
ieri gli cade per terra un gioco, e nella sua testa il gioco si e' segnato, anche se cosi' non e'.
Ma questo non gli impedisce di farlo rotolare a terra per un numero imprecisato (sicuramente pari) di volte.
Cosi', nella sua testa, il gioco e' ancora piu' rovinato.
Ma solo nella sua testa.
Pero', non si puo' fare altrimenti........Raccoglie il gioco e comincia a piangere, sta male, ha DOVUTO per forza rovinare il suo Tamagochi, e adesso lo vede rovinatissimo e pieno di graffi.
Il suo gioco nuovo.
E' disperato.
E mia mamma "BASTA, MA INSOMMA, MA QUANTO SEI CAPRICCIOSO!"
blink.gif
"Mamma, tu non capisci....." accenno io.
"Non capisci? NON CAPISCI? Tuo figlio e' matto....DUE BEI SCAPACCIONI, ecco cosa ci vuole...."
Mentre lui continua a urlare disperato che sta male.
Lo prendo per mano e lo porto via.
E mi domando se nella sua vita le maestre, i professori, le fidanzate, gli amici, la gente che incontrera' la penseranno come mia madre.......
Soprattutto, spero che nel cammino della vita incontri delle persone un attimo piu' intelligenti....... PSICO ehsi.gif

tranquilla,anche a mŔ da piccolo succedeva qualcosa del genere,poi passa crescendo,son stato bene fino a 16 anni,.poi patatrack,nn allarmarti troppo avere dei comportamenti doc in piccola eta Ŕ una cosa che succede spesso,cerca solo di fargli capire che nn cŔ nulla di male,mandarlo dai psicologi il bambino potrebbe sentirsi diverso,ed crescere in modo squilibrato tu 6 una buona mamma e nn hai bisogno di psicologhi,6 meglio tŔ di loro dammi retta.
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (4) « Prima ... 2 3 [4]  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.1999 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]