Powered by Invision Power Board



Pagine : (9) « Prima ... 4 5 [6] 7 8 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Ma Si Può Avere Paura Di Pensare?
 
tormento
Inviato il: Mercoledì, 10-Ott-2012, 05:28
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 26
Utente Nr.: 10.985
Iscritto il: 26-Set-2012



Molto bene, credo di avere le stesse fisse di Bond e Fukpsico....ciao ragazzi...Ora mi chiedo ..perche? pensare ,immaginare ,ricordare, ci creano paure? perche quando ci corichiamo a letto e in particolare la NOTTE e cerchiamo di addormentarci, quel dolce pensare immaginare fantasticare si trasforma in un ' agonia, un orrore?! ci vogliamo farce del male? vogliamo osare ad entrarci nel mistero delle nostre facolta mentali? sara che pensiamo troppo a troppe cose inutili?... sara che crediamo che se riusciamo a mettere tutte queste nostre facolta mentali normalissime insieme tra loro posssano portarci alla follia, a perdere il controllo della ragione??? o forse abbiamo paura che il nostro '' io'' non sia altro che un immagine ho un pensiero che abbiamo di noi? se comincio a pensare al perche pensiamo immaginiamo ecc.. mi sembra di entrare in un tunnel senza via d uscita... (te lo sei immaginato il tunnel vero?? PSICO wink.png ) e incredibile come ad ogni frase compita o ad ogni mia emozione la mia mente ne da un immagine...resta comunque il fatto che x alzarmi dal letto per accendere il pc ed entrare nel forum e scrivere cio che sentivo di scrivere per non dire ''pensare'' che sembra quasi un tabu' ormai... PSICO rolleyes.gif lo fatto solo grazie al pensiero e all immaginazione, la domanda ora e ? vogliamo pensaren a queste nostre facolta umane in maniera positiva o negativa?? credo che sia questa la domanda giusta da porre PSICO D.gif
PMEmail Poster
Top
 
tormento
Inviato il: Mercoledì, 10-Ott-2012, 11:00
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 26
Utente Nr.: 10.985
Iscritto il: 26-Set-2012



la mia vita non puo essere solo una sequenza di informazioni che la mia mente riceve ed emette...perche ci inculcano che abbiamo le stesse caratteristiche di un pc...? la mia paura di pensare.. non e che uno specchietto per le allodole... una continua ricerca del mio ''io '' interiore quindi ''io'' sono solo un immagine che do di me?? quindi ''io'' sono solo un pensiero?? queindi ''io'' sono solo un ricordo che ho di me??? cosa sono'' io'' realmente? e se il mio ''io'' si ammala chi puo aiutarmi se e astratto?? si puo essere ossessivi e compulsivi senza che cio possa recarci danno a livello emotivo , ma quando impari il meccanismo del panico e le tue ossessioni diventano un tormento allora vuol dire che il problema sta nel nostro IO piu interiore....gia ma qual e il problema???
PMEmail Poster
Top
 
mìugqr
Inviato il: Mercoledì, 10-Ott-2012, 12:20
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 20
Utente Nr.: 10.616
Iscritto il: 19-Lug-2012



Ho la stessa identica paura. Credo sia fortemente legata all'ansia. A me basta pensare al nulla, all'essere solo al mondo, alla possibilità che nessun rapporto umano sia davvero abbastanza confortante o concreto per avvertire ansia. Credo sia normale il fatto che accada prima di dormire, quando le distrazioni esterne sono minori. Sto seguendo una terapia comportamentale che prevede esercizi di esposizione ed il primo è stato proprio quello dell'addormentarsi senza 'fughe', ad esempio senza radio (che ascoltavo per distrarmi) ed ora mi sono abituato ad 'abbandonarmi' ai pensieri, per le prime volte può essere utile indursi pensieri neutri o positivi o inventarsi delle storie interessanti (io mi distraevo pensando alla possibilità di volare o di vivere in un'altra epoca).
PMEmail Poster
Top
 
tormento
Inviato il: Mercoledì, 10-Ott-2012, 20:50
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 26
Utente Nr.: 10.985
Iscritto il: 26-Set-2012



e come ti sei trovato?? interessante la terapia sul sonno probabilmente servirebbe anche a me una qualche tipo di terapia comportamentale.... infatti io prima di addormentarmi adoravo inventarmi storie fantastiche..immaginarmi in una qualche epoca futuristica ed essere il narratore ed il protagonista nello stesso tempo della fantastoria , dove magari immaginavo d essere un generale di qualche esercito in un mondo completamente devastato dalle guerre PSICO smile.gif e questo mi faceva addormentare tranquillamente azzo...PSICO wink.png pero improvvisamente da qualche tempo le mie ossessioni si sono incentrate su l unica cosa che mi dava un po di piacere... il solo accorgermi di pensare o immaginare o ricordare una qualsiasi cosa mi prende un magone assurdo e poi il panico, confusione mentale ecc. ecc.. un tunnel di seghe mentali senza via d uscita un roba da non credere , come se avessi paura di me stesso ....di cio che sono..premetto che gia molto prima di queste pippe mentali soffrivo di dap che non mi sono mai fatto curare... io mi sono fatto una teoria su questo genere di stati ansiosi Mettiamo anche il caso che l elemento scatenate di un attacco di panico fosse un trauma non superato del tutto o una qualche forma strana di depressione repressa ecc,, ec.. ecc.. dopo il primo attacco di panico si e innescato in me una sorta di meccanismo di autodistruzione.. tutte queste scariche di adrenalina scatenati dalle forti ansie e dagli attacchi di panico mi hanno creato una sorta di assuefazione , e quindi ogni volta che risolvo una domanda alla mia ossessione ne scatta subito un altra ancora piu complessa per non perdere quello stato di paura ed eccessiva ansia, come se fossi in continua ricerca di ansie e paure.. e una mia teoria, forse magari e non da escludere, sto completamente uscendo di testa....... mah..
PMEmail Poster
Top
 
mìugqr
Inviato il: Giovedì, 11-Ott-2012, 22:37
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 20
Utente Nr.: 10.616
Iscritto il: 19-Lug-2012



QUOTE (tormento @ Mercoledì, 10-Ott-2012, 19:50)
e come ti sei trovato?? interessante la terapia sul sonno probabilmente servirebbe anche a me una qualche tipo di terapia comportamentale.... infatti io prima di addormentarmi adoravo inventarmi storie fantastiche..immaginarmi in una qualche epoca futuristica ed essere il narratore ed il protagonista nello stesso tempo della fantastoria , dove magari immaginavo d essere un generale di qualche esercito in un mondo completamente devastato dalle guerre PSICO smile.gif e questo mi faceva addormentare tranquillamente azzo...PSICO wink.png pero improvvisamente da qualche tempo le mie ossessioni si sono incentrate su l unica cosa che mi dava un po di piacere... il solo accorgermi di pensare o immaginare o ricordare una qualsiasi cosa mi prende un magone assurdo e poi il panico, confusione mentale ecc. ecc.. un tunnel di seghe mentali senza via d uscita un roba da non credere , come se avessi paura di me stesso ....di cio che sono..premetto che gia molto prima di queste pippe mentali soffrivo di dap che non mi sono mai fatto curare... io mi sono fatto una teoria su questo genere di stati ansiosi Mettiamo anche il caso che l elemento scatenate di un attacco di panico fosse un trauma non superato del tutto o una qualche forma strana di depressione repressa ecc,, ec.. ecc.. dopo il primo attacco di panico si e innescato in me una sorta di meccanismo di autodistruzione.. tutte queste scariche di adrenalina scatenati dalle forti ansie e dagli attacchi di panico mi hanno creato una sorta di assuefazione , e quindi ogni volta che risolvo una domanda alla mia ossessione ne scatta subito un altra ancora piu complessa per non perdere quello stato di paura ed eccessiva ansia, come se fossi in continua ricerca di ansie e paure.. e una mia teoria, forse magari e non da escludere, sto completamente uscendo di testa....... mah..

Anche io credo di essere affezionato in un certo senso all'ansia, sicuro è dolorosa, fastidiosa, odiosa e me ne vorrei sbarazzare, però da un altro punto di vista (a livello di adrenalina non so) è qualcosa che ho da ormai sette, otto anni, un terzo del tempo che ho vissuto ed il terzo più vicino ad oggi. Purtroppo non so immaginarmi senza ansia, e non trovo assurdo il fatto che provandoci mi venga ansia.
PMEmail Poster
Top
 
tormento
Inviato il: Venerdì, 12-Ott-2012, 04:42
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 26
Utente Nr.: 10.985
Iscritto il: 26-Set-2012



mi chedo se esista un dottore della mente che sia in grado di aiutarci sul serio..mi batsrebbe che riuscisse a farci cancellare questri nostri pensieri malefici ....mi dispiace che soffri da 7/8 anni di questo strano male...io sto cosi tra alti e bassi da quasi 10=) e o 28 anni.. ti capisco perfettamente
PMEmail Poster
Top
 
tormento
Inviato il: Venerdì, 12-Ott-2012, 18:18
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 26
Utente Nr.: 10.985
Iscritto il: 26-Set-2012



stanotte inferno totale...dubbi su dubbi pensieri del tipo esistenziale, derealizzazione mischiata a paura di pensare ,immaginare ,ricordare.. sembra che non trovi pace sembra che ogni situazione immagine che mi ritrovo o osservo mi crea panico..niente a piu senso.. niente piu razionale niente mi da piu pace.. ma che cazzo devo fare?? staccarmi il cervello dalla testa ma vaffanculooooooooo scusami ma sono veramnte a pezzi.... c e gente nel mondo che soffre per cose reali concrete.. e io soffro perche niente mi sembra piu reale concreto....perche mi creo sto schifo?? perche ci pensoe ci ripenso??basta io non voglio piu pensare voglio solo guardare ed emozionarmi non voglio piu ne immaginare ne memorizare non voglio piu ricordarmi di un emerito cazzo.
PMEmail Poster
Top
 
Bond85
Inviato il: Sabato, 13-Ott-2012, 19:08
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.125
Utente Nr.: 9.671
Iscritto il: 09-Feb-2012



purtroppo noto che ci sono altri che hanno assaporato questa sensazione....

proprio ieri sera mi si è ripresentata questa strana sensazione, mentre era bello immerso nel mio dolce fantasticare cominciai a chiedermi "cazzo ma ciò che sto pensando non è reale, è solo un pensiero".... e da li cominciai a sentirmi un pò intimorito anche se poi ho dormito.... il problema però è che il ricordo del trauma, delle sensazioni passate in passato (scusate il gioco di parole) è stato pesante e quindi la mattina dopo è arrivato subito il ricordo di ciò che era successo la sera prima.....

ecco il problema è anche il ricordo, il non riuscire a lasciar andare questi pensieri..... perchè in fondo anche questa sensazione è generata dal pensiero.....

il pensiero in sè non è il problema, ne abbiamo facoltà quindi dobbiamo usarlo.... lo usiamo sempre ... ma perchè quando ce ne accorgiamo poi ne abbiamo paura?

purtroppo penso anche che ogni minimo evento stressante vada a risvegliare tutto questo....


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
tormento
Inviato il: Domenica, 14-Ott-2012, 11:50
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 26
Utente Nr.: 10.985
Iscritto il: 26-Set-2012



stanotte credo di avere raggiunto il massimo delle mie pare.... '' RICORDARE'' parola che mi mette grande panico in questo momento.. forse dovrei avviare un nuovo titolo con questa nuova paura ..paura di ricordare nel senso stretto della parola..si perche sembra una cavolata , ma noi siamo schiavi in un certo senso di questa parola, usiamo questa facolta' ogni millesimo di secondo, l immagine che abbiamo di noi e un ricordo.. le nostre persone care sono un ricordo tutto cio che noi facciamo e gia un ricordo..cavolo...se ci penso non ci salto piu fuori... sapere di saper ricordare e un ricordo porca troia sto impazzendo??
PMEmail Poster
Top
 
tormento
Inviato il: Domenica, 14-Ott-2012, 12:07
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 26
Utente Nr.: 10.985
Iscritto il: 26-Set-2012



un emozione nuova, un oggetto nuovo che non abbiamo mai visto diventa subito un ricordo tutto cio che i miei 5 sensi riproducono in un millesimo di secondo e gia ricordo ...wow stavolta sara dura saltarci fuori a questa nuova para .......
PMEmail Poster
Top
 
Bond85
Inviato il: Domenica, 14-Ott-2012, 18:00
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.125
Utente Nr.: 9.671
Iscritto il: 09-Feb-2012



tormento perdonami chi hai detto che ti segue?


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
tormento
Inviato il: Domenica, 14-Ott-2012, 20:55
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 26
Utente Nr.: 10.985
Iscritto il: 26-Set-2012



non mi segue nessuno ...ma sto pensando seriamente di andare da uno bravo,solo che da quello che ho visto e sentito in giro,molti psicologi ti fanno spendere dei gran soldi e non ti aiutano.... quindi nn saprei sinceramente
PMEmail Poster
Top
 
Bond85
Inviato il: Lunedì, 15-Ott-2012, 11:40
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.125
Utente Nr.: 9.671
Iscritto il: 09-Feb-2012



QUOTE (tormento @ Domenica, 14-Ott-2012, 19:55)
non mi segue nessuno ...ma sto pensando seriamente di andare da uno bravo,solo che da quello che ho visto e sentito in giro,molti psicologi ti fanno spendere dei gran soldi e non ti aiutano.... quindi nn saprei sinceramente

un aiuto ti serve, perchè in questi casi da solo rischi di incartarti non trovando l'uscita, eh lo so, però come per tutte le cose mai fare di tutta n'erba un fascio, ci sono quelli bravi, prova uno psichiatra anche......

puoi risolvere, non risolvere, ma entri comunque in un nuovo modo di rapportarti al pensiero.....


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
faro
Inviato il: Martedì, 26-Feb-2013, 22:35
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 9
Utente Nr.: 11.713
Iscritto il: 26-Feb-2013



Ciao bond, ho letto la tua discussione e ci accomuna il fatto di soffrire delle stesse identiche problematiche. Ed io che pensavo di essere l'unico sulla faccia della terra ad aver paura di pensare, ricordare, ragionare etc. Io cmq ho collezionato altri simpatici pensieri che mi stanno sfiancando sulla falsa riga di quelli detti. Ad ogni modo visto che non riesco ad uscirne e la cosa mi sembra insormontabile, ti posso chiedere come stai facendo per affrontare la cosa io sto impazzendo. Grazie
PMEmail Poster
Top
 
fax84
Inviato il: Venerdì, 01-Mar-2013, 03:22
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 339
Utente Nr.: 5.567
Iscritto il: 17-Mar-2010



io mi ritrovo in quello che avete scritto...e vi dico un altra sensazione "base" che sta alla base delle mie giornate..ho avuto un periodo quest estate in cui mi sentivo molto meglio..poi ho leggermente ripeggiorato la situazione.il fatto è che ci sono giorni o periodi migliori o peggiori..i così detti alti e bassi,il problema è che nonostante ci siano giorni diciamo positivi,io in realtà non faccio altro che scansare il problema e lasciarlo da parte finchè non si ripresenta e accentua nuovamente.mi sono secondo me,così abituato ai pensieri "strani" (molto simili a quelli da voi descritti) che ormai vivere mi sembra una cosa diversa da prima! tendo sempre a confrontarmi con le situazioni,i pensieri,le sensazioni...per capire come sto!..ma è una sorta di sfida che faccio inesorabilmente con me stesso,che non porta da nessuna parte!...non sò mai se sono giarito,se è tutto normale...è come se facessi troppo caso a tutto,a tutte le sensazioni che provo,per capire come sto....a volte mi sembra che sono un altro me stesso,morto e rinato per dover vivere senza farmi troppe domande(in finale se andiamo a vedere una volta non mi facevo sti problemi)..certo sono sempre stato sensibile e pensieroso..ma faceva parte di me! e mi piaceva come ero!..ora invece metto sempre in dubbio qualcosa,e se sto solo in casa,corro sempre il rischio di sentire un senso di vuoto o di cominciare a pensare a cose senza senso che mi turbano solamente............sono rientrato dopo un pò in questo forum e a dirla tutta non ho proprio riletto tutti i nuovi post,ma credo possa essere un inizio per riconfrontarmi con voi,e capirci e darci una mano insieme.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (9) « Prima ... 4 5 [6] 7 8 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0901 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]