Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Consigli.."musicali", ma prima ditemi se "c'azzeccano" :)
 
luth ♂
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 14:05
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.985
Utente Nr.: 3.561
Iscritto il: 10-Apr-2009




Posto che è scientificamente provato il fatto che il doc sia un problema di tipo neurologico-cerebrale,conseguenza di una tendenza della corteccia ad attivarsi per impulsi sbagliati (che conducono a pensieri irrazionali,illogici,disturbanti)..e posto che in termini più generali c'è una tendenziale incapacità del cervello a smistare questi impulsi ,una volta considerati sbagliati, che invece permangono nella sensazione d'angoscia e di non sentirsi "apposto" (generante in concreto rimurginamenti e compulsioni di vario genere)..

pensavo che si potrebbe educare il cervello a essere più flessibile in questi due altri modi:

-creare e ascoltare una playlist di canzoni (da noi scelte e cmq per noi piacevoli,se no diventa solo un'inutile tortura) disomogenee tra loro. Mi spiego: almeno io,quando ascolto musica,metto su per lo più canzoni con le stesse melodie o dello stesso autore o di autori simili per contenuti e/o genere.
Ma,se passo per esempio da una canzone della Mannoia a una che so dei Lunapop,o di Bob Dylan (che ce volete fà,mi piacciono tutti e 3 PSICO D.gif ) è chiaro che all'inizio,pur piacendomi anche la canzone successiva, incontro una serie di difficoltà ad accettarla, cioè a "passare su un'altra frequenza",perchè il cervello si è troppo abituato a voce,ambiente e tutto.
Penso sia un ottimo esercizio pratico,perchè è di fatto quello che ci capita coi pensieri doc quando,una volta ridefiniti,dobbiamo rapidamente passare su un'altra frequenza,lasciando perdere il pensiero doccoso precedente. E all'inizio inevitabilmente lo facciamo con difficoltà,esattamente come è difficile passare dagli amati depeche mode ai quasi ugualmente amati negrita. Voi che dite,è na boiata?

-sempre come utile esercizio alla flessibilità: mi accorgo che quando tocco il cellulare per vedere se arrivano messaggi,quasi sempre mi rivolto automaticamente quando avverto la sua riattivazione (nient'altro lo screensaver o come si chiama che si illumina dopo un po' di inattività). Anche qui la cosa è molto simile al meccanismo doc: se sono consapevole che il pensiero è fuffo,devo anche imparare a non darci importanza. E se imparo che toccando il cellulare dopo un po' comparirà per forza il "messaggio fuffo" dello screensaver,sapendolo,devo gestire la situazione per ignorare lo stato quasi automatico di attenzione che si innesca all'illuminazione del cellulare.
E' vero,diventa un po' forzato pigiare un tasto del cel e poi ignorare la sua riattivazione,ma a volte (sarò scemo io) anche all'azione consapevole ci si dimentica di ciò che poi accadrà e ci si volta a guardarlo spinti dalla luce.
Ora,se si riesce a pigiare il tasto consapevoli,ma poi a dimenticarsene -senza fare gli attendisti- e tornare consapevoli della falsità del tutto quando il cel si illumina nuovamente,anche questo potrebbe essere un esercizio utile di flessibilità del cervello in situazioni non doc..

ma so anche che posso aver detto solo un sacco di castronerie..quindi ditemi voi se sono delle buone idee!


--------------------
"A Beethoven mancava il ritmo"


quando mi chiese - conosci l'estate - io, per un giorno, per un momento, corsi a vedere il colore del vento



deh, spaziate le frasi nei post
PMEmail Poster
Top
 
orsogrizzly
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 14:59
Quote Post


Guru dilettante
******


Messaggi: 13.746
Utente Nr.: 3.851
Iscritto il: 25-Mag-2009



non sono affatto castronerie quelle che hai scritto, tutt'altro!!!

E' un ottimo esercizio, perchè chi soffre di ansia e doc è portato a controllare tutto, a vivere di abitudini e routine, senza le quali si sente perso, "a rischio".

Il doccato non accetta il rischio e rimane imprigionato in schemi mentali fissi. La terapia consiste nel rompere gli schemi fissi e quello che hai descritto è un allenamento ottimo, un modo soft per imparare a rompere gli schemi mentali, per esporci e renderci disponibili all'accettazione del rischio!!!
PSICO hug.gif
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 15:03
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



PSICO-si.gif tutte le idee anche le più strane sono bene accette

sai io sento fisicamente il mio cervello che si attiva male

me ne accorgo perchè capita la sera , capita che ,ad un certo punto, sento

una tensione e subito dopo il mio modo di pensare cambia, come se fossi

un'altra persona, e quello che non mi faceva paura al mattino mi terrorizza

la sera


arrivano sensi di colpa ad ondate è terribile

li sento aggredirmi e la cosa terribile è che in quel momento i pensieri che mi

affollano la mente mi sembrano reali e non riesco nemmeno a immaginare

perchè durante il giorno io non me ne sia preoccupata

in quel momento l'unica realtà è quella che provo ...

il passato non conta

io sto male e credo ai pensieri

a nulla mi serve pensare che di giorno poi sto meglio

in quel momento mi sembra impossibile

c'è un reale cambiamento dei miei neuroni

ecco perchè sorrido quando sento dire che non è vero che il doc è uno scompenso

cerebrale

certo che lo è

ciò non significa che non possiamo allenare il cervello in senso funzionale

tutto sta a trovare la via giusta


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
luth ♂
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 15:17
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.985
Utente Nr.: 3.561
Iscritto il: 10-Apr-2009



mm,sì,capisco..
comunque leggevo da qualche parte che parlavi di dipendenza giorno-notte..
e probabilmente c'entra molto anche questo,o almeno c'è una "periodicità" delle esplosioni doc: a me per esempio il doc ha quasi sempre dilagato in certi periodi,per l'esattezza febbraio e giugno.

Non so quanto sia una questione esterna,di dipendenza stagionale o dal sole..o semplicemente il fatto che abbiamo registrato anche questo come condizionamento,cioè il fatto che siano apparsi le prime volte in certe ore o certi mesi abbia poi facilitato una ripresa dei sintomi ciclicamente in quei periodi..in ogni caso è ancora una volta la conferma che molto è biologico,anche se ormai ne abbiamo tutte le prove..

di buono c'è solo che,quando passa,o quando cmq hai imparato a gestirlo..ti senti vivo anche nei dolori e le sofferenze vere. Io ora ho 20 anni,mi dicono che sono "fermo d'animo",e la verità è che mi sento da anni come "passato nel fuoco"..siamo forti,quasi indistruttibili per gli altri,o almeno così paiono molti di noi..e molto del motivo sta perchè siam passati -spesso da soli- per questo dramma.

Ma proprio per questo non è più il momento di compatirsi,andiamo avanti PSICO smile.gif
grazie per le risposte,cercherò di applicare questi miei stessi consigli..anche se so già che sarà un dramma passare da joan baez a cremonini,una fatica fisica al pari di un doc PSICO smile.gif



--------------------
"A Beethoven mancava il ritmo"


quando mi chiese - conosci l'estate - io, per un giorno, per un momento, corsi a vedere il colore del vento



deh, spaziate le frasi nei post
PMEmail Poster
Top
 
orsogrizzly
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 15:44
Quote Post


Guru dilettante
******


Messaggi: 13.746
Utente Nr.: 3.851
Iscritto il: 25-Mag-2009



QUOTE (giovannalapazza @ Giovedì, 10-Dic-2009, 14:03)
sai io sento fisicamente il mio cervello che si attiva male

me ne accorgo perchè capita la sera , capita che ,ad un certo punto, sento

una tensione e subito dopo il mio modo di pensare cambia, come se fossi

un'altra persona, e quello che non mi faceva paura al mattino mi terrorizza

la sera


arrivano sensi di colpa ad ondate è terribile


ecco perchè sorrido quando sento dire che non è vero che il doc è uno scompenso

cerebrale

certo che lo è

ciò non significa che non possiamo allenare il cervello in senso funzionale

tutto sta a trovare la via giusta

non so, mi sbaglierò ma non riesco a convincermi di questa cosa della biochimica del cervello...anche a me sale l'ansia alla sera, per non parlare della notte; però lo attribuisco al fatto che alla sera non sono distratta da altro, è il momento in cui dovrei "rilassarmi" ( PSICO sad.gif ); se alla sera esco e mi distraggo, invece è come di giorno.
PMEmail Poster
Top
 
luth ♂
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 16:01
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.985
Utente Nr.: 3.561
Iscritto il: 10-Apr-2009



QUOTE (orsogrizzly @ Giovedì, 10-Dic-2009, 14:44)

non so, mi sbaglierò ma non riesco a convincermi di questa cosa della biochimica del cervello...anche a me sale l'ansia alla sera, per non parlare della notte; però lo attribuisco al fatto che alla sera non sono distratta da altro, è il momento in cui dovrei "rilassarmi" ( PSICO sad.gif ); se alla sera esco e mi distraggo, invece è come di giorno.

io ho avuto la fortuna di poter leggere il libro di shwartz,dove c'erano una serie di "fotografie" (non conosco il termine specifico) che evidenziavano come il cervello doccato è iperattivo in alcune sue componenti rispetto a quello non doccato..e la disfunzione è visibilissima..
poi secondo lo stesso psichiatra,quello che fai tu distraendoti e uscendo,è esattamente ciò che riporta il cervello alla normalità,perchè appunto ti distrai e decidi di ignorare l'allarme: il fatto che tu sia occupata a fare qualcosa di più interessante (dal lavoro al divertirsi) è proprio quello che permette di spegnere l'allarme e dunque lo stato d'ansia..

o almeno credo sia così..ma sicuramente giovanna saprà darti una risposta più chiara


--------------------
"A Beethoven mancava il ritmo"


quando mi chiese - conosci l'estate - io, per un giorno, per un momento, corsi a vedere il colore del vento



deh, spaziate le frasi nei post
PMEmail Poster
Top
 
orsogrizzly
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 16:05
Quote Post


Guru dilettante
******


Messaggi: 13.746
Utente Nr.: 3.851
Iscritto il: 25-Mag-2009



uhm, avete sicuramente ragione; è che non mi piace l'idea di avere un cervello fisicamente "difettoso"; attribuire il problema al condizionamento ambientale mi sembra preferibile. anche se poi alla fine il risultato è lo stesso huh.gif
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 16:08
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (orsogrizzly @ Giovedì, 10-Dic-2009, 15:44)
QUOTE (giovannalapazza @ Giovedì, 10-Dic-2009, 14:03)
sai io sento fisicamente il mio cervello che si attiva male

me ne accorgo perchè capita la sera , capita che ,ad un certo punto, sento

una tensione e subito dopo il mio modo di pensare cambia, come se fossi

un'altra persona, e quello che non mi faceva paura al mattino mi terrorizza

la sera


arrivano sensi di colpa ad ondate è terribile


ecco perchè sorrido quando sento dire che non è vero che il doc è uno scompenso

cerebrale

certo che lo  è

ciò non significa che non possiamo allenare il cervello in senso funzionale

tutto sta a trovare la via giusta

non so, mi sbaglierò ma non riesco a convincermi di questa cosa della biochimica del cervello...anche a me sale l'ansia alla sera, per non parlare della notte; però lo attribuisco al fatto che alla sera non sono distratta da altro, è il momento in cui dovrei "rilassarmi" ( PSICO sad.gif ); se alla sera esco e mi distraggo, invece è come di giorno.

certo anche io

ma i nostri pensieri sono tutti creati da impulsi elettrici e quindi da reazioni

chimiche , questo credo sia incontrovertibile

quello che sostengo è che quando arrivano le ossessioni cambi proprio l'attività

cerebrale

ora tu questo puoi attribuirlo all'ambiente o alla genetica ma la sostanza non

cambia

l'attività cerebrale si modifica ... hanno fotografato il cervello dell'ossessivo e

di fatto ci sono aree " in attività" che i "normali" non hanno

questo è un fatto

dobbiamo capire come disattivarle


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
_NiandrA_
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 16:11
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 3.901
Utente Nr.: 4.275
Iscritto il: 01-Ago-2009



Abbiamo un cervello difettoso PSICO sad.gif


--------------------
They give me disease they give me a pain in my neck to feed off me!

JF
PM
Top
 
luth ♂
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 16:15
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.985
Utente Nr.: 3.561
Iscritto il: 10-Apr-2009



abbiamo un cervello che possiamo cambiare ogni volta di più che i pensieri arrivano e ci diciamo "è fuffa"..è provato anche che il cervello difettoso alla lunga si normalizza,se siamo consapevoli che i pensieri sono fasulli e se ci distraiamo / concentriamo su altro..quindi forza PSICO smile.gif


--------------------
"A Beethoven mancava il ritmo"


quando mi chiese - conosci l'estate - io, per un giorno, per un momento, corsi a vedere il colore del vento



deh, spaziate le frasi nei post
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 16:15
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (_NiandrA_ @ Giovedì, 10-Dic-2009, 16:11)
Abbiamo un cervello difettoso PSICO sad.gif

PSICO hug.gif piccinina , possiamo disattivarlo , hanno anche dimostrato che la tcc

disattiva quelle aree troppo "agitate"


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
luth ♂
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 16:16
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.985
Utente Nr.: 3.561
Iscritto il: 10-Apr-2009



QUOTE (giovannalapazza @ Giovedì, 10-Dic-2009, 15:15)
QUOTE (_NiandrA_ @ Giovedì, 10-Dic-2009, 16:11)
Abbiamo un cervello difettoso PSICO sad.gif

PSICO hug.gif piccinina , possiamo disattivarlo , hanno anche dimostrato che la tcc

disattiva quelle aree troppo "agitate"

ecco PSICO smile.gif


--------------------
"A Beethoven mancava il ritmo"


quando mi chiese - conosci l'estate - io, per un giorno, per un momento, corsi a vedere il colore del vento



deh, spaziate le frasi nei post
PMEmail Poster
Top
 
_NiandrA_
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 16:17
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 3.901
Utente Nr.: 4.275
Iscritto il: 01-Ago-2009



QUOTE (giovannalapazza @ Giovedì, 10-Dic-2009, 15:15)
QUOTE (_NiandrA_ @ Giovedì, 10-Dic-2009, 16:11)
Abbiamo un cervello difettoso PSICO sad.gif

PSICO hug.gif piccinina , possiamo disattivarlo , hanno anche dimostrato che la tcc

disattiva quelle aree troppo "agitate"

sempre premurosa la mia simmi cara PSICO smile.gif

Comunque sto mettendo in atto il tuo consiglio, anche se mi sento una falsa certe volte PSICO smile.gif


--------------------
They give me disease they give me a pain in my neck to feed off me!

JF
PM
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 16:23
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (_NiandrA_ @ Giovedì, 10-Dic-2009, 16:17)
QUOTE (giovannalapazza @ Giovedì, 10-Dic-2009, 15:15)
QUOTE (_NiandrA_ @ Giovedì, 10-Dic-2009, 16:11)
Abbiamo un cervello difettoso PSICO sad.gif

PSICO hug.gif piccinina , possiamo disattivarlo , hanno anche dimostrato che la tcc

disattiva quelle aree troppo "agitate"

sempre premurosa la mia simmi cara PSICO smile.gif

Comunque sto mettendo in atto il tuo consiglio, anche se mi sento una falsa certe volte PSICO smile.gif

sì ti sentirai falsa per un pò

perchè la ristrutturazione emotiva viene dopo quella comportamentale e cognitiva



--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
_NiandrA_
Inviato il: Giovedì, 10-Dic-2009, 16:29
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 3.901
Utente Nr.: 4.275
Iscritto il: 01-Ago-2009



Si secondo me è doc il fatto che devo avere COSTANTEMENTE LA SENSAZIONE CHE LUI SIA QUELLO GIUSTO, difatti quando va via sento che è quello sbagliato ed entro nel panico. Quindi è normale sentirsi così?


--------------------
They give me disease they give me a pain in my neck to feed off me!

JF
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0869 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]