Powered by Invision Power Board

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Sono Asperger (o Schizoide), Secondo l'Aspie quiz ufficiale

Klaus1
Inviato il: Giovedì, 26-Mar-2020, 12:03
Quote Post

Psico Padrino
**

Utente Nr.: 17.837

????

--------------------
Vi sono notti in cui l'avvenire si abolisce, e di tutti i suoi momenti sussiste soltanto quello che sceglieremo per non più essere.
Emil M. Cioran

Doc e ddp
PMEmail Poster

Turbociclo
Inviato il: Lunedì, 30-Mar-2020, 10:00
Quote Post

Psico Padrino
**

Utente Nr.: 9.690

Non affidarti a un quiz. facendo il test sull'intelligenza io risulto un deficiente...

--------------------
E' il tempo che hai speso per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante
PMEmail Poster
Adv
Adv

Klaus1
Inviato il: Lunedì, 30-Mar-2020, 12:47
Quote Post

Psico Padrino
**

QUOTE (Turbociclo @ Lunedì, 30-Mar-2020, 09:00)
Non affidarti a un quiz. facendo il test sull'intelligenza io risulto un deficiente...

Io ci ho messo il tempo massimo al test QI ma sono risultato 130, né genio (150+) né normale, overnormale (100 è la normalità, subnormale sotto 90, sotto 80 ritardo mentale lieve o grave disturbo di apprendimento, e conosco gente anche amici miei che hanno 80-90).

Certo ci sono bambini che risultano 200 ma spesso non diventano dei nuovi Newton o dei nuovi Hawking (180), da grandi diventano magari insegnanti o semplici impiegati superintelligenti.

Hawking e Daniel Goleman (psicologo famoso) hanno detto di non considerare per nulla quel test, dato che misura solo l'intelligenza logico-matematica e non quella emotiva, di movimento, o grammatica.

Ci vorrebbero diversi test. Ad esempio Maradona e Cassano avrebbero preso 80-90 di qi logico e 150 nell'intelligenza di movimento.

Alcuni psicologi solo ora stanno cominciando a criticare il test di Rorschach. Secondo quel test nel 2002 ero schizoide-dipendente con tendenze deliranti-schizofreniche.

--------------------
Vi sono notti in cui l'avvenire si abolisce, e di tutti i suoi momenti sussiste soltanto quello che sceglieremo per non più essere.
Emil M. Cioran

Doc e ddp
PMEmail Poster

davideapache
Inviato il: Lunedì, 30-Mar-2020, 21:45
Quote Post

Membro Senior
*

Utente Nr.: 11.532

Klaus non puoi fare riferimento solo a dei test su internet. Vai da uno psichiatra. La tua mi sembra una tendenza a catalogare tutto.
PMEmail Poster

Klaus1
Inviato il: Martedì, 31-Mar-2020, 13:32
Quote Post

Psico Padrino
**

QUOTE (davideapache @ Lunedì, 30-Mar-2020, 20:45)
Klaus non puoi fare riferimento solo a dei test su internet. Vai da uno psichiatra. La tua mi sembra una tendenza a catalogare tutto.

Ho diagnosi professionale di DOC, ansia sociale e (non so che significhi) tratti di personalità cluster A e C.

E quel Rorschach che diceva mi parlo - io non ricordo bene, ero poco ferrato, mi hanno detto - schizoide-dipendente.
Io non mi ritrovo nello schizoide, più schizotipico. Sono molto suscettibile e non asessuale. Hanno identificato anche Kafka come doc e schizoide benché non fosse asessuale.
Il Rorschach del 2002 era sbagliato. Non hanno dato referto, solo suggerire farmaci e stop.

--------------------
Emil M. Cioran

Doc e ddp
PMEmail Poster

davideapache
Inviato il: Martedì, 31-Mar-2020, 13:50
Quote Post

Membro Senior
*

Utente Nr.: 11.532

Il fatto di avere un disturbo non significa essere fatti con lo stampino. Non tutti i borderline si tagliano, non tutti gli schizoidi sono asessuati, oppure potresti essere schizoide con tratti di altri disturbi, capisci cosa voglio dire? Molti tratti sono comuni ad altre patologie,per questo non puoi fare riferimento ai test su internet. Come già ti hanno diagnosticato hai dei tratti di cluster a e c,significa che hai dei TRATTI dello schizoide, paranoide ed evitante, e probabilmente anche schizotipico, ma solo dei tratti fortunatamente. Già ti hanno diagnosticato non hai bisogno di altre diagnosi.
PMEmail Poster

Klaus1
Inviato il: Martedì, 31-Mar-2020, 15:34
Quote Post

Psico Padrino
**

Il rorschach diceva schizoide-dipendente. Il dipendente non c'è piu nel dsm 5, quindi oggi sarebbe incluso nell'evitante, e ovviamente ho il disturbo ossessivo-compulsivo d'ansia

Evitante

Ipersensibilità alla critica o al rigetto;
Isolamento sociale autoimposto;
Estrema timidezza in situazioni sociali, nonostante si senta un forte desiderio di relazioni intime;
Tendenza ad evitare le relazioni interpersonali;
Sensazioni di inadeguatezza;
Bassa autostima;
Diffidenza nei confronti degli altri;
Allontanamento emozionale correlato all'intimità;
Avere un'alta consapevolezza di sé;
Autocritico circa i propri problemi di relazione con gli altri;
Problemi nello svolgere alcuni compiti professionali;
Autopercezione di una vita propria di solitudine;
Sensazione di sentirsi inferiore agli altri;
Creazione di un mondo di fantasia

(Tutte)

Dipendente

Secondo il DSM-IV e 5 il paziente è così descrivibile:

La persona ha difficoltà a prendere le decisioni quotidiane senza richiedere un'eccessiva quantità di consigli e rassicurazioni. A VOLTE
Ha bisogno che altri si assumano la responsabilità per la maggior parte dei settori della sua vita.
Ha difficoltà ad esprimere disaccordo verso gli altri per il timore di perdere supporto o approvazione (nota per il clinico: non vanno inclusi timori realistici di punizioni). NO A VOLTE
Ha difficoltà ad iniziare progetti o a fare cose autonomamente (per una mancanza di fiducia nel proprio giudizio o nelle proprie capacità piuttosto che per mancanza di motivazione od energia).
Può giungere a qualsiasi cosa pur di ottenere accudimento e supporto da altri, fino al punto di offrirsi per compiti spiacevoli. A VOLTE
Si sente a disagio e indifeso quando è solo per timori esagerati di essere incapace a provvedere a se stesso.
Quando termina una relazione stretta ricerca urgentemente un'altra relazione come fonte di accudimento e di supporto.
Si preoccupa in modo non realistico di essere lasciato a provvedere a sé stesso.

Sottotipo Descrizione Tratti di personalità
Dipendente inquieto Comprende caratteristiche del disturbo evitante di personalità Irrequieto, perturbato; sconcertato e irritabile; sente paura e presentimento; apprensivo e vulnerabile all'abbandono; si sente solo se non vicino a figure di supporto.
Dipendente altruista Include tratti di masochismo Si fonde e si immerge in un altro; è inghiottito, avvolto, assorbito, incorporato, rinunciando volontariamente alla propria identità; diventa tutt'uno o un'estensione di un altro. NO o POCO
Dipendente immaturo Variante del modello puro Non sofisticato, cresciuto a metà, non in grado di affrontare, infantile; non sviluppato, inesperto, ingenuo e non formato; incapace di assumere responsabilità da adulto.
Dipendente accomodante Include tratti del disturbo istrionico di personalità Appare grazioso, vicino, desideroso, benevolo, rispettoso, premuroso, gradevole; nega sentimenti inquietanti; adotta un ruolo sottomesso e inferiore.

Nel test rorschach c'era scritto "sindrome del cavaliere errante"
Tratti schizotipici, tendenza alle dipendenze, tratti OCD di personalità

Schizoide

Il soggetto non prova desiderio o piacere ad avere relazioni strette con altre persone, inclusa la famiglia. (in famiglia no)
Predilige quasi sempre attività solitarie o che implicano relazioni del tutto superficiali.
Ha poco o nessun interesse in relazioni ed esperienze sessuali reali. (NO)
Non prova vero piacere in nessuna o quasi nessuna attività. (Molte volte)
Manca di amicizie strette o confidenti oltre ai parenti di primo grado.
Appare emotivamente indifferente a critiche o elogi.(NO)
Dimostra “freddezza” emozionale, distacco oppure appiattimento emotivo

5 su 7

Ho trovato questo nei fogli del 2002 e del 2009

--------------------
Emil M. Cioran

Doc e ddp
PMEmail Poster

Pharmacologist
Inviato il: Martedì, 31-Mar-2020, 16:33
Quote Post

Membro Attivo
*

Utente Nr.: 19.635

Vedi Klaus, la diagnosi in psichiatria è diversa da quella nelle altre branche della medicina.
Le patologie non sono ben delineate, per cui non si fa una diagnosi puntuale (stile "lista della spesa") che soddisfa i segni/sintomi del paziente. Le psicopatologie non sono incasellabili in una lista, molto spesso ci sono delle zone di palese sovrapposizione anche tra i criteri del DSM-V.
Inoltre, le patologie difficilmente sono statiche e ben inquadrabili dal principio. Non a caso il paziente viene seguito per lunghi periodi di tempo. Non ti fissare sui criteri diagnostici e lascia perdere la nosografia psichiatrica applicata ai casi reali, perché è fondamentale l'interpretazione.

--------------------
Quelli che danzavano erano considerati pazzi da coloro che non sentivano la musica.
PM
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.1195 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]