Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Doc Paura Della Schizofrenia, ..oppure fase prepsicotica?
 
Nonsorecuperoaccount
Inviato il: Mercoledì, 02-Mag-2018, 12:49
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 64
Utente Nr.: 18.935
Iscritto il: 01-Mag-2018



Ciao a tutti/e, sono “nonso”, mi ero iscritta al forum nel 2012, in un momento in cui stavo molto male per il doc da relazione. Per qualche anno non mi sono più collegata e non mi ricordo la password del mio vecchio account.. quindi ne ho aperto un altro.
Il doc non mi ha mai abbandonata in questi anni, tra alti e bassi, ma era comunque sopportabile, sia a livello di ossessioni che di compulsioni. Da novembre 2017, durante un periodo stressante, le ossessioni sono diventate molto forti ed anche le compulsioni.. su vari temi.. vorrei soffermarmi sul doc da ipocondria.. da cui credo sia iniziata la mia terribile paura.
Sono passata dalla paura di malattie fisiche fino ad arrivare, a febbraio, a paura della schizofrenia, questo perché il contenuto di alcuni pensieri e fissazioni è bizzarro, me ne rendo conto, però mi fanno paura, non riesco a liberarmene, e mi creano tanta ansia, vorrei solo arrivare a dire “ ma come facevo a pensare queste cavolate?” ed invene no... mi fanno molta paura. Oltretutto ho letto che nella fase prepsicotica, ci si rende conto che i pensieri sono bizzarri, ma c’è ancora insight. Non me la sento di dirvi il contenuto di questi deliri perché ne ho molta paura. Posso però dirvi che a volte ho paura di avere allucinazioni visive, e queste mi fanno compulsare, cerco rassicurazione chiedendo se quello che vedo lo vedono anche gli altri, oppure se quello che sento è reale.
Ma le allucinazioni non mi fanno paura, mi fanno paura i deliri, ho paura che un giorno perderò totalmente il contatto con la realtà, a volte come ossessione mi immagino di andare dai miei genitori e dire loro i miei deliri con convinzoine, perdendo il lavoro, amici e vita sociale.
Poi a volte penso... “ e se non fosse Doc? E se avessi il delirio di avere il doc?” se nel delirio mi stessi convincendo che sono ossessioni ma sto mentendo a me stessa e mi sto forzando a non abbandonarmi alla scihzofrenia?
Sto seguendo una terapia dalla psicologa, ma non fa tcc, la tcc l ho fatta anni fa e mi sa che devo ricontattare la psicologa, ma anche qui, ho paura di non spiegarmi bene e mascherare i sintomi reali della schizofrenia.
Voglio liberarmi di questi pensieri deliranti.
Ho sempre avuto il doc, fin da quando ero piccola, periodo in cui avevo solo compulsioni di simmetria prima di andare a dormire, e già avevo paura delle malattie. Il doc ossessivo compulsivo a tutti gli effetti è esploso a 22 anni, la psicologa mi ha aiutata molto ma le ossessioni cambiavano sempre contenuto. Nel 2012 il contenuto è diventato relazionale, anche qui la psicologa, stavolta tcc, mi ha aiutata, ma il mio compagno di quel tempo non mi supportava, anzi, m diceva che il doc era una scusa, che io mi nascondevo dietro il doc. Quando ci siamo lasciati il doc ha cambiato contenuto, ma abbastanza sopportabile.
Adesso svolgo tutte le attività quotidiane, esco con le amiche, faccio sport, eppure non mi sento me stessa, da prima di febbraio, ma soprattutto da febbraio, sperimento derealizzazione, giramenti di testa e tremore alle gambe.
La psicologa mi ha detto che ormai a 34 anni è tardi per sviluppare la schizofrenia, ma ho letto che nella donna si può sviluppare fino a 40 anni. Oltretutto, sono mancina ed ERO artistica.. e ho letto che i mancini e gli artisti hanno più probabilità di diventare schizofrenici.
Scusate se mi sono dilungata, ma è un contenuto non tanto comune, per questo mi fa paura, perché potrebbe essre una fase pre-psicotica.
PMEmail Poster
Top
 
Myshï
Inviato il: Mercoledì, 02-Mag-2018, 14:06
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 415
Utente Nr.: 18.045
Iscritto il: 22-Mar-2017



QUOTE (Nonsorecuperoaccount @ Mercoledì, 02-Mag-2018, 11:49)
La psicologa mi ha detto che ormai a 34 anni è tardi per sviluppare la schizofrenia, ma ho letto che nella donna si può sviluppare fino a 40 anni. Oltretutto, sono mancina ed ERO artistica.. e ho letto che i mancini e gli artisti hanno più probabilità di diventare schizofrenici.

Allora, il contenuto è molto comune, quasi sempre (almeno nelle ricerche che ho fatto io) trovi gente che ha paura di diventare schizofrenica o bipolare.

Io in questo periodo sto iper fissato col bipolarismo, due mesi fa col border, ogni tanto con tutti i disturbi di personalità e condivido con te i giramenti di testa ogni tanto. E ci stanno pure, stiamo tutto il santo giorno a ossessionarci, compulsare con ricerche e stare male. Sta storia non porta a nulla e lo sappiamo ma non riusciamo a farne a meno.

Io ho più di 10 anni in meno di te e anche per me è troppo tardi per la schizofrenia, così disse il neurologo. Tuttavia, se posso darti qualche consiglio:
Ragiona sul fatto dell'età, se è tardi è tardi PSICO bam.gif PSICO-green.gif ;

Se tu avessi davvero la schizofrenia non te ne accorgeresti nemmeno. E questo te lo dico con massima onestà, così come penso te l'abbia detto anche la dottoressa o avrai letto su internet. Non te ne accorgi se lo sei, ti comporti da tale ma in tutta normalità. Ti dico questo perchè ho visto una persona che sta in quello stato e davvero è un'altra cosa, non ha niente a che fare con la tua paura.

Giusto per sdrammatizzare, fra due mesi mi fisso anche io sulla schizofrenia, quindi tanto vale che lo scrivo e al massimo me lo vengo a rileggere 0002.gif PSICO wink.png

Non farti fregare, quei sintomi che dici di avere sono tutta paura e SUGGESTIONE.
PM
Top
Adv
Adv














Top
 
democratico76
Inviato il: Mercoledì, 02-Mag-2018, 15:08
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.491
Utente Nr.: 1.212
Iscritto il: 05-Apr-2008



PMEmail Poster
Top
 
Nonsorecuperoaccount
Inviato il: Mercoledì, 02-Mag-2018, 15:19
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 64
Utente Nr.: 18.935
Iscritto il: 01-Mag-2018



QUOTE (Myshï @ Mercoledì, 02-Mag-2018, 13:06)
QUOTE (Nonsorecuperoaccount @ Mercoledì, 02-Mag-2018, 11:49)
La psicologa mi ha detto che ormai a 34 anni è tardi per sviluppare la schizofrenia, ma ho letto che nella donna si può sviluppare fino a 40 anni. Oltretutto, sono mancina ed ERO artistica.. e ho letto che i mancini e gli artisti  hanno più probabilità di diventare schizofrenici.

Allora, il contenuto è molto comune, quasi sempre (almeno nelle ricerche che ho fatto io) trovi gente che ha paura di diventare schizofrenica o bipolare.

Io in questo periodo sto iper fissato col bipolarismo, due mesi fa col border, ogni tanto con tutti i disturbi di personalità e condivido con te i giramenti di testa ogni tanto. E ci stanno pure, stiamo tutto il santo giorno a ossessionarci, compulsare con ricerche e stare male. Sta storia non porta a nulla e lo sappiamo ma non riusciamo a farne a meno.

Io ho più di 10 anni in meno di te e anche per me è troppo tardi per la schizofrenia, così disse il neurologo. Tuttavia, se posso darti qualche consiglio:
Ragiona sul fatto dell'età, se è tardi è tardi PSICO bam.gif PSICO-green.gif ;

Se tu avessi davvero la schizofrenia non te ne accorgeresti nemmeno. E questo te lo dico con massima onestà, così come penso te l'abbia detto anche la dottoressa o avrai letto su internet. Non te ne accorgi se lo sei, ti comporti da tale ma in tutta normalità. Ti dico questo perchè ho visto una persona che sta in quello stato e davvero è un'altra cosa, non ha niente a che fare con la tua paura.

Giusto per sdrammatizzare, fra due mesi mi fisso anche io sulla schizofrenia, quindi tanto vale che lo scrivo e al massimo me lo vengo a rileggere 0002.gif PSICO wink.png

Non farti fregare, quei sintomi che dici di avere sono tutta paura e SUGGESTIONE.

Ciao Myshi, graze per la risposta, la cosa che mi spaventa sono i pensieri bizzarri, ma forse seguendo le logica del doc è nel senso, se uno ha il doc omosex avrà immagini/pensieri intrusivi omosex, se uno ha il doc pedofilo avrà immagini/pensieri intrusivi pedofili, quindi se uno ha paura della schizofrenia, avrà pensieri intrusivi bizzarri, ed ho paura che in realtà sono in una fase prepsicotica. Ho tantissima ansia e vorrei solo che tornasse tutto come prima, con contenuti più gestibili, sempre che di doc si tratti.
PMEmail Poster
Top
 
Nonsorecuperoaccount
Inviato il: Mercoledì, 02-Mag-2018, 15:21
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 64
Utente Nr.: 18.935
Iscritto il: 01-Mag-2018



QUOTE (democratico76 @ Mercoledì, 02-Mag-2018, 14:08)
http://www.affaritaliani.it/sociale/impazz...ziti140612.html

https://www.ok-salute.it/consulti-medici/avvocato-con-doc/

Le stesse cose uguali e identiche le pensavo pure io.

Ciao Democratico, grazie per i link, il secondo lo avevo già letto nelle mie varie ricerche, il primo no, rassicurante ma ho comunque l’ansia, vivo nella costante paura che il mio insight, sempre più debole, abbia il tempo contato. Ma non ho capito, il dottore dice che gli schizofrenici non avvertono ansia?
PMEmail Poster
Top
 
castlebuilder
Inviato il: Mercoledì, 02-Mag-2018, 20:21
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 141
Utente Nr.: 18.792
Iscritto il: 02-Feb-2018



Ciao ragazzi. Questo post calza proprio a pennello, volevo aprire una discussione simile. Un altro poco e temo anche io la schizofrenia. In realtà la paura di disturbi più gravi ce l'ho da un po'. È cominciato col bipolarismo perché sto così per un conflitto interiore mio, sono diventata un po' ambivalente, nel senso odio/amo le persone che mi sono accanto e mi sento spaccata a metà. Questo mi ha portato a un crollo emotivo a dicembre/ gennaio seguito da doc aggressivo. Una cosa che disse lo psicologo mi fece temere di essere sessualmente perversa, da qui doc pedofilo o a contenuto sessuale. Un incubo. Ho fatto poche sedute di terapia perché non sono pronta per farmi aiutare, lo feci soprattutto perché temevo di essere diventata pazza e andai dal terapeuta proprio per farmi dire il contrario. Lui mi ha diagnosticato il doc e mi ripeteva di non essere pazza, mi diceva sempre che ero (e sono lucidissima) e che ho represso me stessa per troppo tempo perciò sto così. Dopo un film su una affetta da disturbo di personalità multiple cominciai a temere di crearmi più personalità perché sono proprio spaccata a metà al momento, provo sentimenti molto contrastanti. Poi ora ho paura di essere borderline proprio per la rabbia che ho dentro e che sperimento. Non ho mai avuto attacchi di panico o derealizzazione/ depersonalizzazione. Solo a volte crisi di ansia e pianto quando sono allo stremo, a volte sono incazzatissima però non mi passa per la testa di perdere il controllo nonostante le immagini intrusive. Ragazzi io ho paura. Sto un po' meglio da dicembre, il mio umore è più stabile, riconosco le mie emozioni. Se non ci penso non sto male, ad esempio sto lavorando e mi fa benissimo. Quando lavoro la mia mente è impegnata e sono pochi i pensieri brutti che faccio. Appena esco da lavoro ho l'ansia. Non voglio manco fare ricerche sul borderline, ho paura e compulserei soltanto. Anche se negli ultimi giorni ho fatto tutti i test online di disturbi. Quando sto male provo ansia/ paura o rabbia. Vorrei solo un po' di tregua.
PMEmail Poster
Top
 
castlebuilder
Inviato il: Mercoledì, 02-Mag-2018, 20:26
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 141
Utente Nr.: 18.792
Iscritto il: 02-Feb-2018



Ragazzi per favore rispondetemi
PMEmail Poster
Top
 
Nonsorecuperoaccount
Inviato il: Mercoledì, 02-Mag-2018, 23:22
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 64
Utente Nr.: 18.935
Iscritto il: 01-Mag-2018



Ciao Castel Builder.. da ciò che scrivi traspare "solo" tanta ansia e paura delle emozioni, quindi di perdere il controllo. Stai tranquilla, capisco come ti senti... È suggestione, terribile ma solo suggestione PSICO hug.gif
PMEmail Poster
Top
 
Ladyoscar
Inviato il: Lunedì, 07-Mag-2018, 07:39
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 378
Utente Nr.: 17.354
Iscritto il: 22-Ago-2016



Ciao Nonso

Pensa che io faccio pensieri così assurdi che proprio non li saprei raccontare. O forse li chiamerei loop mentali.
Sono frasi sensa senzo che mi vengono in mente senza una ragione e che io penso con la voce di qualcuno. Quindi, per intenderci, d'improvviso potrebbe venirmi in mente una frase tipo "i cani sulle nuovole ballano la salsa" detta con la voce del panettiere. PSICO-asd.gif

Io ho paura che queste siano allucinazioni uditive, ma la sintomatologia è ricca di altre sfaccettature.

Quello di cui sono fermamente convinta è che disturbi gravi come psicosi, schizofrenia e altri non sono difficili da diagnosticare....i sintomi non sono lievi ed è impossibile che un medico non si accorga se li abbiamo. Quindi se per tutti noi il medico ha escluso categoricamente questa cosa probabilmente significa che si tratta di una nevrosi.

È semplicemente paura di perdere il controllo.

Un abbraccio a tutti


--------------------
The trick is to keep breathing...
PMEmail Poster
Top
 
Stefano86
Inviato il: Domenica, 17-Mag-2020, 19:10
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 16
Utente Nr.: 19.729
Iscritto il: 18-Mar-2020



Ciao, ho letto attentamente! È impressionante, sembra la mia storia precisa! Anch'io sono ripiombato nell ossessione di essere psicotico, credimi se ti dico che ho provato e provo TUTTE le sensazioni che hai provato tu. Io penso che sia proprio l'assurdità delle ossessioni a tenerci in trappola. Stai tranquilla e credimi: non sei e non sarai mai psicotica anche se so che questa rassicurazione durerà ben poco. Un abbraccio
Stefano
PMEmail Poster
Top
 
Stefano86
Inviato il: Domenica, 17-Mag-2020, 19:13
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 16
Utente Nr.: 19.729
Iscritto il: 18-Mar-2020



Ladyoscar, i flash mentali di pensieri "sonori" con la voce del panettiere 😂sono sempre venuti anche a me. Sono aspetti ossessivi e non c'entrano assolutamente NULLA con le allucinazioni. Oggi ad esempio stavo camminando e mi viene un flash di pensiero con la voce di un mio amico "domani va bene". Sono più di 20 anni che ho paura della psicosi, se cerchi sul forum nienteansia troverai post miei di dieci anni fa. Stai tranquilla. Un abbraccio
PMEmail Poster
Top
 
Klaus1
Inviato il: Domenica, 17-Mag-2020, 19:16
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.211
Utente Nr.: 17.837
Iscritto il: 15-Gen-2017



La schizofrenia esordisce massimo a 20 anni, il doc può peggiorare e diventare doc con alcuni caratteri psicotici o doc in comorbilita' o con scarso insight; ma non vera schizofrenia per fortuna


--------------------
E guardo il mondo da un oblò
PMEmail Poster
Top
 
Klaus1
Inviato il: Domenica, 17-Mag-2020, 19:19
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.211
Utente Nr.: 17.837
Iscritto il: 15-Gen-2017



QUOTE (Stefano86 @ Domenica, 17-Mag-2020, 18:13)
Ladyoscar, i flash mentali di pensieri "sonori" con la voce del panettiere 😂sono sempre venuti anche a me. Sono aspetti ossessivi e non c'entrano assolutamente NULLA con le allucinazioni. Oggi ad esempio stavo camminando e mi viene un flash di pensiero con la voce di un mio amico "domani va bene". Sono più di 20 anni che ho paura della psicosi, se cerchi sul forum nienteansia troverai post miei di dieci anni fa. Stai tranquilla. Un abbraccio

Anche a me capita. Ma trattasi appunti di voci IN testa, a volte pareidolie sonore, lo schizofrenico invece percepisce voci ESTERNE che in realtà sono prodotti mentali dovuti alla malattia che agisce sui centri del linguaggio e del pensiero. La stessa cosa che accade a chi usa gli allucinogeni o ha patologie neurologiche particolari.

Poi ci sono le allucinazioni naturali tipo quelle ipnagogiche, ad esempio sentirsi chiamare o simili al momento prima del risveglio o dell'addormetarsi ma non indicano psicosi sono fenomeni legate al sogno o alle paralisi notture.


--------------------
E guardo il mondo da un oblò
PMEmail Poster
Top
 
Klaus1
Inviato il: Domenica, 17-Mag-2020, 19:25
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.211
Utente Nr.: 17.837
Iscritto il: 15-Gen-2017



Quando mio padre parla a raffica per ore, ad esempio, uso dire che "mi rimane la voce in testa"


--------------------
E guardo il mondo da un oblò
PMEmail Poster
Top
 
b.lu
Inviato il: Domenica, 24-Mag-2020, 08:52
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 18
Utente Nr.: 19.672
Iscritto il: 21-Gen-2020



QUOTE (Klaus1 @ Domenica, 17-Mag-2020, 18:25)
Quando mio padre parla a raffica per ore, ad esempio, uso dire che "mi rimane la voce in testa"

anche a me succede, quando passo giornate con gente che parla tanto la sera "mi rimane la voce in testa" soprattutto quando sono stanca o stressata.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0805 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]