Powered by Invision Power Board

Pagine : (8) « Prima ... 6 7 [8]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Doc Da Relazione Esperienze Personali

vicky172
Inviato il: Domenica, 25-Ago-2013, 13:11
Quote Post

Nuovo iscritto

Utente Nr.: 12.553

giulia tu dici è cosi?

--------------------
[SIZE=1]"dicono che la speranza sia l'ultima a morire, io sto morendo sperando"
PMEmail Poster
Mariagrazia
Inviato il: Domenica, 07-Dic-2014, 09:15
Quote Post

Unregistered

Ciao a tutti spero che mi potete rispondere a voi capitano momenti che siete terrorizzati e presi dall ansia anche solo a stare con lui,a che poi state bene e sentite forti emozioni?che solo solo guardarlo vi viene da piangere perche amate troppo?o a volte semplicemente guardandolo vi viene l ansia e sensi di colpa? A me capita anche di pensare di stare con lui e autonvincermi che avro ansia e paura di non starci bene,però posso dirvi che rispetto la settimana scorsa,adesso mi sento piu amorevole nei suoi confronti e quella di prima...solo che queste vocine tornano sempre....a voi capota di stare con lui,ma è come se lui fosse da solo?o che vi sentite in colpa perchè lui prova delle emozioni e voi siete convinte di non provarle?aiutooo

Emme
Inviato il: Giovedì, 08-Gen-2015, 13:47
Quote Post

Nuovo iscritto

Utente Nr.: 14.736

QUOTE (Mariagrazia @ Domenica, 07-Dic-2014, 08:15)
Ciao a tutti spero che mi potete rispondere a voi capitano momenti che siete terrorizzati e presi dall ansia anche solo a stare con lui,a che poi state bene e sentite forti emozioni?che solo solo guardarlo vi viene da piangere perche amate troppo?o a volte semplicemente guardandolo vi viene l ansia e sensi di colpa? A me capita anche di pensare di stare con lui e autonvincermi che avro ansia e paura di non starci bene,però posso dirvi che rispetto la settimana scorsa,adesso mi sento piu amorevole nei suoi confronti e quella di prima...solo che queste vocine tornano sempre....a voi capota di stare con lui,ma è come se lui fosse da solo?o che vi sentite in colpa perchè lui prova delle emozioni e voi siete convinte di non provarle?aiutooo

Ciao, sì, a me capita, e credo sia una cosa comune a tutti. Quello che dobbiamo capire è che noi AMIAMO i nostri partner (e sì anche io quando lo dico ho un nodo in gola a causa del doc ma SO che è così). Nelle prime fasi del doc ero sempre iper in ansia quando dovevo vederlo e lo ero anche quando stavo con lui perché passavo tutto il tempo ad analizzare ogni singola cosa che succedeva, poi quando riuscivo a smettere di pensare ecco che stavo benissimo. Il fatto dell'impulso di piangere perché si ama troppo beh... Sì è capitato spessissimo anche a me e mi capita ancora. Credo derivi dal fatto che ci rendiamo conto di amare moltissimo il nostro partner eppure ci sentiamo in gabbia, incapaci di amare come vogliamo noi. E sì, capita anche di avere la sensazione che, nonostante tu sia lì con lui, lui sia da solo, ma questo è dovuto al fatto che noi siamo così rinchiusi nella nostra mente che, ovviamente, non possiamo donarci del tutto a lui. Sono tutte cose dettate dall'ansia, cose che sono comuni a tutti. Ma anche se non lo fossero non significa che il tuo è un caso speciale e quindi non ami e blah blah blah, no. Significa che semplicemente ogni caso è a parte, ogni persona è diversa e quindi i pensieri così come possono essere comuni possono anche essere diversi da persona a persona. Non dobbiamo capire i pensieri, dobbiamo capire il meccanismo. Dobbiamo capire che dietro a queste ossessioni sta nascosto un problema, ma non un problema legato alla relazione, bensì un problema legato al nostro pensiero. I pensieri brutti li fanno tutti, anche io li facevo quando stavo "bene", eppure non mi ci soffermavo e continuavo la mia storia amando senza troppi ma, senza troppi se. I pensieri rimangono tali, non influenzano la realtà. Se sei in uno stato ansioso puoi SOLO fare pensieri ansiosi, se ti sembra di non avere l'ansia ma i tuoi pensieri sono solo negativi non significa che non ami, ma solo che il tuo corpo si è abituato alla situazione. Io penso anche che quando non si ha ansia in alcuni casi è anche perché si sta capendo il meccanismo con il quale lavora il doc. I pensieri rimangono perché semplicemente il doc c'è ancora ma ora abbiamo solo un po' più di consapevolezza. Il consiglio che posso darvi è di non compulsare, andare sulla sezione strategie e leggere i manuali del dr.dock che a me hanno aiutato tantissimo e gli altri manuali che trovate. Non scrivete i vostri sintomi per avere rassicurazioni, non fatevi prendere dal panico, leggete, fate gli esercizi, applicate le strategie, CAPITE IL MECCANISMO. Se si vuole tornare a vivere serenamente questo è ciò che si deve fare. Non c'è l'assoluto bisogno di uno psicoterapeuta, certo quello aiuta, ma possiamo anche aiutarci da soli.
Forza.
PSICO armati93.gif
PMEmail Poster

flower93
Inviato il: Venerdì, 09-Gen-2015, 21:58
Quote Post

Membro Attivo
*

Utente Nr.: 14.403

QUOTE (Emme @ Giovedì, 08-Gen-2015, 12:47)
Quello che dobbiamo capire è che noi AMIAMO i nostri partner (e sì anche io quando lo dico ho un nodo in gola a causa del doc ma SO che è così).

Condivido anche io quello che hai scritto Emme e in particolare questa frase,anche se delle volte ho tanta paura PSICO sad.gif

--------------------
Come spiega egregiamente Baer : "Nel fissare i vostri obiettivi a lungo termine, tenete presente l'immagine di un bersaglio da tirassegno. Probabilmente, all'inizio,quando è comparso il vostro disturbo,c'era un oggetto o una situazione centrale che temevate molto :esso rappresenta il centro del bersaglio. Con il passare del tempo,le vostre paure, compulsioni e ossessioni hanno però iniziato a diffondersi,includendo altri oggetti che si sono associati a quello principale:essi corrispondono ai cerchi più interni del bersaglio. Man mano che il tempo passava, il vostro disturbo si è diffuso ad altri oggetti con legami ancora meno evidenti con l'oggetto originale:essi sono i cerchi esterni del bersaglio[....]"
(Tratto da "Vincere le ossessioni "di Gabriele Melli)
PMEmail Poster

Emme
Inviato il: Domenica, 11-Gen-2015, 12:26
Quote Post

Nuovo iscritto

Utente Nr.: 14.736

QUOTE (flower93 @ Venerdì, 09-Gen-2015, 20:58)
QUOTE (Emme @ Giovedì, 08-Gen-2015, 12:47)
Quello che dobbiamo capire è che noi AMIAMO i nostri partner (e sì anche io quando lo dico ho un nodo in gola a causa del doc ma SO che è così).

Condivido anche io quello che hai scritto Emme e in particolare questa frase,anche se delle volte ho tanta paura PSICO sad.gif

Hai paura perché appunto lo ami. Io anche ho tanta, tantissima paura ma se siamo qui c'è un motivo, se non li amassimo non ci faremmo tanti problemi
PSICO hug.gif
PMEmail Poster

Papillon24
Inviato il: Domenica, 07-Lug-2019, 16:12
Quote Post

Nuovo iscritto

Utente Nr.: 19.436

Io non ho la doc ma il mio ex fidanzato si sono stata lasciata per il "problema" del doc da relazione, eppure continuo ad essere innamorata, come fare avete esperienze? Ne ho bisogno grazie
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 1 (1 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (8) « Prima ... 6 7 [8]  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.0980 ]   [ 19 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]