Powered by Invision Power Board



Pagine : (43) « Prima ... 39 40 [41] 42 43   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Mini-guida Per L'ansia E Pensieri Disfunzionali
 
Mark1990
Inviato il: Mercoledì, 02-Nov-2016, 15:17
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 32
Utente Nr.: 17.499
Iscritto il: 02-Ott-2016



grazie mille stelluccia anzi ogni consiglio è ben accetto,si a volte è un vero incubo anche se dal primo attacco di panico per questo doc va molto meglio ma chissà perchè il meglio quasi mai lo noti a lungo termine in questi momenti... io non prendo farmaci vuoi per testardaggine o perchè ho paura di dipendere da essi allora con il mio terapeuta che mi ha detto che se volessi prenderli mi avrebbe indirizzato da uno psichiatra io ho detto di volerci provare con le mie gambe e lui mi fa che preferisce così almeno ogni miglioramento lo collego ad un mio sforzo e ne devo essere fiero (ti parlo per me che non voglio prenderne non che chi li prende non deve esserne fiero)..e come te prendo integratori di erbe ora sto provando i fiori di bach e la griffonia tu cosa prendi e anche se il tempo varia da persona a persona quanto ci hai messo per iniziare a vedere un po di luce ? io domani è la 5 seduta di tcc e poi anche io ho provato la mindfulness ma coi video gratis di spaguolo perchè nella mia zona non so chi la tratti....
PMEmail Poster
Top
 
STELLUCCIA
Inviato il: Mercoledì, 02-Nov-2016, 18:34
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 40
Utente Nr.: 16.490
Iscritto il: 12-Gen-2016



Non vorrei darti i miei tempi per non spaventarti perché come hai detto tu ci sono persone e persone e percorsi e percorsi. Io ho impiegato due anni per cominciare a vedere la luce e mi sembra gia' di aver toccato il cielo con le dita anche se forse e' la fase piu' pericolosa perché ci si appoggia su questo star meglio e molli la presa delle strategie e della meditazione anche perché a volte la stanchezza quotidiana del lavoro e della famiglia ti porta a cedere.
io purtroppo combatto con le prime ossessioni da contaminazione durante l'adolescenza poi altra mazzata con il doc pedofilo 16 anni fa dal quale mi sono ripresa bene in un anno. Poi l'ultimo calvario due anni fa in seguito ad un evento tragico che mi ha buttato nello sconforto totale.
anch'io inizialmente prendevo integratori di erbe ma non sono stata altrettanto brava come te
Ho fatto psicoterapia di stampo classico psicanalitico che qualcosa ha smosso dentro di me ,ha portato a galla la mia eccessiva rigidita' il mio perfezionismo le mie aspettative sempre troppo alte che rendono fertile il terreno all'ansia e al doc.
Da un anno faccio mindfulness con la psicoterapeuta di tcc anche se devo dire che non sono sempre metodica nel farlo e intrapreso psicoterapia con lei da giugno di quest'anno....sto meglio sicuramente rispetto al'inferno passato ma il cammino e' ancora lungo.
Per gestire meglio l'ansia (tieni presente che noi donne subiamo anche l'influsso pesante degli ormoni durante tutta la fase del ciclo ) prendo magnesio tutti i giorni, 2-3 volte a settimana prendo la vitamina b e 1 tavoletta di vitamina c al giorno
Prova ad informarti anche tu su internet e dal tuo medico di base aiutano tantissimo e non fanno male.
Sto gia riducendo i farmaci da luglio e sono molto orgogliosa di riuscire ra le scoppiettate a farlo.
Dobbiamo tenere duro e lavorare molto su noi stessi e sui meccanismi che ci procurano questa sofferenza terribile.
Intanto anche se so che le rassicurazioni non vanno bene ti dico che i tuoi pensieri non sono reali e lo dimostra il fatto stesso che ne hai paura.
Altro consiglio leggi le guide di Dr. dock , e' un portento e mi ha aiutato tantissimo piu' che gli esperti..........e non e' una sviolinata.
io devo finire di leggere la parte relativa agli esercizi pero' e' un toccasano e mi rivedo moltissimo in quello che scrive nelle guide.
se hai bisogno scrivimi pure
stai su coraggio PSICO hug.gif


--------------------
"Non attraverso le azioni, non attraverso le parole noi diventiamo liberi dalle contaminazioni mentali, ma osservandole e riconoscendole in continuazione"
PMEmail Poster
Top
 
Mark1990
Inviato il: Mercoledì, 02-Nov-2016, 22:32
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 32
Utente Nr.: 17.499
Iscritto il: 02-Ott-2016



Ti ho scritto un Mp stelluccia...
PMEmail Poster
Top
 
STELLUCCIA
Inviato il: Venerdì, 04-Nov-2016, 14:35
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 40
Utente Nr.: 16.490
Iscritto il: 12-Gen-2016



Ciao mark anch'io ti ho risposto al tuo Mp ma non avendolo mai fatto non so se ho fatto tutto nella maniera corretta anche perché il mio non riesco piu'a visualizzarlo forse dovevo salvarlo.
dimmi se lo hai ricevuto....pian piano imparero' ad usare la board .
0002.gif


--------------------
"Non attraverso le azioni, non attraverso le parole noi diventiamo liberi dalle contaminazioni mentali, ma osservandole e riconoscendole in continuazione"
PMEmail Poster
Top
 
Contessina
Inviato il: Sabato, 05-Nov-2016, 08:12
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.418
Utente Nr.: 8.769
Iscritto il: 03-Set-2011



Qualcuno conosce il serplus complex invece? PSICO smile.gif
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Domenica, 06-Nov-2016, 10:18
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (Contessina @ Sabato, 05-Nov-2016, 07:12)
Qualcuno conosce il serplus complex invece? PSICO smile.gif

Ciao, ne ho sentito parlare, contiene triptofano quindi dovrebbe essere utile per aumentare i livelli di serotonina, se preso a stomaco vuoto.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Domenica, 06-Nov-2016, 10:23
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (STELLUCCIA @ Mercoledì, 02-Nov-2016, 13:45)
Ciao mark ti rispondo solo perché anch'io sto uscendo dall'incubo doc da suicidio
dopo aver avuto ossessioni di vario genere come te.
Sappi che le ossessioni cambiamo ma il meccanismo della mente ansisiosa e' lo stesso.
E' normalissimo il calo dell'umore in preda ai pensieri come il senso di vuoto oppure il non senso delle cose. E' frutto della mente razionale che indaga e si interroga sulla paura che ti provoca il pensiero. Devi lasciar scorrere i pensieri non combattendoli ma accettandoli per quello che sono :pensieri ansiosi che tutti fanno ma ai quali noi ANSIOSI diamo un peso enorme e che invece non hanno nessun senso.
Se impari a non razionalizzare le emozioni ma semplicemente a viverle vedrai che le cose andranno meglio.
Anch'io sto facendo Tcc con l'ausilio della meditazione mindfullness che mi ha aiutata tantissimo come i preziosi consigli di Dr.dock e qualche integratore che mi sta facendo pian piano smettere i farmaci.
Forza e coraggio niente e' impossibile a quelli che come noi hanno fatto esperienza del DOc.
un abbraccio grande

Mi fa molto piacere leggere questo, sei sulla strada giusta.
Non sottovalutare anche l'attività fisica e gestire i momenti di stress, magari proprio con la mindfullness o con la defusione cognitiva. PSICO wink.png


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Domenica, 06-Nov-2016, 10:32
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (STELLUCCIA @ Martedì, 18-Ott-2016, 12:40)
la paura di tornare nell'abisso e' tanta  e mi fa sentire insicura.

Perché dici questo?
Credi davvero che la psicoterapia sia il risultato di quello che hai ottenuto fino ad ora?
Secondo me c'è molto di tuo.
La paura della paura ti porta ad aver paura, non all'abisso (metafora che da potere e oggettiva un problema che ci creiamo per la maggior parte noi).
Certo, ipotizzo che la terapia ti dia la possibilità di parlarne e quindi a depotenziarla.

Credo che saltare un appuntamento non sia la fine del mondo, però molti fanno così.
Non condivido.
Comunque, per una buona terapia questi meccanismi vanno ad inficiare la fiducia quindi dovresti parlargliene, se decidi di continuare.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Domenica, 06-Nov-2016, 10:46
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (Mark1990 @ Mercoledì, 02-Nov-2016, 12:01)
ciao dr.dock stasera con calma mi leggerò la tua guida,volevo da te che sei un veterano di questo disturbo qualche consiglio perchè da 3 mesi sono ricaduto in un altro doc che solo ora ho scoperto di avere perche ho sempre avuto ossessione di tutti i tipi ma per abitudine e legame di fiducia 8 anni fa avevo intrapreso un percorso psicologico e sai in buona fede senza chiedere nulla mi affidavo ai sui consigli,ma con questo ultimo doc quello da suicidio ho capito che forse non era il suo ramo terapeutico,dopo le belle parole che mi ha detto e che mi hanno fatto soffrire molto credimi ho lasciato lui e quella strada e intrapreso un percorso di tcc che in qualche seduta se anche sembra poco ho visto dei risultati perchè soprattutto mi sta insegnando a gestire un po l'ansia e i pensieri.... detto ciò magari tu non hai mai avuto questo doc ma so che il dolore è lo stesso e volevo chiederti in questo momento di confusione è normale perdere il piacere per le proprie passione a volte voler dare un senso ad ogni cosa come che la vita ora fosse ferma o meglio io la veda cosi...sono uscito da tanti altri doc e la forza che hai dopo è qualcosa di stupenda ma quando poi ci sei dentro è tutto tosto...

Guarda, non si esce ed entra nei vari DOC, si è emozionalmente in una fase negativa o positiva della vita.
Non si sta sempre bene, nel senso che a volte si è tristi o arrabbiati, ma quello che capita a te è imputare questa tristezza ad un problema interiore, problema che ovviamente è sempre presente dato che lo temi.
Se c'è una componente di base legata all'umore, poi c'è una componente cognitiva e comportamentale che allunga questi stati negativi.

Quella che tu chiami assenza di passione è dovuta principalmente a tre motivi:
-l'ansia ti porta a ossessionarti, perciò compulsi cercando a comando di tornare ad essere felici, ovviamente non riuscendoci perché hai un altro stato d'animo (quello di paura o tristezza)
-l'ansia porta altro stress all'organismo consumando quelle sostanze che servono per il buonumore
-c'è una terza componente che ti comporta sia l'ansia sia il cattivo umore (ad esempio una carenza).

È ovvio che poi cominci a riflettere sul futuro e a sentirti senza speranze.
È la diretta conseguenza della gestione errata delle emozioni.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
Mark1990
Inviato il: Lunedì, 07-Nov-2016, 10:36
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 32
Utente Nr.: 17.499
Iscritto il: 02-Ott-2016



QUOTE (Dr.Dock @ Domenica, 06-Nov-2016, 09:46)
QUOTE (Mark1990 @ Mercoledì, 02-Nov-2016, 12:01)
ciao dr.dock stasera con calma mi leggerò la tua guida,volevo da te che sei un veterano di questo disturbo qualche consiglio perchè da 3 mesi sono ricaduto in un altro doc che solo ora ho scoperto di avere perche ho sempre avuto ossessione di tutti i tipi ma per abitudine e legame di fiducia 8 anni fa avevo intrapreso un percorso psicologico e sai in buona fede senza chiedere nulla mi affidavo ai sui consigli,ma con questo ultimo doc quello da suicidio ho capito che forse non era il suo ramo terapeutico,dopo le belle parole che mi ha detto e che mi hanno fatto soffrire molto credimi ho lasciato lui e quella strada e  intrapreso un percorso di tcc che in qualche seduta se anche sembra poco ho visto dei risultati perchè soprattutto mi sta insegnando a gestire un po l'ansia e i pensieri.... detto ciò magari tu non hai mai avuto questo doc ma so che il dolore è lo stesso e volevo chiederti in questo momento di confusione è normale perdere il piacere per le proprie passione a volte voler dare un senso ad ogni cosa come che la vita ora fosse ferma o meglio io la veda cosi...sono uscito da tanti altri doc e la forza che hai dopo è qualcosa di stupenda ma quando poi ci sei dentro è tutto tosto...

Guarda, non si esce ed entra nei vari DOC, si è emozionalmente in una fase negativa o positiva della vita.
Non si sta sempre bene, nel senso che a volte si è tristi o arrabbiati, ma quello che capita a te è imputare questa tristezza ad un problema interiore, problema che ovviamente è sempre presente dato che lo temi.
Se c'è una componente di base legata all'umore, poi c'è una componente cognitiva e comportamentale che allunga questi stati negativi.

Quella che tu chiami assenza di passione è dovuta principalmente a tre motivi:
-l'ansia ti porta a ossessionarti, perciò compulsi cercando a comando di tornare ad essere felici, ovviamente non riuscendoci perché hai un altro stato d'animo (quello di paura o tristezza)
-l'ansia porta altro stress all'organismo consumando quelle sostanze che servono per il buonumore
-c'è una terza componente che ti comporta sia l'ansia sia il cattivo umore (ad esempio una carenza).

È ovvio che poi cominci a riflettere sul futuro e a sentirti senza speranze.
È la diretta conseguenza della gestione errata delle emozioni.

ti ringrazio per la risposta sono nuovo di questo forum e di questo disturbo,io mi ero sempre etichettato depresso quando avevo questi sbalzi di umore e come dici tu per via di una carenza di solito a livello di soddisfazioni e sempre riguardante il lavorare con i miei che a lungo andare mi porta ad annullarmi da due anni ci ho riprovato ed ora sono ancora a terra,ti dico questo perchè lavorando lontano da loro affronto i momenti di difficoltà diversamente in modo piu maturo e responsabile , ora non so cosa sia meglio fare in questo ambito anche se vorrei andarmene per prendere una strada mia e stare li perchè cosi diventa pesante ma detto ciò a parte la tcc e i suoi esercizi che ho appena iniziato a percorrere per avere dei buoni risultati avresti qualche consiglio..

grazie marco
PMEmail Poster
Top
 
Mark1990
Inviato il: Lunedì, 07-Nov-2016, 10:37
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 32
Utente Nr.: 17.499
Iscritto il: 02-Ott-2016



QUOTE (STELLUCCIA @ Venerdì, 04-Nov-2016, 13:35)
Ciao mark anch'io ti ho risposto al tuo Mp ma non avendolo mai fatto non so se ho fatto tutto nella maniera corretta anche perché il mio non riesco piu'a visualizzarlo forse dovevo salvarlo.
dimmi se lo hai ricevuto....pian piano imparero' ad usare la board .
0002.gif

ciao stelluccia si mi è arrivato e ti ho risposto PSICO hug.gif
PMEmail Poster
Top
 
Mark1990
Inviato il: Lunedì, 07-Nov-2016, 11:09
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 32
Utente Nr.: 17.499
Iscritto il: 02-Ott-2016



QUOTE (Mark1990 @ Lunedì, 07-Nov-2016, 09:36)
QUOTE (Dr.Dock @ Domenica, 06-Nov-2016, 09:46)
QUOTE (Mark1990 @ Mercoledì, 02-Nov-2016, 12:01)
ciao dr.dock stasera con calma mi leggerò la tua guida,volevo da te che sei un veterano di questo disturbo qualche consiglio perchè da 3 mesi sono ricaduto in un altro doc che solo ora ho scoperto di avere perche ho sempre avuto ossessione di tutti i tipi ma per abitudine e legame di fiducia 8 anni fa avevo intrapreso un percorso psicologico e sai in buona fede senza chiedere nulla mi affidavo ai sui consigli,ma con questo ultimo doc quello da suicidio ho capito che forse non era il suo ramo terapeutico,dopo le belle parole che mi ha detto e che mi hanno fatto soffrire molto credimi ho lasciato lui e quella strada e  intrapreso un percorso di tcc che in qualche seduta se anche sembra poco ho visto dei risultati perchè soprattutto mi sta insegnando a gestire un po l'ansia e i pensieri.... detto ciò magari tu non hai mai avuto questo doc ma so che il dolore è lo stesso e volevo chiederti in questo momento di confusione è normale perdere il piacere per le proprie passione a volte voler dare un senso ad ogni cosa come che la vita ora fosse ferma o meglio io la veda cosi...sono uscito da tanti altri doc e la forza che hai dopo è qualcosa di stupenda ma quando poi ci sei dentro è tutto tosto...

Guarda, non si esce ed entra nei vari DOC, si è emozionalmente in una fase negativa o positiva della vita.
Non si sta sempre bene, nel senso che a volte si è tristi o arrabbiati, ma quello che capita a te è imputare questa tristezza ad un problema interiore, problema che ovviamente è sempre presente dato che lo temi.
Se c'è una componente di base legata all'umore, poi c'è una componente cognitiva e comportamentale che allunga questi stati negativi.

Quella che tu chiami assenza di passione è dovuta principalmente a tre motivi:
-l'ansia ti porta a ossessionarti, perciò compulsi cercando a comando di tornare ad essere felici, ovviamente non riuscendoci perché hai un altro stato d'animo (quello di paura o tristezza)
-l'ansia porta altro stress all'organismo consumando quelle sostanze che servono per il buonumore
-c'è una terza componente che ti comporta sia l'ansia sia il cattivo umore (ad esempio una carenza).

È ovvio che poi cominci a riflettere sul futuro e a sentirti senza speranze.
È la diretta conseguenza della gestione errata delle emozioni.

ti ringrazio per la risposta sono nuovo di questo forum e di questo disturbo,io mi ero sempre etichettato depresso quando avevo questi sbalzi di umore e come dici tu per via di una carenza di solito a livello di soddisfazioni e sempre riguardante il lavorare con i miei che a lungo andare mi porta ad annullarmi da due anni ci ho riprovato ed ora sono ancora a terra,ti dico questo perchè lavorando lontano da loro affronto i momenti di difficoltà diversamente in modo piu maturo e responsabile , ora non so cosa sia meglio fare in questo ambito anche se vorrei andarmene per prendere una strada mia e stare li perchè cosi diventa pesante ma detto ciò a parte la tcc e i suoi esercizi che ho appena iniziato a percorrere per avere dei buoni risultati avresti qualche consiglio..

grazie marco

ah soprattutto volevo chiederti se può essere normale ogni cosa che si legge farsela sua in questi momenti soprattutto quelle negative e per dire ero convinto anche di essere in una crisi esistenziale dove mi domandavo il senso della vita cosa che mai avevo messo in dubbio ma secondo il mio ps sono tutti pensieri ossessivi derivati dall'ansia e dalla bassa autostima che questa provoca, in effetti solo qualche mesa fa quiandi abbastanza un tempo breve avevo dei miei piani degli obbiettivi di vita e ora mi viene difficile credere che tutto non abbia piu senso in questo tempo....
PMEmail Poster
Top
 
STELLUCCIA
Inviato il: Lunedì, 07-Nov-2016, 14:01
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 40
Utente Nr.: 16.490
Iscritto il: 12-Gen-2016



[/QUOTE]si e' normale Mark suggestionarsi in questa fase pensa che io non ero piu' in grado di sentire un telegiornale..........ripensa davvero ai tuoi momenti propositivi e alle emozioni e sensazioni che ti suscitavano quelle si che erano reali PSICO smile.gif






--------------------
"Non attraverso le azioni, non attraverso le parole noi diventiamo liberi dalle contaminazioni mentali, ma osservandole e riconoscendole in continuazione"
PMEmail Poster
Top
 
STELLUCCIA
Inviato il: Lunedì, 07-Nov-2016, 14:49
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 40
Utente Nr.: 16.490
Iscritto il: 12-Gen-2016



QUOTE (Dr.Dock @ Domenica, 06-Nov-2016, 09:32)
QUOTE (STELLUCCIA @ Martedì, 18-Ott-2016, 12:40)
la paura di tornare nell'abisso e' tanta   e mi fa sentire insicura.

Perché dici questo?
Credi davvero che la psicoterapia sia il risultato di quello che hai ottenuto fino ad ora?
Secondo me c'è molto di tuo.
La paura della paura ti porta ad aver paura, non all'abisso (metafora che da potere e oggettiva un problema che ci creiamo per la maggior parte noi).
Certo, ipotizzo che la terapia ti dia la possibilità di parlarne e quindi a depotenziarla.

Credo che saltare un appuntamento non sia la fine del mondo, però molti fanno così.
Non condivido.
Comunque, per una buona terapia questi meccanismi vanno ad inficiare la fiducia quindi dovresti parlargliene, se decidi di continuare.

Ciao Dock grazie per l'incoraggiamento ma cosa intendi dire quando scrivi "ipotizzo che la terapia la depotenzi" ti riferisci alla paura?
In realta' ho parlato con lei dei miei dubbi ma mi sembra sempre un po 'fugace e sfuggente nelle risposte.......come quella degli esercizi . E' normale che una ps di Tcc non faccia fare esercizi?......l'unico che ho imparato da lei e quello della mindfulness. unsure.gif
cos'e' la defusione cognitiva?
grazie di tutto amici1.gif



--------------------
"Non attraverso le azioni, non attraverso le parole noi diventiamo liberi dalle contaminazioni mentali, ma osservandole e riconoscendole in continuazione"
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Domenica, 13-Nov-2016, 11:22
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (Mark1990 @ Lunedì, 07-Nov-2016, 10:09)

ah soprattutto volevo chiederti se può essere normale ogni cosa che si legge farsela sua in questi momenti soprattutto quelle negative e per dire ero convinto anche di essere in una crisi esistenziale dove mi domandavo il senso della vita cosa che mai avevo messo in dubbio ma secondo il mio ps sono tutti pensieri ossessivi derivati dall'ansia e dalla bassa autostima che questa provoca, in effetti solo qualche mesa fa quiandi abbastanza un tempo breve avevo dei miei piani degli obbiettivi di vita e ora mi viene difficile credere che tutto non abbia piu senso in questo tempo....

Certo, è normale.
Il senso della vita non è a livello razionale, per cui cercarlo diventa un interrogativo senza risposta.
A maggior ragione, se hai paura, farsi queste domande ti porta a risposte che mettono paura perché ti sono suggerite proprio da questo stato d'animo.
Riguardo al lavoro, posso dirti che a volte pretendiamo di avere risposte pronte o compiere scelte esatte; questo non è possibile, bisogna imparare a tollerare la confusione e l'incertezza per poter allontanare le nubi.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (43) « Prima ... 39 40 [41] 42 43  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0915 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]