Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Cos'è, Cosa Non è... La Relazione Interpersonale, sto elucubrando troppo oppure ho davvero un problema?
 
wildchloee
Inviato il: Martedì, 21-Ago-2007, 21:52
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 11
Utente Nr.: 397
Iscritto il: 21-Ago-2007



ri-ciao a tutti, a volte ritornano... nonostante abbiate tentato di sfuggirmi cambiando indirizzo al forum! tongue.gif
(bene. dopo l'ondata di umorismo demente -non demenziale- passo ai fatti)

ricapitolo per chiarezza: ho fatto 2 anni di psicoterapia senza farmaci dai 21 ai 23 anni, causa separazione traumatica dei genitori, aggressività e ansia da abbandono (che non mi abbandona, peraltro). ho concluso il percorso nel luglio 2006, ho lavorato con le mie mani finora e sono cresciuta e cambiata moltissimo, ma ci sono altri nuovi problemi emersi da poco.

ho difficoltà a relazionarmi con la gente, ed è una novità.
ero estroversa fino allo sfacciato, però dentro sono timida e inoltre la mia ansia mi distrugge quando mi viene la malsana idea di fare una telefonata amichevole, motivo per cui gli amici li cerco -riesco a cercarli- solo via sms. questa che può apparire una grande ca**ata, in realtà, spesso condiziona la profondità del rapporto perchè viene scambiata per disinteresse.
ho alcuni grandi amici, le pietre miliari della mia vita, ma con gli altri non riesco a relazionarmi. mi sento a disagio.
mi sento continuamente in competizione (naturalmente io la perdo) anche quando non ce n'è traccia nè motivo. sto mille ore a cambiarmi davanti allo specchio non per vanità, ma perchè già prima di uscire mi sento inferiore alle persone con cui esco abitualmente.
nessuno di loro ha mai fatto nulla che mi mettesse concretamente a disagio.
il problema è che ho queste difficoltà con tutti.
fondamentalmente, sono a mio agio solo coi grandi amici, ma è ovvio che non esistono solo quelli. esistono anche le piacevoli compagnie, a cui io, però, non ho solitamente nulla da dire. io! lingua lunga e affabile di carattere!

non credo di aver spiegato al meglio il problema, temo che mi risponderete "cambia amici". no. il problema è che non riesco a instaurare un rapporto, ad aprirmi, a rendermi interessante il tanto che basta a farmi cercare per un'uscita. io nel gruppo sono "la ragazza di...", non sono "vale".

qualsiasi suggerimento o esperienza vostra è gradita, per capire se devo tornare dalla mia psicoterapeuta o se il passettino posso farlo da sola. sono ancora indecisa.

grazie, un bacio a tutti smile.gif


--------------------
«meglio un cuore che piange di una mente che si difende»
(dovrei solo ripetermelo più spesso)
PMEmail Poster
Top
 
gabbianella
Inviato il: Martedì, 21-Ago-2007, 21:58
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 327
Utente Nr.: 348
Iscritto il: 07-Ago-2007



Ciao, quando sei con gli altri ti comporti normalmente o cerchi di fare di tutto per compiacerli?



--------------------
user posted image

"Nell'Amore non c'è timore" 1Gv 18,4


"Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri.Gli altri passi mi faranno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana come una musica"
Il Piccolo Principe

"Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso" Madre Teresa di Calcutta
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
ederarossa
Inviato il: Martedì, 21-Ago-2007, 22:02
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.898
Utente Nr.: 116
Iscritto il: 06-Lug-2007



Bhè ho capito perchè è una situazione che in qualche modo ricalca la mia.La causa credo sia proprio la disistima..


--------------------
"i dubbi te li crea la libertà"
----------------
Non serve strappare le pagine della vita, basta saper voltare pagina e ricominciare...
----------------------------
questo buio a cui non ci si abitua mai...
--------------------------------
Il miracoloso dono della serenità può essere conquistato sempre in qualsiasi luogo, anche in quelli apparentemente più improbabili e anche nelle situazioni più tristi.E, se non tutto, almeno un po'.
---------------------------------
"As long as we are in need of the other we are not able to be alone and enjoy the immense riches aloneness gives. Our center is the place where only we can go, where we find our fulfilment. "But real love is not an escape from loneliness, real love is an overflowing aloneness. One is so happy in being alone that one would like to share - happiness always wants to share. It is too much, it cannot be contained; like the flower cannot contain its fragrance, it has to be released." Osho

Sono Nesea
PM
Top
 
wildchloee
Inviato il: Martedì, 21-Ago-2007, 22:07
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 11
Utente Nr.: 397
Iscritto il: 21-Ago-2007



QUOTE (sorrisojhs @ Martedì, 21-Ago-2007, 20:58)
Ciao, quando sei con gli altri ti comporti normalmente o cerchi di fare di tutto per compiacerli?

ciao! smile.gif
no, quando sono con gli altri mi comporto spontaneamente. rido se ho voglia di ridere, sto zitta se non ho niente da dire. mi sento tagliata fuori, in qualche modo, ma non da loro. da me.
probabilmente la disistima è un'ottima ipotesi...


--------------------
«meglio un cuore che piange di una mente che si difende»
(dovrei solo ripetermelo più spesso)
PMEmail Poster
Top
 
gabbianella
Inviato il: Martedì, 21-Ago-2007, 22:15
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 327
Utente Nr.: 348
Iscritto il: 07-Ago-2007



sei gia a un buon punto se dici di rintracciare in te le cause del tuo malessere
a mio avviso se ti faccessi 2 chiacchiere con la tua psicoterapeuta forse risolveresti subito e bene la questione, in bocca al lupo


--------------------
user posted image

"Nell'Amore non c'è timore" 1Gv 18,4


"Conoscerò un rumore di passi che sarà diverso da tutti gli altri.Gli altri passi mi faranno nascondere sotto terra. Il tuo, mi farà uscire dalla tana come una musica"
Il Piccolo Principe

"Non sapremo mai quanto bene può fare un semplice sorriso" Madre Teresa di Calcutta
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1199 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]