Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Tecniche, per stare meglio
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 29-Gen-2014, 11:32
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUALCHE TECNICA DI DEFUSIONE IN PIU'

Ciò che segue è un'ulteriore serie di tecniche di defusione correntemente impiegate dai terapeuti ACT, come puoi vedere ce ne sono diverse. Inoltre questo è un piccolo campione perchè ogni giorno ne vengono costruite nuove. Quando comprendi i principi della defusione cognitiva puoi crearne facilmente tu stesso.
Infatti questo è ciò che stiamo preparando a fare per aiutarti a crearle.
Ti forniamo qui la lista per due ragioni. Per prima cosa, potresti essere in grado di applicare qualcuna di queste tecniche alla tua vita ed esercitare ulteriormente la pratica della defusione cognitiva. La seconda ragione è mostrarti quante ce ne sono e quante se ne possono creare.

Esempi:


La mente

Tratta la "mente" come un evento esterno, quasi come fosse un'altra persona (per esempio:"Bene, ecco di nuovo la mia mente" o "La mia mente si sta preoccupando di nuovo").

Apprezzare la mente

Ringrazia la tua mente quando ti accorgi che si oppone con preoccupazione e pareri; mostra apprezzamento per i suoi prodotti (per esempio " Stai facendo un gran lavoro oggi preoccupandoti! Grazie per l'imput!"). Questo non è sarcasmo.....dopotutto la macchina del linguaggio sta facendo esattamente quello per cui è stata progettata diversi millenni fa: risolvere problemi ed evitare pericoli.

Impegno all'apertura

Se ti accorgi che inizi a combattere con le tue esperienze interiori quando emergono contenuti negativi, chiediti se questa negatività è accettabile, e prova a rispondere di sì.

Notare semplicemente

Usa il linguaggio dell'osservazione (per esempio notare) quando parli delle esperienze private. Per esempio, "così, sto semplicemente notando che in questo momento mi sto giudicando".

"Credere ai pensieri

Usa un linguaggio attivo per distinguere tra i pensieri che semplicemente ti vengono in mente e i pensieri a cui invece credi, per esempio, "Forse sto credendo al pensiero che sono cattivo".

Mente pop-up

Immagina che il tuo chiachiericcio negativo sia come un pop-up pubblicitario di internet.

Chiamata del diavoletto

Immagina che il tuo chiachiericcio negativo sia come una chiamata sul cellulare che non puoi spegnere (per esempio, "Pronto. Questa è la tua mente che ti parla. Ti sei accorto che ti devi preoccupare?").

Ricerca di esperienze

Cerca apertamente altro materiale, specialmente se è difficile. Se la tua mente ti dice di non fare qualcosa che ti spaventa ma che è importante, ringrazia la tua mente per il grande suggerimento e fai la cosa difficile con gusto.

Portalo là fuori

Scrivi un giudizio negativo da cui tu sei pronto a defonderti (per esempio:meschino, mediocre, stupido, arrabbiato, non amabile, etc.) e mettilo su un'etichetta e indossala. Non spiegarlo a nessuno per un pò..........sempliceente senti come ci si sente ad averlo lì fuori).

Maglietta-mente
Immagina che i tuoi giudizi negativi da cui sei pronto a defonderti siano scritti a grandi lettere sulla tua T-shirts. Se ti senti particolarmente coraggioso fallo veramente!

Pensa l'opposto

Se la tua mente sta fermando un'azione, esercitati di proposito a fare un comportamento mentre provi a comandare il suo opposto. Per esempio alzati e inizia a camminare dicendo "non posso muovermi mentre leggo questa frase!".

I pensieri non sono cause

Se un pensiero sembra essere una barriera per un'azione, chiediti:" E' possibile pensare questo pensiero come a un pensiero e fare x?". Verificalo attivamente pensando di proposito il pensiero mentre fai quello che il pensiero aveva fermato.

Mostri sull'autobus

Tratta gli eventi privati spaventosi come mostri su un autobus che stai guidando. Vedi se può andar bene semplicemente continuare a guidare piuttosto che fare ciò che dicono di fare o provare a farli scendere.

Chi è che comanda qui?

Tratta i pensieri come dei bulli, usa un linguaggio colorito. Di chi è questa vita dopotutto? Della tua mente o tua?

Quanto è vecchio questo? E' questo semplicemente come te?

Quando sei dentro un pensiero, torna per un momento indietro e chiediti:" Quanto è vecchio questo schema?" o "Questo è come me?"

E questo è al servizio di che cosa?

Quando sei dentro un pensiero, torna per un momento indietro e chiediti:" Questo pensiero è al servizio di che cosa? Mi è utile?". Se non è al servizio di ciò che è importante per te, smetti di "credere" al pensiero.

Va bene, hai ragione, e adesso?

Se stai lottando per essere nel "giusto", anche se questo non ti aiuta ad andare avanti, considera che il Presidente della Repubblica o il Papa abbiano decretato che "hai ragione".
Ora chiediti:"Quindi, adesso? Che cosa posso fare io realmente per creare una vita più vicina a quello che è importante per me, da qui? e con tutto che ho ragione?.

Esci dai tuoi "ma"

Sostituisci gli usi autoreferenziali di "ma" con "e". Per esempio:"voglio andare in ufficio "ma" sono stanco" con "Io voglio andare in ufficio "e" sono stanco".

Perchè, perchè

Se ti accorgi che le tue "ragioni per cui" si stanno ingarbugliando, chiediti ripetutamente perchè l'evento c'è e perchè funziona nella maniera in cui funziona, fino a quando non fai davvero fatica a rispondere. Può aiutarti a dimostrare come la storia sia superficiale, futile, e come l'evitamento esperenzile crei il dolore per assenza.
Per esempio "non posso farlo", "perchè?", "mi sento ansioso". "e perchè questo significa che non puoi farlo?, "Ahh!... non lo so".

Creare una nuova storia


Se ti accorgi di essere impigliato in una storia "logica" ma triste sulla tua vita e sul perchè le cose sono come sono, scrivi questa storia normale, poi prendi tutte le descrizioni di fatti e scrivi gli stessi identici fatti in una storia differente. Ripeti fino a qundo ti senti più aperto a nuove possibilità con la tua storia.

Che cosa vorresti essere di più?

Se stai lottando per essere nel "giusto", anche se questo non ti aiuta ad andare avanti, chiediti, "Cosa vorrei essere di più? Nel giusto, o vivo e vitale?".

Prova a non pensare x

Scegli un pensiero da non pensare e poi nota che lo pensi.

Trova qualcosa che non può essere giudicato

Se ti accorgi di essere impigliato in giudizi negativi, guardati attorno nella stanza è nota come ogni cosa può essere giudicata negativamente se scegli di farlo. Allora perchè tu dovresti essere diverso? Questo è semplicemente quello per cui la mente si è evoluta.

Come ha funzionato questo per me?

Quando sei dentro un pensiero, torna per un mometo indietro e chiediti, "Come ha funzionato questo per me? e se non ha funzionato chiediti "Da cosa dovrei farmi guidare, dalla mia mente o dalla mia esperienza?".

Porta i biglietti

Scrivi pensieri difficili su tre biglietti 3 x 5 e portali con te. usa questa pratica come una metafora dell'abilità di portarti la tua storia senza perdere la tua abilità di controllare la tua vita.

Porta le tue chiavi

Assegna pensieri ed esperienze difficili alle tue chiavi. Poi pensa il pensiero come un pensiero ogni volta che maneggi le tue chiavi. Porta le tue chiavi e i tuoi pensieri.


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
1dell1%
Inviato il: Mercoledì, 29-Gen-2014, 12:54
Quote Post


Patatonfoloso
*******


Messaggi: 17.402
Utente Nr.: 118
Iscritto il: 06-Lug-2007



sembrano istruzioni scritte da Luna Lovegood huh.gif


--------------------
Roberto

Anch'io sono stato un'isola, finchè non ho incontrato un cane.
Quello che non si può dire in pubblico non va detto nemmeno in privato.
Tutti i guerrieri han gli occhi fieri
e le mutande rinforzate
e i vecchi aggiungono granelli
nelle clessidre taroccate
( Van der Sfroos )
PM
Top
Adv
Adv














Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 29-Gen-2014, 13:01
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (1dell1% @ Mercoledì, 29-Gen-2014, 11:54)
sembrano istruzioni scritte da Luna Lovegood huh.gif

chi è?


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
The Blues Sister
Inviato il: Mercoledì, 29-Gen-2014, 13:04
Quote Post


Unregistered









QUOTE (1dell1% @ Mercoledì, 29-Gen-2014, 11:54)
sembrano istruzioni scritte da Luna Lovegood huh.gif

Unino, sei pure fan di Harry Potter?
PSICO pazzo.gif
Santo subito!
PSICO pazzo.gif
Top
Mela
Inviato il: Mercoledì, 29-Gen-2014, 15:23
Quote Post


Unregistered









Simmi, tu hai il Doc delle Tecniche. PSICO-si.gif
Top
 
Darschy
Inviato il: Mercoledì, 29-Gen-2014, 15:36
Quote Post


°_°
********


Messaggi: 21.380
Utente Nr.: 77
Iscritto il: 06-Lug-2007



QUOTE (The Blues Sister @ Mercoledì, 29-Gen-2014, 12:04)
QUOTE (1dell1% @ Mercoledì, 29-Gen-2014, 11:54)
sembrano istruzioni scritte da Luna Lovegood  huh.gif

Unino, sei pure fan di Harry Potter?
PSICO pazzo.gif
Santo subito!
PSICO pazzo.gif

uh che bello perchè nessuno parla mai di hp qui?°_°



--------------------
La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza
PMEmail Poster
Top
 
orsogrizzly
Inviato il: Mercoledì, 29-Gen-2014, 15:48
Quote Post


Guru dilettante
******


Messaggi: 13.746
Utente Nr.: 3.851
Iscritto il: 25-Mag-2009



QUOTE (giovannalapazza @ Mercoledì, 29-Gen-2014, 10:32)

Mostri sull'autobus

Tratta gli eventi privati spaventosi come mostri su un autobus che stai guidando. Vedi se può andar bene semplicemente continuare a guidare piuttosto che fare ciò che dicono di fare o provare a farli scendere.


di mostri sulla metro ne vedo parecchi tutti i giorni; la metro della mia città è senza autista, i treni vanno e vengono così, con il loro carico di mostri.

alcuni quando entrano nemmeno si cercano un posto, ma si piazzano direttamente davanti alle porte, con auricolari ed espressione ebete e non ci pensano nemmeno a spostarsi quando devi uscire.

eppure si tira avanti; però non è mica una tecnica, è che non si può fare diversamente; ogni tanto immagino di buttarli fuori a calci in culo e devo ammettere che tale pensiero mi dà una certa soddisfazione PSICO-si.gif
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 29-Gen-2014, 15:54
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (Mela @ Mercoledì, 29-Gen-2014, 14:23)
Simmi, tu hai il Doc delle Tecniche. PSICO-si.gif

stavo cercando materiale per E, sta male, ha la depressione, domani sera lo porto da uno psi


bella coppia eh?

questo materiale mi sembrava utile anche per altri qui, ma se vi sembra una cagata lo de-evidenzio PSICO wink.png


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
Mela
Inviato il: Mercoledì, 29-Gen-2014, 16:02
Quote Post


Unregistered









scemina, ti prendevo in giro PSICO-kiss.gif
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 29-Gen-2014, 16:02
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (Mela @ Mercoledì, 29-Gen-2014, 15:02)
scemina, ti prendevo in giro PSICO-kiss.gif

PSICO hug.gif


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
1dell1%
Inviato il: Giovedì, 30-Gen-2014, 19:28
Quote Post


Patatonfoloso
*******


Messaggi: 17.402
Utente Nr.: 118
Iscritto il: 06-Lug-2007



QUOTE (giovannalapazza @ Mercoledì, 29-Gen-2014, 12:01)
QUOTE (1dell1% @ Mercoledì, 29-Gen-2014, 11:54)
sembrano istruzioni scritte da Luna Lovegood  huh.gif

chi è?

è l'amica 'svampita' di Harry Potter.
Più che altro per la grammatica del tuo post.


user posted image


--------------------
Roberto

Anch'io sono stato un'isola, finchè non ho incontrato un cane.
Quello che non si può dire in pubblico non va detto nemmeno in privato.
Tutti i guerrieri han gli occhi fieri
e le mutande rinforzate
e i vecchi aggiungono granelli
nelle clessidre taroccate
( Van der Sfroos )
PM
Top
 
Ubik'
Inviato il: Venerdì, 31-Gen-2014, 11:48
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.109
Utente Nr.: 5.710
Iscritto il: 05-Apr-2010



Possiamo avere qualche notizia anche circa le tecniche di fusione? PSICO rain.gif


--------------------
- U


Oh, it's bad luck to be you.
When you think you're full of luck
in the bullocks you'll get struck.
Oh, it's bad luck to be you.
Don't think for just a second it's not true
When your life has run amuck
You'll see that you're the schmuck.
Oh, it's bad luck to be
Really bad luck to be
Nobody could disagree.
It's a freaking guarantee.
Oh, it's bad luck to be you.
Diddly doo.
PMEmail Poster
Top
 
ChiaraLuna79
Inviato il: Mercoledì, 20-Ago-2014, 23:56
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 91
Utente Nr.: 11.219
Iscritto il: 12-Nov-2012



le faccio spesso-----
combattente!!


--------------------
Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro. E se tu riguarderai a lungo in un abisso, anche l'abisso vorrà guardare dentro di te.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
PMEmail Poster
Top
 
daniwell
Inviato il: Venerdì, 28-Nov-2014, 15:22
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 6
Utente Nr.: 14.321
Iscritto il: 24-Ago-2014



Una buona tecnica è quella di:
scovare i tuoi pensieri negativi ricorrenti
dire a voce una parola che blocca tali pensieri
trasformare il pensiero negativo

http://esseresicuro.blogspot.com/2014/08/s...lautostima.html


--------------------
Sicuro di te in 60 giorni => sicurautostima
Daniele
PMEmail PosterUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0911 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]