Powered by Invision Power Board



Pagine : (10) « Prima ... 6 7 [8] 9 10   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Errori, Esercizi, Tool, Racconti, Test
 
Barney007
Inviato il: Venerdì, 17-Lug-2015, 17:20
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 29
Utente Nr.: 14.001
Iscritto il: 19-Giu-2014



Grazie Dock.. Sento di stare lavorando bene sull'ansia.. Però oggi sono caduto nuovamente in un inganno da ipocondria..Ho visto delle macchie sulla schiena e ho iniziato a ricercare su Internet... Volevo andare in ospedale per accertarmi! Poi ho chiesto al mio medico che mi ha detto che erano da postura (mentre io ero certo fosse tipo un tumore o altro unsure.gif ) e mi sono rassicurato! Sento di aver lavorato bene perchè comunque dopo aver parlato con lui sono tranquillo e ho capito di esseremi suggestionato.Ora ho solo una sorta di senso di colpa nei confronti dei miei per averli fatti preoccupare ma so che è sempre l'ansia quindi non mi preoccupo PSICO D.gif Sto facendo bene così?
Stavolta non sono riuscito a formare la compulsione è stato più forte di me
PMEmail Poster
Top
 
Barney007
Inviato il: Lunedì, 20-Lug-2015, 17:19
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 29
Utente Nr.: 14.001
Iscritto il: 19-Giu-2014



Poi mi dici come faccio a "non pensare ad un problema"? E' impossibile o sbaglio? Il brutto è che anche essendo consapevole che sono pensieri falsati,mi condizionano... Se per esempio ho paura che un giorno andrò a fare un viaggio con i miei amici e non riuscirò a divertirmi perchè sarò continuamente in panico,come devo reagire a quest'idea secondo te?

Il mio problema è che mi preoccupo troppo del futuro,di cose che ancora devono accadere. Non riesco a godermi il momento! Come posso fare?

PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Domenica, 02-Ago-2015, 09:35
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (Barney007 @ Venerdì, 17-Lug-2015, 16:20)
Grazie Dock.. Sento di stare lavorando bene sull'ansia.. Però oggi sono caduto nuovamente in un inganno da ipocondria..Ho visto delle macchie sulla schiena e ho iniziato a ricercare su Internet... Volevo andare in ospedale per accertarmi! Poi ho chiesto al mio medico che mi ha detto che erano da postura (mentre io ero certo fosse tipo un tumore o altro unsure.gif ) e mi sono rassicurato! Sento di aver lavorato bene perchè comunque dopo aver parlato con lui sono tranquillo e ho capito di esseremi suggestionato.Ora ho solo una sorta di senso di colpa nei confronti dei miei per averli fatti preoccupare ma so che è sempre l'ansia quindi non mi preoccupo PSICO D.gif Sto facendo bene così?
Stavolta non sono riuscito a formare la compulsione è stato più forte di me

Hai fatto passi avanti, è sempre positivo.
Si sbaglia e si migliora.
Sbagliare non è un male, ok? PSICO wink.png


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Domenica, 02-Ago-2015, 09:36
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (Barney007 @ Lunedì, 20-Lug-2015, 16:19)
Poi mi dici come faccio a "non pensare ad un problema"? E' impossibile o sbaglio? Il brutto è che anche essendo consapevole che sono pensieri falsati,mi condizionano... Se per esempio ho paura che un giorno andrò a fare un viaggio con i miei amici e non riuscirò a divertirmi perchè sarò continuamente in panico,come devo reagire a quest'idea secondo te?

Il mio problema è che mi preoccupo troppo del futuro,di cose che ancora devono accadere. Non riesco a godermi il momento! Come posso fare?

Non puoi non pensare, però puoi vivere la paura dandogli il giusto peso.
Per esempio, il pensiero che fai rivolto al futuro è reale?
Si verificano le cose che temi?


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
reb22
Inviato il: Sabato, 08-Ago-2015, 20:06
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 4
Utente Nr.: 15.812
Iscritto il: 06-Ago-2015



Ciao, trovo molto utili gli esercizi. Da febbraio a causa dell'anno stressante, ho avuto attacchi d'ansia molto pesanti e la mia psicologa non ha riconosciuto i sintomi, quindi ho vissuto nei miei dubbi/paure per molti mesi. Ho iniziato a prendere 5-htp come integratore da circa due settimane, penso che a fine mese farà effetto. Intanto non sono seguita da nessuna psico, ricomincerò a fine estate. Ho le paure classiche, le ho quasi tutte ma con gli esercizi sto riuscendo ad affrontarle. Vorrei solo un parere su quella che piu di tutte mi fa soffrire. Ho iniziato ad avere paura (anche questa classica) di non amare il mio ragazzo. Io ho sofferto molto in passato e credo che per me lui sia molto importante, quindi piu grande l'amore, piu grande la paura! Doh!.gif il punto è che ogni volta che gli dico o scrivo cose dolci arriva la paura, più una sensazione di disagio, come se stessi mentendo a me stessa, come se il "ti amo" fosse una bugia . Io questa cosa non so se interpretarla come un pensiero che genera paura o come la sensazione che genera il pensiero. In generale, ho avuto anche molta difficoltà a capire che la "brutta sensazione" è paura. Vorrei un po di aiuto, perché mi sento molto sola e mi sento sempre meno presente, intrappolata nella mia mente.
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Lunedì, 10-Ago-2015, 11:16
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (reb22 @ Sabato, 08-Ago-2015, 19:06)
Ciao, trovo molto utili gli esercizi. Da febbraio a causa dell'anno stressante, ho avuto attacchi d'ansia molto pesanti e la mia psicologa non ha riconosciuto i sintomi, quindi ho vissuto nei miei dubbi/paure per molti mesi. Ho iniziato a prendere 5-htp come integratore da circa due settimane, penso che a fine mese farà effetto. Intanto non sono seguita da nessuna psico, ricomincerò a fine estate. Ho le paure classiche, le ho quasi tutte ma con gli esercizi sto riuscendo ad affrontarle. Vorrei solo un parere su quella che piu di tutte mi fa soffrire. Ho iniziato ad avere paura (anche questa classica) di non amare il mio ragazzo. Io ho sofferto molto in passato e credo che per me lui sia molto importante, quindi piu grande l'amore, piu grande la paura! Doh!.gif il punto è che ogni volta che gli dico o scrivo cose dolci arriva la paura, più una sensazione di disagio, come se stessi mentendo a me stessa, come se il "ti amo" fosse una bugia . Io questa cosa non so se interpretarla come un pensiero che genera paura o come la sensazione che genera il pensiero. In generale, ho avuto anche molta difficoltà a capire che la "brutta sensazione" è paura. Vorrei un po di aiuto, perché mi sento molto sola e mi sento sempre meno presente, intrappolata nella mia mente.

Ciao,
mi fa molto piacere che ti stiano aiutando.
Io ragionerei molto su cosa ti stressa perché è lì la causa della tua ansia, che è solo una reazione fisiologica al tuo stress.
Sì, aspetta almeno fine mese per gli effetti, poi si fa una valutazione del prodotto.

Ricordati che i pensieri sono solo sintomi dell'ansia, dunque il contenuto ha veramente poca importanza.
Devi guardare più l'emozione e capire che deriva dallo stress, i pensieri sono semplici pensieri (che spaventano).

Diciamo che sono entrambe le cose.
L'ansia è come un allarme che ti porti dietro ogni volta che sei a contatto con ciò che ti preoccupa.
Perciò, per via delle associazioni che pian piano crei, quando scrivi il messaggio ti parte l'ansia (sotto forma di pensiero).
È ovvio che la paura ti crei la sensazione di essere falsa.
E più cerchi di non ascoltarla, o fare l'opposto (scappando dunque dal tuo stato emozionale del momento), più la paura ti sembra forte e lotti inutilmente contro te stessa.

Spero che possa servirti.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
dany80
Inviato il: Lunedì, 10-Ago-2015, 11:30
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.339
Utente Nr.: 15.581
Iscritto il: 16-Giu-2015



QUOTE (Dr.Dock @ Lunedì, 10-Ago-2015, 10:16)
QUOTE (reb22 @ Sabato, 08-Ago-2015, 19:06)
Ciao, trovo molto utili gli esercizi. Da febbraio a causa dell'anno stressante, ho avuto attacchi d'ansia molto pesanti e la mia psicologa non ha riconosciuto i sintomi, quindi ho vissuto nei miei dubbi/paure per molti mesi. Ho iniziato a prendere 5-htp come integratore da circa due settimane, penso che a fine mese farà effetto. Intanto non sono seguita da nessuna psico, ricomincerò a fine estate. Ho le paure classiche, le ho quasi tutte ma con gli esercizi sto riuscendo ad affrontarle. Vorrei solo un parere su quella che piu di tutte mi fa soffrire. Ho iniziato ad avere paura (anche questa classica) di non amare il mio ragazzo. Io ho sofferto molto in passato e credo che per me lui sia molto importante, quindi piu grande l'amore, piu grande la paura! Doh!.gif  il punto è che ogni volta che gli dico o scrivo cose dolci arriva la paura, più una sensazione di disagio, come se stessi mentendo a me stessa, come se il "ti amo" fosse una bugia . Io questa cosa non so se interpretarla come un pensiero che genera paura o come la sensazione che genera il pensiero. In generale, ho avuto anche molta difficoltà a capire che la "brutta sensazione" è paura. Vorrei un po di aiuto, perché mi sento molto sola e mi sento sempre meno presente, intrappolata nella mia mente.

Ciao,
mi fa molto piacere che ti stiano aiutando.
Io ragionerei molto su cosa ti stressa perché è lì la causa della tua ansia, che è solo una reazione fisiologica al tuo stress.
Sì, aspetta almeno fine mese per gli effetti, poi si fa una valutazione del prodotto.

Ricordati che i pensieri sono solo sintomi dell'ansia, dunque il contenuto ha veramente poca importanza.
Devi guardare più l'emozione e capire che deriva dallo stress, i pensieri sono semplici pensieri (che spaventano).

Diciamo che sono entrambe le cose.
L'ansia è come un allarme che ti porti dietro ogni volta che sei a contatto con ciò che ti preoccupa.
Perciò, per via delle associazioni che pian piano crei, quando scrivi il messaggio ti parte l'ansia (sotto forma di pensiero).
È ovvio che la paura ti crei la sensazione di essere falsa.
E più cerchi di non ascoltarla, o fare l'opposto (scappando dunque dal tuo stato emozionale del momento), più la paura ti sembra forte e lotti inutilmente contro te stessa.

Spero che possa servirti.

Quindi, da quello che scrivi significa che il problema è diverso dai pensieri... cioè che il problema non sono i pensieri che fai...ma sono altro


--------------------
Se solo pensi che sia doc.....Allora è doc....
PM
Top
 
reb22
Inviato il: Lunedì, 10-Ago-2015, 15:22
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 4
Utente Nr.: 15.812
Iscritto il: 06-Ago-2015



Grazie mille per l'aiuto! Sono stati mesi molto duri. Ti farò sapere come va! L'esercizio del continuum mi ha fatto tanto bene! Grazie ancora
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Martedì, 11-Ago-2015, 08:50
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (dany80 @ Lunedì, 10-Ago-2015, 10:30)
Quindi, da quello che scrivi significa che il problema è diverso dai pensieri... cioè che il problema non sono i pensieri che fai...ma sono altro

Certo, i pensieri sono solo il sintomo con cui l'ansia si manifesta (tramite emozioni come la paura).
La paura si può attaccare a qualsiasi cosa, ma quello che conta è sapere che i pensieri sono dovuti all'ansia.
Quindi, il problema è l'ansia non i contenuti delle tue paure.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Martedì, 11-Ago-2015, 08:53
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (reb22 @ Lunedì, 10-Ago-2015, 14:22)
Grazie mille per l'aiuto! Sono stati mesi molto duri. Ti farò sapere come va! L'esercizio del continuum mi ha fatto tanto bene! Grazie ancora

Gli esercizi sono tutti molto utili ma ognuno ha la sua utilità in una determinata situazione.
Quell'esercizio di cui parli è utile soprattutto quando hai paure che si basano su cause futili, infatti, quando le metti a fuoco, la paura si risolve da sé.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
dany80
Inviato il: Martedì, 11-Ago-2015, 11:55
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.339
Utente Nr.: 15.581
Iscritto il: 16-Giu-2015



QUOTE (Dr.Dock @ Martedì, 11-Ago-2015, 07:50)
QUOTE (dany80 @ Lunedì, 10-Ago-2015, 10:30)
Quindi, da quello che scrivi significa che il problema è  diverso dai pensieri... cioè che il problema non sono i pensieri che fai...ma sono altro

Certo, i pensieri sono solo il sintomo con cui l'ansia si manifesta (tramite emozioni come la paura).
La paura si può attaccare a qualsiasi cosa, ma quello che conta è sapere che i pensieri sono dovuti all'ansia.
Quindi, il problema è l'ansia non i contenuti delle tue paure.

Quindi per es testo e controllo i sentimenti... oppure faccio paragoni con le coppie.. oppure se vedo un bel ragazzo mi angoscio xche secondo la mia testa non mi deve piacere... è sempre dovuto all ansia ...i pensieri sono una conseguenza...


--------------------
Se solo pensi che sia doc.....Allora è doc....
PM
Top
 
reb22
Inviato il: Martedì, 11-Ago-2015, 22:01
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 4
Utente Nr.: 15.812
Iscritto il: 06-Ago-2015



A volte ho il pensiero di essere una cattiva persona. Tutti dicono che sono dolce e buona ma mi sono chiesta per molto tempo se sono d'indole Buona o se di mio non lo sono ma mi sforzo per esserlo. Io lo so che praticamente sono una brava persona, il continuum mi ha aiutato a rendermene conto, mi ero messa perfettamente a metà lungo la linea e tutti i casi di chi pensava ma non agiva in modo cattivo li avevo segnati vicino a me. Mi ha illuminato! Per il doc di relazione e la paura di essere lesbica sto facendo il primo, il 53, e altri 5-6 che applico sempre un po durante il giorno. Sono diligente PSICO-green.gif . Io non lo capisco il doc, questo per me dovrebbe essere un periodo bellissimo, mi sono impegnata tanto e ho raggiunto molti traguardi. Dovrei rilassarmi, godermi un film sul divano e invece mi è entrato in mente il pensiero da brivido che l'unica persona in grado di rovinare tutto sono io..e Bam! Un'epidemia di paure e pensieri!
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Mercoledì, 12-Ago-2015, 10:05
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (dany80 @ Martedì, 11-Ago-2015, 10:55)
QUOTE (Dr.Dock @ Martedì, 11-Ago-2015, 07:50)
QUOTE (dany80 @ Lunedì, 10-Ago-2015, 10:30)
Quindi, da quello che scrivi significa che il problema è  diverso dai pensieri... cioè che il problema non sono i pensieri che fai...ma sono altro

Certo, i pensieri sono solo il sintomo con cui l'ansia si manifesta (tramite emozioni come la paura).
La paura si può attaccare a qualsiasi cosa, ma quello che conta è sapere che i pensieri sono dovuti all'ansia.
Quindi, il problema è l'ansia non i contenuti delle tue paure.

Quindi per es testo e controllo i sentimenti... oppure faccio paragoni con le coppie.. oppure se vedo un bel ragazzo mi angoscio xche secondo la mia testa non mi deve piacere... è sempre dovuto all ansia ...i pensieri sono una conseguenza...

Certo, quando scatta la paura poi si struttura un dubbio.
È la paura stessa a darti la sensazione negativa (quasi come se volesse convincerti).


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Mercoledì, 12-Ago-2015, 10:07
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (reb22 @ Martedì, 11-Ago-2015, 21:01)
A volte ho il pensiero di essere una cattiva persona. Tutti dicono che sono dolce e buona ma mi sono chiesta per molto tempo se sono d'indole Buona o se di mio non lo sono ma mi sforzo per esserlo. Io lo so che praticamente sono una brava persona, il continuum mi ha aiutato a rendermene conto, mi ero messa perfettamente a metà lungo la linea e tutti i casi di chi pensava ma non agiva in modo cattivo li avevo segnati vicino a me. Mi ha illuminato! Per il doc di relazione e la paura di essere lesbica sto facendo il primo, il 53, e altri 5-6 che applico sempre un po durante il giorno. Sono diligente PSICO-green.gif . Io non lo capisco il doc, questo per me dovrebbe essere un periodo bellissimo, mi sono impegnata tanto e ho raggiunto molti traguardi. Dovrei rilassarmi, godermi un film sul divano e invece mi è entrato in mente il pensiero da brivido che l'unica persona in grado di rovinare tutto sono io..e Bam! Un'epidemia di paure e pensieri!

Non ti devi colpevolizzare, hai un piccolo problema che ti porta a rovinare i momenti che ti piacerebbe vivere serenamente.
Scatta la paura e quindi vivi quell'emozione spiacevole che fa sbiadire tutte le altre.
Il problema è che gli esercizi lavorano a valle, tu hai bisogno di lavorare anche sulle cause dell'ansia, che è un altro tassello importante.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
reb22
Inviato il: Mercoledì, 12-Ago-2015, 10:23
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 4
Utente Nr.: 15.812
Iscritto il: 06-Ago-2015



Sì sì, per questo ad ottobre riprendo gli incontri. In realtà le cause so quali sono e so che sono diverse. Pensavo dopo 3 anni di psicoterapia di aver risolto e invece mi sono ritrovata nuovamente in trappola. Cmq attraverso gli esercizi adesso quando arriva una nuova paura riesco a fronteggiarla bene. Prima ci perdevo molto tempo, ora mi rendo conto di aver confuso la paura con la realtà.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (10) « Prima ... 6 7 [8] 9 10  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0907 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]