Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Consiglio Terapia
 
vai tranquillo
Inviato il: Lunedì, 27-Mag-2019, 18:14
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 183
Utente Nr.: 14.922
Iscritto il: 20-Gen-2015



Buonasera a tutti!

Non so se qualcuno si ricorda, ma un po' di tempo fa ero solito trovare conforto e compagnia su questo forum.

Da allora un bel po' di cose sono cambiate, in modo anche molto positivo. Tra le tante: ho smesso di fumare (da 40 a 0) mi sono laureato, ho fatto stage all'estero, mi hanno ammesso a un Master molto importante e ho iniziato pure ad andare a correre 000.gif

Ne sono molto orgoglioso, soprattutto perché tutto questo è avvenuto nonostante la rottura di palle delle ansie/ossessioni. Ansie che per un bel po' di tempo mi avevano schiacciato a terra, negandomi alcun pensiero positivo verso il futuro.

Trovo che ciò che mi ha aiutato di più sia stato il convincermi di essere molto di più delle rotture di maroni che mi affollavano il cervello. Certo, ho dovuto imparare ad accettare che ogni tanto potesse girare male, che i pensieri prendessero il sopravvento, ma mi sono sempre sforzato di reagire, convinto che peggio di stare fermo a marcire non ci potesse esser niente. Qualsiasi cosa sarebbe stato meglio della vita di prima... E sono contento abbia funzionato PSICO smile.gif

Scusate per questo lungo preambolo e se me la sono menata un po', ma tutto questo volevo dirlo per dimostrare che per quanto spesso ci paia così, siamo molto più delle nostre paranoie.

Certo, in questo periodo ho fatto sempre molta fatica ad affrontare le parti della vita maggiormente legate alle mie ossessioni, e molte, moltissime volte è andata male male.

Perciò, ora che sono un po' più calmo e penso consapevole delle mie cose, pensavo di tornare a fare terapia. In passato sono stato già da due "psicologi": uno era più un educatore ed era specializzato in adolescenti, l'altra era dell'Università e faceva un percorso da 10 sessioni, tipo consulenza psicologica (simpatico eh, ma niente d'emozionante).

Volevo perciò chiedere a voi se avevate qualche consiglio a livello di tipo di terapia/tipo di psicologo per affrontare ansie legate alla relazione/paura di essere gayo e compagnia bella.

PS se ne avete provate di diverse e avete voglia di dirmi pro e contro di ciascuna, sarebbe magnifico!


Grazie PSICO smile.gif
PMEmail Poster
Top
 
Lamiapaura
Inviato il: Lunedì, 27-Mag-2019, 20:35
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 54
Utente Nr.: 19.305
Iscritto il: 01-Apr-2019



Io sto seguendo una terapia breve strategica e mi sto trovando abbastanza bene. Certo le ossessioni ci sono, ma sto imparando a conviverci e ad avere meno paura.
Te la consiglio!
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
moonlight92
Inviato il: Lunedì, 27-Mag-2019, 23:49
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



QUOTE (Lamiapaura @ Lunedì, 27-Mag-2019, 19:35)
Io sto seguendo una terapia breve strategica e mi sto trovando abbastanza bene. Certo le ossessioni ci sono, ma sto imparando a conviverci e ad avere meno paura.
Te la consiglio!

Ciao potresti dirmi come funziona la terapia ? Ti da esercizi ?
Io l'ho fatta in passato ma non ho risolto e vorrei fare un confronto.
PMEmail Poster
Top
 
Alexme
Inviato il: Martedì, 28-Mag-2019, 16:04
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 601
Utente Nr.: 19.345
Iscritto il: 27-Apr-2019



Io non ho mai seguito trattamenti psico-terapeutici ma resto del parere che andrebbero scelti o abbinati secondo la gravità della situazione. Io ad esempio ho preferito farmi curare prima da uno psichiatra e solo successivamente valuterò con lui se sarà o meno il caso di seguire anche una di queste terapie di cui parlate.

PMEmail Poster
Top
 
Lamiapaura
Inviato il: Mercoledì, 29-Mag-2019, 08:18
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 54
Utente Nr.: 19.305
Iscritto il: 01-Apr-2019



Sì ti da esercizi e cerca di scardinare delle convinzioni troppo rigide che possono essere motivo di sofferenza. Ma in realtà gran parte del lavoro devi farla tu e io ancora non reputo di esserci riuscita fino in fondo... Anzi!
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Mercoledì, 29-Mag-2019, 08:47
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



che esercizi sono ? Non potresti parlarne in modo approfondito ?
Potrebbe essere utile per quslcuno.

A me diede da scrivere il flusso dei pensieri quando sopraggiungeva il dialogo interno, quindi stavo sempre con appresso quaderni colmi di ossessioni... all'inizio sembrava svuotarmi di essi ma li producevo troppo quindi era complicato stsrci dietro sempre scrivendo.
questo era l'esercizio che facevo per le ossessioni ne più ne meno.
PMEmail Poster
Top
 
Lamiapaura
Inviato il: Mercoledì, 29-Mag-2019, 09:30
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 54
Utente Nr.: 19.305
Iscritto il: 01-Apr-2019



Anche a me ha consigliato questo, dovendomi di scrivere ogni ora per cinque minuti (nei momenti peggiori potevo scrivere anche prima di un'ora). Poi un altro esercizio consigliato è quello di schioccare le dita ogni qual volta che sopraggiunge un pensiero ossessivo come segnale per bloccare tutte le compulsioni mentali successive (All'inizio anche se non si riesce a bloccarle subito non fa niente, è normale... È un esercizio che viene sempre meglio facendolo tante volte)
Quando si vede un difetto stupido o che comunque ci da fastidio nel partner mi ha detto di usare la tecnica del paradosso o dell'ironia... Per esempio dirsi "Eh sì, non posso proprio stare con una persona che ha il mento così, la faccia colà ecc"
In terapia poi ha usato e usa delle tecniche (come quella del miracolo citata anche qui sul forum nella sezione strategie).
Mi sembra di aver detto tutto PSICO smile.gif
Se avete altre domande chiedete pure
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Mercoledì, 29-Mag-2019, 13:06
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Oltre a questi esercizi ti ha detto come mai secondo lui tanta attenzione ai difetti e disagio?
PMEmail Poster
Top
 
Lamiapaura
Inviato il: Mercoledì, 29-Mag-2019, 14:04
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 54
Utente Nr.: 19.305
Iscritto il: 01-Apr-2019



All'inizio sì, dice che ho sviluppato questa forma di difesa per aver sofferto tanto in storie precedenti (ma oltre a questo, una tendenza alla perfezione e schemi rigidi che mi appartengono da quando sono adolescente hanno fatto la loro parte)
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1491 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]