Powered by Invision Power Board

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Doc Musicale, Cosa fare?

fovijede
  Inviato il: Sabato, 24-Ago-2019, 17:07
Quote Post

Nuovo iscritto

Utente Nr.: 19.498

Ciao a tutti! Da esattamente una settimana ho in testa il ritornello di una canzone di lady Gaga. Questo motivetto quando sono impegnato me lo scordo, ma appena finisco la prima cosa che faccio è ripetere questa melodia; la cosa mi deprime ( non esageratamente PSICO wink.png ) e rende difficile prendere sonno ( anche se credo che sia più il caldo per questo )

Secondo voi devo cercare aiuto psichiatrico / psicologico o è ancora presto?

Un abbraccio amici1.gif
PMEmail Poster

Elsachan96
Inviato il: Domenica, 25-Ago-2019, 07:40
Quote Post

Membro Senior
*

Utente Nr.: 19.039

Che cosa c’è di strano nell’avere una musichetta in testa?
Che poi se provi a non pensarci guarda che ti ritorna di più, eh?
Suvvia capisco tutto ma già la vita è difficile così com’è, non complicartele perché ti sei fissata con una canzone... che male c’è? Meglio questo che altro...
Se poi sento di dover andare in terapia vai pure...
PMEmail Poster
Adv
Adv

fovijede
Inviato il: Domenica, 25-Ago-2019, 08:19
Quote Post

Nuovo iscritto

QUOTE (Elsachan96 @ Domenica, 25-Ago-2019, 06:40)
Che cosa c’è di strano nell’avere una musichetta in testa?

Avendo il doc la presenza di questo loop mi crea disagio, oltretutto la canzone e la cantante nemmeno mi piacciono quindi è ancora più snervante.

QUOTE (Elsachan96 @ Domenica, 25-Ago-2019, 06:40)
Suvvia capisco tutto ma già la vita è difficile così com’è, non complicartele perché ti sei fissata con una canzone... che male c’è? 

Ti prego di non sminuire come una cosa banalmente piccola per chi ha il doc può essere una frustazione PSICO smile.gif quello che vorrei sapere è se è ancora presto per poter chiede aiuto meno
PMEmail Poster

Elsachan96
Inviato il: Domenica, 25-Ago-2019, 19:23
Quote Post

Membro Senior
*

Utente Nr.: 19.039

Mi dispiace che tu abbia sentito che stessi sminuendo il tuo problema, però dico davvero non è una cosa grave avere motivetti in stessa, a volte ho motivetti in testa di canzoni heavy metal che mi accompagnano fino ai sogni e mi fanno pure fare incubi (ascolto cose macabre a volte) ma non sono ancora morta.
Se smetti di pensarci, se ne vanno.
Se invece continui a pensare OH MIO DIO PERCHÉ CI STO PENSANDO AIUTO continuerà a venirti ancora più in testa... e tornerà continuamente. È come dire “non pensare a un orso bianco”
È ovvio che la tua testa se lo sia immaginato non appena ho finito di dirlo...
Capisci che intendo?
PMEmail Poster

fovijede
Inviato il: Lunedì, 26-Ago-2019, 10:38
Quote Post

Nuovo iscritto

QUOTE (Elsachan96 @ Domenica, 25-Ago-2019, 18:23)
non è una cosa grave avere motivetti in stessa

Evidentemente se sto scrivendo qui è perchè questo motivetto mi sta dando fastidio. Se fosse non grave non scriverei PSICO wink.png

Inoltre c'è un errore nel tuo ragionamento che, se ne sai di doc, dovresti capire: è inutile dire "Non pensarci" perchè è impossibile non pensarci: è un pensiero automatico quello di pensarlo e quindi inevitabile, condizione classica per chi ha il doc.

Comunque credo che mi debba vedere con uno psichiatra: questo motivetto è ancora lì dopo una settimana e prima agisco meglio è PSICO smile.gif
PMEmail Poster

Darschy
Inviato il: Lunedì, 26-Ago-2019, 11:10
Quote Post

°_°

Utente Nr.: 77

Di solito il parametro per "chiedere aiuto" è il disagio che il pensiero ti provoca e l'impatto che ha sulla tua quotidianità.
Se questa situazione ti sta snervando e non accenna a passare … di sicuro chiedere il parere di un medico male non fa, a prescindere PSICO smile.gif

Nel frattempo cerca di tenerti impegnato e di applicare quello che dovrebbe essere l'approccio classico ad ogni pensiero intrusivo: osservalo senza fare niente, non cercare di capire il perché, lascia scorrere il pensiero senza provare a bloccarlo, non attuare "rituali" per alleggerire temporaneamente lo stato ansioso

--------------------
La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza
PMEmail Poster

fovijede
Inviato il: Lunedì, 26-Ago-2019, 12:18
Quote Post

Nuovo iscritto

QUOTE (Darschy @ Lunedì, 26-Ago-2019, 10:10)
Di solito il parametro per "chiedere aiuto" è il disagio che il pensiero ti provoca e l'impatto che ha sulla tua quotidianità.
Se questa situazione ti sta snervando e non accenna a passare … di sicuro chiedere il parere di un medico male non fa, a prescindere

Medico di famiglia o psichiatra? Comunque dato che tante volte ho avuto pensieri ossessivi che poi passavano dopo un mese, in questo caso non essendo un vero e proprio pensiero non so come e se muovermi

QUOTE (Darschy @ Lunedì, 26-Ago-2019, 10:10)
Nel frattempo cerca di tenerti impegnato e di applicare quello che dovrebbe essere l'approccio classico ad ogni pensiero intrusivo: osservalo senza fare niente, non cercare di capire il perché, lascia scorrere il pensiero senza provare a bloccarlo, non attuare "rituali" per alleggerire temporaneamente lo stato ansioso

Per ora non sto avendo ansia, di più è una sensazione di depressione, perchè sto in ferie e me le stavo godendo, e puff ho un altro step da fare PSICO D.gif

Non so se comunque la tecnica del lasciar passare funzioni, dato che più che un pensiero... è una canzone PSICO rolleyes.gif
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.0866 ]   [ 19 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]