Powered by Invision Power Board

Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Terapie Di Gruppo?

insaneinthebrain
Inviato il: Lunedì, 16-Ago-2010, 03:01
Quote Post

Nuovo iscritto

Utente Nr.: 6.252

Dovrebbero esserci delle terapie di gruppo per i socio fobici. Io non le conosco. Io ad esempio credevo di esser l'unico al mondo, proprio non me lo so immaginare un socio fobico. Mi sembra che intorno a me qualunque ambiente frequenti nessuno presenti i miei problemi. Voglio dire che mi sembra di non averlo mai conosciuto un socio fobico, non riesco a immaginarne l'aspetto. Passo sempre per esser il più strano, che ha paura di tutto e di tutti e li evita.
Conoscere altre persone con lo stesso problema potrebbe aiutare. Potrebbe esser una spinta ad uscire all'interno di un gruppo che sai ti può capire e non in mezzo a gente che non ha idea di cosa ti rende così ansioso.
PMEmail Poster

novecento
Inviato il: Lunedì, 16-Ago-2010, 15:44
Quote Post

Membro Attivo
*

Utente Nr.: 4.994

Non so se esistono terapie di gruppo per socio-fobici, ma so che la terapia di gruppo è fortemente consigliata quando si hanno problemi di relazioni con gli altri.
Solitamente il percorso terapeutico dovrebbe prevedere una prima fase di sedute individuali e solo successivamente, su invito del terapeuta stesso, si può decidere di partecipare a incontri di gruppo.

PMEmail Poster
Adv
Adv

Marina.
Inviato il: Lunedì, 16-Ago-2010, 16:07
Quote Post

Membro Attivo
*

Utente Nr.: 5.936

QUOTE (novecento @ Lunedì, 16-Ago-2010, 14:44)

Solitamente il percorso terapeutico dovrebbe prevedere una prima fase di sedute individuali e solo successivamente, su invito del terapeuta stesso, si può decidere di partecipare a incontri di gruppo.

si, giusto PSICO-si.gif

--------------------
Meglio un medicinale
o una storia infernale?
meglio giornate inerti
o dei capelli verdi?
PM

Ubik'
Inviato il: Lunedì, 16-Ago-2010, 19:27
Quote Post

Psico Nonno

Utente Nr.: 5.710

Io anni fa ho seguito una terapia CC di gruppo per sociofobici.

Non ho termini di paragone, tuttavia mi pare di vederci diversi vantaggi. In primis il confronto e la condivisione dei problemi con gli altri partecipanti, che ho trovato molto positivi.

--------------------
- U

Oh, it's bad luck to be you.
When you think you're full of luck
in the bullocks you'll get struck.
Don't think for just a second it's not true
When your life has run amuck
You'll see that you're the schmuck.
Oh, it's bad luck to be
Really bad luck to be
Nobody could disagree.
It's a freaking guarantee.
Diddly doo.
PMEmail Poster

Athymia
Inviato il: Giovedì, 19-Ago-2010, 15:08
Quote Post

Nuovo iscritto

Utente Nr.: 6.120

Le terapie di gruppo per la fobia sociale esistono e sono molto vantaggiose, perchè ti aiutano a ridimensionare la paura degli altri. Comunque, come è stato detto prima, all'inizio i colloqui sono solo col terapeuta che, a sua discrezione, propone le sedute di gruppo, che possono essere accettate o meno dal paziente.

A insaneinthebrain: è vero, non è facile accorgersi della presenza di altri sociofobici, perchè si tende a pensare che noi siamo i più "strani", i più "gravi"... ma quando sarai fuori dal problema (credimi: ce la farai PSICO wink.png ) ti salteranno subito agli occhi... al momento l'ansia sociale focalizza la tua attenzione su te stesso!
PMEmail Poster

Cecilia
Inviato il: Mercoledì, 18-Nov-2015, 23:08
Quote Post

Cecinuotatrice
**

Utente Nr.: 15.787

Vorrei tantissimo provarla visto che ho escluso la terapia farmacologica per la fobia sociale.
Mi rivolgerò alla mia AUSL, spero sia disponibile questo tipo di terapia, voglio confrontarmi con altre persone, voglio avere persone intorno a me che possano capire come mi sento.

--------------------
Sempre così smisuratamente perduta ai margini della vita reale: difficilmente la vita reale mi avrà e se mi avrà sarà la fine di tutto quello che c’è di meno banale in me.
Antonia Pozzi

PM

SolitoSchifo
Inviato il: Giovedì, 19-Nov-2015, 00:52
Quote Post

Sex Machine

Utente Nr.: 12.341

la terapia di gruppo l'ho trovata molto utile persino quando vi partecipavo come tirocinante, quando sono tornato in italia mi sono messo a cercarne una per me come paziente. al momento sto frequentando un gruppo di auto-mutuo-aiuto (che non è un gruppo psicoterapeutico perché non vi è terapeuta) e mi sto trovando molto bene, il lavoro in gruppo per un ex sociofobico ed ancora emarginato sociale come me mi è motlo utile

--------------------
"Potrebbe anche essere piscia di cavallo, basta che funzioni" J.F. Kennedy, a chi del suo entourage avanzava preoccupazioni sulla sua dipendenza da barbiturici per dormire.

"La sola grande passione della mia vita è stata la paura" T. Hobbes
PMEmail Poster

Cecilia
Inviato il: Giovedì, 19-Nov-2015, 01:03
Quote Post

Cecinuotatrice
**

Fantastico, sono davvero contenta per te!
Potresti dirmi cosa devo fare per iniziare?
Si comincia con una terapia individuale e poi con quella di gruppo oppure direttamente di gruppo?
Anche di auto mutuo aiuto andrebbe bene ma non so a chi devo rivolgermi (nel pubblico però perché il privato non posso permettermelo).

--------------------
Sempre così smisuratamente perduta ai margini della vita reale: difficilmente la vita reale mi avrà e se mi avrà sarà la fine di tutto quello che c’è di meno banale in me.
Antonia Pozzi

PM

Cecilia
Inviato il: Mercoledì, 02-Dic-2015, 15:54
Quote Post

Cecinuotatrice
**

Domani comincio il gruppo di auto mutuo aiuto, spero di trovarmi bene.

--------------------
Antonia Pozzi

PM

diamante351
Inviato il: Mercoledì, 02-Dic-2015, 16:22
Quote Post

Psico Amico
*

Utente Nr.: 14.507

QUOTE (Cecilia @ Mercoledì, 02-Dic-2015, 15:54)

In bocca al lupo! postioma_ok.gif

--------------------
So l'ora in cui la faccia più impassibile è traversata da una cruda smorfia: s'è svelata per poco una pena invisibile. Ciò non vede la gente nell'affollato corso.

Voi, mie parole, tradite invano il morso segreto, il vento che nel cuore soffia. La più vera ragione è di chi tace. Il canto che singhiozza è un canto di pace.

(Eugenio Montale)

In ciò che sembriamo veniamo giudicati da tutti; in ciò che siamo da nessuno.

(Friedrich Schiller)
PM

Cecilia
Inviato il: Mercoledì, 02-Dic-2015, 17:40
Quote Post

Cecinuotatrice
**

QUOTE (diamante351 @ Mercoledì, 02-Dic-2015, 15:22)
QUOTE (Cecilia @ Mercoledì, 02-Dic-2015, 15:54)

In bocca al lupo! postioma_ok.gif

Grazie cara. PSICO hug.gif

--------------------
Antonia Pozzi

PM

Cecilia
Inviato il: Giovedì, 07-Apr-2016, 21:36
Quote Post

Cecinuotatrice
**

Il gruppo per me è stato sempre fonte di grande ansia per il mio senso innato di inadeguatezza, ho attraversato un periodo critico ma voglio farmi forza e continuare il gruppo di mutuo aiuto, voglio imparare a non avere aspettative troppo alte sugli altri, devo affrontare questa mia difficoltà.

--------------------
Antonia Pozzi

PM

Cecilia
Inviato il: Giovedì, 27-Ott-2016, 12:43
Quote Post

Cecinuotatrice
**

Ho mollato.
Il gruppo mi fa sentire terribilmente a disagio, ho capito che non fa per me.

--------------------
Antonia Pozzi

PM

diamante351
Inviato il: Giovedì, 27-Ott-2016, 15:33
Quote Post

Psico Amico
*

Ti capisco benissimo, mi spiace. A me un po' forse piacerebbe un gruppo per caratteri schizoidi, un po' no, non lo so neanche io, fatto sta che mi vergognerei credo, ma beh almeno non dovrei temere che ci siano persone troppo invadenti/aggressive (che x me sono sinonimi). Poi non sono sicura di avere voglia di tutta sta socialità... Ma non la avrebbero manco gli altri, anzi secondo me non verrebbe nessuno! PSICO-asd.gif per quanto fa bene parlare con simili... xò persone con caratteri simili si somigliano solo nel modo di difendersi, non necessariamente nel modo di essere, interessi, cultura, grado di sensibilità, opinioni, vissuto...

--------------------
So l'ora in cui la faccia più impassibile è traversata da una cruda smorfia: s'è svelata per poco una pena invisibile. Ciò non vede la gente nell'affollato corso.

Voi, mie parole, tradite invano il morso segreto, il vento che nel cuore soffia. La più vera ragione è di chi tace. Il canto che singhiozza è un canto di pace.

(Eugenio Montale)

(Friedrich Schiller)
PM

diamante351
Inviato il: Giovedì, 27-Ott-2016, 15:36
Quote Post

Psico Amico
*

Domanda: ma bisogna x forza rispettare una cadenza fissa in sti gruppi o ci si va solo quando si vuole? Io già mi ci vedo, che ho voglia di stare in casa a farmi i c...i miei!

--------------------

(Eugenio Montale)

(Friedrich Schiller)
PM
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 1.0209 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]