Powered by Invision Power Board



Pagine : (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Mia Madre
soleterra83
Inviato il: Venerdì, 26-Set-2008, 21:36
Quote Post


Unregistered









Sì, ma infatti non sto mettendo sotto accusa, almeno parlo per me, i miei genitori in quanto persone, ma è un po' uno sfogo, un voler risolvere certe cose interiori che hanno avuto origine nel passato, in fondo è questo che si fa nella psicoanalisi o nella terapia psicodinamica.

So perfettamente che i miei genitori sono stati a loro volta delle vittime di atteggiamenti dannosi, ma è una catena che va spezzata
Top
 
1dell1%
Inviato il: Venerdì, 26-Set-2008, 21:41
Quote Post


Patatonfoloso
*******


Messaggi: 17.402
Utente Nr.: 118
Iscritto il: 06-Lug-2007




Tutto quello che dice Erika io lo quoto e mi fermo altrimenti m'incazzo e passo il limite. unsure.gif


--------------------
Roberto

Anch'io sono stato un'isola, finchè non ho incontrato un cane.
Quello che non si può dire in pubblico non va detto nemmeno in privato.
Tutti i guerrieri han gli occhi fieri
e le mutande rinforzate
e i vecchi aggiungono granelli
nelle clessidre taroccate
( Van der Sfroos )
PM
Top
Yanagi
Inviato il: Venerdì, 26-Set-2008, 21:45
Quote Post


Unregistered









QUOTE (1dell1% @ Venerdì, 26-Set-2008, 21:41)
Tutto quello che dice Erika io lo quoto e mi fermo altrimenti m'incazzo e passo il limite. unsure.gif

Idem.
Top
 
-Frida-
Inviato il: Venerdì, 26-Set-2008, 22:00
Quote Post


Psico loga insofferente
****


Messaggi: 5.279
Utente Nr.: 95
Iscritto il: 06-Lug-2007



QUOTE (erika @ Venerdì, 26-Set-2008, 20:32)
QUOTE (soleterra83 @ Venerdì, 26-Set-2008, 20:27)
QUOTE (erika @ Venerdì, 26-Set-2008, 19:47)
ma quanto siete intransigenti con i vostri genitori ohmy.gif

erika, purtroppo la verità è questa..non si tratta di essere intransigenti o meno, si tratta di fatti...ed è elaborando questi fatti passati che sto cercando di migliorare me stesso. puoi scrivere anceh tu magari di comportamenti dei tuoi genitori che ti hanno fatto soffrire

mi è difficile ricordare le sofferenze di allora.
Le ho metabolizzate, capisco le ragioni che le hanno determinate, mi rendo conto che certe loro intransigenze miravano solo a tutelarmi.
E' difficile amare una persona più di te stessa e limitarsi ad essere spettatore della sua vita.
Certi schemi si ripetono e tu vorresti aiutare i tuoi figli trasmettendo le tue esperienze.
Purtoppo ad ogni generazione ci si prova invano.
Chissa se con la mia generazione non sia più facile ( o meno difficile): provengo dalla generazione degli hippy, dei fricchettoni, dei contestatori, di quelle che l'utero è mio e lo gestisco io....eccetera.
vogli dire, chissa che le vedute aperte con le quali ho convissuto non siano un aiuto.
Ma non bisogna dimenticare che il genitore è una persona che si porta dietro il suo bagaglio di sofferenze, delusioni, ansie, difetti: come tutti.
E forse i figli non dovrebbero pretendere tutto dai genitori, dovrebbero imparare a convivere con le incertezze e i difetti dei genitori, perchè al di là di questi aspetti negativi c'è comunque amore.
Certo, un padre che ti ruba i soldi è difficile da digerire, ma si tratta di una caso eccezionale, spero.

Completamente daccordo PSICO hug.gif


--------------------

Ogni uomo nasce gemello:
colui che è,
e colui che crede di essere.


"Ho sempre ritenuto questo:
che l'uomo nasce vecchio,
poi, piano piano, diventa giovane.
Ringiovanire significa,
secondo me, eliminare.
Eliminare sempre più,
eliminare certe cose inutili
che noi facciamo da giovani.
Certe cose inutili che ci dannol'impossibilità
di essere liberi" (E. De Filippo)


Note to self:
just breathe

user posted image

"Come on Alex! You can do it.
Come on Alex! There's nothin' to it.
If you want somethin' don't ask for nothin',
If you want nothin' don't ask for somethin'!"

Laika, A.F.
PMEmail Poster
Top
 
phantastica!
Inviato il: Sabato, 27-Set-2008, 10:33
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 655
Utente Nr.: 2.142
Iscritto il: 01-Set-2008



mi sono sfogata.

non capita spesso.

per fortuna.


se devo sentirmi dire che bisogna anche giustificare il genitore solo perchè qui ci sono genitori che hanno paura che i loro figli un giorno o adesso pensino le stesse cose di loro..





cosa si dovrebbe capire quando si diventa genitori? blink.gif

be, spero che a mia figlia non farò mai quello che ho subito io e sto parlando in generale non di mia madre e di questo post.
perchè a quel punto se mia figlia dovesse dirmi solo
"a" non potrei ribadire nulla.
me ne starei zitta.

il genitore ha il suo "bagaglio" e può sbagliare in buona fede ma c'e'sempre un margine da cui non si deve uscire.

chi parla non è assolutamente una figlia modello, anzi.
per cui...
ho sbagliato tanto anche io nei loro riguardi
ma d'altra parte in bene e in male si ridà ciò che si riceve.



per finire comunque non cambierei mai ne mia madre ne mio padre con nessun altro genitore migliore e sanissimo al mondo blush.gif


--------------------
user posted image


Di necessità virtù
PMEmail Poster
Top
 
cioce
Inviato il: Sabato, 27-Set-2008, 10:53
Quote Post


psicozia
***


Messaggi: 3.756
Utente Nr.: 59
Iscritto il: 05-Lug-2007



QUOTE (1dell1% @ Venerdì, 26-Set-2008, 21:41)
Tutto quello che dice Erika io lo quoto e mi fermo altrimenti m'incazzo e passo il limite. unsure.gif

e ti quoto anche io anche se non sono genitore.


--------------------
"Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore,
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce
per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te"


--------------------

“se c'è dubbio...... vuol dire che esiste un'alternativa e quindi una possibilità di scelta"

--------------------

“L'uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da ciò che egli pensa sulle cose"

---------------------

Coltiviamo un cuore contento

---------------------
PMEmail Poster
Top
 
phantastica!
Inviato il: Sabato, 27-Set-2008, 11:02
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 655
Utente Nr.: 2.142
Iscritto il: 01-Set-2008



QUOTE (cioce @ Sabato, 27-Set-2008, 09:53)
QUOTE (1dell1% @ Venerdì, 26-Set-2008, 21:41)
Tutto quello che dice Erika io lo quoto e mi fermo altrimenti m'incazzo e passo il limite. unsure.gif

e ti quoto anche io anche se non sono genitore.

posso chiederti il motivo?


--------------------
user posted image


Di necessità virtù
PMEmail Poster
Top
 
cioce
Inviato il: Sabato, 27-Set-2008, 11:21
Quote Post


psicozia
***


Messaggi: 3.756
Utente Nr.: 59
Iscritto il: 05-Lug-2007



anche io la pensavo così in passato e quindi posso capire, ma finchè si commette l'errore di credere che gli altri siano la causa del nostro malessere non se viene fuori... davvero è la strada sbagliata PSICO sad.gif
I genitori sono genitori ma nessuno gli ha dato un patentino o fatto superare l'esame... tralasciando le eccezioni (le situazioni da assistenti sociali giusto per essere chiara) quali colpe avrebbero??? lo diventano strada facendo, se noi glielo permettiamo, se noi interagiamo con loro nel modo corretto, se noi ci comportiamo da figli... direi che anche noi giochiamo un ruolo fondamentale... scaricare le colpe sugli altri non porta da nessuna parte, passi lo sfogo che in quanto sfogo ci sta benissimo (così come i genitori si lamentano dei figli) ma credere veramente che altri siano colpevoli di come siamo noi lo trovo controproducente al massimo ai fini di una crescita.


--------------------
"Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore,
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce
per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te"


--------------------

“se c'è dubbio...... vuol dire che esiste un'alternativa e quindi una possibilità di scelta"

--------------------

“L'uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da ciò che egli pensa sulle cose"

---------------------

Coltiviamo un cuore contento

---------------------
PMEmail Poster
Top
 
phantastica!
Inviato il: Sabato, 27-Set-2008, 11:34
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 655
Utente Nr.: 2.142
Iscritto il: 01-Set-2008



QUOTE (cioce @ Sabato, 27-Set-2008, 10:21)
anche io la pensavo così in passato e quindi posso capire, ma finchè si commette l'errore di credere che gli altri siano la causa del nostro malessere non se viene fuori... davvero è la strada sbagliata PSICO sad.gif
I genitori sono genitori ma nessuno gli ha dato un patentino o fatto superare l'esame... tralasciando le eccezioni (le situazioni da assistenti sociali giusto per essere chiara) quali colpe avrebbero??? lo diventano strada facendo, se noi glielo permettiamo, se noi interagiamo con loro nel modo corretto, se noi ci comportiamo da figli... direi che anche noi giochiamo un ruolo fondamentale... scaricare le colpe sugli altri non porta da nessuna parte, passi lo sfogo che in quanto sfogo ci sta benissimo (così come i genitori si lamentano dei figli) ma credere veramente che altri siano colpevoli di come siamo noi lo trovo controproducente al massimo ai fini di una crescita.

hai ragione.

primo:
ma..chi conosce la mia situazione?
la mia vita come è stata?

risposta:nessuno.

secondo:
do tutta la colpa ai genitori?

ho smesso da tempo con queste vigliaccherie altrimenti il mio malessere sarebbe continuato vita-natural-durante, i traumi li ho lasciati alle spalle.
delle volte riaffiora il ricordo e un pò di rabbia.

so che senza quello che ho passato sarei diversa.
sono fiera di essere come sono PSICO smile.gif

terzo:
vedo commenti a sproposito ma lascio ad ogni persona la sua opinione

quarto:
è certo che qui non mi sfogherò più PSICO D.gif







--------------------
user posted image


Di necessità virtù
PMEmail Poster
Top
 
cioce
Inviato il: Sabato, 27-Set-2008, 11:55
Quote Post


psicozia
***


Messaggi: 3.756
Utente Nr.: 59
Iscritto il: 05-Lug-2007



QUOTE (phantastica! @ Sabato, 27-Set-2008, 11:34)
quarto:
è certo che qui non mi sfogherò più PSICO D.gif

ma no... qui lo fanno tutti chi più chi meno, senza sfogo non ci sarebbe sostegno e confronto... non capisco perchè dici così blink.gif


--------------------
"Ti solleverò dai dolori e dai tuoi sbalzi d'umore,
dalle ossessioni delle tue manie.
Supererò le correnti gravitazionali,
lo spazio e la luce
per non farti invecchiare.
E guarirai da tutte le malattie,
perché sei un essere speciale,
ed io, avrò cura di te"


--------------------

“se c'è dubbio...... vuol dire che esiste un'alternativa e quindi una possibilità di scelta"

--------------------

“L'uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da ciò che egli pensa sulle cose"

---------------------

Coltiviamo un cuore contento

---------------------
PMEmail Poster
Top
soleterra83
Inviato il: Sabato, 27-Set-2008, 13:47
Quote Post


Unregistered









Per chiarire meglio il concetto che ho espresso più volte, riporto quello che c'è scritto dietro uno dei libri che ho letto e che affrontano questo argomento:

"A quale prezzo psicologico si ottiene un "bravo bambino"? Di quali sottili violenze è capace l'amore materno? Per l'autrice, il dramma del "bambino dotato" - il bambino che è l'orgoglio dei suoi genitori - ha origine nella sua capacità di cogliere i bisogni inconsci dei genitori e di adattarvisi, mettendo a tacere i suoi sentimenti più spontanei (la rabbia, l'indignazione, la paura, l'invidia) che risultano inaccettabili ai "grandi". In tal modo, viene soffocato lo sviluppo della personalità più autentica, e il bambino soffrirà di insicurezza affettiva e di una sorta di impoverimento psichico. Da adulto, sarà depresso, oppure si nasconderà dietro una facciata di grandiosità maniacale. Numerosissimi esempi documentano la sofferenza inespressa di questi bambini e, al tempo stesso, le difficoltà dei genitori, incapaci di essere disponibili verso i figli."

(non riporto titolo del libro e autrice perchè l'ho fatto già varie volte, non sono qui per fare pubblicità, ma per esprimere un pensiero)

Poi ripeto: non si tratta di trovare il colpevole, ma di capire come siamo cresciuti, a cosa abbiamo dovuto adattarci, a cosa rinunciare, fino al punto di perdere noi stessi o una parte di noi. E queste comprensione profonda passa attraverso i sentimenti.

Questo discorso comincia sin da quando nasciamo, e sono fondamentali i primi anni di vita. Non si può negare che la responsabilità del bambino ricada totalmente sui genitori, è un dato di fatto inopinabile.

E' un lavoro articolato e complesso quello di rivedere il passato in modo consapevole, che non si esaurisce certo nel dire semplicemente: è colpa tua. E questo non significa andare al proprio genitore col coltello alla gola e vendicarsi di lui, non c'entra niente, è un processo che ha a che fare con i genitori "interiorizzati".
Top
1viaggioalcuore
Inviato il: Sabato, 27-Set-2008, 14:11
Quote Post


Unregistered









QUOTE (carolina82 @ Venerdì, 26-Set-2008, 09:01)
sono nuova, non so se hai sbagliato cartella.

Identica a mia madre, comunque, solo che per me è accaduto il contrario.

Poiché mamma era così insopportabile, papà si è sempre mascherato da "santerellino paziente", mettendo inoltre in bocca a mamma tutte le cose scomode che non voleva dire personalmente.

Poi però la verità emerge sempre e pochi mesi fa ha tradito mamma con una truffatrice, prestando a questa donna tutti i soldi che aveva in banca (ovviamente anche di mia madre) e rubando con una delega falsa i risparmi di mia sorella.

Risultato: ora abbiamo circa 30 mila euro di debiti, perché ha fatto debiti per coprire l'ammanco in banca. Però mi è stato utile per capire che razza di persona fosse anche lui.

Ora ho capito perché non ha mai lasciato mamma: chi si somiglia si piglia

mi spiace PSICO hug.gif
Top
1viaggioalcuore
Inviato il: Sabato, 27-Set-2008, 14:14
Quote Post


Unregistered









QUOTE (phantastica! @ Sabato, 27-Set-2008, 10:34)
QUOTE (cioce @ Sabato, 27-Set-2008, 10:21)
anche io la pensavo così in passato e quindi posso capire, ma finchè si commette l'errore di credere che gli altri siano la causa del nostro malessere non se viene fuori... davvero è la strada sbagliata  PSICO sad.gif
I genitori sono genitori ma nessuno gli ha dato un patentino o fatto superare l'esame... tralasciando le eccezioni (le situazioni da assistenti sociali giusto per essere chiara) quali colpe avrebbero??? lo diventano strada facendo, se noi glielo permettiamo, se noi interagiamo con loro nel modo corretto, se noi ci comportiamo da figli... direi che anche noi giochiamo un ruolo fondamentale... scaricare le colpe sugli altri non porta da nessuna parte, passi lo sfogo che in quanto sfogo ci sta benissimo (così come i genitori si lamentano dei figli) ma credere veramente che altri siano colpevoli di come siamo noi lo trovo controproducente al massimo ai fini di una crescita.

hai ragione.

primo:
ma..chi conosce la mia situazione?
la mia vita come è stata?

risposta:nessuno.

secondo:
do tutta la colpa ai genitori?

ho smesso da tempo con queste vigliaccherie altrimenti il mio malessere sarebbe continuato vita-natural-durante, i traumi li ho lasciati alle spalle.
delle volte riaffiora il ricordo e un pò di rabbia.

so che senza quello che ho passato sarei diversa.
sono fiera di essere come sono PSICO smile.gif

terzo:
vedo commenti a sproposito ma lascio ad ogni persona la sua opinione

quarto:
è certo che qui non mi sfogherò più PSICO D.gif

certo molto spesso i nostri problemi sono derivati da situazioni famigliari non ottimali
Top
 
carolina82
Inviato il: Lunedì, 29-Set-2008, 08:57
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 38
Utente Nr.: 2.308
Iscritto il: 25-Set-2008



non credo che tutta la colpa sia dei miei genitori. La reazione che ho avuto io è stata identica a quella di mia sorella ed è il prodotto di due persone ignoranti e non particolarmente intelligenti né umili che un giorno si sono trovate sposate, perché lo avevano fatto gli altri e perché i loro genitori erano insopportabili, e poi si sono trovati genitori, senza sapere cosa fare di queste due bambine.

Il prodotto della mia "educazione", che si limita alle cose pratiche ma non include i rapporti umani né i sentimenti né il rispetto, è questo buco continuo nello stomaco e la sensazione di poter essere sempre perdonata per tutto, come io avevo sempre perdonato loro.

Ora che ho smesso di perdonare e di rimuovere e di giustificare (e di volerli salvare per forza) tutto mi è molto più chiaro. Chi sbaglia paga, loro hanno la olpa di non aver mai stimato i loro figli e non aver ascoltato le indicazioni che noi gli abbiamo dato (anche per parare i loro stessi colpi), e ora non rimane che pagare.

La solitudine e il disprezzo, quelli silenziosi, non espressi, sono l'unica cosa che rimane per loro.

Non cambierei i miei genitori, solo perché non mi servono. Quando avevo bisogno di loro, ho dovuto regolamri da sola perché ero impegnata a parare i loro colpi, adesso non servono più a nessuno.
PMEmail Poster
Top
 
carolina82
Inviato il: Lunedì, 29-Set-2008, 08:58
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 38
Utente Nr.: 2.308
Iscritto il: 25-Set-2008



PSICO hug.gif PSICO hug.gif grazie a 1viaggioalcuore per la comprensione
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 [2] 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.4982 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]