Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Paura Della Schizofrenia Paranoide
 
Misha
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2017, 18:58
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 7
Utente Nr.: 17.841
Iscritto il: 17-Gen-2017



Ciao a tutti, ragazzi! Non so se sto scrivendo nel forum giusto, ma vorrei condividere con voi alcune nuove paure che mi assalgono da qualche giorno. Non so per quale assurda ragione, mi sono fissato (la cronologia di tutte le mie altre paturnie sarebbe lunghissima!) sulla schizofrenia paranoide ovvero sulla possibilità di sviluppare una paranoia/ mania di persecuzione. Ovviamente mi sono immedesimato a pieno nella malattia ed ho iniziato a pensare cose del tipo: "Se pensassi che la mia ragazza mi ha tradito?", "Se pensassi che stasera sono stato avvelenato? Cazzo dovrei subito andare in ospedale". Questi rimuginii mi hanno mandato nel panico, facendomi temere di essere definitivamente impazzito. Oggi, poi, mi sono fatto ossessionare ancora una volta e, per un attimo, mi sono costruito un pensiero del tipo: "Non è un'ossessione. Sei stato davvero avvelenato". Ho anche immaginato per un attimo: "Ecco, ora, come gli schizofrenici, magari mi faccio anche prendere le allucinazioni uditive". Il punto è che per me questi pensieri sono assurdi, non ci credo minimamente, ma temo che da un momento all'altro possano portarmi a delirare. Cosa mi dite? huh.gif
PMEmail Poster
Top
 
Klaus1
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2017, 19:29
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.211
Utente Nr.: 17.837
Iscritto il: 15-Gen-2017



La schizofrenia è stata/è una delle mie ossessioni frequenti, più che paranoide temo molto quella classica, con le allucinazioni uditive e visive.


--------------------
E guardo il mondo da un oblò
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Misha
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2017, 19:40
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 7
Utente Nr.: 17.841
Iscritto il: 17-Gen-2017



Ma a tuo parere, il mio è un quadro ipocondriaco-ossessivo oppure di natura psicotica?
PMEmail Poster
Top
 
Klaus1
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2017, 19:58
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.211
Utente Nr.: 17.837
Iscritto il: 15-Gen-2017



QUOTE (Misha @ Martedì, 17-Gen-2017, 18:40)
Ma a tuo parere, il mio è un quadro ipocondriaco-ossessivo oppure di natura psicotica?

è doc pieno con sintomi ipocondriaci, secondo mia esperienza


--------------------
E guardo il mondo da un oblò
PMEmail Poster
Top
 
helpme98
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2017, 19:59
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 35
Utente Nr.: 17.816
Iscritto il: 08-Gen-2017



Ipocondria,ho la tua stessa paura da un po,(allucinazioni uditive soprattutto), comunque se eri schizofrenico non te ne accorgevi sino alla diagnosi medica
PMEmail Poster
Top
 
Klaus1
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2017, 20:21
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.211
Utente Nr.: 17.837
Iscritto il: 15-Gen-2017



se le allucinazioni uditive non ci sono ma è solo paura delle allucinazioni uditive, non può essere schizofrenia, assolutamente.


--------------------
E guardo il mondo da un oblò
PMEmail Poster
Top
 
helpme98
Inviato il: Mercoledì, 18-Gen-2017, 02:23
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 35
Utente Nr.: 17.816
Iscritto il: 08-Gen-2017



No non ci sono,se parli con me ovviamente.
Ho solo paura che mi vengano e sono sempre in appressione su qualsiasi rumore,ieri sono riuscito a trasformare una folata di vento nel mio nome per la paura
PMEmail Poster
Top
 
diamante351
Inviato il: Mercoledì, 18-Gen-2017, 12:07
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 880
Utente Nr.: 14.507
Iscritto il: 05-Ott-2014



Io mi sono interessata x un periodo di s. e mi ero identificata in certi aspetti degli schizofrenici per via del mio carattere schizoide... E anche a me era presa la paura di sentire le voci, ero proprio terrorizzata e anche con la paura che a forza di fissarmici mi sarei fatta venire le allucinazioni. E in più nel dormiveglia mi è successo tre volte di sentire cose tipo voci, anche se poi ho letto che nel dormiveglia è normale. Lo avevo detto allo psi che non ci aveva dato peso. Eppure io non ho sintomi psicotici né il doc (neppure un ddp schizoide, ma un carattere schizoide). Quindi era una semplice fobia, poi mi sono forzata a non pensarci più... E bona, sarò un po' fatalista! secondo alcuni gli schizoidi sono più predisposti alla psicosi se in grande stress, cercherò di non stressarmi... neanche con sti pensieri! Ps. A occhio non credo che nessuno di voi sia psicotico, cmq... O sono fobie o doc! PSICO smile.gif


--------------------
So l'ora in cui la faccia più impassibile è traversata da una cruda smorfia: s'è svelata per poco una pena invisibile. Ciò non vede la gente nell'affollato corso.

Voi, mie parole, tradite invano il morso segreto, il vento che nel cuore soffia. La più vera ragione è di chi tace. Il canto che singhiozza è un canto di pace.

(Eugenio Montale)


In ciò che sembriamo veniamo giudicati da tutti; in ciò che siamo da nessuno.

(Friedrich Schiller)
PM
Top
 
Misha
Inviato il: Mercoledì, 18-Gen-2017, 12:14
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 7
Utente Nr.: 17.841
Iscritto il: 17-Gen-2017



La paura delle allucinazioni uditive/visive è un sintomo classico nei disturbi d'ansia. E' ovviamente correlato alla paura di perdere il controllo delle proprie facoltà mentali, ma, se ci pensate, è paradossale: pensando ad una cosa, ad un'eventualità, non si diventa pazzi, se mai ci si procura un bell'attacco di panico. Della serie: se pensi che da un momento all'altro potresti vedere un mostro nella stanza, tu non vedrai il mostro, ma avrai solo una fortissima paura che questo accada e che tu stia per impazzire. Se pensi ad un delirio paranoico, tu non avrai il delirio, ma solo un fortissimo timore di poter diventare paranoide. E' un discorso di "rappresentazione per immagini", oserei dire, una presenza di astrazioni che ci spaventano indescrivibilmente; quindi, impariamo a trascurare questi pensieri! Prima o poi se ne esce.
PMEmail Poster
Top
 
helpme98
Inviato il: Mercoledì, 18-Gen-2017, 12:43
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 35
Utente Nr.: 17.816
Iscritto il: 08-Gen-2017



Infatti il timore mi sta passando giorno Dopo giorno, insomma non è vita credere che da un momento alla'altro possiamo sentire le voci o vedere agnelli morti per strada,io poi ho una musichetta in testa che va e ritorna ma so che non è niente infatti quando arriva non mi da nemmeno tutto sto fastidio(credo sia ansia),la soluzione è come hai detto tu ignorare il pensiero
PMEmail Poster
Top
 
diamante351
Inviato il: Mercoledì, 18-Gen-2017, 12:56
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 880
Utente Nr.: 14.507
Iscritto il: 05-Ott-2014



Grazie mille misha, è rassicurante la tua risposta. PSICO smile.gif In effetti sono molto ansiosa, specie negli ultimi anni. "Una presenza di astrazioni che ci spaventano", complimenti hai centrato in pieno il mio carattere ipercerebrale! PSICO-green.gif Devo tentare di stare con i piedi x terra. PSICO-si.gif poi il tutto si complica con il fatto che ho una fantasia molto attiva e un po' visionaria lo sono davvero.. Lo psi mi disse di non confondere la mia creatività con le allucinazioni, xò a volte immagino personaggi che sembrano tridimensionali, luminosi ed esistenti, anche se so che non esistono naturalmente, xò trovo che il confine sia sottile. Una volta ho letto in un articolo che le persone creative sono più predisposte alle allucinazioni. Comunque pur muovendomi sul filo, distinguo con chiarezza la fantasia dalla realtà - considerando "realtà" il mondo visto e condiviso da tutti, xché poi cosa sia davvero reale in sé, o possa esistere su altri piani (non sto parlando di spiriti) io non lo so... e spero di continuare a distinguere!


--------------------
So l'ora in cui la faccia più impassibile è traversata da una cruda smorfia: s'è svelata per poco una pena invisibile. Ciò non vede la gente nell'affollato corso.

Voi, mie parole, tradite invano il morso segreto, il vento che nel cuore soffia. La più vera ragione è di chi tace. Il canto che singhiozza è un canto di pace.

(Eugenio Montale)


In ciò che sembriamo veniamo giudicati da tutti; in ciò che siamo da nessuno.

(Friedrich Schiller)
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1492 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]