Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> [link,/libri] Raccolta Di Strategie E Libri, sul disturbo ossessivo compulsivo
 
sebastianog
Inviato il: Mercoledì, 18-Mag-2011, 15:01
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 184
Utente Nr.: 6.014
Iscritto il: 26-Mag-2010



PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Giovedì, 30-Giu-2011, 18:18
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



Terapia cognitivo-comportamentale nel disturbo ossessivo-compulsivo. Un manuale terapeutico
Autore Lakatos Angelika; Reinecker Hans

Non riesco a fare a meno di... verificare, contare, lavare, controllare. Come riconoscere e liberarsi dalle ossessioni, manie, fissazioni e compulsioni
Autore Sauteraud Alain

Il chiodo fisso. Come comprendere e sopravvivere alle ossessioni
Autore Dorz Stella; Novara Caterina; Sanavio Ezio

Il disturbo ossessivo-compulsivo. Caratteristiche cliniche e tecniche di intervento
Autore Dettore Davide

Il cervello bloccato, Schwartz (questo, post di disperata, si può avere praticamente in tempo reale)

Nessuno è perfetto. Strategie per superare il perfezionismo (affronta molto bene questo aspetto del doc)
Autore Antony Martin M.; Swinson Richard P.

Il disturbo ossessivo-compulsivo e il suo spettro
Smeraldi Enrico

Il disturbo ossessivo compulsivo e i disturbi alimentari psicogeni
Autore Angelini Giuseppe; Bogetto Filippo; Ravizza Luigi

Come raggiungere la padronanza e il controllo di sé
Autore Baer Lee (questo si trova alla biblioteca nazionale centrale x chi è a Roma, fuori non sono riuscita a trovarlo, cmq x chi non abita a Roma si può fare una ricerca opac x vedere la situazione nelle diverse biblioteche)


Il disturbo ossessivo-compulsivo. Caratteristiche cliniche e tecniche di intervento
Autore Dettore Davide (fondamentale x l'aspetto cognitivo, ti smonta certe impalcature massicce come muri di cinta)





--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
Adv
Adv














Top
 
gianni79
Inviato il: Sabato, 09-Lug-2011, 18:11
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 7
Utente Nr.: 8.206
Iscritto il: 03-Giu-2011



QUOTE
Come raggiungere la padronanza e il controllo di sé
Autore Baer Lee (questo si trova alla biblioteca nazionale centrale x chi è a Roma, fuori non sono riuscita a trovarlo, cmq x chi non abita a Roma si può fare una ricerca opac x vedere la situazione nelle diverse biblioteche)


è un libro molto interessante ed esauriente io lo sto leggendo, per chi avesse bisogno di reperire questo libro gli spiego come fare in pm PSICO smile.gif
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2012, 12:29
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007





--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
amos81
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2012, 12:37
Quote Post


Unregistered









Leggere invece meno (o meglio non leggere per nulla) non può essere più utile?

Siamo già fin troppo razionali e intellettivi direi.
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2012, 12:59
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (amos81 @ Martedì, 17-Gen-2012, 11:37)
Leggere invece meno (o meglio non leggere per nulla) non può essere più utile?

Siamo già fin troppo razionali e intellettivi direi.

laugh.gif amos io ti adoro, ti voglio un sacco di bene ma sei un brontolone bastian contrario tremendo laugh.gif

i libri possono essere molto utili per chi ha il doc ed è alle prime armi

tu hai sviluppato un approccio sempre meno conformista, e va bene, ma per chi arriva spaventato e smarrito meglio partire dall'abc non trovi?

tu in pratica sei partito dall'abc per poi arrivare a " se hai il doc non fare nulla" ok questo lo facevo anche a 5 anni e peggioravo laugh.gif


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
amos81
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2012, 13:15
Quote Post


Unregistered









QUOTE (giovannalapazza @ Martedì, 17-Gen-2012, 11:59)
QUOTE (amos81 @ Martedì, 17-Gen-2012, 11:37)
Leggere invece meno (o meglio non leggere per nulla) non può essere più utile?

Siamo già fin troppo razionali e intellettivi direi.

laugh.gif amos io ti adoro, ti voglio un sacco di bene ma sei un brontolone bastian contrario tremendo laugh.gif

i libri possono essere molto utili per chi ha il doc ed è alle prime armi

tu hai sviluppato un approccio sempre meno conformista, e va bene, ma per chi arriva spaventato e smarrito meglio partire dall'abc non trovi?

tu in pratica sei partito dall'abc per poi arrivare a " se hai il doc non fare nulla" ok questo lo facevo anche a 5 anni e peggioravo laugh.gif

No ma nn era quello. Era qualcosa di molto piu basic che dice anche il mio psicologo.

E cioè fai, se devi fare qualcosa e pensi troppo, legati un pò di più al fare materiale pratico (lo sport, la cucina, qualsiasi cosa) in modo da decongestionare un pò la mente e sviluppare altre abilità.

(a 5 anni pensavi eccome, hai voglia se reagivi allo stimolo)
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2012, 13:22
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (amos81 @ Martedì, 17-Gen-2012, 12:15)
QUOTE (giovannalapazza @ Martedì, 17-Gen-2012, 11:59)
QUOTE (amos81 @ Martedì, 17-Gen-2012, 11:37)
Leggere invece meno (o meglio non leggere per nulla) non può essere più utile?

Siamo già fin troppo razionali e intellettivi direi.

laugh.gif amos io ti adoro, ti voglio un sacco di bene ma sei un brontolone bastian contrario tremendo laugh.gif

i libri possono essere molto utili per chi ha il doc ed è alle prime armi

tu hai sviluppato un approccio sempre meno conformista, e va bene, ma per chi arriva spaventato e smarrito meglio partire dall'abc non trovi?

tu in pratica sei partito dall'abc per poi arrivare a " se hai il doc non fare nulla" ok questo lo facevo anche a 5 anni e peggioravo laugh.gif

No ma nn era quello. Era qualcosa di molto piu basic che dice anche il mio psicologo.

E cioè fai, se devi fare qualcosa e pensi troppo, legati un pò di più al fare materiale pratico (lo sport, la cucina, qualsiasi cosa) in modo da decongestionare un pò la mente e sviluppare altre abilità.

(a 5 anni pensavi eccome, hai voglia se reagivi allo stimolo)

si infatti compulsavo

tu dici che il "non compulsare" è inutile

sul fare qualcosa di concreto sono d'accordissimo


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
amos81
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2012, 13:40
Quote Post


Unregistered









QUOTE (giovannalapazza @ Martedì, 17-Gen-2012, 12:22)
QUOTE (amos81 @ Martedì, 17-Gen-2012, 12:15)
QUOTE (giovannalapazza @ Martedì, 17-Gen-2012, 11:59)
QUOTE (amos81 @ Martedì, 17-Gen-2012, 11:37)
Leggere invece meno (o meglio non leggere per nulla) non può essere più utile?

Siamo già fin troppo razionali e intellettivi direi.

laugh.gif amos io ti adoro, ti voglio un sacco di bene ma sei un brontolone bastian contrario tremendo laugh.gif

i libri possono essere molto utili per chi ha il doc ed è alle prime armi

tu hai sviluppato un approccio sempre meno conformista, e va bene, ma per chi arriva spaventato e smarrito meglio partire dall'abc non trovi?

tu in pratica sei partito dall'abc per poi arrivare a " se hai il doc non fare nulla" ok questo lo facevo anche a 5 anni e peggioravo laugh.gif

No ma nn era quello. Era qualcosa di molto piu basic che dice anche il mio psicologo.

E cioè fai, se devi fare qualcosa e pensi troppo, legati un pò di più al fare materiale pratico (lo sport, la cucina, qualsiasi cosa) in modo da decongestionare un pò la mente e sviluppare altre abilità.

(a 5 anni pensavi eccome, hai voglia se reagivi allo stimolo)

si infatti compulsavo

tu dici che il "non compulsare" è inutile

sul fare qualcosa di concreto sono d'accordissimo

Nono aspetta non ho mai detto una cosa così scema.

Io dico che forzarsi è inutile. Che quindi non compulsare è inutile se sotto rimani la stessa persona. E che rischia di diventare qualcosa di terribilmente meccanico e comportamentista. E che almeno per quanto mi riguarda era la cosa piu difficile del mondo. Perchè se nn pensi ad a, ti verrà in mente b, poi c, poi d e così via. Che senso ha non compulsare? Tanto fai comunque altro, reagisci in altro modo.
E' come dire ad un alcolista che il problema del suo bere è che si scola 200 bottiglie. Ma è ovvio che il problema nn sia la bottiglia. E che nn sia nemmeno nè necessario nè auspicabile eliminare il sintomo (che è un uscita) in toto prima di averne gradualmente ridotto le cause.

Tanto è vero che in questi giorni nn solo compulsavi, ma arrivavi perfino a scriverlo. A crederci ad un livello tale da condividerlo e farlo diventare il problema. Se è così facile perchè non ti fermavi? Bastava non compulsare no? Era la prima fase, nn dovevi risolvere il problema, dovevi solo nn rispondere. Ce l'hai fatta? No.
E sai perchè? Perchè in quel momento nn avresti retto l'ansia sotto senza lo sblocco delle compulsioni.
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2012, 14:15
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



so benissimo di aver compulsato a manetta e lo so che non farlo è quasi impossibile

per un doccato compulsare è come respirare

però continuo a nn capire l'alternativa che proponi quale sia

io dico: sotto crisi acuta si può compulsare diventando consapevoli che si sta compulsando, passata la crisi è necessario non compulsare


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
amos81
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2012, 14:30
Quote Post


Unregistered









QUOTE (giovannalapazza @ Martedì, 17-Gen-2012, 13:15)
so benissimo di aver compulsato a manetta e lo so che non farlo è quasi impossibile

per un doccato compulsare è come respirare

però continuo a nn capire l'alternativa che proponi quale sia

io dico: sotto crisi acuta si può compulsare diventando consapevoli che si sta compulsando, passata la crisi è necessario non compulsare

Uhm ma che vor di non compulsare?

Se sei in crisi non riesci. Se non sei in crisi beh, te ne accorgi da solo/a che sono stronzate e quando te ne accorgi smetti da solo.

Tu postuli che una persona sia in grado di comportarti diversamente da come effettivamente e prendere scelte differenti. Io non ci credo. Credo che in qualsiasi modo tu ti comporti se sei x puoi produrre solo x.

E quindi cambiare progressivamente x cambierà le tue risposte. Non viceversa. O almeno solo marginalmente viceversa.

Quando avevo la testa in palla (e nn dico nella crisi estrema, dove nn avevo doc classico, dico verso fine marzo che stavo già meglio) la testa andava da sola. Ecco dimmi, per te uno che deve fare? Sostituire nn riesci perche e tutto troppo veloce. Non rispondere mi sembra una cosa da Buddha. Non rispondere presume che tu riesca a nn rispondere a nessuno stimolo. Che tu nn agisca. Invece sai che è per me il non compulsare? E un altra bella azione (perche se uno fosse capace di fare quanto sopra beh altro che doc diosantissimo) e cioè blocchi la normale risposta che il tuo organismo darebbe. Quindi nn solo hai reagito all'ansia (facciamo partire qui il processo per comodità) ma hai anche reagito alla reazione.

Io ho smesso di rispondere ai doc classici quando mi è venuto automatico. Li vedevo e nn rispondevo ed evaporavano. Ma non mi forzavo a nn rispondere. Poi son scomparsi per mesi perche avevo la mente impegnata altrove.
E tornata qualche bruciacchiatura appena ne ho toccato le basi emotive o di personalità. Ma il meccanismo è rotto sopra e nn abbastabza forte sotto perchè nasca quello che chiamate doc..

Meglio di così nn so spiegarmi
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2012, 14:40
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (amos81 @ Martedì, 17-Gen-2012, 13:30)
QUOTE (giovannalapazza @ Martedì, 17-Gen-2012, 13:15)
so benissimo di aver compulsato a manetta e lo so che non farlo è quasi impossibile

per un doccato compulsare è come respirare

però continuo a nn capire l'alternativa che proponi quale sia

io dico: sotto crisi acuta si può compulsare diventando consapevoli che si sta compulsando, passata la crisi è necessario non compulsare

Uhm ma che vor di non compulsare?

Se sei in crisi non riesci. Se non sei in crisi beh, te ne accorgi da solo/a che sono stronzate e quando te ne accorgi smetti da solo.

Tu postuli che una persona sia in grado di comportarti diversamente da come effettivamente e prendere scelte differenti. Io non ci credo. Credo che in qualsiasi modo tu ti comporti se sei x puoi produrre solo x.

E quindi cambiare progressivamente x cambierà le tue risposte. Non viceversa. O almeno solo marginalmente viceversa.

Quando avevo la testa in palla (e nn dico nella crisi estrema, dove nn avevo doc classico, dico verso fine marzo che stavo già meglio) la testa andava da sola. Ecco dimmi, per te uno che deve fare? Sostituire nn riesci perche e tutto troppo veloce. Non rispondere mi sembra una cosa da Buddha. Non rispondere presume che tu riesca a nn rispondere a nessuno stimolo. Che tu nn agisca. Invece sai che è per me il non compulsare? E un altra bella azione (perche se uno fosse capace di fare quanto sopra beh altro che doc diosantissimo) e cioè blocchi la normale risposta che il tuo organismo darebbe. Quindi nn solo hai reagito all'ansia (facciamo partire qui il processo per comodità) ma hai anche reagito alla reazione.

Io ho smesso di rispondere ai doc classici quando mi è venuto automatico. Li vedevo e nn rispondevo ed evaporavano. Ma non mi forzavo a nn rispondere. Poi son scomparsi per mesi perche avevo la mente impegnata altrove.
E tornata qualche bruciacchiatura appena ne ho toccato le basi emotive o di personalità. Ma il meccanismo è rotto sopra e nn abbastabza forte sotto perchè nasca quello che chiamate doc..

Meglio di così nn so spiegarmi

ti faccio un esempio di non compulsare

oggi sto leggermente meglio ma non sono fuori dalla crisi , ho tanta paura, mi è balenato per la testa un pensiero " e se fosse che ...." l'ho fermato, non ho risposto, l'ho riconosciuto e non ho risposto

questo è non compulsare, questo è non rispondere e non è vero che se riesci a farlo ne sei fuori e ti rendi conto che è una scemata, non ne sono fuori e mi è costato tanto farlo

c'è ancora quel momento di mezzo tra la crisi e la normalità dove non compulsare nn è facile ma si può fare ...e non è vero che se sei x produci x , c'è ancora un minimo di libero arbitrio


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
Goldie
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2012, 14:43
Quote Post


Unregistered









aspettiamo la risposta di amos 1979 che ti dirà "bisogna distruggere le radici"

amos 1960 ti dirà " in verità ti dico..."

amos 1940 diraà"che cos'è il doc?"

amos 1930 parlerà a vanvera di guerre e dentiere.
Top
LRG
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2012, 14:49
Quote Post


Unregistered









Testimonianza.

Ho letto il 'Cervello Bloccato' mi è servito.
Mi sto documentando su altro e a me serve.
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Martedì, 17-Gen-2012, 14:50
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (Noumeno! @ Martedì, 17-Gen-2012, 13:43)
aspettiamo la risposta di amos 1979 che ti dirà "bisogna distruggere le radici"

amos 1960 ti dirà " in verità ti dico..."

amos 1940 diraà"che cos'è il doc?"

amos 1930 parlerà a vanvera di guerre e dentiere.

PSICO ahah.gif


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.2048 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]