Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Doc A 5 Anni
 
maxmar16
Inviato il: Mercoledì, 01-Ago-2007, 15:14
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 20
Utente Nr.: 321
Iscritto il: 01-Ago-2007



sono il papa' di un bambino di 5 anni che da un mese circa ripete quasi in continuo con pause di alcuni secondi . "scusa gesu'"
ci siamo rivolti subito ad un neuropsichiatra infantile che ci ha detto che e' un sintomo di doc e che tutti dobbiamo fare psicoterapia e ci ha gia' fissato il prossimo appuntamento.
il medico ci ha garantito che il piccolo guarira' perche' comunque si muove bene gioca e fa discorsi certamente non da pazzo.
io lo osservo da circa un mese con piu' attenzione e mi rendo conto che comunque e' un bambino normalissimo infatti gioca si diverte fa discorsi certamente con un nesso logico e se non fosse per questa frase che ripete moltissimo sarebbe normalissimo anzi addirittura sopra la media dei suoi coetani per i discorsi che fa.
ho notato comunque che di notte ha incubi,si sveglia e ci dice di avere paura dei vampiri di scubydoo e ,manifesta la paura che lui o noi muoriamo quindi c'e' una paura della morte che non capisco da dove li sia venuta.
Dimenticavo di dire che al mare o in piscina o quando fa il bagnetto non dice assolutamente la sua frase alla quale mostra di non voler parlare o se ne parla dice sempre qualcosa di diverso.
in questo forum mi ha invitato giovanna dicendomi che qui potevo parlare con chi di questo disturbo ne ha esperienza ed addirittura mi potevo mettere in contatto con genitori che hanno lo stesso problema.
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 01-Ago-2007, 15:17
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



sì come ti ho detto anche io ho avuto un esordio precoce 5 anni

la discussione circa il doc dei bambini deve essere scivolata nelle ultime pagine

ora la cerco e te la tiro su



--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
Adv
Adv














Top
 
maxmar16
Inviato il: Mercoledì, 01-Ago-2007, 15:22
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 20
Utente Nr.: 321
Iscritto il: 01-Ago-2007



grazie
PMEmail Poster
Top
 
Eyehategod
Inviato il: Mercoledì, 01-Ago-2007, 16:49
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 65
Utente Nr.: 273
Iscritto il: 20-Lug-2007



anke io quand'ero piccoloverso gli 8/10 anni ho iniziato a fare rituali...probabilmente soffrivo di doc già da bambino,infatti me l'ha confermato il mio psicoterapeuta quando gli ho spiegato i miei rituali da bambino...forza e coraggio,aiutatelo ora ke siete in tempo!
PMEmail Poster
Top
 
salvo
Inviato il: Giovedì, 02-Ago-2007, 03:00
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.959
Utente Nr.: 155
Iscritto il: 08-Lug-2007



la descrizione di tuo figlio assomiglia moltissimo alla mia da bambino. giò ha fatto bene a dirti di venire qui. permettimi di invidiare tuo figlio: è nato al momento giusto nella famiglia giusta: io ho iniziato a curarmi con quasi vent'anni di ritardo rispetto a lui.

avanzo un'ipotesi: non è che, in acqua, si sente pulito e non ha bisogno di chiedere scusa?

fatti risentire, mi piacerebbe parlarne. sono a tua disposizione: giovannalapazza ha tutti i miei recapiti. un abbraccio e in bocca al lupo


--------------------
la vita ricomincia quando si è toccato il fondo e si sente la spinta

quando batti il culo veramente a terra, tienìti pronto: è il momento giusto per cavalcare l'onda



morenson andrea juvat
PM
Top
 
maxmar16
Inviato il: Giovedì, 02-Ago-2007, 14:38
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 20
Utente Nr.: 321
Iscritto il: 01-Ago-2007



vi ringrazio per la solidarieta' ma non riesco a capacitarmi su quello che e' successo a mio figlio. spero tanto che riesco a vincere anzi a fargli vincere questa battagli che credo comunque lunga.
proprio stamane siamo stati da un neurologo rinomato della mia citta che e' siracusa e lui pur condividendo la diagnosi e le scelte di cura del neurospichiatra infantile (trattasi di doc che va trattato al momento con la psicoterapia) ha un approccio legermente differente con il disturbo. infatti parla di un errore del cervello di chi soffre di questo disturbo che risponde ad un evento in maniera errata. percui se nella magior parte delle famiglie ci sono delle liti in famiglia e se la maggior parte delle mamme fanno fare la preghierina prima di andare a letto e anche se la magior parte dei genitori per non far mettere il detersivo in bocca al proprio bambino gli dicono che e' veleno ad acuni capita di codificare in maniera errata queste informazioni e ammalarsi di doc ed altri no attribuendo a quella indicazione un significato non distorto.
mentre il neuropsichiatra infantile concentra la sua attenzione piu' nel rimuovere la causa che procura il malessere da cui scaturisce il sintomo e cioe' il rituale.
considerate che io non ho il doc e lo sto studiando in questo mese leggendo e parlando con esperti.
io credo che il problema si potra risolvere nella media lunga durato con la psiicoterapia ed in'oltre non si potra' fare a meno, e non so quando , di somministrargli anche una cura farmacologica.

sono distrutto a tale idea ..il piccolo che comunque e' molto spigliato inteligente giocherellone sorridente mi procura dei sentimenti di amore nei suoi confronti che mi fanno stare molto male perche' lo vedo indifeso.
cosa gli succedera' quando andra' a scuola? quando .........? quando.......?
spero che guarisca veramente se no e la fine per noi familiari......scusate il prolungamento ma sarei contento di parlare con qualche genitore che si trova nella mia condizione.
PMEmail Poster
Top
 
infern0
Inviato il: Lunedì, 06-Ago-2007, 06:06
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 317
Utente Nr.: 136
Iscritto il: 07-Lug-2007



incredibile pure io da piccolo avevo problemi con doc da religione dovevo pregare seno mi sarebbe successo qualksoa di brutto maledetta religione,in molti dikono ke sia la fonte primaria per la nostra malattia,maledizione.
PMEmail Poster
Top
 
odioeamore
Inviato il: Lunedì, 06-Ago-2007, 10:12
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 811
Utente Nr.: 165
Iscritto il: 09-Lug-2007



QUOTE (maxmar16 @ Giovedì, 02-Ago-2007, 13:38)
vi ringrazio per la solidarieta' ma non riesco a capacitarmi su quello che e' successo a mio figlio. spero tanto che riesco a vincere anzi a fargli vincere questa battagli che credo comunque lunga.
proprio stamane siamo stati da un neurologo rinomato della mia citta che e' siracusa e lui pur condividendo la diagnosi e le scelte di cura del neurospichiatra infantile (trattasi di doc che va trattato al momento con la psicoterapia) ha un approccio legermente differente con il disturbo. infatti parla di un errore del cervello di chi soffre di questo disturbo che risponde ad un evento in maniera errata. percui se nella magior parte delle famiglie ci sono delle liti in famiglia e se la maggior parte delle mamme fanno fare la preghierina prima di andare a letto e anche se la magior parte dei genitori per non far mettere il detersivo in bocca al proprio bambino gli dicono che e' veleno ad acuni capita di codificare in maniera errata queste informazioni e ammalarsi di doc ed altri no attribuendo a quella indicazione un significato non distorto.
mentre il neuropsichiatra infantile concentra la sua attenzione piu' nel rimuovere la causa che procura il malessere da cui scaturisce il sintomo e cioe' il rituale.
considerate che io non ho il doc e lo sto studiando in questo mese leggendo e parlando con esperti.
io credo che il problema si potra risolvere nella media lunga durato con la psiicoterapia ed in'oltre non si potra' fare a meno, e non so quando , di somministrargli anche una cura farmacologica.

sono distrutto a tale idea ..il piccolo che comunque e' molto spigliato inteligente giocherellone sorridente mi procura dei sentimenti di amore nei suoi confronti che mi fanno stare molto male perche' lo vedo indifeso.
cosa gli succedera' quando andra' a scuola? quando .........? quando.......?
spero che guarisca veramente se no e la fine per noi familiari......scusate il prolungamento ma sarei contento di parlare con qualche genitore che si trova nella mia condizione.

Ti ho scritto anche in privato, ma nella fretta non ho approfondito il discorso della scuola.
Ho scritto anche in modo un po' confuso, avevo gente per casa.
La scuola puo' diventare un problema, se si trovano maestre poco competenti.
Ti pare che una maestra non si debba accorgere se un bambino va in bagno cento volte a lavarsi le mani? O non debba accorgersi che il bimbo tiene la mani perennemente chiuse per paura di toccare qualcosa? O ancora peggio, che ripassi la riga all'indietro con la biro? O che ripeta le frasi quattro volte?
Va be', ma allora diciamolo, c'e' ignoranza in materia anche da parte di chi ignoranza non ne dovrebbe avere!!!!!
E poi dicono che fanno continuamente dei corsi di aggiornamento!
Ma quali corsi?
Adesso che abbiamo parlato con loro, si dimostrano piu' collaborative, ma se devo essere sincera, credo che ancora non conoscano il significato della parola DOC.
Anzi, ne sono assolutamente sicura, a giudicare dagli sguardi vuoti che mostrano quando gli se ne parla.........
PMEmail Poster
Top
 
olga
Inviato il: Lunedì, 06-Ago-2007, 10:20
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.918
Utente Nr.: 65
Iscritto il: 05-Lug-2007



QUOTE (maxmar16 @ Giovedì, 02-Ago-2007, 13:38)
vi ringrazio per la solidarieta' ma non riesco a capacitarmi su quello che e' successo a mio figlio. spero tanto che riesco a vincere anzi a fargli vincere questa battagli che credo comunque lunga.
proprio stamane siamo stati da un neurologo rinomato della mia citta che e' siracusa e lui pur condividendo la diagnosi e le scelte di cura del neurospichiatra infantile (trattasi di doc che va trattato al momento con la psicoterapia) ha un approccio legermente differente con il disturbo. infatti parla di un errore del cervello di chi soffre di questo disturbo che risponde ad un evento in maniera errata. percui se nella magior parte delle famiglie ci sono delle liti in famiglia e se la maggior parte delle mamme fanno fare la preghierina prima di andare a letto e anche se la magior parte dei genitori per non far mettere il detersivo in bocca al proprio bambino gli dicono che e' veleno ad acuni capita di codificare in maniera errata queste informazioni e ammalarsi di doc ed altri no attribuendo a quella indicazione un significato non distorto.
mentre il neuropsichiatra infantile concentra la sua attenzione piu' nel rimuovere la causa che procura il malessere da cui scaturisce il sintomo e cioe' il rituale.
considerate che io non ho il doc e lo sto studiando in questo mese leggendo e parlando con esperti.
io credo che il problema si potra risolvere nella media lunga durato con la psiicoterapia ed in'oltre non si potra' fare a meno, e non so quando , di somministrargli anche una cura farmacologica.

sono distrutto a tale idea ..il piccolo che comunque e' molto spigliato inteligente giocherellone sorridente mi procura dei sentimenti di amore nei suoi confronti che mi fanno stare molto male perche' lo vedo indifeso.
cosa gli succedera' quando andra' a scuola? quando .........? quando.......?
spero che guarisca veramente se no e la fine per noi familiari......scusate il prolungamento ma sarei contento di parlare con qualche genitore che si trova nella mia condizione.

scusa se te lo dico...ma non credo che sarebbe la fine per voi anche se lui non guarisse completamente.
tutti qui abbiamo questa malattia ma non credo che i miei la vedano come una cosa così devastante, anche perchè non lo è, se curato opportunamente.
capisco la preoccupazione per tuo figlio, ma non dare alla cosa troppa importanza: è un disturbo.
se avesse l'asma che faresti?
lo cureresti.
fai la stessa cosa con lui che soffre di doc.


--------------------
lalluz
"Non voglio che le persone siano molto piacevoli, mi risparmia la seccatura di apprezzarle enormemente."jane austen
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina."banana yoshimoto
user posted imageuser posted image
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
odioeamore
Inviato il: Lunedì, 06-Ago-2007, 10:26
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 811
Utente Nr.: 165
Iscritto il: 09-Lug-2007



Credo che questo sia l'intento, cercare una via per curarlo come si deve.
Una malattia fisica, puo' essere piu' grave, certo, forse e' meglio questa, ma se avesse l'asma, si cura per l'asma.
Punto.
Cercare di curare il DOC, lo sai anche tu, e' difficile.
Vedere poi un bambino che gia' soffre di questi disturbi, stringe il cuore.
Perche' e' un male sfuggente, da qualsiasi parte lo prendi, ti sfugge.....
L'angoscia e' legittima.........
e stamattina smettila un po' mad.gif cos'e', ti sei svegliata male? mad.gif
laugh.gif
PSICO hug.gif
PMEmail Poster
Top
 
olga
Inviato il: Lunedì, 06-Ago-2007, 10:42
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.918
Utente Nr.: 65
Iscritto il: 05-Lug-2007



hai ragione blush.gif
è che io di questo disturbo ne ho sofferto, ne tornerò con tutta probabilità a soffrire, e non voglio che altri lo indichino come una menomazione che rovina la vita a te e a chi ti sta intorno.
però hai ragione, la preoccupazione per un bimbo piccolo che soffre di una cosa così impalpabile è legittima.


--------------------
lalluz
"Non voglio che le persone siano molto piacevoli, mi risparmia la seccatura di apprezzarle enormemente."jane austen
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina."banana yoshimoto
user posted imageuser posted image
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
odioeamore
Inviato il: Lunedì, 06-Ago-2007, 11:01
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 811
Utente Nr.: 165
Iscritto il: 09-Lug-2007



QUOTE (olga @ Lunedì, 06-Ago-2007, 09:42)
hai ragione blush.gif
è che io di questo disturbo ne ho sofferto, ne tornerò con tutta probabilità a soffrire, e non voglio che altri lo indichino come una menomazione che rovina la vita a te e a chi ti sta intorno.
però hai ragione, la preoccupazione per un bimbo piccolo che soffre di una cosa così impalpabile è legittima.

Piccolinaaaaaaaaaaa wub.gif
Guarda che io ti prendevo in giro....per sdrammatizzare!
In realta'.....sono disperata! sad.gif
E poi tengo su il post, perche' vorrei che il mio amico di sventura mi rispondesse (maledetta egoista)
Olga, amica mia......... PSICO hug.gif
PMEmail Poster
Top
 
olga
Inviato il: Lunedì, 06-Ago-2007, 11:10
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.918
Utente Nr.: 65
Iscritto il: 05-Lug-2007



sei sempre un tesoro PSICO hug.gif


--------------------
lalluz
"Non voglio che le persone siano molto piacevoli, mi risparmia la seccatura di apprezzarle enormemente."jane austen
"Non c'è posto al mondo che io ami più della cucina."banana yoshimoto
user posted imageuser posted image
PMEmail PosterUsers Website
Top
 
maxmar16
Inviato il: Lunedì, 06-Ago-2007, 11:11
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 20
Utente Nr.: 321
Iscritto il: 01-Ago-2007



sono qua cara odioamore ho letto tutte le tue risposte velocemente perche' sono a lavoro oggi ti racconto qualcosa della nostra giornata di ieri per darti qualche spunto di confronto e per discutere un po dei nostri drammi..........anche se non biosogna prenderli come dei drammi.........
ti mando oggi in privato un messagio
ciao a presto
PMEmail Poster
Top
 
odioeamore
Inviato il: Lunedì, 06-Ago-2007, 11:17
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 811
Utente Nr.: 165
Iscritto il: 09-Lug-2007



QUOTE (maxmar16 @ Lunedì, 06-Ago-2007, 10:11)
sono qua cara odioamore ho letto tutte le tue risposte velocemente perche' sono a lavoro oggi ti racconto qualcosa della nostra giornata di ieri per darti qualche spunto di confronto e per discutere un po dei nostri drammi..........anche se non biosogna prenderli come dei drammi.........
ti mando oggi in privato un messagio
ciao a presto

Grazie!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.3882 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]