Powered by Invision Power Board



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Essere Ossessivi
 
moonlight92
Inviato il: Domenica, 10-Giu-2018, 00:18
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Cosa significa esattamente ?
Fare di piccole cose ( assimetrie, sporco, difetti, dolori, incertezze)
un problema enorme ?
PMEmail Poster
Top
 
DRUMMER
Inviato il: Domenica, 10-Giu-2018, 01:25
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 929
Utente Nr.: 1.162
Iscritto il: 27-Mar-2008



Benvenuta nel doc 2.0
Vedo che mano a mano ci arriviamo... Contenuti reali o falsi su cui ci ossessioniamo per X motivi
Lo sporco è reale.. Ti ci ossessioni
le asimmetrie pure sono reali.. Idem
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Ansia1000
Inviato il: Domenica, 10-Giu-2018, 01:44
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 493
Utente Nr.: 18.793
Iscritto il: 03-Feb-2018



QUOTE (DRUMMER @ Domenica, 10-Giu-2018, 00:25)
Benvenuta nel doc 2.0
Vedo che mano a mano ci arriviamo... Contenuti reali o falsi su cui ci ossessioniamo per X motivi
Lo sporco è reale.. Ti ci ossessioni
le asimmetrie pure sono reali.. Idem

Non esageriamo!

Lo sporco è reale, ma per chi ci si fissa che si sente SPORCO ALL’INVEROSIMILE, è molto meno sporco di quanto percepisce.

Eccetera.

O uno è sporco tanto da giustificare un lavaggio di mani ogni 5 minuti?
No.

Quindi quello sporco come lo percepisce il doccato, NON É REALE!

Drummer basta, smettila di andare in giro a seminare il panico. Sei talmente inondato dalle tue convinzioni che spall m*** sugli altri complicando le cose.

PMEmail Poster
Top
 
Ansia1000
Inviato il: Domenica, 10-Giu-2018, 02:05
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 493
Utente Nr.: 18.793
Iscritto il: 03-Feb-2018



QUOTE (Hopespring1 @ Sabato, 09-Giu-2018, 23:18)
Cosa significa esattamente ?
Fare di piccole cose ( assimetrie, sporco, difetti, dolori, incertezze)
un problema enorme ?

Cosa significa?

Significa porsi domande su un certo argomento e, anziche passarci sopra come chi non ha bisogno di avere tutto sotto controllo come noi, fare di tutto per avere la risposta CERTA al 100% alla domanda stessa.
C’è un bisogno di avere il controllo sulle cose per essere sicuri che nulla andrà male, come dice il mio psicoterapeuta “vogliamo un mondo di ghiaccio, cosi siamo sicuri che nulla andrà male”.

Esempio:
Non doc: oh, ho mal di testa..sarà qualcosa di grave?? Bah, non sembra. Prendo qualcosa e se non mi passa fra qualche giorno andrò dal medico.

Doc: oh, ho mal di testa..sarà qualcosa di grave?? Non sembra.. ma se lo fosse? E se fosse un tumore? Prendo qualcosa e vediamo se passa..oddio e se non passa neanche cosi? Vado dal medico.. ma se mi dice che ho un tumore al cervello? No non ci vado, ho paura che mi dica che è un tumore..
Ecc ecc

Domande che si susseguono, ogni cosa ne genera altre nella speranza di arrivare ad un certo punto ad una certezza assoluta sulla risposta al quesito principale.
Invano, perché non si ha mai una risposta certa assoluta.

Non si può essere certi di non essere tanto sporchi da lavarsi le mani, o di non avere un tumore..

Chi non ha il doc accetta il rischio e SA perché É COSI, che le mani sono ancora abbastanza pulite, che il mal di testa non è un tumore e via dicendo.
Lo sanno ma in realtà non lo sanno.

Accettano il rischio che in realtà le mani siano sporchissime o che sia un tumore ma non si fasciano la testa.

Il mio psicoterapeuta un giorno mi ha detto, testualmente:

“Io non so se mia moglie mi ama, da come si comporta penso di si. E questo mi basta. Non le chiedo ogni due secondi se mi ama ancora.
Se mi chiedi se amo mia moglie, se dovessi pensarci, arriverei a dire di si ma passando dal pensare alle esperienze fatte insieme, a come ci sto insieme ecc.”

Noi, anche se stiamo bene ci mettiamo dubbi “e se poi sto male? E se poi qui? E se poi li?”
Gli altri no. Ora sto bene e va bene cosi. E non proseguono.
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Domenica, 10-Giu-2018, 02:10
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



La situazione mia è questa : lui ha difetti, come ne ho anche io.
mica sono perfetta e bellissima ( aimè)
Ci sono momenti e giorni in cui non sembra essere affatto un problema ma addirittura lo guardo e mi sento molto attratta, tanto che lo scrivo " mi piace"
Altri in cui non riesco a provare nulla, perché lo guardo e non mi piace ( anche se è sempre uguale) da vicino da lontano in nessun modo mi piace.
Ho chiesto alla psico perché provavo questo, perché ci sono momemti in cui sono sicura e sento che mi piace e poi non lo provo piu?
La psico mi ha detto " perché sei ossessiva".

Ecco perché la domanda del post

PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Domenica, 10-Giu-2018, 02:12
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



E mi succede la cosa per problemi come mal di testa/ pancia ecc... uguale come l'hai descritta. :s
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Domenica, 10-Giu-2018, 02:15
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Oggi aveva lo stesso taglio di capelli e barba e tutto come quando quella volta settimane fa però lo guardavo non pensavo a nulla, mi andava bene.
Oggi no, oggi cercavo solo di accettare che non mi piaceva ma non riesco
PMEmail Poster
Top
 
Ansia1000
Inviato il: Domenica, 10-Giu-2018, 02:15
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 493
Utente Nr.: 18.793
Iscritto il: 03-Feb-2018



QUOTE (Hopespring1 @ Domenica, 10-Giu-2018, 01:10)
La situazione mia è questa : lui ha difetti, come ne ho anche io.
mica sono perfetta e bellissima ( aimè)
Ci sono momenti e giorni in cui non sembra essere affatto un problema ma addirittura lo guardo e mi sento molto attratta, tanto che lo scrivo " mi piace"
Altri in cui non riesco a provare nulla, perché lo guardo e non mi piace ( anche se è sempre uguale) da vicino da lontano in nessun modo mi piace.
Ho chiesto alla psico perché provavo questo, perché ci sono momemti in cui sono sicura e sento che mi piace e poi non lo provo piu?
La psico mi ha detto " perché sei ossessiva".

Ecco perché la domanda del post

Secondo me succede questo..
Essendo ossessiva, succede che nella tua testa c’è questo pensiero HO PAURA CHE NON MI PIACCIA.

L’hai talmente interiorizzato, che non ti accorgi neanche più di farlo, è automatico.
Allo stesso modo in cui non pensi, per bere, a come muovere il braccio per portare il bicchiere alla bocca. Uguale con questo pensiero, hai qussta paura.

Nel momento in cui lo guardi con l’intenzione di “testare” e assicurarti che ancora ti piace, parte la paura che non sia cosi e quindi lo guardi con l’ansia addosso.

Personalmente quando ho ansia non mi viene di fare nulla, neanche le cose che mi piacciono.

Gioco a tennis e ci sono sere in cui sono carichiasima e sere in cui ho angoscia perché presa da mille pensieri e ansie.

Quindi con l’ansia da controllo per essere sicura che ancoea ti piaccia, non senti nulla o non riesci a vederlo come lo vedi quando sei un attimo più tranquilla e rilassata (anche se poi dopo un po’ subentra il controllo).

PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Domenica, 10-Giu-2018, 02:32
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Sono Anni così... non so come devo fare
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Domenica, 10-Giu-2018, 02:38
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



QUOTE (DRUMMER @ Domenica, 10-Giu-2018, 00:25)
Benvenuta nel doc 2.0
Vedo che mano a mano ci arriviamo... Contenuti reali o falsi su cui ci ossessioniamo per X motivi
Lo sporco è reale.. Ti ci ossessioni
le asimmetrie pure sono reali.. Idem

È vero sono visibili e reali.
Ma quando uno col doc ti dice che si sente sporco si sente sporco al 99% non al 1% non vede solo un po di sporcoq, visualizza tutti i germi che gli camminano sopra, si sente invaso dai germi e dallo sporco e gli sale l'ansia.
Perché fa di una cosa piccola una cosa enorme che lo mette in pericolo di vita nella sua mente.

PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Domenica, 10-Giu-2018, 09:03
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



QUOTE (Ansia1000 @ Domenica, 10-Giu-2018, 01:15)
QUOTE (Hopespring1 @ Domenica, 10-Giu-2018, 01:10)
La situazione mia è questa : lui ha difetti, come ne ho anche io.
mica sono perfetta e bellissima ( aimè)
Ci sono momenti e  giorni in cui non sembra essere affatto un problema ma addirittura lo guardo e mi sento molto attratta, tanto che lo scrivo " mi piace"
Altri in cui non riesco a provare nulla, perché lo guardo e non mi piace ( anche se è sempre uguale) da vicino da lontano in nessun modo mi piace.
Ho chiesto alla psico perché provavo questo, perché ci sono momemti in cui sono sicura e sento che mi piace e poi non lo provo piu?
La psico mi ha detto  " perché sei ossessiva".

Ecco perché la domanda del post

Secondo me succede questo..
Essendo ossessiva, succede che nella tua testa c’è questo pensiero HO PAURA CHE NON MI PIACCIA.

L’hai talmente interiorizzato, che non ti accorgi neanche più di farlo, è automatico.
Allo stesso modo in cui non pensi, per bere, a come muovere il braccio per portare il bicchiere alla bocca. Uguale con questo pensiero, hai qussta paura.

Nel momento in cui lo guardi con l’intenzione di “testare” e assicurarti che ancora ti piace, parte la paura che non sia cosi e quindi lo guardi con l’ansia addosso.

Personalmente quando ho ansia non mi viene di fare nulla, neanche le cose che mi piacciono.

Gioco a tennis e ci sono sere in cui sono carichiasima e sere in cui ho angoscia perché presa da mille pensieri e ansie.

Quindi con l’ansia da controllo per essere sicura che ancoea ti piaccia, non senti nulla o non riesci a vederlo come lo vedi quando sei un attimo più tranquilla e rilassata (anche se poi dopo un po’ subentra il controllo).

Però non ho un ansia tale da perdere il contatto con la realtà...
Vedo solo che a momenti non mi piace perché penso che ha difetti e sembra non sopportarli e non riuscire a lasciarmi andare...
Lui non è bellissimo oggettivamente può centrare qualcosa ?
Cioè non dovrebbe essere un problema questo se mi piacesse. Allora ne deduco che non mi piace.
A volte mi piace tantissimo perché sono accecata da quello che sento e lo idealizzo, penso che sia il più bello del mondo perché in quel momento provo una determinata cosa che me lo fa sentire così pur sapendo razionalmente che non è il piu bello del mondo. A volte il contrario totale. Sono pazza ?

Ma perché non riesco a vivere tranquilla ?
Che devo accettare ?
PMEmail Poster
Top
 
Ansia1000
Inviato il: Domenica, 10-Giu-2018, 10:57
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 493
Utente Nr.: 18.793
Iscritto il: 03-Feb-2018



QUOTE (Hopespring1 @ Domenica, 10-Giu-2018, 08:03)
QUOTE (Ansia1000 @ Domenica, 10-Giu-2018, 01:15)
QUOTE (Hopespring1 @ Domenica, 10-Giu-2018, 01:10)
La situazione mia è questa : lui ha difetti, come ne ho anche io.
mica sono perfetta e bellissima ( aimè)
Ci sono momenti e  giorni in cui non sembra essere affatto un problema ma addirittura lo guardo e mi sento molto attratta, tanto che lo scrivo " mi piace"
Altri in cui non riesco a provare nulla, perché lo guardo e non mi piace ( anche se è sempre uguale) da vicino da lontano in nessun modo mi piace.
Ho chiesto alla psico perché provavo questo, perché ci sono momemti in cui sono sicura e sento che mi piace e poi non lo provo piu?
La psico mi ha detto  " perché sei ossessiva".

Ecco perché la domanda del post

Secondo me succede questo..
Essendo ossessiva, succede che nella tua testa c’è questo pensiero HO PAURA CHE NON MI PIACCIA.

L’hai talmente interiorizzato, che non ti accorgi neanche più di farlo, è automatico.
Allo stesso modo in cui non pensi, per bere, a come muovere il braccio per portare il bicchiere alla bocca. Uguale con questo pensiero, hai qussta paura.

Nel momento in cui lo guardi con l’intenzione di “testare” e assicurarti che ancora ti piace, parte la paura che non sia cosi e quindi lo guardi con l’ansia addosso.

Personalmente quando ho ansia non mi viene di fare nulla, neanche le cose che mi piacciono.

Gioco a tennis e ci sono sere in cui sono carichiasima e sere in cui ho angoscia perché presa da mille pensieri e ansie.

Quindi con l’ansia da controllo per essere sicura che ancoea ti piaccia, non senti nulla o non riesci a vederlo come lo vedi quando sei un attimo più tranquilla e rilassata (anche se poi dopo un po’ subentra il controllo).

Però non ho un ansia tale da perdere il contatto con la realtà...
Vedo solo che a momenti non mi piace perché penso che ha difetti e sembra non sopportarli e non riuscire a lasciarmi andare...
Lui non è bellissimo oggettivamente può centrare qualcosa ?
Cioè non dovrebbe essere un problema questo se mi piacesse. Allora ne deduco che non mi piace.
A volte mi piace tantissimo perché sono accecata da quello che sento e lo idealizzo, penso che sia il più bello del mondo perché in quel momento provo una determinata cosa che me lo fa sentire così pur sapendo razionalmente che non è il piu bello del mondo. A volte il contrario totale. Sono pazza ?

Ma perché non riesco a vivere tranquilla ?
Che devo accettare ?

Il mio ragazzo mi ha detto un giorno “so di non essere il più bello e so che ci sono ragazze più belle di te, ma non è quello che conta.”

Ecco, per me questo ragionamento non aveva senso, pensavo “noo devo essere la più bella per lui ecc” però ha ragione.

Ma quello che ti voglio dire è che lui poi non trae la somma che “ci sono ragazze più belle allora lei non mi piace”.

No. Dice “ci sono ragazze più belle” e li si ferma. Non va avanti.

Noi invece continuiamo, siccome non è il più bello, apriti cielo! Non lo amo, non mi piace ecc.

Non siamo pazze. Siamo persone che cercano la perfezione dalla loro relazione e non esiste.
Non esiste per nulla.

Conta che in me penso che agisca anche un grosso senso di colpa. Spesso non riesco a lasciarmi andare alle coccole perché sto sempre rimuginando e perché penso “ora lui ti coccola ma tu hai pensato questo e quello”.

Sensi di colpa che bloccano. E sicuramente anche tu.

Quindi niente pazzia. Devi accettare cosa? La verità NORMALE e cioè che è ovvio che ci sono persone più belle e più brutte del tuo ragazzo.

Ti piace? Ti piace passare il tempo con lui? Fare le cose insieme?

Non rispondere ora a queste domande, ma quando non sarai in preda all’ansia o ai pensieri.

Neanche io mi distacco dalla realtà quando ho ansia, ho ansia e basta.
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Domenica, 10-Giu-2018, 12:34
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Il problema non è tanto accettare che ci sono persone piu belle o piu brutte di me e lui perché è una cosa ovvia.
Il problema è se non piace a me personalmente ?
Perché ho momemti in cui sono convinta mi piaccia e non sto male e altri in cui non mi piace e mi crea blocchi ?

PMEmail Poster
Top
 
Ansia1000
Inviato il: Domenica, 10-Giu-2018, 12:49
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 493
Utente Nr.: 18.793
Iscritto il: 03-Feb-2018



QUOTE (Hopespring1 @ Domenica, 10-Giu-2018, 11:34)
Il problema non è tanto accettare che ci sono persone piu belle o piu brutte di me e lui perché è una cosa ovvia.
Il problema è se non piace a me personalmente ?
Perché ho momemti in cui sono convinta mi piaccia e non sto male e altri in cui non mi piace e mi crea blocchi ?

Se lo guardi e ti piace NON STAI MALE, anzi ti rende felice sentire che ti piace.

Hai pensato che se guardi un altro e senti che ti piace invece STAI MALE? Perché non vuoi quello.

Stessa cosa, con diversi effetti.

Vorrà pur dire qualcosa! Di certo concentrarci ogni millisecondo su cosa stiamo sentendo, se va bene o male, non credo serva.

Anche io prima ho iniziato “cavolo mi dice cose carine e mi blocco, il dubbio mi blocca dal dire certe cose. Però quando sono un po’ più tranquilla o penso a me con figli o al matrimonio o scene di vita quotidiana future, in automatico c’è lui. Penso che il padre è lui, mio marito è lui e la casa ce l’avro Con lui.

Ma allora di cosa stiamo parlando?

Con lui sto bene, mi diverto, facciamo tutto insieme ecc. ma mi blocco perché la mia testa pretende di sentire ancora di più, di divertirmi ancora di più, di fare ancora di più.
Insomma, pretende sempre di più, sembra che non basti mai!

Son qui “oddio cosa sento e cosa non sento” e se per caso lui dice “al mio matrimonio voglio fare questo e quello” penso “perché non ha detto nostro?” E mi rattristo..

Incoerenza
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Domenica, 10-Giu-2018, 13:02
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



L'incoerenza deriva dallo stato di dubbio.
Anche io la vivo...
La cosa pesante per me è vivere il suo aspetto come un problema, come se stessi sbagliando a starci, a baciarlo perché vedo che in quel momento non mi piace.
Poi ora ho nuovi dubbi, cioè che magari lo vedo così perché a volte mi fa innervosire il comportamento ( tipo stare a giocare al telefono, non essere di supporto se ho ansia). Quindi boh so solo che sono confusa
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0856 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]