Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Assertività
 
giovannalapazza
Inviato il: Domenica, 12-Mag-2013, 19:48
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



l’assertività è uno stile di comportamento, una modalità di vita caratterizzata da un atteggiamento positivo verso se stessi e verso l’altro.

Non richiede di cambiare personalità ma di scoprire, attraverso un cambiamento di abitudini, il significato e il piacere di essere spontanei, naturali e insieme socialmente competenti.

La persona assertiva sa esprimere, in modo chiaro ed efficace, emozioni, sentimenti, esigenze e convinzioni personali, senza provare ansia, disagio o aggressività.

L’assertività corrisponde al punto di mezzo di una linea ideale ai cui estremi ci sono la passività e l’aggressività.

La persona passiva è (ahimè) uno zerbino: rispetta gli altri ma non se stessa.


In questo modo consente che siano violati i suoi diritti e che gli altri ne traggano vantaggio. Inoltre, non riesce a raggiungere i propri obiettivi e permette che gli altri scelgano per lei. Anche per questi motivi si sente frustrata, ansiosa, infelice e inibita.


La persona aggressiva invece è una specie di carro armato.

Rispetta se stessa ma non gli altri e li calpesta per trarne vantaggio.
A differenza della persona passiva, spesso riesce a raggiungere i suoi obiettivi ma a spese degli altri. È ostile e di frequente sulla difensiva. Tende a umiliare e disprezzare gli altri e a intromettersi nelle scelte altrui.

Infine abbiamo la persona assertiva: rispettando se stessi e gli altri, riesce a raggiungere i propri obiettivi senza offendere gli altri. Ha una buona immagine e fiducia in se stessa. Riesce a esprimersi in modo chiaro, autonomo e libero. E a decidere per se stessa (Gherardelli, 2009).
Che meraviglia!
Un buon ritratto dell’assertività lo fornisce Hermann Hesse nel suo splendido libro Siddharta45 (1975):

Se tu getti una pietra nell’acqua, essa si affretta per la via più breve fino al fondo. E così è di Siddharta, quando ha una meta, un proposito.

Siddharta non fa nulla. Siddharta pensa, aspetta, digiuna, ma passa attraverso le cose del mondo come una pietra attraverso l’acqua, senza far nulla, sen-za agitarsi: viene scagliato, ed egli si lascia cadere.
La sua meta lo tira a sé, poiché egli non conserva nulla nell’anima propria, che potrebbe contrastare a questa meta.
Questo è
ciò che gli stolti chiamano magia, credendo che sia opera dei demoni. Ognuno può compiere opera di magia, ognuno può raggiungere i propri fini, se sa pensare, se sa aspettare, se sa digiunare.

Parlando di assertività, un giorno un paziente mi disse: «Certo che sarebbe bello se tutte le persone fossero assertive...».

La mia risposta è stata: «Dobbiamo partire dal presupposto che non possiamo cambiare gli altri, ma possiamo cambiare noi stessi». E questo è anche il presupposto dell’assertività.
Non guardare ciò che fanno gli altri ma guarda te stesso!

[Tratto da ZERO PARANOIE, di Fabio Gherardelli, Mondador


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
Abyss Sorrow
Inviato il: Lunedì, 13-Mag-2013, 17:41
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 70
Utente Nr.: 6.499
Iscritto il: 22-Ago-2010



Eccomi, io sono passivo PSICO sad.gif
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
f117
Inviato il: Sabato, 23-Ago-2014, 12:01
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 48
Utente Nr.: 14.120
Iscritto il: 13-Lug-2014



QUOTE (giovannalapazza @ Domenica, 12-Mag-2013, 18:48)
Se tu getti una pietra nell’acqua, essa si affretta per la via più breve fino al fondo. E così è di Siddharta, quando ha una meta, un proposito.

Siddharta non fa nulla. Siddharta pensa, aspetta, digiuna, ma passa attraverso le cose del mondo come una pietra attraverso l’acqua, senza far nulla, sen-za agitarsi: viene scagliato, ed egli si lascia cadere.
La sua meta lo tira a sé, poiché egli non conserva nulla nell’anima propria, che potrebbe contrastare a questa meta.
Questo è
ciò che gli stolti chiamano magia, credendo che sia opera dei demoni. Ognuno può compiere opera di magia, ognuno può raggiungere i propri fini, se sa pensare, se sa aspettare, se sa digiunare.

Non capisco, questo significa che per raggiungere un obiettivo non bisogna fare nulla e aspettare? unsure.gif
PMEmail Poster
Top
_linea77
Inviato il: Sabato, 23-Ago-2014, 17:44
Quote Post


Unregistered









siddartha è ufficialmente tra le mie prossime letture PSICO D.gif
Top
 
Cecilia
Inviato il: Mercoledì, 19-Ago-2015, 15:18
Quote Post


Cecinuotatrice
**


Messaggi: 1.001
Utente Nr.: 15.787
Iscritto il: 29-Lug-2015



La mia psicoterapeuta mi fece fare un test sull'assertività, le domande rappresentavano situazioni di vita quotidiana e dovevo scegliere quale risposta, tra le varie opzioni, descriveva il mio comportamento di fronte a quella situazione, è stato illuminante, prima di allora non mi ero resa conto di quanto il mio modo di essere oscillasse tra il passivo (soprattutto con amici o sconosciuti) e l'aggressivo (soprattutto a casa).
Dopo ho riequilibrato i miei comportamenti, non sempre riesco ad esprimere le mie idee con sicurezza ma quando mi rendo conto che sto subendo un condizionamento esterno o al contrario voglio impormi senza tener conto delle idee altrui, mi fermo, mi ascolto e mi chiedo "ma io cosa voglio veramente?" oppure "perché mi sto imponendo in questo modo?".
Se qualche volta ad esempio ci viene offerto un caffè e non ne abbiamo voglia è assertivo rispondere con calma "No, grazie", se la persona poi insiste ripetiamo "No, grazie" sempre con lo stesso tono, senza cedere e senza arrabbiarsi, la persona dopo un po' di volte smetterà di insistere, provato.
Si comincia da queste piccole cose per poi elaborare un proprio pensiero.


--------------------
Sempre così smisuratamente perduta ai margini della vita reale: difficilmente la vita reale mi avrà e se mi avrà sarà la fine di tutto quello che c’è di meno banale in me.
Antonia Pozzi

PM
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Venerdì, 11-Set-2015, 11:06
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



mi aiutate?
non riesco ad uscire dalla spirale maledetta della passività

tutti mi calpestano, so solo parlare con la vocina da bambina deficiente per cercare di compiacere o far pena al mio prossimo

non so dire nulla a mia madre nojn so rimproverarle nessun comportamento per quanto ingiusto
non so mettere in chiaro le cose col mio dirigente che mi tratta come uno zerbino

AIUTO


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Venerdì, 11-Set-2015, 12:04
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



per es oggi voglio andare dal gattino di mia sorella e non ho il coraggio di dirlo a erminio perchè ho paura che mi risponda male visto che per lui è un inutile perdita di tempo


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
1dell1%
Inviato il: Venerdì, 11-Set-2015, 23:21
Quote Post


Patatonfoloso
*******


Messaggi: 17.402
Utente Nr.: 118
Iscritto il: 06-Lug-2007



Non è anche ( l'assertività ) quella cosa per cui ci si rialza in fretta da situazioni a noi negative senza strascichi ?


--------------------
Roberto

Anch'io sono stato un'isola, finchè non ho incontrato un cane.
Quello che non si può dire in pubblico non va detto nemmeno in privato.
Tutti i guerrieri han gli occhi fieri
e le mutande rinforzate
e i vecchi aggiungono granelli
nelle clessidre taroccate
( Van der Sfroos )
PM
Top
 
1dell1%
Inviato il: Venerdì, 11-Set-2015, 23:22
Quote Post


Patatonfoloso
*******


Messaggi: 17.402
Utente Nr.: 118
Iscritto il: 06-Lug-2007



Cazzata, quella è la resilienza. blush.gif


--------------------
Roberto

Anch'io sono stato un'isola, finchè non ho incontrato un cane.
Quello che non si può dire in pubblico non va detto nemmeno in privato.
Tutti i guerrieri han gli occhi fieri
e le mutande rinforzate
e i vecchi aggiungono granelli
nelle clessidre taroccate
( Van der Sfroos )
PM
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Domenica, 13-Set-2015, 23:03
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



wub.gif unino

sto provando a espormi, per quel che posso, a far valere le mie idee


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
1dell1%
Inviato il: Domenica, 13-Set-2015, 23:50
Quote Post


Patatonfoloso
*******


Messaggi: 17.402
Utente Nr.: 118
Iscritto il: 06-Lug-2007



dimmi dove ti esponi che arrivoooooooo...... amici1.gif


--------------------
Roberto

Anch'io sono stato un'isola, finchè non ho incontrato un cane.
Quello che non si può dire in pubblico non va detto nemmeno in privato.
Tutti i guerrieri han gli occhi fieri
e le mutande rinforzate
e i vecchi aggiungono granelli
nelle clessidre taroccate
( Van der Sfroos )
PM
Top
 
1dell1%
Inviato il: Domenica, 13-Set-2015, 23:59
Quote Post


Patatonfoloso
*******


Messaggi: 17.402
Utente Nr.: 118
Iscritto il: 06-Lug-2007



Io ero uno di quelli che quando li hai di fronte si guardano le stringhe delle scarpe hai presente ?

Ma ad un certo punto gli altri non possono percepire i tuoi pensieri ed ho iniziato a dirli. A preparami a sentire anche un no, serve a questo raccontarsi o no ?

Ero triturato dalla vergogna degli insuccessi scolastici e non poterne fuggire. 5 anni per fare le medie poi i genitori hanno fatto una petizione per paura gli mettessi incinte le figlie e mi hanno spedito. huh.gif PSICO-green.gif PSICO ahah.gif

A parte la petizione è tutto vero. Poi cambiammo casa e paese un'altra volta e per non ripetermi nel calvario mi isolai andando a pesca notte e giorno.

E poi... beh sai com'è l'imperativo biologico PSICO wink.png


--------------------
Roberto

Anch'io sono stato un'isola, finchè non ho incontrato un cane.
Quello che non si può dire in pubblico non va detto nemmeno in privato.
Tutti i guerrieri han gli occhi fieri
e le mutande rinforzate
e i vecchi aggiungono granelli
nelle clessidre taroccate
( Van der Sfroos )
PM
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Lunedì, 14-Set-2015, 11:23
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (1dell1% @ Domenica, 13-Set-2015, 22:59)
Io ero uno di quelli che quando li hai di fronte si guardano le stringhe delle scarpe hai presente ?

Ma ad un certo punto gli altri non possono percepire i tuoi pensieri ed ho iniziato a dirli. A preparami a sentire anche un no, serve a questo raccontarsi o no ?

Ero triturato dalla vergogna degli insuccessi scolastici e non poterne fuggire. 5 anni per fare le medie poi i genitori hanno fatto una petizione per paura gli mettessi incinte le figlie e mi hanno spedito. huh.gif PSICO-green.gif PSICO ahah.gif

A parte la petizione è tutto vero. Poi cambiammo casa e paese un'altra volta e per non ripetermi nel calvario mi isolai andando a pesca notte e giorno.

E poi... beh sai com'è l'imperativo biologico PSICO wink.png

come ne sei uscito?


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
1dell1%
Inviato il: Lunedì, 14-Set-2015, 18:17
Quote Post


Patatonfoloso
*******


Messaggi: 17.402
Utente Nr.: 118
Iscritto il: 06-Lug-2007



chi ha detto che ne sono uscito ? PSICO-green.gif


Con la gente ci parlo ma dev'essere una cosa breve e studiata a schema mentale, fatto tutto me ne vado. E poi gli anni che aumentano e cambiano i valori a cui davo importanza.

Ricordi RedPrincess ? L'incontrai una volta in un bar vicino a milano, attacco di panico !

Ho imparato molto presto a prendere un atteggiamento scontroso così nessuno mi abbordava.

Sono sempre stato e sono molto esigente nei rapporti umani per la paura di essere ferito e questo mi mette in testa una marea di barriere.

Poi internet, i primi raduni, galattiche figure di merda perchè non corrispondevo alla simpatia virtuale. Si passa tutto credimi.


--------------------
Roberto

Anch'io sono stato un'isola, finchè non ho incontrato un cane.
Quello che non si può dire in pubblico non va detto nemmeno in privato.
Tutti i guerrieri han gli occhi fieri
e le mutande rinforzate
e i vecchi aggiungono granelli
nelle clessidre taroccate
( Van der Sfroos )
PM
Top
 
1dell1%
Inviato il: Lunedì, 14-Set-2015, 18:19
Quote Post


Patatonfoloso
*******


Messaggi: 17.402
Utente Nr.: 118
Iscritto il: 06-Lug-2007



ps. l'ultimo della serie è stato il ''bidone'' a Blumare, non sono riuscito ad andare all'incontro anche se con il preavviso a Lui. Credo mi abbia depennato dalle sue amicizie.


--------------------
Roberto

Anch'io sono stato un'isola, finchè non ho incontrato un cane.
Quello che non si può dire in pubblico non va detto nemmeno in privato.
Tutti i guerrieri han gli occhi fieri
e le mutande rinforzate
e i vecchi aggiungono granelli
nelle clessidre taroccate
( Van der Sfroos )
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1562 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]