Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Come Vivono Le Emozioni Le Persone Senza Doc ?, Curiosità
 
moonlight92
Inviato il: Lunedì, 04-Feb-2019, 14:26
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Ogni tanto mi chiedo come sia la vita per chi non si ossessiona.
Da quello che ho letto e imparato in terapia la modalità ossessiva è un meccanismo di gestione dell'ansia.
Quando l'ossessivo prova delle emozioni forti è come se le congelasse in paura e poi queste emozioni si scaricano attraverso un ossessione.
E cavolo per me è proprio così se rifletto sulle ossessioni varie che ho avuto.
Mi fa paura la rabbia, la tristezza ,l'affetto, la gioia, noia, paura ecc.
Praticamente tutte le emozioni possono innescare il meccanismo. Perché di base le emozioni mi spaventano e attivano tutto.

Per esempio se sono stanca e nervosa perché devo occuparmi spesso del mio gatto ( perché non è più del tutto autonomo) la rabbia e frustrazione che provo per questa situazione non riesco a elabolarla per davvero.
Tutte queste emozioni spiacevoli si condensano in un dubbio ossessivo aggressivo verso di lui che mi fa stare malissimo e che per me è intollerabile.

Quindi succede che ; il mio gatto ha questo problema > provo rabbia e tristezza > non riesco a elaborare queste emozioni e riconoscermele ( e non so come mai) > pensiero ossessivo di fargli male ( e se lo volessi morto? E se mi arrabbio e lo ferisco/ uccido) e sensi di colpa/ dolore e paura a mille.

Se io ho questo funzionamento nelle persone senza invece cosa accade ?
Come vivono le emozioni gli altri ?
Vi ritrovate anche voi nella paura delle emozioni e difficoltà a riconoscersele ?
PMEmail Poster
Top
 
giuliapascali
Inviato il: Lunedì, 04-Feb-2019, 15:20
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 114
Utente Nr.: 19.159
Iscritto il: 18-Nov-2018



Mi ritrovo moltissimo in quello che dici. Ci pensavo proprio ieri, quando anche banalmente provo una grande felicità o gioia per qualcosa che mi sta succedendo mi sembra come di non riuscire a provarla del tutto, come se non riuscissi ad abbandonarmi del tutto a quest’emozione perché c’è sempre quella paura/ansia che mi blocca.. a me succede principalmente con le emozioni positive
Fino a qualche anno fa pensavo di essere l’unica ad avere questo blocco, vedevo le mie amiche che riuscivano a godersi molto di più momenti di felicità e io invece mi sentivo sempre bloccata da qualcosa
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
moonlight92
Inviato il: Martedì, 05-Feb-2019, 14:48
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Nessun' altro?

Comunque io infatti è come se non avessi mai provato qualcosa intensamente. Solo poche volte l'emozione è riuscita a superare i filtri del ragionamento. Ho una testa "forte" in questo senso perché razionalizzo/ analizzo troppo a discapito delle emozioni.
PMEmail Poster
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2019, 04:01
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



fondamentalmente alla gente non frega un cazzo vive alla giornata tranquilla e incazzandosi momentaneamente per delle cazzate.

noi invece percepiamo dolore in ogni piccola cosa non perfetta


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
 
moonlight92
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2019, 14:18
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Ma perché ? PSICO sad.gif
PMEmail Poster
Top
 
Ansia zen
Inviato il: Mercoledì, 06-Feb-2019, 14:29
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 174
Utente Nr.: 18.726
Iscritto il: 30-Dic-2017



Il cervello davanti a un problema che crea forte stress sceglie sempre la via più semplice e conosciuta, se ha imparato il doc usa quello. Poi può sempre imparare qualcos'altro, ma ovviamente costa resistenza e fatica.
Ma credo ci stupiremmo a capire che in realtà molta gente senza problemi di ipersensibilità sente le emozioni molto meno di noi, quindi non ha bisogno di tentare di imbrigliarle per stare meno male. (che poi ovviamente imbrigliarle col doc fa peggio, ma il cervello non è razionale come la mente)
PMEmail Poster
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Lunedì, 11-Feb-2019, 02:34
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



Vero spesso


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0920 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]