Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Borderline, borderline il dolore incompreso
 
caracreatura
Inviato il: Giovedì, 02-Mag-2019, 14:09
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 167
Utente Nr.: 8.591
Iscritto il: 05-Ago-2011



La psicoterapia con uno psichiatra può servire?
(Veramente si tratta di un neuropsichiatra che mi imbottisce di farmaci)


--------------------

Fra gli errori ci sono quelli che puzzano di fogna, e quelli che odorano di bucato.
PMEmail Poster
Top
 
Alexme
Inviato il: Giovedì, 02-Mag-2019, 14:56
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 601
Utente Nr.: 19.345
Iscritto il: 27-Apr-2019



QUOTE (caracreatura @ Giovedì, 02-Mag-2019, 13:09)
La psicoterapia con uno psichiatra può servire?

Ho letto spesso che se abbinati insieme farmaci e psicoterapia danno ottimi risultati. Me lo ha detto anche il mio psichiatra durante la prima visita che uno psicoterapeuta potrebbe aiutarmi oltre al lavoro svolto dai farmaci....ma quanto costa e quanto dura una psicoterapia? Io non sono informato, poi so che ci sono diverse tecniche.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Saoirse
Inviato il: Sabato, 08-Giu-2019, 19:14
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 11
Utente Nr.: 19.383
Iscritto il: 02-Giu-2019



@alexme il costo in media di una psicoterapia è di 60 euro a seduta, ma questo è variabile a seconda della disponibilità economica del paziente, se è uno studente o meno ecc. Per quanto riguarda la durata non si può sapere in anticipo ma dipende da molteplici fattori come il tipo di problema che il paziente presenta, il modo in cui risponde alla terapia, che tipo di alleanza terapeutica si è creta con lo psicologo ecc. Riguardo alle diverse tecniche se hai bisogno di informazioni chiedi pure.Sarò contenta di fornirtele!
PMEmail Poster
Top
 
Alexme
Inviato il: Domenica, 09-Giu-2019, 16:19
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 601
Utente Nr.: 19.345
Iscritto il: 27-Apr-2019



QUOTE (Saoirse @ Sabato, 08-Giu-2019, 18:14)
@alexme il costo in media di una psicoterapia è di 60 euro a seduta, ma questo è variabile a seconda della disponibilità economica del paziente, se è uno studente o meno ecc. Per quanto riguarda la durata non si può sapere in anticipo ma dipende da molteplici fattori come il tipo di problema che il paziente presenta, il modo in cui risponde alla terapia, che tipo di alleanza terapeutica si è creta con lo psicologo ecc. Riguardo alle diverse tecniche se hai bisogno di informazioni chiedi pure.Sarò contenta di fornirtele!

Grazie @Saoirse, da tempo avrei voluto fare una di queste terapie anche per curiosità perché non ne ho mai fatte e potrebbero aiutarmi nei meccanismi contro doc e ansia in abbinamento ai farmaci. Ora però voglio capire come si evolve la cura coi farmaci e se da sola può bastarmi o nel caso abbinare una terapia psicologica.

Altro problema per gli impegni che ho è capire mediamente quante sedute si fanno al mese e quanto durano ma immagino che dipende dal tipo di terapia.
PMEmail Poster
Top
 
Saoirse
Inviato il: Lunedì, 10-Giu-2019, 10:26
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 11
Utente Nr.: 19.383
Iscritto il: 02-Giu-2019



Generalmente in quasi tutte le terapie le sedute sono quattro al mese ossia si fa una seduta a settimana della durata di un'ora. La mia opinione, condivisibile o meno, è che i farmaci possono aiutare a inibire le manifestazioni dei sintomi ma non sono in grado di risolvere il problema alla radice. Cosa che invece una relazione bonificata con un terapeuta è capace di fare in buona parte. In ogni caso tienimi aggiornata e se hai bisogno di consigli sono disponibile😇
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0772 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]