Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) 1 [2]   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Aiutatemi A Capire
 
sacarde
Inviato il: Martedì, 12-Set-2017, 10:02
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 645
Utente Nr.: 1.123
Iscritto il: 23-Mar-2008



prova a chiedere tu un consiglio ad un professionista su come comportarti
PMEmail Poster
Top
 
shakira
Inviato il: Martedì, 12-Set-2017, 15:46
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 27
Utente Nr.: 18.514
Iscritto il: 10-Set-2017



si grazie
PMEmail Poster
Top
 
Klaus1
Inviato il: Martedì, 12-Set-2017, 16:08
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.211
Utente Nr.: 17.837
Iscritto il: 15-Gen-2017



QUOTE (shakira @ Domenica, 10-Set-2017, 16:29)
ciao a tutti, sono nuova... ho davvero bisogno del vostro aiuto...frequento un ragazzo che anni fa ha subito un forte trauma. in seguito all'incidente ebbe attacchi di panico, quindi fce qualche seduta terapica e poi stop. per farla breve vorrei riassumere alcuni sintomi che ho notato perchè lui non vuole fare terapia e nemmeno i suoi familiari insistono in questo. allora, ogni tanto ride solo, ripete frasi di film o frasi che qualcun gli ha detto in passato, a volte corre con la macchina, cammina intorno casa sua. ultimamente ho scoperto che delle volte va a cena fuori e non paga, va via.la cosa che mi ha preoccupato molto è che ha rubato una cosa ad un ragazzo e dopo un paio di giorni l'ha restituita fingendo di averla ritrovata. lui dice anche di sentirsi come se si osservasse dall'esterno a volte. inoltre mentre in passato ha avuto un vizio col gioco, di recente ho scoperto che inviava foto sue nudo alle ragazze... non o se sono stata chiara... aiutatemi a capire... inoltre a volte sembra anche ossessivo compulsivo, in quanto lava spesso le mani, è molto ordinato, quando esce deve controllare sempre tutto e cose simili. di cosa si potrebbe trattare?

borderline?


--------------------
E guardo il mondo da un oblò
PMEmail Poster
Top
 
shakira
Inviato il: Martedì, 12-Set-2017, 23:18
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 27
Utente Nr.: 18.514
Iscritto il: 10-Set-2017



se fosse bordeline non dovrebbe fare del male a se stesso? lui va a periodi o giornate e spesso sembra ansioso e pensieroso. potrebbe esserlo quindi?
PMEmail Poster
Top
 
shakira
Inviato il: Mercoledì, 13-Set-2017, 08:51
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 27
Utente Nr.: 18.514
Iscritto il: 10-Set-2017



qualcosa di ciò che descrivi ci sta. lui ha pure una buona capacità di autocontrollo. quindi è possibile che lo sia diventato a quasi 30 anni? o comunque peggiorato nel tempo?
PMEmail Poster
Top
 
Klaus1
Inviato il: Mercoledì, 13-Set-2017, 14:50
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.211
Utente Nr.: 17.837
Iscritto il: 15-Gen-2017



Il borderline cambia spesso umore e opinione, a volte ha l'istinto di esagerare con cibo alcol ecc. e l'istinto di farsi male, tipo quando si arrabbia tirare pugni ai muri, o pensare al suicidio, correre con l'auto, ecc. Ha un senso di vuoto, emozioni eccessive, a volte può anche avere il doc.

Io mi ritrovo un po' nella personalità borderline-evitante, oltre ad avere il doc, ad esempio. A parte la cosa sul correre in macchina


--------------------
E guardo il mondo da un oblò
PMEmail Poster
Top
 
Klaus1
Inviato il: Mercoledì, 13-Set-2017, 14:54
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.211
Utente Nr.: 17.837
Iscritto il: 15-Gen-2017



QUOTE (kelly707 @ Martedì, 12-Set-2017, 22:41)
Non è detto... Perché lo sia non deve per forza avere tutte le caratteristiche che il DSM fornisce sul disturbo borderline, potrebbe averne anche solo alcune.. Solitamente sono caratteristici gli sbalzi d'umore repentini, la ridotta capacità di percepire il pericolo (abuso di sostanze come alcol, o guida spericolata), e anche una difficoltà nel mantenere relazioni stabili perché tendono a considerare una persona Dio il giorno prima e Satana il giorno dopo... Non so se rivedi qualche suo tratto in queste parole, potrebbe essere più o meno marcato, o non esserci proprio... Io conosco un narcisista tendente al borderline e ha molte di queste caratteristiche ma non tutte: ad esempio, lui non è sessualmente promiscuo sessualmente, caratteristica spesso presente in questi tipi di personalità
Sta sempre ad un esperto valutare, oltretutto è qualcosa che, se realmente c'è, può essere ridimensionato e gestito grazie a impegno e terapia PSICO smile.gif

Ne approfitto, pardon, visto che te ne intendi.
Oltre al doc, io ho sempre avuto queste caratteristiche, con l'eccezione del correre in auto e la sessualità promiscua, causa paura delle malattie e dei rapporti fisici con altri.Le altre le ho. Potrei avere un disturbo di personalità? Non penso di essere invece schizotipico poiché quando non ho ossessioni non credo a cose strane, cioè, distinguo realtà è irrealtà, anche se sono un po' paranoico.

Ho sempre avuto anche la paura dell'abbandono e del rifiuto, questo mi provoca rabbia e tristezza. A volte passo da idolatrare qualcuno a svalutarlo, ignorarlo o addirittura odiarlo.
Tendo ad abusare del cibo che mi piace, dell'alcool, di farmaci (un periodo prendevo 2 antinfiammatori al giorno senza avere forte dolore).
Sono sempre stato così, anche quando il doc era lieve. Nel 2002 feci un test Rorschach dove mi diagnosticarono la presenza di una doppia e multipla caratteristica di personalità, senza dissociazione, come nel BPD. Mio padre è bipolare, questo potrebbe avere influito?

Un disturbo borderline potrebbe essere all'origine del mio doc? ossia diventare troppo controllati per gestire emozioni incontrollate (da bambino venivo spesso descritto come iper-emotivo)?

P.S. se occupo abusivamente una discussione andando ot posso aprire un topic su Disturbi della personalità, ma vorrei parlarne... anche nei test online prendo sempre un punteggio alto sui disturbi di personalità. Un esempio stupido: https://www.wattpad.com/181524797-%E2%80%A1...urbi-borderline
10 su 10


--------------------
E guardo il mondo da un oblò
PMEmail Poster
Top
 
shakira
Inviato il: Mercoledì, 13-Set-2017, 15:49
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 27
Utente Nr.: 18.514
Iscritto il: 10-Set-2017



non cambia spesso umore e a parte correre in macchina non cerca lesioni fisiche diciamo. lui dice d essere un tipo furioso, nervoso ma a giornate e tende ad evitarle concentrandosi su altre cose, infatti quando parla si vede che è molto ansioso e non acolta quello che dici. poi è anche molto viziato...non so vorrebbe fare la vita di prima ma ora non può ed è anche paranoico.
PMEmail Poster
Top
 
Klaus1
Inviato il: Mercoledì, 13-Set-2017, 16:05
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.211
Utente Nr.: 17.837
Iscritto il: 15-Gen-2017



QUOTE (Klaus1 @ Mercoledì, 13-Set-2017, 13:54)
QUOTE (kelly707 @ Martedì, 12-Set-2017, 22:41)
Non è detto... Perché lo sia non deve per forza avere tutte le caratteristiche che il DSM fornisce sul disturbo borderline, potrebbe averne anche solo alcune.. Solitamente sono caratteristici gli sbalzi d'umore repentini, la ridotta capacità di percepire il pericolo (abuso di sostanze come alcol, o guida spericolata), e anche una difficoltà nel mantenere relazioni stabili perché tendono a considerare una persona Dio il giorno prima e Satana il giorno dopo... Non so se rivedi qualche suo tratto in queste parole, potrebbe essere più o meno marcato, o non esserci proprio... Io conosco un narcisista tendente al borderline e ha molte di queste caratteristiche ma non tutte: ad esempio, lui non è sessualmente promiscuo sessualmente, caratteristica spesso presente in questi tipi di personalità
Sta sempre ad un esperto valutare, oltretutto è qualcosa che, se realmente c'è, può essere ridimensionato e gestito grazie a impegno e terapia PSICO smile.gif

Ne approfitto, pardon, visto che te ne intendi.
Oltre al doc, io ho sempre avuto queste caratteristiche, con l'eccezione del correre in auto e la sessualità promiscua, causa paura delle malattie e dei rapporti fisici con altri.Le altre le ho. Potrei avere un disturbo di personalità? Non penso di essere invece schizotipico poiché quando non ho ossessioni non credo a cose strane, cioè, distinguo realtà è irrealtà, anche se sono un po' paranoico.

Ho sempre avuto anche la paura dell'abbandono e del rifiuto, questo mi provoca rabbia e tristezza. A volte passo da idolatrare qualcuno a svalutarlo, ignorarlo o addirittura odiarlo.
Tendo ad abusare del cibo che mi piace, dell'alcool, di farmaci (un periodo prendevo 2 antinfiammatori al giorno senza avere forte dolore).
Sono sempre stato così, anche quando il doc era lieve. Nel 2002 feci un test Rorschach dove mi diagnosticarono la presenza di una doppia e multipla caratteristica di personalità, senza dissociazione, come nel BPD. Mio padre è bipolare, questo potrebbe avere influito?

Un disturbo borderline potrebbe essere all'origine del mio doc? ossia diventare troppo controllati per gestire emozioni incontrollate (da bambino venivo spesso descritto come iper-emotivo)?

P.S. se occupo abusivamente una discussione andando ot posso aprire un topic su Disturbi della personalità, ma vorrei parlarne... anche nei test online prendo sempre un punteggio alto sui disturbi di personalità. Un esempio stupido: https://www.wattpad.com/181524797-%E2%80%A1...urbi-borderline
10 su 10

Per non intasare la discussione aperta da shakira sul suo problema, ho aperto questo thread

http://psyco.forumfree.org/index.php?&act=ST&f=22&t=90909


--------------------
E guardo il mondo da un oblò
PMEmail Poster
Top
 
shakira
Inviato il: Mercoledì, 13-Set-2017, 19:50
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 27
Utente Nr.: 18.514
Iscritto il: 10-Set-2017



comunque facciamo così, ogni volta che lo vedo vi dico i suoi comportamenti così magari insieme riusciamo a capire. da quando gli ho detto che siamo amici lui mi cerca di più, infatti oggi l'ho visto. era tranquillo, parlava di sport che lui adora e quando ho provato a parlargli del fatto che deve sfogarsi evitava il discorso tant'è che ad un certo punto ha avuto tipo un pensiero intrusivo di distrazione, una cosa ke gli è successa anni fa e ke lo faceva ridere.inoltre ogni volta che sentiva un rumore doveva controllare cosa fosse...calcolate che il padre si è sparato davanti a lui magari per questo lo fa
PMEmail Poster
Top
 
depressopsicotico
Inviato il: Mercoledì, 13-Set-2017, 22:28
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 186
Utente Nr.: 13.523
Iscritto il: 04-Mar-2014



ciao non vorrei sparare caxxate,ma se il padre si è sparato aveva qualche problema psichico SUPPONGO e queste cose sono EREDITARIE.non certo il suicidio è ereditario ma i problemi psichici.detto questo io sono il primo squilibrato d'italia e posso dire che quando si hanno questi problemi è un grosso guaio e nessun terapeuta se non sei tu stesso a reagire ti ''raddrizza''. a volte sostengo che è PEGGIO ANDARE DALLO PSICHIATRA CHE NON ANDARCI: gli psichiatri sono persone come noi che hanno studiato una scienza non esatta e spesso e volentieri sbagliano.percio' se si può meglio evitare.auguri
PMEmail Poster
Top
 
shakira
Inviato il: Mercoledì, 13-Set-2017, 22:41
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 27
Utente Nr.: 18.514
Iscritto il: 10-Set-2017



guarda in realtà la storia è complessa, si trattava di problemi a lavoro e di un attimo di follia. non credo avesse problemi psichici, non so. dallo psichiatra lui andò per un po' di tempo e pure dalla psicoterapeuta perchè aveva attacchi di panico prima e dipendenza dal gioco dopo. è peggiorato da qualke anno, da quando stava con una ragazza molto strana e molto possessiva
PMEmail Poster
Top
 
shakira
Inviato il: Domenica, 17-Set-2017, 09:43
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 27
Utente Nr.: 18.514
Iscritto il: 10-Set-2017



quando l'ho visto ieri era nervoso perchè sosteneva di aver parlato con un maestro di karate e gli aveva detto che non doveva insegnare le tecniche orientali agli occidentali, ma questa osa non è mai successa...cioè sol nella sua testa sarà successa. comunque lui ha molta rabbia e nervosismo da eliminare dice. inoltre ieri mi ha detto che in una pizzeria gli hanno detto che lui non paga, però non ha ammesso che questa cosa è vera quindi non ho capito se non si ricorda di farlo o se voleva solo parlarne
PMEmail Poster
Top
Aeroplano italiano
Inviato il: Mercoledì, 27-Set-2017, 17:20
Quote Post


Unregistered









Shakira,

ho capito una cosa della vita: che voler cambiare un altro, è un'impresa veramente difficile: possiamo cambiare qualche comportamento, ma non la vita. Questo ragazzo sta rivelando delle criticità notevoli, che si potranno forse attenuare, ma rimarranno.

Abbiamo invece facoltà di scegliere e cambiare per noi stessi e valutare se ci stiamo adattando felicemente a una certa situazione. E' in gioco la tua vita, prima della sua.
Una volta che hai chiaro quello che vuoi fare, puoi indurlo al ragionamento: si tratta di metterlo di fronte, non ai suoi bisogni, ma ai tuoi e chiedergli cosa pensa che possa fare per te.
Tu ti stai molto adattando , e va bene, ma dovrà pur adattarsi anche lui. Adattarsi, in questo caso, vuol dire che accetti di fare una cosa per te, come curarsi, anche se non vuole.

E vabbé: tutti facciamo lo stesso anche alcune cose che non vogliamo!
Top
 
shakira
Inviato il: Sabato, 30-Set-2017, 08:22
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 27
Utente Nr.: 18.514
Iscritto il: 10-Set-2017



ke situazione strssante, non capisco come ho fatto a trovarmici dentro. comunque mi sto organizzando per andare dalla psicoterapeuta e capire come fare per allontanarlo senza subire ripercussioni...sono spaventata
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) 1 [2]  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0980 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]