Powered by Invision Power Board



Pagine : (21) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Disturbo Schizoide Di Personalità, come lo vivete?
 
Rick91
Inviato il: Martedì, 21-Ott-2014, 23:34
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 78
Utente Nr.: 14.494
Iscritto il: 02-Ott-2014



Ciao Donquijote, benvenuto PSICO D.gif

Da quello che scrivi sembrerebbe proprio che sei dei nostri PSICO smile.gif
Premetto che non sono un medico ne ho una diagnosi professionale, ma sinceramente quando una persona è responsabile, capace di intendere e volere e consapevole del suo comportamento, allora credo che l'autodiagnosi non sia da demonizzare, anzi..
chiaro che un medico non potrà mai essere sostituito da noi stessi, però si sa che le diagnosi professionali vengono fatte basandosi principalmente sul dsm, quindi ci si può fare più che un'idea anche da soli..

domani ti rispondo con più calma sui punti che hai descritto, adesso sono mezzo addormentato PSICO D.gif

ciao PSICO ciao.gif
PM
Top
 
Luz clara
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2014, 13:31
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 49
Utente Nr.: 14.313
Iscritto il: 23-Ago-2014



Sì quando sì è lucidi e capaci di capire il nostro modo di comportarci e di agire possiamo farci una autodiagnosi in base al dsm in questo campo della psiche e probabilmente riusciamo ad azzeccarla, se come in questo caso ci ritroviamo in buona parte dei 7 punti. All'80% stiamo indovinando poi la conferma o meno della diagnosi spetta allo psichiatra.
PMEmail Poster
Top
 
Donquijote
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2014, 14:37
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 11
Utente Nr.: 14.576
Iscritto il: 21-Ott-2014



QUOTE (Rick91 @ Martedì, 21-Ott-2014, 22:34)
Ciao Donquijote, benvenuto PSICO D.gif

Da quello che scrivi sembrerebbe proprio che sei dei nostri PSICO smile.gif
Premetto che non sono un medico ne ho una diagnosi professionale, ma sinceramente quando una persona è responsabile, capace di intendere e volere e consapevole del suo comportamento, allora credo che l'autodiagnosi non sia da demonizzare, anzi..
chiaro che un medico non potrà mai essere sostituito da noi stessi, però si sa che le diagnosi professionali vengono fatte basandosi principalmente sul dsm, quindi ci si può fare più che un'idea anche da soli..

domani ti rispondo con più calma sui punti che hai descritto, adesso sono mezzo addormentato PSICO D.gif

ciao PSICO ciao.gif

Ciao, grazie della risposta! Io vado dallo psicologo però non mi ha finora diagnosticato nulla di simile. La prossima volta che ci tornerò gli parlerlò di questa mia scoperta e di cosa ne penso,poi si vedrà, magari mi darà ragione o magari dirà che sto prendendo una cantonata. Nel frattempo sto cercando di informarmi il più possibille, anche con il vostro aiuto.

Ciao PSICO ciao.gif
PMEmail Poster
Top
 
Rick91
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2014, 17:10
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 78
Utente Nr.: 14.494
Iscritto il: 02-Ott-2014



ciao a tutti PSICO smile.gif

@luz clara
d'accordissimo con te

QUOTE
Io vado dallo psicologo però non mi ha finora diagnosticato nulla di simile. La prossima volta che ci tornerò gli parlerlò di questa mia scoperta e di cosa ne penso,poi si vedrà, magari mi darà ragione o magari dirà che sto prendendo una cantonata.


è la cosa migliore da fare PSICO wink.png anche perchè solo con un colloquio di persona si riesce a cogliere il quadro d'insieme, sarebbe troppo facile fare un elenco di punti ai quali rispondere si o no, infatti ognuno di noi dà un'interpretazione personale a tutti questi "paletti" del dsm e a volte è difficile dire si o no al 100%..

In alcuni punti siamo molto simili
1. direi uguale, se non che tutto sommato ho un buon rapporto con i familiari, con l'eccezione di mio padre;
2.uguale sostituendo la parola noia con fastidio-soggezione
3.identico, anche se non me ne vergogno
4.ho scoperto che il piacere che provo è molto effimero, sarà per questo che ho 3000 fra interessi e hobby ma nessuna vera passione.
5.come da dsm
6.per gli elogi resto un pò interdetto su come dovrei rispondere, le critiche le sento se mi vengono fatte da persone a me vicine, comunque non capita spesso neanche a me.
7.qui siamo un pò diversi, io so come sono e come (non) appaio agli altri, però questo mi fa soffrire solo in situazioni particolari che ho già descritto..

QUOTE
P.s: dimenticavo forse la parte più importante. Vivo perennemente in un mondo di miei fantasie da cui traggo le gratificazioni che nella realtà non ricevo cosicché poi io non abbia grossi stimoli nella vita reale perché tutto sommato ho avuto quello che volevo "là".


Ne sappiamo qualcosa.. PSICO D.gif

ciao!
PSICO ciao.gif

ps. se ti va, facci sapere cosa ti dirà lo psicologo
PM
Top
 
Luz clara
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2014, 18:36
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 49
Utente Nr.: 14.313
Iscritto il: 23-Ago-2014



QUOTE (Rick91 @ Mercoledì, 22-Ott-2014, 16:10)
ciao a tutti PSICO smile.gif

@luz clara
d'accordissimo con te

QUOTE
Io vado dallo psicologo però non mi ha finora diagnosticato nulla di simile. La prossima volta che ci tornerò gli parlerlò di questa mia scoperta e di cosa ne penso,poi si vedrà, magari mi darà ragione o magari dirà che sto prendendo una cantonata.


è la cosa migliore da fare PSICO wink.png anche perchè solo con un colloquio di persona si riesce a cogliere il quadro d'insieme, sarebbe troppo facile fare un elenco di punti ai quali rispondere si o no, infatti ognuno di noi dà un'interpretazione personale a tutti questi "paletti" del dsm e a volte è difficile dire si o no al 100%..

In alcuni punti siamo molto simili
1. direi uguale, se non che tutto sommato ho un buon rapporto con i familiari, con l'eccezione di mio padre;
2.uguale sostituendo la parola noia con fastidio-soggezione
3.identico, anche se non me ne vergogno
4.ho scoperto che il piacere che provo è molto effimero, sarà per questo che ho 3000 fra interessi e hobby ma nessuna vera passione.
5.come da dsm
6.per gli elogi resto un pò interdetto su come dovrei rispondere, le critiche le sento se mi vengono fatte da persone a me vicine, comunque non capita spesso neanche a me.
7.qui siamo un pò diversi, io so come sono e come (non) appaio agli altri, però questo mi fa soffrire solo in situazioni particolari che ho già descritto..

QUOTE
P.s: dimenticavo forse la parte più importante. Vivo perennemente in un mondo di miei fantasie da cui traggo le gratificazioni che nella realtà non ricevo cosicché poi io non abbia grossi stimoli nella vita reale perché tutto sommato ho avuto quello che volevo "là".


Ne sappiamo qualcosa.. PSICO D.gif

ciao!
PSICO ciao.gif

ps. se ti va, facci sapere cosa ti dirà lo psicologo

Si è vero non si può rispondere sì o no a tutte le domande con precisione, ma io per esempio mi ritrovo perfettamente nei punti del dsm 1,2,3 e 5 negli altri in modo più sfumato e potrei interpretarli non bene da solo. Comunque si possono avere indizzi seri ritrovandosi in questi punti per capire se può esserci questo tipo di disturbo.
PMEmail Poster
Top
 
Rick91
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2014, 18:55
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 78
Utente Nr.: 14.494
Iscritto il: 02-Ott-2014



QUOTE
Si è vero non si può rispondere sì o no a tutte le domande con precisione, ma io per esempio mi ritrovo perfettamente nei punti del dsm 1,2,3 e 5 negli altri in modo più sfumato e potrei interpretarli non bene da solo. Comunque si possono avere indizzi seri ritrovandosi in questi punti per capire se può esserci questo tipo di disturbo.


ciao luz clara, scusa, non avevo capito che anche tu sei nella nostra situazione PSICO wink.png
posso chiederti se sei mai stato da uno psicologo?
PM
Top
 
Luz clara
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2014, 19:07
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 49
Utente Nr.: 14.313
Iscritto il: 23-Ago-2014



sono stato da psichiatra ma non ho chiarito bene questi aspetti ci sono andato per altri motivi, io sono sempre da solo e ho solo rapporti supeficiali con gli altri in questo mi ritrovo del tutto sul dsm le cose faccio ma non ho mai troppo entusiasmo, i rapporti con gli altri sono marginali niente sesso con altre persone da tempo perché ho delle paure.
PMEmail Poster
Top
 
Rick91
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2014, 21:22
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 78
Utente Nr.: 14.494
Iscritto il: 02-Ott-2014



QUOTE (Luz clara @ Mercoledì, 22-Ott-2014, 19:07)
sono stato da psichiatra ma non ho chiarito bene questi aspetti ci sono andato per altri motivi,  io sono sempre da solo e ho solo rapporti supeficiali con gli altri in questo mi ritrovo del tutto sul dsm le cose faccio ma non ho mai troppo entusiasmo, i rapporti con gli altri sono marginali niente sesso con altre persone da tempo perché ho delle paure.

Capisco.. questa situazione ti causa sofferenza?
PM
Top
 
whitewolf
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2014, 21:26
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 235
Utente Nr.: 13.825
Iscritto il: 10-Mag-2014



Heilà gente! ciao rick!!! PSICO D.gif PSICO D.gif
Faccio capolino per un saluto...
vedo che state aumentando di numero quà dentro!!!
Bene bene!!
0009.gif
PSICO-asd.gif
dove è finita diamante???
tolgo il disturbo...
un saluto!!
whitewolf
PMEmail Poster
Top
 
whitewolf
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2014, 21:31
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 235
Utente Nr.: 13.825
Iscritto il: 10-Mag-2014



QUOTE (Rick91 @ Mercoledì, 22-Ott-2014, 17:55)
QUOTE
Si è vero non si può rispondere sì o no a tutte le domande con precisione, ma io per esempio mi ritrovo perfettamente nei punti del dsm 1,2,3 e 5 negli altri in modo più sfumato e potrei interpretarli non bene da solo. Comunque si possono avere indizzi seri ritrovandosi in questi punti per capire se può esserci questo tipo di disturbo.


ciao luz clara, scusa, non avevo capito che anche tu sei nella nostra situazione PSICO wink.png
posso chiederti se sei mai stato da uno psicologo?

Rick...sento che sei indeciso se intraprendere un percorso con uno psicologo..
Una spintarella: Fallo!!! PSICO-si.gif
PSICO smile.gif
PMEmail Poster
Top
 
Rick91
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2014, 21:43
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 78
Utente Nr.: 14.494
Iscritto il: 02-Ott-2014



QUOTE (whitewolf @ Mercoledì, 22-Ott-2014, 21:26)
Heilà gente! ciao rick!!! PSICO D.gif  PSICO D.gif
Faccio capolino per un saluto...
vedo che state aumentando di numero quà dentro!!!
Bene bene!!
0009.gif 
PSICO-asd.gif
dove è finita diamante???
tolgo il disturbo...
un saluto!!
whitewolf

ciao white PSICO D.gif

eh si, il 3d è caldo, basta vedere il numero delle visite in rapporto al numero di messaggi per capire quanto sia sentito l'argomento PSICO smile.gif

diamante è qualche giorno che non la sento, ma sono sicuro che è tutto a posto PSICO smile.gif

ah, dello psicologo chiedevo più che altro perchè sarei curioso di andarci per sapere cosa mi direbbe, per confrontarsi, non tanto per "curarmi" PSICO D.gif

ciao!
PM
Top
 
whitewolf
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2014, 22:12
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 235
Utente Nr.: 13.825
Iscritto il: 10-Mag-2014



QUOTE (Rick91 @ Mercoledì, 22-Ott-2014, 20:43)


ah, dello psicologo chiedevo più che altro perchè sarei curioso di andarci per sapere cosa mi direbbe, per confrontarsi, non tanto per "curarmi" PSICO D.gif

ciao!

Ma certo!!!!
Ciononostante può essere un occasione per affrontare anche delle "zone vulnerabili" che tu stesso hai citato...
Io ci vado e mi sta servendo...per conoscermi e curare, anche, nel limite del possibile, i miei punti bui.
Non ti chiederà di dover cambiare, Rick!
Nè sarai costretto a esporti se non vuoi...
Ma se c'è una parte di te che ti spinge in una direzione "terapeutica" ascoltala..
Fallo!!
PSICO D.gif PSICO D.gif
PMEmail Poster
Top
 
Luz clara
Inviato il: Mercoledì, 22-Ott-2014, 22:36
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 49
Utente Nr.: 14.313
Iscritto il: 23-Ago-2014



QUOTE (Rick91 @ Mercoledì, 22-Ott-2014, 20:22)
QUOTE (Luz clara @ Mercoledì, 22-Ott-2014, 19:07)
sono stato da psichiatra ma non ho chiarito bene questi aspetti ci sono andato per altri motivi,  io sono sempre da solo e ho solo rapporti supeficiali con gli altri in questo mi ritrovo del tutto sul dsm le cose faccio ma non ho mai troppo entusiasmo, i rapporti con gli altri sono marginali niente sesso con altre persone da tempo perché ho delle paure.

Capisco.. questa situazione ti causa sofferenza?

ci convivo da tempo alcuni aspetti comunque sono negativi e le paure mi bloccano spesso, comunque non voglio stare con gli altri se non marginalmente. Ho certe fobie come la paura del nuovo di qualsiasi cambiamento e non riesco adattarmi a situazioni nuove non mi allontano troppo da casa e non riesco a fare viaggi.
PMEmail Poster
Top
 
Rick91
Inviato il: Giovedì, 23-Ott-2014, 12:28
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 78
Utente Nr.: 14.494
Iscritto il: 02-Ott-2014



@ white
grazie del consiglio, ci penserò PSICO rolleyes.gif

QUOTE
ci convivo da tempo alcuni aspetti comunque sono negativi e le paure mi bloccano spesso, comunque non voglio stare con gli altri se non marginalmente. Ho certe fobie come la paura del nuovo di qualsiasi cambiamento e non riesco adattarmi a situazioni nuove non mi allontano troppo da casa e non riesco a fare viaggi.


ti capisco, io chiamo questa insicurezza "ansia da imprevedibilità", cioè il fastidio di trovarsi in situazioni, appunto, impreviste e quindi dove è richiesta spontaneità e velocità nel prendere decisioni, specialmente se non riguardano solo me stesso.
Anche per i viaggi, non riuscirei ad uscire fuori di casa senza una pianificazione dettagliata del percorso che devo fare e di quelli che potrebbero essere gli imprevisti (che puntualmente capitano dry.gif ), ma proprio perchè ho previsto anche questi, riesco ad affrontare la cosa.. spesso oltre al piano A, pianifico quello B,C,D,E... PSICO-asd.gif pensandoci mi sembra di essere abbastanza maniacale in queste cose, ma è il modo che ho trovato per superare questi timori.. e poi credo sia utile anche in altri aspetti della vita, come quello lavorativo-imprenditoriale.
PM
Top
 
diamante351
Inviato il: Giovedì, 23-Ott-2014, 17:57
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 880
Utente Nr.: 14.507
Iscritto il: 05-Ott-2014



Ciao,

eccomi PSICO D.gif

Come ho già scritto ad Athene, la mia partecipazione al forum sarà piuttosto discontinua e con ritmi blandi perché, come ho già scritto da varie parti, ho dei gran dolori articolari a stare troppo al pc (non è una scusa, è proprio vero, ho le articolazioni più sfigate dell'universo e non c'è niente da fare).

In aggiunta a questo, ho bisogno di ampi momenti di solitudine, introspezione e centratura su me stessa, di sicuro più della media... non è mica un caso che mi trovo sul 3d "disturbo schizoide di personalità"!!! PSICO-asd.gif

Rick, penso tu possa capire...

Se il mio carattere offende o fa sentire insicuro qualcuno mi dispiace molto, ma sono fatta così ed è inutile che mi nasconda dietro a un dito, anche se capisco bene che questo risulti difficile da accettare per chi ha temperamenti diversi dal mio...
Ma, come si dice, "patti chiari amicizia lunga", ovviamente per chi si sente di accettare i patti.

Detto questo, spero comunque di riuscire a supportare e sostenere qualcuno, almeno in parte e nei miei limiti, non sono certo insensibile al dolore e alcuni post che ho letto di alcuni membri mi hanno addolorato per giorni...

Rick, hai scritto che hai il presentimento di diventare schizofrenico... Mica pizza e fichi!!! Io ho simpatia per gli schizofrenici, perché credo di capire molti loro stati d'animo e condivido certi aspetti del carattere... però guarda che si soffre moltissimo con la schizofrenia!!! Io una volta ho detto al mio psi "ho mancato la schizofrenia per 40 cm.", mi ha risposto "eh, non ha tutti i torti..." ma ha anche detto (dietro mia domanda) che non sono a rischio di diventarlo (dopo un lungo, inquietante silenzio in cui mi squadrava e aggiungendo "lei ha molta immaginazione... e la usa"!!)
PSICO-cosa.gif

Un libro che mi ispira e forse comprerò tornata in città è "L'io diviso"... Parla appunto della schizofrenia, ma io mi sono dolorosamente ritrovata in moltissimi aspetti, d'altronde l'autore vuole mettere in risalto che la schizofrenia ha molti tratti che in misura minore fanno parte di tutti...

Donquijote, benvenuto! PSICO D.gif

...Anche a me da quello che scrivi sembra che tu abbia almeno dei tratti schizoidi. Anch'io mi sono auto-diagnosticata il disturbo, nessuno di noi può farti una diagnosi...
Comunque il mio psi non è d'accordo sulle diagnosi, dice che non gli piace incasellare le persone con etichette, che è una tendenza superata e che nella maggior parte dei casi le persone hanno "caratteri misti", con incroci di più problematiche... anche se ha dovuto ammettere che su me stessa ci ho visto giusto e sono in gran parte schizoide... Un libro che parla interamente del nostro carattere è "Il tradimento del corpo" di Lowen, ci trovi anche alcuni esercizi di bioenergetica.
Ti dico anche altri tratti tipici dello schizoide, ad esempio a livello fisico mani e piedi freddi, impressioni di una scissione o scoordinazione fra parte alta e bassa del corpo, o fra destra e sinistra, articolazioni ipermobili etc.

Luz clara (che bel nick!), piacere di conoscerti, anch'io soffro d'ansia e i contatti marginali con le persone sono la mia specialità da una vita... leghiamo tutti marginalmente, dai, che bello, marcondirondirondello!! happy.gif


--------------------
So l'ora in cui la faccia più impassibile è traversata da una cruda smorfia: s'è svelata per poco una pena invisibile. Ciò non vede la gente nell'affollato corso.

Voi, mie parole, tradite invano il morso segreto, il vento che nel cuore soffia. La più vera ragione è di chi tace. Il canto che singhiozza è un canto di pace.

(Eugenio Montale)


In ciò che sembriamo veniamo giudicati da tutti; in ciò che siamo da nessuno.

(Friedrich Schiller)
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (21) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1659 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]