Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Ansia Persistente
 
Tommo
Inviato il: Giovedì, 03-Gen-2019, 19:02
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.470
Utente Nr.: 16.785
Iscritto il: 22-Mar-2016



Salve a tutti, sono un ragazzo di 22 anni afflitto, da qualche giorno, da un piccolo problema. Parto dal dirvi che sono un ragazzo per lo più ansioso, sono già stato su questo forum un paio di anni fa in quanto tormentato dal DOC.
Ma veniamo a noi il tutto è cominciato la notte tra il 23 e il 24 dicembre: il 23 dicembre ho passato una giornata tranquilla, facendo sport e uscendo la sera, senza bere alcolici. Nel corso della notte, poco dopo essermi assopito, mi sono svegliato improvvisamente con una grande angoscia a livello dello stomaco/petto, totalmente immotivata. Ho passato 2 ore sveglio cercando di calmarmi e riaddormentarmi, probabilmente ho avuto anche un piccolo attacco di panico, ma ripeto, assolutamente senza motivazione. Nel mentre avvertivo anche un po' di nausea e fastidio allo stomaco. Dopo tutto ciò riesco a riaddormentarmi e il 24 dicembre lo trascorro in modo tranquillo, anche se un po' spaventato per quello che mi era capitato la notte seguente. Il giorno di Natale uguale, nessuna ansia e giornata tranquilla. Anche la notte dormo bene. Il mattino del 26 comincio a riavvertire, seppur in minor maniera, quella sensazione di angoscia a livello del petto/stomaco che mi aveva svegliato la notte tra il 23 e il 24 dicembre. Tutt'ora questa sensazione persiste: sento continuamente questa sensazione fastidiosa d'ansia, di angoscia immotivata. E da ansioso quale sono continuo a focalizzarmici. Magari quando mi passa per qualche ora o molla un po' la presa la mia mente cerca di 'controllare' se la situazione è migliorata, ma paradossalmente richiamo a me quella sensazione ed essa ricompare. Quando sono in casa è un incubo, ormai penso solo a quello. Venerdì scorso, ad esempio, sono stato fuori tutto il giorno in visita ad un'altra città con amici, e sono stato bene, non pensavo a questa sensazione e la giornata è filata via liscia e tranquilla. Non appena rientro a casa comincio di nuovo, quasi inconsciamente, a ripensare se sono in ansia/angoscia oppure no e riparte il circolo.
Spero sempre di svegliarmi la mattina dopo e avvertire che questa fastidiosa sensazione sia scomparsa....oggi invece persiste, tutt'ora che sto scrivendo. Cerco di distrarmi e fare altro ma rimane lì, va e viene ed è veramente disturbante. Come tutti ho avuto tante altre varie volte episodi del genere, ma era ansia che arrivava, toccava l'apice e poi scompariva ed era sempre a ridosso di qualche evento o situazione particolare. Quest'ansia e angoscia immotivata e persistente mi sta davvero debilitando, penso solo a quello e vorrei tornare a vivere come prima. In più anche il solo pensiero "e se non mi va più via?"... "e se è qualcosa di grave?" .... "e se mi verrà un attacco di panico?"... rientra nel circolo che alimenta l'ansia. La giornata/notte di capodanno è stata orribile: durante la cena ero in costante tensione, avevo anche mal di stomaco ed ero proprio giù di morale e pieno d'ansia...col brindisi ho cominciato a riprendermi, ho 'alzato' un po' la mia motivazione e la situazione è migliorata, il mal di stomaco è scomparso come per magia e mi sono sentito molto meglio e anche l'ansia era calata tanto. Dopo, nell'arco della serata sono stato grossomodo bene, con alcun picchio di ansia che andava e veniva ma niente di eccezionale e fastidioso. Negli ultimi due giorni sono stato assolutamente meglio, anche se rimane questo fastidio ansiogeno di sottofondo che vorrei sparisse del tutto. Più che altro ho sempre il timore che, una volta uscito di casa, l'ansia possa prendere il sopravvento e disturbarmi. Sono stati giorni davvero complicati, avete qualche consiglio? Grazie & buon anno
PMEmail Poster
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Venerdì, 04-Gen-2019, 03:09
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



ciao mi ricordo di te.

l'unico consiglio è quello di sforzarti di non focalizzartici lo so non è facile.

fuori casa non succederà nulla devi sforzarti di fare tutto normalmente e l'ansia accumolata se ne andrà


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
Adv
Adv














Top
 
Tommo
Inviato il: Venerdì, 04-Gen-2019, 12:56
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.470
Utente Nr.: 16.785
Iscritto il: 22-Mar-2016



Ciao Max, anch’io mi ricordo bene di te, grazie per l'interesse.
Comunque stanotte ho quasi avuto un altro attacco d’ansia.... e non so spiegarmelo: ieri sera ho fatto una partita di calcio poi sono uscito con amici ed è andato tutto bene, finalmente. Poi rientro a casa e sento questa necessità continua di fare degli sbadigli, come se l’ansia fosse all’altezza del pomo d’adamo.... fatto sta che comincio a preoccuparmi più del dovuto e mi stava per venire un altro attacco d’ansia... mi sono addormentato dopo le 4, e stamattina mi dovevo alzare presto per studiare
Assurdo, in 22 anni di vita non mi sono mai successe queste cose... sono proprio giù di morale.
PMEmail Poster
Top
giacallo
Inviato il: Venerdì, 04-Gen-2019, 14:25
Quote Post


Unregistered









Ciao Tommy, invece il tuo doc è scomparso?


Come va in generale...mi ricordo benissimo di te...
Top
 
Tommo
Inviato il: Sabato, 05-Gen-2019, 19:17
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.470
Utente Nr.: 16.785
Iscritto il: 22-Mar-2016



Ciao Giacallo, anch'io mi ricordo bene di te... come va?

Guarda, col Doc va meglio, verso fine 2017 sono stato un po' in terapia, 6/7 sedute che mi hanno aiutato un po' a gestire il problema, seppur non a risolverlo. Nel senso che nel mio caso il doc omosessuale è partito da una bassa autostima e da una grande fatica nel relazionarmi col sesso femminile. A livello mentale le ossessioni omosessuali sono passate ormai da un po', ogni tanto tornano ma riesco a gestirle, il problema è che dal 2016 io non 'tocco' una ragazza... pur non essendo un brutto ragazzo faccio una fatica enorme a trovare una ragazza o anche solo a espormi, provarci e farmi qualcuna per dire in discoteca. Quest'ultima può sembrare una cosa un po' superficiale ma secondo me aiuterebbe comunque nel prendere maggior fiducia nel provarci con le ragazze. Di conseguenza a 22 anni mi trovo ancora single e da questo punto di vista non sono affatto migliorato.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.2100 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]