Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Gravità Del Doc, Come quantificarla
ridoc72
Inviato il: Mercoledì, 08-Ago-2007, 17:27
Quote Post


Unregistered









Ho scoperto questi forum e le teorie della psicoterapia comportamentale e cognitiva da pochissimo, anche se sono affetto da questa malattia da molto tempo.. tr i 19 e i 24 anni sono stato in cura da uno psicanalista, ma senza ricevere giovamenti. Lui non mi ha mai fatto menzione della psicoterapia comportamentale, che ho conosciuto per puro caso, di recente. In questo credo il mio analista abbia sbagliato di grosso, e sono molto risentito nei suoi confronti.

Quello che non riesco a capire è il livello di gravità della mia situazione.. In famiglia, almeno quando vivevo in famiglia (ora vivo solo), nessuno se ne era accorto.. al lavoro neanche.. l'unico effetto è di "sembrare un po' freddo e distaccato" ma credo nessuno pensi veramente ad una malattia mentale.

Temo però che questo non sia indice di poca gravità, in quanto i miei rituali e le mie ossessioni sono spesso mentali o ben dissimulate, difficili da individuare, almeno per chi non conosce il DOC (ovvero il 98% o quasi delle persone al mondo).

Mi sapete aiutare? Come posso fare a quantificare la gravità del mio disturbo e di conseguenzaa le cure da intraprendere?

Grazie e ciao
Top
 
amicofragile
Inviato il: Mercoledì, 08-Ago-2007, 17:45
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.288
Utente Nr.: 242
Iscritto il: 16-Lug-2007



Ti possono essere d'aiuto pubblicazioni sull'argomento, alcune delle quali sono state citate a più riprese. Per esempio "Non riesco a fare a meno di..." di Alain Sauteraud, TEA edizioni (8,50 euro), o "Vincere le ossessioni"(?..vado a memoria, mi sembra questo, il titolo), di Melli.


--------------------
"L'amore è un segreto, ed essendo un segreto, io non lo so"
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
ele
Inviato il: Mercoledì, 08-Ago-2007, 17:51
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 28
Utente Nr.: 304
Iscritto il: 28-Lug-2007



Ciao, prima di tutto non parlerei di malattia mentale. Il doc è un disturbo d'ansia, seconda cosa non tutti gli psicologi trattano questo disturbo allo stesso modo. Io ho fatto tcc (e te la consiglio) A me ha giovato in quanto ho smesso con tutti i rituali e riesco ad affrontare l'ansia.
All'inizio quando ero molto spaventata avevo una cura farmacologica e quindi dovresti rivolgerti ad uno psichiatra per questo. Il mio è della asl. Vado da 7 anni. Le cure sono diminuite e sospeso anche per periodi lunghissimi. Poi ti consiglierei per capire di + anche dei libri. Il mio primo è stato il cervello bloccato ma ce ne sono tanti altri. Adesso le cose vanno meglio, ho solo paura delle ricadute ma poi si impara ad uscirne. Io vado da una psicologa analitica da diversi mesi e lei per esempio non tratta il doc come malattia e sinceramente questo al tempo attuale mi fa stare molto meglio. Mi trovo bene con lei. Ma prima ho preferito fare i tutti i passi che credevo giusti per il doc.
Vedrai che altri del forum ti daranno dei giusti consigli con le proprie esperienze. A presto
Ele
PMEmail Poster
Top
 
cioce
Inviato il: Mercoledì, 08-Ago-2007, 18:07
Quote Post


psicozia
***


Messaggi: 3.756
Utente Nr.: 59
Iscritto il: 05-Lug-2007



QUOTE (ridoc72 @ Mercoledì, 08-Ago-2007, 17:27)
Mi sapete aiutare? Come posso fare a quantificare la gravità del mio disturbo e di conseguenzaa le cure da intraprendere?

quantificare???.... credo che uno psichiatra potrebbe capire se il disturbo è serio o meno... e darti la terapia.
Non tutti usano la cognitivo comportamentale... io mai fatta ad esempio...
non credo sia la quantità del disturbo, ma la qualità della vita... mio padre a tutti i sintomi del doc da controllo, ma non ha ansia (beato lui) quindi è solo un fare le cose in modo strano con mille controlli, per lui è giusto farle così, contando fino a tre, toccando tutte le maniglie... se sta bene dovrei convincerlo io del contrario? come quantità di cose strane e rituali ci siamo, ma come qualità della sua vita neanche per idea.... lui è felice così (assurdo ma vero)


--------------------
"Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore,
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce
per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te"


--------------------

“se c'è dubbio...... vuol dire che esiste un'alternativa e quindi una possibilità di scelta"

--------------------

“L'uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da ciò che egli pensa sulle cose"

---------------------

Coltiviamo un cuore contento

---------------------
PMEmail Poster
Top
ridoc72
Inviato il: Mercoledì, 08-Ago-2007, 18:30
Quote Post


Unregistered









Pubblicazioni ne ho letta una: "Non riesco a fare a meno di... verificare, contare, lavare, controllare.... di Sauteraud Alain". E' scritta benissimo e mi ha aperto questo mondo... dico questo mondo xché fino ad un mese fa neanche immaginavo che il mio disturbo fosse talmente conosciuto e talmente studiato, e questo mi conforta un po'... a furia di occuparsene, troveranno una soluzione! biggrin.gif

Sul libro di Sauteraud si parla spesso di quantificare il livello di gravità della malattia, e questo passa ovviamente sia dalla valutazione del numero di compulsioni / ossessioni che dalla loro penosità per il soggetto che le compie... Cioce, pensa che coincidenza, anche mia madre ha diversi rituali da superstizione che non sembra siano accompagnati da ansia... beati loro!

Ele, il tuo psichiatra della Asl, in quale città si trova? Io vivo a Milano e mi chiedo se dovrei andare dal medico di base e farmi prescrivere una ricetta per fissare un appuntamento con uno psichiatra qualsiasi, o se devo andare da qualcuno di particolare... qualcuno di Milano che ha suggerimenti in merito?

Grazie e a presto
Top
 
Lorenzo74
Inviato il: Giovedì, 09-Ago-2007, 09:21
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 110
Utente Nr.: 98
Iscritto il: 06-Lug-2007



anche io sono parecchio risentito con i miei diversi medici che non hanno saputo da che cosa fossi affetto veramente c'e' molta ignoranza e poi il nostro disturbo spesso si accompagna ad altri disturbi come disturbi alimentari fobie disturbo disformobobico attacco di panico disturbo bipolare pensa un po' ...... comunque quel libro l'ho letto anche io ed e' fatto molto bene . il grado di insight della malattia e' diverso da paziente a paziente pero' secondo me dipende da quanto tempo hai il disturbo io sono della clase 74 e l'ho avuto per parecchio tempo ... a me ha giovato la tcc e il trattamento farmacologico la psicologia tradizionale relazionale e anche la psicanalisi e' stato dimostrato scientificamnete che non danno alcun beneficio anzi e' molto frustrante .....
capisco ora la tua curiosita' e la voglia di capire pero' porta pazienza i risultati arriveranno
PMEmail Poster
Top
ridoc72
Inviato il: Giovedì, 09-Ago-2007, 10:54
Quote Post


Unregistered









Grazie Lorenzo.

Ho il DOC da tanto tempo. Ho 35 anni e credo sia iniziato nell'adolescenza o addirittura nell'infanzia...

Hai ragione, la psicanalisi è frustrante! Non sai quanti sensi di colpa mi sono portato dietro... il mio psicanalista, in sostanza, mi diceva che se non guarivo era colpa mia, in quanto ero immaturo... e' dura accettarlo, soprattutto quando scopri ora che aveva torto (come dici tu, la psicanalisi non serve a nulla... ovvero "si sbaglia" con il DOC). Se penso ai soldi che la mia famiglia gli ha dato... veramente tanti per ottenere nulla o quasi... C'è qualcun'altro che ha esperienze simili?

Comunuqe, mi rimane il mio dubbio di base... io in fondo riesco a fare tutto, anche se le mie "paure" di fatto non mi lasciano mai e interferiscono nella mia vita (il risultato è che la gente mi vede "un po' freddo"), ma da sempre! Secondo me sono grave, ma mi piacerebbe avere uno scambio di opinioni su questo punto. Vista la durata della mia malattia (circa 25 anni su 35), sono spacciato (nel senso che ho poche possibilità di guarire)?

Grazie e ciao
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Giovedì, 09-Ago-2007, 11:58
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



vi capisco Doh!.gif

cmq per valutare più o meno indicativamente il doc cè Yale-Brown Obsessive-Compulsive Scale (Ybocs o Y-bocs che dir si voglia)

rispondendo il più sinceramente possibile e senza pensarci o rimuginarci troppo si ha una discreta auto-valutazione

cito:
QUOTE
La Y-BOCS, valutando la gravità piuttosto che il tipo o la frequenza dei sintomi, è in grado di fornire una buona misura del loro cambiamento, in particolare negli studi di psicofarmacologia clinica. Essendo, poi, una scala di eterovalutazione, consente di evitare i problemi di insight e di affidabilità tipici delle scale di autovalutazione

lo fatta anche io e mi pare fondata, poi cè una versione più completa per gli psicologi.




--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
 
ele
Inviato il: Giovedì, 09-Ago-2007, 13:31
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 28
Utente Nr.: 304
Iscritto il: 28-Lug-2007



ciao il mio psichiatra è di torino, ma milano è una grande città e sicuramente è bene organizzata. Devi andare dal tuo medico della mutua e farti fare una impegnativa per visita psichiatrica. Io preferisco tramite asl perchè ho già da pagare la psicoterapia privatamente anche se adesso ho trovato un centro qui a torino di psicologi volontari che prendono metà circa delle tariife normali. Ma di soldi ne ho spesi tanti perchè all'inizio andavo da Enrico Rolla dell' istituto watson che conosce bene il disturbo, è un grandissimo stidioso di doc, panico, ansia, ecc...Comunque vedrai che con il giusto impegno ce la farai e non pensare che sia una malattia perchè non lo è. Ti abbraccio e fammi sapere
ele
PMEmail Poster
Top
ridoc72
Inviato il: Giovedì, 09-Ago-2007, 14:45
Quote Post


Unregistered









Grazie 1000 Ele!

Secondo te / voi è una buona idea provare l'auto-terapia comportamentale, seguendo le istruzioni dei libri tipo "Non riesco a fare a meno di verificare..." oppure è un impresa inulte / controproducente, ed è dunque meglio lasciar perdere?

Il mio problema è che non ho molto tempo a disposizione, avendo tra le altre ossessioni, anche quella del lavoro, che mi occupa tutto il giorno!

Un abbraccio
Top
 
ele
Inviato il: Giovedì, 09-Ago-2007, 18:48
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 28
Utente Nr.: 304
Iscritto il: 28-Lug-2007



certo che è utile, noi siamo anche terapeuti di noi stessi, prova se riesci è un bene, tanto bisogna camminare anche con i propri passi, non è facile ma possibile. Segui sempre il tuo intuito, l'importante è non spaventarsi e non avere fretta, è come se si tornasse bambini, dobbiamo cambiare i ns vecchi schemi mentali.
PMEmail Poster
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 00:22
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



QUOTE (ridoc72 @ Giovedì, 09-Ago-2007, 14:45)
Grazie 1000 Ele!

Secondo te / voi è una buona idea provare l'auto-terapia comportamentale, seguendo le istruzioni dei libri tipo "Non riesco a fare a meno di verificare..." oppure è un impresa inulte / controproducente, ed è dunque meglio lasciar perdere?

Il mio problema è che non ho molto tempo a disposizione, avendo tra le altre ossessioni, anche quella del lavoro, che mi occupa tutto il giorno!

Un abbraccio

Ci sono libri come quello e la Y-bocs per auto valutazione che aiutano a me hanno aiutato (altri libri quello che hai citato non lo conosco) anche se quando il doc è abbastanza forte uno pasicologo tcc è fondamentale


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
 
M_aber
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 00:43
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 599
Utente Nr.: 207
Iscritto il: 11-Lug-2007





il test da fare si chiama YBOCS.

ciao
PM
Top
 
M_aber
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 00:44
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 599
Utente Nr.: 207
Iscritto il: 11-Lug-2007





lo sanno anche isassi , la cura è la TCC fatta molto bene però.

ciao
PM
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Venerdì, 10-Ago-2007, 01:30
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



QUOTE (M_aber @ Venerdì, 10-Ago-2007, 00:43)
il test da fare si chiama YBOCS.

ciao

QUOTE (MAX-SILVER @ Venerdì, 10-Ago-2007, 00:22)
QUOTE (ridoc72 @ Giovedì, 09-Ago-2007, 14:45)
Grazie 1000 Ele!

Secondo te / voi è una buona idea provare l'auto-terapia comportamentale, seguendo le istruzioni dei libri tipo "Non riesco a fare a meno di verificare..." oppure è un impresa inulte / controproducente, ed è dunque meglio lasciar perdere?

Il mio problema è che non ho molto tempo a disposizione, avendo tra le altre ossessioni, anche quella del lavoro, che mi occupa tutto il giorno!

Un abbraccio

Ci sono libri come quello e la Y-bocs per auto valutazione che aiutano a me hanno aiutato (altri libri quello che hai citato non lo conosco) anche se quando il doc è abbastanza forte uno pasicologo tcc è fondamentale
gia detto tongue.gif

QUOTE (M_aber @ Venerdì, 10-Ago-2007, 00:44)
lo sanno anche  isassi , la cura è la TCC fatta molto bene però.

ciao


e aggiungo per un bel pò di tempo a seconda dei casi PSICO rolleyes.gif

cmq Maber i tuoi interventi sono sempre mirati e piacevoli complimenti PSICO wink.png
jhb


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1835 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]