Powered by Invision Power Board

Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Lavaggi Ossessivi, Doc Da Contaminazione

Uomo_Distrutto
Inviato il: Giovedì, 28-Nov-2019, 20:45
Quote Post

Nuovo iscritto

Utente Nr.: 19.174

Soffro da diverso tempo di doc da contaminazione che si concretizza in compulsioni di pulizia e lavaggio e paura esagerata verso lo sporco. Chi ha questo stesso problema? Come lo gestite?
PMEmail Poster

Felix
Inviato il: Venerdì, 29-Nov-2019, 00:49
Quote Post

Psico Padrino
**

Utente Nr.: 2.034

QUOTE (Uomo_Distrutto @ Giovedì, 28-Nov-2019, 19:45)
Soffro da diverso tempo di doc da contaminazione che si concretizza in compulsioni di pulizia e lavaggio e paura esagerata verso lo sporco. Chi ha questo stesso problema? Come lo gestite?

È uno dei doc più invasivi, perché non è monotematico ma si allarga a macchia d’olio fino a comprendere decine o centinaia di paure diverse.
Io per evitare di lavarmi le mani purtroppo evito di toccare. È un pessimo comportamento, che alla lunga ha rafforzato il doc. Nonostante ciò le mie mani sono molto rovinate dai frequenti lavaggi.
Uso farmaci ssri che mi aiutano abbastanza nel tono dell’umore ma di meno contro le tante paure.
Ti consiglio di andare da uno psichiatra e di fare tcc che nel doc da contaminazione si è rivelata essere piuttosto buona.
PM
Adv
Adv

sfinita
Inviato il: Venerdì, 29-Nov-2019, 11:25
Quote Post

Membro Attivo
*

Utente Nr.: 1.293

Io, siamo in tanti
PMEmail Poster

sfinita
Inviato il: Venerdì, 29-Nov-2019, 21:50
Quote Post

Membro Attivo
*

Utente Nr.: 1.293

Non lo gestisco, tendo ad avere periodi dove prevalgono altri tipi di ossessione a periodi dove prende completamente sopravvento il doc da contaminazione, generalmente mi fisso su malattie specifiche e ovviamente penso costantemente a tutte le cose che possono portare a quella determinata malattia..... Oltre ad essere esaurita e un doc molto dispendioso.... Butto via spesso anche gli asciugamani e mi asciugo solo con la carta, sono arrivata a dubitare di qualsiasi cosa...
PMEmail Poster

Uomo_Distrutto
Inviato il: Sabato, 30-Nov-2019, 02:08
Quote Post

Nuovo iscritto

QUOTE (Felix @ Giovedì, 28-Nov-2019, 23:49)
QUOTE (Uomo_Distrutto @ Giovedì, 28-Nov-2019, 19:45)

È uno dei doc più invasivi, perché non è monotematico ma si allarga a macchia d’olio fino a comprendere decine o centinaia di paure diverse.
Io per evitare di lavarmi le mani purtroppo evito di toccare. È un pessimo comportamento, che alla lunga ha rafforzato il doc. Nonostante ciò le mie mani sono molto rovinate dai frequenti lavaggi.
Uso farmaci ssri che mi aiutano abbastanza nel tono dell’umore ma di meno contro le tante paure.
Ti consiglio di andare da uno psichiatra e di fare tcc che nel doc da contaminazione si è rivelata essere piuttosto buona.

Ho fatto tcc per un anno ed ero riuscito quasi a eliminare ogni compulsione di pulizia e lavaggio, nel senso che riuscivo a lavarmi normalmente, poi però ho cominciato a soffrire di una depressione molto pesante e il doc da contaminazione ha preso il sopravvento, perchè non avevo nemmeno più le forze per impegnarmi nella terapia, per effettuare le esposizioni. Poi per problemi economici ho dovuto interrompere la terapia, anche perchè vedevo che non facevo più progressi e credevo che il mio terapeuta non fosse più all'"altezza" del mio disturbo e quindi ho abbandonato. Da aprile di quest'anno vado da una psichiatra presso il csm che mi ha prescritto la paroxetina, ma ora non mi fa più nulla.
Insomma ora il problema dei lavaggi ossessivi è tornato, anche se molto meno grave rispetto a prima ma comunque mi ruba un sacco di tempo e mi fa vivere male e non so che fare per liberarmi di queste ossessioni maledette.
PMEmail Poster

Felix
Inviato il: Sabato, 30-Nov-2019, 23:29
Quote Post

Psico Padrino
**

Parla con la psichiatra. Probabilmente il dosaggio che fai non è sufficiente. Fai solo 20 mg al giorno?
PM

Uomo_Distrutto
Inviato il: Martedì, 03-Dic-2019, 00:39
Quote Post

Nuovo iscritto

QUOTE (Felix @ Sabato, 30-Nov-2019, 22:29)
Parla con la psichiatra. Probabilmente il dosaggio che fai non è sufficiente. Fai solo 20 mg al giorno?

Prendo 50 mg al giorno
PMEmail Poster

Felix
Inviato il: Martedì, 03-Dic-2019, 22:38
Quote Post

Psico Padrino
**

Torna dallo psichiatra per rivalutare la terapia.
PM

Uomo_Distrutto
Inviato il: Mercoledì, 04-Dic-2019, 00:19
Quote Post

Nuovo iscritto

QUOTE (Felix @ Martedì, 03-Dic-2019, 21:38)
Torna dallo psichiatra per rivalutare la terapia.

Il fatto è che non so se cambiare psichiatra, perchè quella da cui vado ora nel pubblico non fa altro che dirmi: "eh il farmaco non può levarti tutte le ossessioni, devi lavorarci tu, devi trovare tu la forza", ma le dico che sto male e il doc in questo periodo sta riprendendo il sopravvento ma lei risponde sempre così, non so come fare, se cambiare o continuare da lei oppure chiedere un parere al mio medico di base.
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.1295 ]   [ 19 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]