Powered by Invision Power Board

Pagine : (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Doc Filosofico, Crisi Esistenziale

Wonderluca68
Inviato il: Sabato, 04-Mag-2019, 12:55
Quote Post

Nuovo iscritto

Utente Nr.: 19.350

QUOTE (Andrew93 @ Venerdì, 03-Mag-2019, 21:34)
[QUOTE=Wonderluca68,Venerdì, 03-Mag-2019, 20:14] [/QUOTE]
Ma vedrai che poi somatizzi e impari a conviverci e tutto sfuma. L’importante è che non resti in casa a guardare il soffitto e pensare. Tieniti impegnato. Tra qualche mese non hai più nulla 👍🏻 [/QUOTE]
Grazie ancora!

Andrew ciao. Potresti spiegarmi più specificatamente cosa intendi per paura del futuro?
PMEmail Poster

Wonderluca68
Inviato il: Sabato, 04-Mag-2019, 13:42
Quote Post

Nuovo iscritto

[QUOTE=Andrew93,Venerdì, 03-Mag-2019, 21:34][QUOTE=Wonderluca68,Venerdì, 03-Mag-2019, 20:14] [/QUOTE]
Ma vedrai che poi somatizzi e impari a conviverci e tutto sfuma. L’importante è che non resti in casa a guardare il soffitto e pensare. Tieniti impegnato. Tra qualche mese non hai più nulla 👍🏻 [/QUOTE]
Grazie ancora!

[/QUOTE]
Andrew, è possibile sapere cortesemente cosa intendi tu per paura del tempo? Grazie.
PMEmail Poster

Alexme
Inviato il: Sabato, 04-Mag-2019, 13:45
Quote Post

Membro Senior
*

Utente Nr.: 19.345

QUOTE (Wonderluca68 @ Sabato, 04-Mag-2019, 12:42)

Andrew, è possibile sapere cortesemente cosa intendi tu per paura del tempo? Grazie.

Avrà paura del futuro che lo attende?
PMEmail Poster

Wonderluca68
Inviato il: Sabato, 04-Mag-2019, 13:57
Quote Post

Nuovo iscritto

QUOTE (Alexme @ Sabato, 04-Mag-2019, 12:45)
QUOTE (Wonderluca68 @ Sabato, 04-Mag-2019, 12:42)

Avrà paura del futuro che lo attende?

Anch’io ho l’ossessione del passare del tempo ma non del futuro o d’invecchiare. Volevo approfondire con lui.
PMEmail Poster

Alexme
Inviato il: Sabato, 04-Mag-2019, 14:02
Quote Post

Membro Senior
*

QUOTE (Wonderluca68 @ Sabato, 04-Mag-2019, 12:57)

Anch’io ho l’ossessione del passare del tempo ma non del futuro o d’invecchiare.

Scusa la curiosità ma dov'è la differenza??
PMEmail Poster

Wonderluca68
Inviato il: Sabato, 04-Mag-2019, 14:09
Quote Post

Nuovo iscritto

QUOTE (Alexme @ Sabato, 04-Mag-2019, 13:02)
QUOTE (Wonderluca68 @ Sabato, 04-Mag-2019, 12:57)

Anch’io ho l’ossessione del passare del tempo ma non del futuro o d’invecchiare.

Scusa la curiosità ma dov'è la differenza??

Non lo so. Mi pare che lui avesse l’ossessione del tempo che passa come avvicinamento alla morte. Io non ho paura della morte, ne d’invecchiare. La mia ossessione è il passare del tempo. Perché il tempo passa? Mi rinchiuderanno ....
PMEmail Poster

Alexme
Inviato il: Sabato, 04-Mag-2019, 14:42
Quote Post

Membro Senior
*

Capisco, anch'io in passato mi facevo simili ragionamenti poi ho capito che ci andavo al manicomio perché di fatto sono domande senza risposte tipo chi ha creato il mondo? Se sei credente ti rispondi Dio se non lo sei ti rispondi cose tipo il Big Bang ma poi ti chiedi e prima che c'era? e vai al manicomio ugualmente.

Morale: io vivo alla giornata, oggi ho avuto una bella giornata? ottimo. Ho avuto una giornata di mierda? Male ma ce ne sarà una migliore domani. In altre parole io ho lavorato sulle cose pratiche per rendermi la vita meno difficile di come sia in se.

Cmq secondo me le 'domande esistenziali' sono quelle che fanno doccare di più.
PMEmail Poster

Wonderluca68
Inviato il: Sabato, 04-Mag-2019, 14:47
Quote Post

Nuovo iscritto

QUOTE (Alexme @ Sabato, 04-Mag-2019, 13:42)
Capisco, anch'io in passato mi facevo simili ragionamenti poi ho capito che ci andavo al manicomio perché di fatto sono domande senza risposte tipo chi ha creato il mondo? Se sei credente ti rispondi Dio se non lo sei ti rispondi cose tipo il Big Bang ma poi ti chiedi e prima che c'era? e vai al manicomio ugualmente.

Morale: io vivo alla giornata, oggi ho avuto una bella giornata? ottimo. Ho avuto una giornata di mierda? Male ma ce ne sarà una migliore domani. In altre parole io ho lavorato sulle cose pratiche per rendermi la vita meno difficile di come sia in se.

Cmq secondo me le 'domande esistenziali' sono quelle che fanno doccare di più.

Io da giovane ho avuto anche il DOC da vocazione. Non c’e Minimamente, e ripeto MINIMAMENTE paragone con il DOC Filosofico.
PMEmail Poster

Andrew93
Inviato il: Sabato, 04-Mag-2019, 19:52
Quote Post

Nuovo iscritto

Utente Nr.: 19.351

QUOTE (Wonderluca68 @ Sabato, 04-Mag-2019, 11:55)
[/QUOTE]
Andrew ciao. Potresti spiegarmi più specificatamente cosa intendi per paura del futuro?

Certo provo a spiegarmi. E' una sensazione stranissima e terrificante allo stesso tempo. Se penso al tempo che mi resta da vivere ed è tanto visto che ho 26 anni, mi fa impressione. Cioè quando penso che devo vivere altri 60 anni mi viene una sensazione di angoscia tremenda, invece di essere contento per il tanto tempo che ho a disposizione. Il mio psichiatra dice che questa cosa apparentemente astratta ha una base concreta, per il fatto che ancora non ho certezze, è una fase instabile dove non so cosa farò in futuro. A parte questa ho anche l'ossessione del presente che è effimero, che tutto passa, ma questa è meno fastidiosa devo dire. Comunque come al solito non dovremmo stare a guardare il contenuto dell'ossessione, ma proprio perché è un concetto così ampio come il tempo, non riesco a non farlo.
PMEmail Poster

Wonderluca68
Inviato il: Sabato, 04-Mag-2019, 23:32
Quote Post

Nuovo iscritto

[QUOTE=Andrew93,Sabato, 04-Mag-2019, 18:52][QUOTE=Wonderluca68,Sabato, 04-Mag-2019, 11:55] [/QUOTE]
Andrew ciao. Potresti spiegarmi più specificatamente cosa intendi per paura del futuro? [/QUOTE]
Certo provo a spiegarmi. E' una sensazione stranissima e terrificante allo stesso tempo. Se penso al tempo che mi resta da vivere ed è tanto visto che ho 26 anni, mi fa impressione. Cioè quando penso che devo vivere altri 60 anni mi viene una sensazione di angoscia tremenda, invece di essere contento per il tanto tempo che ho a disposizione. Il mio psichiatra dice che questa cosa apparentemente astratta ha una base concreta, per il fatto che ancora non ho certezze, è una fase instabile dove non so cosa farò in futuro. A parte questa ho anche l'ossessione del presente che è effimero, che tutto passa, ma questa è meno fastidiosa devo dire. Comunque come al solito non dovremmo stare a guardare il contenuto dell'ossessione, ma proprio perché è un concetto così ampio come il tempo, non riesco a non farlo.[/QUOTE]
Ah ok. Quindi non è come la mia paura del tempo.... Hai 26 anni, goditela la vita. Che te frega dei prossimi 60 anni.
PMEmail Poster

Ansia zen
Inviato il: Domenica, 05-Mag-2019, 11:01
Quote Post

Membro Attivo
*

Utente Nr.: 18.726

In genere preoccuparsi di qualcosa per la mente è come fare qualcosa e da l'illusione del controllo. Difficile smettere perchè da uno strambo senso di sicurezza.
Sul concetto del tempo che passa può aiutare la meditazione che porta un po' ad accettare l'idea di imparmenza delle cose, e pure dei pensieri, e questo a me da un certo sollievo.
PMEmail Poster

Andrew93
Inviato il: Domenica, 05-Mag-2019, 12:17
Quote Post

Nuovo iscritto

Utente Nr.: 19.351

QUOTE (Wonderluca68 @ Sabato, 04-Mag-2019, 22:32)
[/QUOTE]
Ah ok. Quindi non è come la mia paura del tempo.... Hai 26 anni, goditela la vita. Che te frega dei prossimi 60 anni.

Spero di riuscirci PSICO D.gif
PMEmail Poster

Wonderluca68
Inviato il: Domenica, 05-Mag-2019, 16:22
Quote Post

Nuovo iscritto

QUOTE (Ansia zen @ Domenica, 05-Mag-2019, 10:01)
In genere preoccuparsi di qualcosa per la mente è come fare qualcosa e da l'illusione del controllo. Difficile smettere perchè da uno strambo senso di sicurezza.
Sul concetto del tempo che passa può aiutare la meditazione che porta un po' ad accettare l'idea di imparmenza delle cose, e pure dei pensieri, e questo a me da un certo sollievo.

Ciao. Grazie per il consiglio. Mi sono già informato sulla meditazione e ci sono 2 correnti di pensiero riguardo la mia patologia. Alcuni dicono che può fare bene, altri che potrei peggiorare la situazione. Cosa fare? 🙄
PMEmail Poster

Rodolfo96
Inviato il: Lunedì, 13-Mag-2019, 18:53
Quote Post

Nuovo iscritto

Utente Nr.: 19.364

Ciao Wonder, pensavo di essere l'unico e invece siamo in molti questo mi rassicura PSICO hug.gif

Sono in cura da 2 settimane, descritto dal mio pschiatra si tratta di DOC da mente Filosofica, mi pongo le tue stesse identiche domande e questo mi causa una forte derealizzazione e ansia

Spero e voglio uscirne
PMEmail Poster

Egot
Inviato il: Lunedì, 13-Mag-2019, 19:10
Quote Post

Membro Attivo
*

Utente Nr.: 11.515

Non voglio "smontare" nessun approccio psicologico, ma tenete presente che il doc ha radici nella biochimica della serotonina, non a caso in molte persone, me compreso, si sviluppa prima, dopo o in concomitanza con episodi depressivi in cui la serotonina crolla. Per contrastare simili squilibri senza farmaci ci vuole un profondo addestramento e una vita che lo permetta, quasi da "monastero/comunità" in cui si lavora quasi esclusivamente su se stessi….ora...se uno non è ricco, gli resta ben poco tempo per questo, e la situazione si cronicizza. Valutate per tempo quanto vi rende invalidante la vostra vita lavorativa e affettiva. PER TEMPO.
PMEmail Poster
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 [2] 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

[ Script Execution time: 0.2801 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]