Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Una Seduta Difficile., Ossessioni relazione
 
moonlight92
Inviato il: Mercoledì, 29-Mag-2019, 19:45
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Oggi ho fatto una seduta e abbiamo parlato dei dubbi ossessivi su di lui e l'ansia sociale che provo quando esco.
Beh mi ha detto che tutti i miei pensieri sono veri, che io penso abbia tutti quei difetti estetici su cui ogni volta rimugino. Quindi quelle cose non mi vanno bene mi creano ansia quando usciamo perché io le penso. Se per me non fossero un problema non avrei l'ansia e i rimuginii nella maggioranza del tempo. Dice che io non riesco ad accettare che non mi piacciono quelle cose. Che voglio dargli significati esterni, patologici perché non riesco ad accettare che a me non stanno bene. I momenti positivi in questo quadro sono solo momenti ma la maggioranza dice che c'è questo rimugino e disagio. Non mi vuole dire se lo amo o no, se mi piace o no, se vede anche un minimo di sentimento nonostante tutto. No nessuna rassicurazione, nulla.
Parla di grande insicurezza per mancanza di attaccamento sicuro...
Dice Che accettare che quelle cose non mi vanno bene non è semplice perché poi dovrei prendere decisioni...
Mi dice di chiedergli di curarsi di più, di parlare con lui di queste cose senza ferirlo.
Ma ora dopo tutto questo discorso di un ora mi sembra ovvio che faccio schifo, che mi sono soli accontenta per quasi sette anni.
Il doc mi sembra una scusa a cui mi sono attaccata. Gli altri e i loro immaginati giudizi idem. È tutta roba mia. Sono un insoddisfatta e i momenti belli in cui davvero mi è sembrato stare con il più bello del mondo non contano un cazzo. Non conta l'attrazione per lui, non contano tutte le cose condivise, le risate, le discussioni, le emozioni belle e brutte insieme, la tenerezza, la lotta di anni sperando di avere un disturbo da curare... mi sembra non conti nulla dopo questa seduta.
Ecco non so che altro dire.



PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Mercoledì, 29-Mag-2019, 19:52
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Quindi col cazzo che ho una cosa che mi genera pensieri falsi. È tutto vero. Ci ho sperato ma che dire ora dopo tutto questo ? Dopo che mi vergogno di lui, dopo che quando siamo insieme ho sempre questi pensieri in testa.
La mia testa mi sta dicendo che lui non va bene ma io non voglio accettarlo.
Mi sta dicendo che devo trovarmi uno pariestetico o più e più alto. Quando non me ne fregava nulla e stavo da dio con lui sembra non contare nulla perché alla fine sono quadi sette anni che io penso penso e ripenso i suoi difetti.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Elsachan96
Inviato il: Mercoledì, 29-Mag-2019, 21:20
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 486
Utente Nr.: 19.039
Iscritto il: 12-Lug-2018



Scusa Hope, ma proprio non capisco.
Secondo te, stare con lui ma vedere che ha dei difetti, significa non amarlo?
Ma chi ti ha messo queste cose in testa?
Gli occhi ce li hai, no?
Beh, allora usali!
Penso che tutti vediamo difetti nell’altro, cose che non ci piacciono. Per carità. Ho un occhio storto, si vede che ho un occhio storto eppure il mio ragazzo mi ama, mica non lo vede che ho un occhio storto, ma va comunque bene.
Io lo vedo che ha la pancia e che non ha il fisico asciutto, che ha quei kili di troppo.
Vorrei fosse un pochetto più magro, questo significa che non lo amo? Certo che lo amo.
E noto tanti altri difetti della sua esteriorità che non ti menziono.
Questo non significa non amare, significa che devi fare una scelta quotidiana per questo amore.
Questi difetti fisici/caratteriali sono così gravi da non farvi stare insieme?
Non significa essere superficiali, significa fare una scelta.
Se proprio non sopporti questi difetti lascialo. Se invece riesci a sopportarli vivi e basta la tua relazione, ma io continuo a pensare che i problemi nella tua vita sono ben altri e non questa relazione che continui a trattare come se fosse un problema da risolvere.
Ad ogni modo la tua psicologa ha ragione, non È che i pensieri del doc partono da niente, magari davvero alcune cose di lui non ti piacciono.
Ma questo non significa non amare!
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Mercoledì, 29-Mag-2019, 22:05
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Ho capito che si vedono...
La tua frase " se proprio non li sopporti i difetti lascialo" mi fa pensare che se io sto così tanto inguaiata da pensarci sempre con lui e non vuol dire che non li sopporto. Quindi lo devo lasciare ma non lo accetto perché so che a volte non ci penso e vivo bei momenti. MA NON VALE NULLA A QUANTO PARE.
PMEmail Poster
Top
 
Elsachan96
Inviato il: Mercoledì, 29-Mag-2019, 22:14
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 486
Utente Nr.: 19.039
Iscritto il: 12-Lug-2018



Hope questo lo stai dicendo tu...
Certo che valgono i bei momenti che vivete insieme... sono quelli che dovrebbero bastarti a capire che stai bene con lui, però non ti bastano mai, cerchi sempre conferme
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Mercoledì, 29-Mag-2019, 22:18
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Oggi ho capito una cosa importante della mia fobia sociale...
Che io sto così sempre a preoccuparmi degli altri perché penso di essere io brutta disagiata e chi ne ha più ne metta. Proietto tutto sugli altri quando sono esposta a situazioni sociali " penserà che sono strana e disagiata" perché io penso e mi sento così. Questo l'ho capito mi aiuta pensare sia """ colpa "" esterna invece che interna. Perché accettare di stare così è difficile.
E fin qui benissimo. Ma se posso accettare che io penso di me di essere una caso umano senza qualità non riesco ad accettare di pensare le cose brutte su di lui, avere un giudizio così pessimo su di lui.
Ma a quanto pare sono tutte cose mie che penso sia di me che di lui.
Quindi se pensi tanto male del tuo ragazzo non va bene. Oensare male su di me ci posso lavorare con l'autostima... ma di lui? Allora devo cambiare ragazzo perché lui resta così com'è a un certo punto. Potrà curarsi di più ma non può diventare piu alto e atrraente di tanto.
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Mercoledì, 29-Mag-2019, 22:23
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Sto male perché devo accettare di pensare cose cattive su di lui... che è solo se stesso. Si non sarà uno curatissimo nel look ma secondo me era un problema legato alla società. Invece sono io che lo ipercritico dentro di me.
Come posso non sentirmi una stronza ? Dato che stiamo insieme e ho tutti questi bei pensieri. Dovrebbero essere ben altri.
PMEmail Poster
Top
 
Elsachan96
Inviato il: Mercoledì, 29-Mag-2019, 22:26
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 486
Utente Nr.: 19.039
Iscritto il: 12-Lug-2018



Questo dipende da te.
Il mio ragazzo non diventerà mai Maluma, ma va bene così.
Ripeto, se non ti piacciono alcune cose del suo aspetto, non significa che non lo ami. Tutti abbiamo dei difetti.
Semplicemente forse pensi che sia sbagliatissimo pensare cose brutte di una persona che ami, ma non è così... per quanto tu possa amare una persona, la mente va... i pensieri vanno... ma quello che conta sono i sentimenti, le lotte fatte insieme, le risate, i sacrifici, i momenti felici e anche tristi... queste cose fanno parte della relazione concreta, non certo che non ti piace perché è basso.
Io la penso così...
Certo, la tua ansia sociale di quello che pensano gli altri potrebbe entrarci, ma secondo me ti ossessioneresti sull’aspetto del tuo lui anche se fosse Brad Pitt in persona..
E ci scommetto la mano sul fuoco che anche di persone considerate bellissime la persona che ci sta accanto vede dei difetti 🤣
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Mercoledì, 29-Mag-2019, 22:37
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Perché mi dovrei fissare con uni carino se appunto è carino ?
Non ha senso... mi fisso con lui perché non lo è abbastanza per me. Non mi piace abbia quei difetti.
A me sembra abbia detto questo la mia psicologa.
PMEmail Poster
Top
 
Lamiapaura
Inviato il: Giovedì, 30-Mag-2019, 00:39
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 54
Utente Nr.: 19.305
Iscritto il: 01-Apr-2019



Hope io posso dirti che prima di soffrire di ossessioni sulla relazione ho avuto una storia con un ragazzo alto poco meno di me e non esteticamente bellissimo e sono stata malissimo quando lui mi ha lasciata (incredibile ma vero non vedevo difetti)
Dopo quella storia ho cominciato a vedere difetti estetici o caratteriali in tutti, non sono riuscita per anni a uscire più di tre giorni di seguito con un ragazzo. Trovavo sempre qualcosa che non andava e anche se mi parevano carini a primo impatto, appena si concretizzava l'uscita vedevo mille cose che non andavano.
Non sono nessuno per dirti di non lasciare il tuo ragazzo se è quello che vuoi veramente, ma credo che tu non lo voglia.
Il discorso della psicologa potrebbe essere letto anche così : vedi dei difetti nel tuo ragazzo, questi sono reali e tu non lo accetti, perché per te è impossibile pensare di amare se vedi difetti (anche io a volte lo penso). La cosa poi di dover prendere delle decisioni qualora accettassi i suoi difetti come reali, potrebbe anche riferito alla decisione di cambiare idea sull'amore, su cos'è e come funziona.
Magari mi sbaglio, però questo è quello che mi sento di dirti al momento.
Anche il mio psicologo a un certo punto per farmi sbloccare non vedendo miglioramenti ha usato una linea molto più dura (non era accondiscendente come all'inizio e mi metteva di fronte a tutte le possibilità cui sarei potuta andare incontro...)
Non è la psicologa che può dirti se lo ami o no, se ti piace o no
Sei tu che scegli se restare con lui alla luce di quei bei momenti (Puoi farlo se lo vuoi e nessuno ti giudicherà) o se lasciarlo perché non è abbastanza alto ecc.
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Giovedì, 30-Mag-2019, 00:51
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Non so che dire. Mi sembra non mi vada bene abbastanza se no non mi fisserei a detta sua. Quindi ossessioni false un corno. Tutto vero e inaccettabile perché non è bello ammettere di essere stata stupida e illusa. Non è bello vedere quante cachio di volte ho scritto pensando fosse un disturbo a farmi stare così, invece sono solo una persona che ha sbagliato e si è convinta di qualcosa che non era perché accettare è troppo difficile dopo tutto questo tempo di lotte dentro la testa.

Quindi non so che dire.
Tutto questo mi aiuterà a non pensare più agli altri come " pericolosi" ma mi fa percepire me stessa come un mostro. Mi aiuta e uccide allo stesdo tempo tutto quello che ha detto.
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Giovedì, 30-Mag-2019, 00:54
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Mi sembra ovvio che non lo amo se sto così male. Se non riesco a staccare il cervello dai suoi difetti e se in pubblico sono fredda e distante e manco voglio sembrare la sua ragazza. Mi sento terribilmente in colpa.
Era bello pensare fosse solo un disturbo d'ansia a non farmi godere della storia ma mi sembra proprio di no adesso.
PMEmail Poster
Top
 
Lamiapaura
Inviato il: Giovedì, 30-Mag-2019, 09:33
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 54
Utente Nr.: 19.305
Iscritto il: 01-Apr-2019



Hope capisco tutto quello che dici perché l'ho pensato anch'io tante volte in questi mesi (nessuno può dirci che non sia vero per altro)
Ma allora tutte le diagnosi di doc? Nemmeno quelle sono vere?
Ho letto i tuoi messaggi passati, quello che scrivevi e ciò che dicevano i vari psicologi che ti hanno seguita
PMEmail Poster
Top
 
Darschy
Inviato il: Giovedì, 30-Mag-2019, 09:49
Quote Post


°_°
********


Messaggi: 21.380
Utente Nr.: 77
Iscritto il: 06-Lug-2007



Stando a quel che scrivi, per l'ennesima volta dimostri di non aver capito niente di cosa sia il disturbo ossessivo compulsivo, e di avere grossi limiti nell'interpretare sentimenti ed emozioni.

Il disturbo ossessivo compulsivo NON centra nulla con i contenuti "veri o falsi" …..il disturbo ossessivo centra con l'ossessionarsi su determinati temi, averceli sempre in mente in un loop infinito, avere uno stato d'ansia costante che si cerca di attenuare col rimuginamento (o con la compulsione)...ma che paradossalmente diventa esso stesso causa di ansia.

Comunque alcune cose buone le hai scritte, dovresti lavorare su quelle, secondo me. Ad esempio il fatto che sotto sotto ti senti una sfigata e che cerchi una sorta di riscatto nel tuo partner. Capitava anche a me, in passato. Volevo che la mia ragazza fosse appariscente ed ammirata, volevo che la gente pensasse "guarda con che figa che sta quello"...e sotto sotto lo volevo per sentirmi meno sfigato io. Un po' come sfoggiare una bella macchina.
Parimenti mi sentivo a disagio se lei usciva senza tacchi o con un maglione largo...stronzate così. Ma non era lei che non andava bene, ovviamente. Ero io. Le persone non sono macchine da sfoggiare PSICO wink.png


--------------------
La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza
PMEmail Poster
Top
 
Darschy
Inviato il: Giovedì, 30-Mag-2019, 09:51
Quote Post


°_°
********


Messaggi: 21.380
Utente Nr.: 77
Iscritto il: 06-Lug-2007



Comunque la psicologa ha ragione...di al tuo lui, senza offenderlo, che potrebbe perdere qualche kg o curarsi di più. Non c'è nulla di male.

Il cervello non lo riesci a staccare perché sei ossessiva. Non ti serve nessuna risposta, solo cambiare il tuo approccio ossessivo al mondo….lavoraci su


--------------------
La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0937 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]