Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Doc O Derealizzazione
 
Pedru96
Inviato il: Venerdì, 16-Feb-2018, 12:09
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 22
Utente Nr.: 18.812
Iscritto il: 09-Feb-2018



Ciao a tutti, dopo che il doc mi è stato diagnosticato sia da uno psichiatra sia da uno psicoterapeuta, e che questo abbia cambiato più volte argomento sono arrivato ad aver paura di soffrire di episodi di derealizzazione. Il tutto è iniziato perché in una fase di rimugino mi sono "incantato" un attimo e avendo letto tempo fa la derealizzazione sono andato totalmente nel panico. Il mio psicoterapeuta dice che sono una persona che soffre di DOC e che è inoltre ipocondriaco psichico. Infatti adesso ho paura che questi continui pensieri mi portino a un disturbo dissociativo di derealizzazione. Tuttavia io credo di non avere mai avuto episodi di derealizzazione. Perché credo che quella sensazione non l'ho mai provata e quando mi sembra di provarla non è nient'altro il fatto di controllare che se provo quella determinata sensazione. Volevo sapere se fosse possibile sviluppare un tale tipo di ossessione. Grazie a tutti
PMEmail Poster
Top
 
Liliarias
Inviato il: Venerdì, 16-Feb-2018, 12:22
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 4.718
Utente Nr.: 17.093
Iscritto il: 06-Giu-2016



Succede spesso anche a me, almeno quando sto tanto bene ho questi episodi. Il punto è che nel momento in cui controlli, fai partite nel tuo cervello degli schemi che cercano pertinenza nella realtà, a prescindere è una forzatura che fa in modo da allontanarti dalla realtà e ti avvicina al pensiero di come dovrebbe essere. Se sei abituato a "sentire" cose del genere è difficile che tu riesca a capirne l'origine e quindi ad identificarla il che ha senso. Il segreto è non averne paura e riconoscerle.


--------------------
"È stupefacente quanto sia liberatorio essere capaci di vedere che i tuoi pensieri sono solo pensieri e che non sono te stesso o la realtà... il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri può renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un senso di maggior chiarezza e padronanza sulla tua vita"
PM
Top
Adv
Adv














Top
 
Pedru96
Inviato il: Venerdì, 16-Feb-2018, 12:46
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 22
Utente Nr.: 18.812
Iscritto il: 09-Feb-2018



QUOTE (Liliarias @ Venerdì, 16-Feb-2018, 11:22)
Succede spesso anche a me, almeno quando sto tanto bene ho questi episodi. Il punto è che nel momento in cui controlli, fai partite nel tuo cervello degli schemi che cercano pertinenza nella realtà, a prescindere è una forzatura che fa in modo da allontanarti dalla realtà e ti avvicina al pensiero di come dovrebbe essere. Se sei abituato a "sentire" cose del genere è difficile che tu riesca a capirne l'origine e quindi ad identificarla il che ha senso. Il segreto è non averne paura e riconoscerle.

Prima di tutto ti ringrazio per la tua risposta. Quindi quello che stai cercando di dirmi è che se io provassi davvero la derealizzazione capirei che una cosa diversa rispetto ad un pensiero intrusivo che magari mi viene quando mi incanto. Per esempio ora sto cercando di studiare e ripetendo a mente mi incanto a ripetere le cose e in questi momenti per esempio mi torna il pensiero di essere derealizzato. Ma se fossi davvero realizzato dovrei percepire il contesto attorno a me come estraneo, cosa che non succede perché la realtà mi sembra la stessa di sempre e di conseguenza il controllo che io compio mi porta ad avere una sensazione distorta. Ti porto un esempio un po' più stupido è come se io mi sono ossessionato sul fatto di avere un pollice più grande dell'altro. Consapevolmente so che è una stupidata però il controllo,in funzione di tale pensiero, mi distorce la percezione. è corretta la mia interpretazione?
PMEmail Poster
Top
 
Liliarias
Inviato il: Venerdì, 16-Feb-2018, 12:56
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 4.718
Utente Nr.: 17.093
Iscritto il: 06-Giu-2016



Leggiti le distorsioni cognitive e dismorfofobia.


--------------------
"È stupefacente quanto sia liberatorio essere capaci di vedere che i tuoi pensieri sono solo pensieri e che non sono te stesso o la realtà... il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri può renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un senso di maggior chiarezza e padronanza sulla tua vita"
PM
Top
 
Pedru96
Inviato il: Venerdì, 16-Feb-2018, 13:21
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 22
Utente Nr.: 18.812
Iscritto il: 09-Feb-2018



QUOTE (Liliarias @ Venerdì, 16-Feb-2018, 11:56)
Leggiti le distorsioni cognitive e dismorfofobia.

Ti ringrazio davvero un sacco mi piacerebbe confrontare le nostre esperienze ti posso scrivere in privato?
PMEmail Poster
Top
 
Liliarias
Inviato il: Venerdì, 16-Feb-2018, 13:52
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 4.718
Utente Nr.: 17.093
Iscritto il: 06-Giu-2016



Il tuo confronto sa tanto di compulsione, credo sia positivo invece se potremmo parlarne qui così magari possiamo aiutare qualcun'altro.


--------------------
"È stupefacente quanto sia liberatorio essere capaci di vedere che i tuoi pensieri sono solo pensieri e che non sono te stesso o la realtà... il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri può renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un senso di maggior chiarezza e padronanza sulla tua vita"
PM
Top
 
Pedru96
Inviato il: Venerdì, 16-Feb-2018, 14:09
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 22
Utente Nr.: 18.812
Iscritto il: 09-Feb-2018



QUOTE (Liliarias @ Venerdì, 16-Feb-2018, 12:52)
Il tuo confronto sa tanto di compulsione, credo sia positivo invece se potremmo parlarne qui così magari possiamo aiutare qualcun'altro.

Allora spiego un attimo la mia situazione così magari può essere di aiuto a qualcuno. Mi è stato diagnosticato il DOC circa un anno fa. Ciò che me lo ha fatto scaturire è stata una cilecca con quella che è attualmente la mia ragazza. Inutile dire che il primo contenuto era di sfondo omosessuale. Subito mi è stata prescritta sertralina 200 mg e consigliato psicoterapia. Tutto sembrava andare per il meglio fino a gennaio quando in macchina ho urtato un tappeto che inspiegabilmente era in mezzo alla carreggiata. Da li è ricominciato tutto. Sono passato dalla paura di sentire le voci perché in un dormiveglia mi sembrava di averle sentite, alla paura di potermi fare del male, alla paura di essere gay, alla paura di soffrire di disforia di genere fino ad arrivare alla paura di essere un pedofilo. Ultimamente il DOC cambia molto spesso l'argomento e credo sia dovuto al fatto che mi senta molto più fragile su più fronti. Tengo a precisare che tutte le paure elencate sono insorte da stimoli esterni. Come la visione di un film o la lettura di un articolo.
PMEmail Poster
Top
 
Liliarias
Inviato il: Venerdì, 16-Feb-2018, 14:20
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 4.718
Utente Nr.: 17.093
Iscritto il: 06-Giu-2016



Dag allora. Ti han detto di scrivere su un foglio l'abc cognitivo? Cerca come fare gli esercizi di questo abc e inizia a farli e portali allo psicoterapeuta.

Ps: non sono psicoterapeuta le mie sono supposizioni date da esperienze


--------------------
"È stupefacente quanto sia liberatorio essere capaci di vedere che i tuoi pensieri sono solo pensieri e che non sono te stesso o la realtà... il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri può renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un senso di maggior chiarezza e padronanza sulla tua vita"
PM
Top
 
Pedru96
Inviato il: Venerdì, 16-Feb-2018, 14:32
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 22
Utente Nr.: 18.812
Iscritto il: 09-Feb-2018



QUOTE (Liliarias @ Venerdì, 16-Feb-2018, 13:20)
Dag allora. Ti han detto di scrivere su un foglio l'abc cognitivo? Cerca come fare gli esercizi di questo abc e inizia a farli e portali allo psicoterapeuta.

Ps: non sono psicoterapeuta le mie sono supposizioni date da esperienze

Mi riesci a spiegare cosa sia?
PMEmail Poster
Top
 
Liliarias
Inviato il: Venerdì, 16-Feb-2018, 14:34
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 4.718
Utente Nr.: 17.093
Iscritto il: 06-Giu-2016



Il dag? Il tuo obiettivo è stare meglio, non darti etichette o sarà peggio. Ti devi fidare SOLO di quello che ti dice lo psicoterapeuta.

Senza che te lo spiego io, cerca dag e abc cognitivo. PSICO hug.gif


--------------------
"È stupefacente quanto sia liberatorio essere capaci di vedere che i tuoi pensieri sono solo pensieri e che non sono te stesso o la realtà... il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri può renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un senso di maggior chiarezza e padronanza sulla tua vita"
PM
Top
 
Moon90
Inviato il: Domenica, 18-Feb-2018, 12:11
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.752
Utente Nr.: 18.393
Iscritto il: 31-Lug-2017



li dove c'è ansia e paura, i dubbi si attaccano alla qualsiasi , li dove trovano appiglio loro stanno e trovano strade che possano portare ai loro buon frutti
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1810 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]