Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Qualcuno Si Ritrova In Questa Situazione?
 
bimba triste
Inviato il: Lunedì, 13-Ago-2018, 12:49
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.185
Utente Nr.: 6.547
Iscritto il: 28-Ago-2010



Sono un po' preoccupata per me stessa.. Non riesco onestamente a focalizzare da dove parte questo malessere.. So solo che c è.. Che è più presente la mattina al risveglio.. Che raggiunge il picco massimo durante le ore di lavoro.. Che mi lascia stremata dopo come se avessi partecipato ad un incontro di pugilato.. E anche la sera soprattutto non vado a letto del tutto serena ma sempre con il "qualcosa di irrisolto ' mi rendo conto che il sottofondo di malessere c è sempre.. Cioè in pochi momenti non c è... Ecco che vado in palla.. Sento che qualcosa mi sta sfuggendo dalle mani.. I pensieri sono sempre su di lui.. Più o meno come se non volessi più stare con lui ma non lo accetto.. Ma non è neanche questo.. Non riesco a dire è questa cosa che mi fa star male.. Come fa uno psicologo ad entrare nella mia testa se sono io la prima a non sapere cosa non va? PSICO giveup.gif
PMEmail Poster
Top
 
Io.e me
Inviato il: Lunedì, 13-Ago-2018, 13:35
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 565
Utente Nr.: 18.010
Iscritto il: 10-Mar-2017



Ti capisco.
Purtroppo quel sottofondo di ansia non ti molla mai, mai.
Anche quandi stai bene c'è sempre una piccola parte di te che ti mette in dubbio tutto. Sempre.
Non ti lascia. C'è.

E poi a un certo punto vien da dire "ma se non sto del tutto bene nemmeno quando teoricamente dovrei... vuol dire che qualcosa non va sul serio... forse non lo amo davvero".

Allora arriva lì, la consapevolezza di non volerci più stare ma l'assoluto rifiuto di lasciarlo.
Le lacrime al pensiero che accada, ma la convinzione che è la scelta giusta.

Che si fa?
Si ascolta il corpo o si ascolta la vocina che ti dice "lascialo che starai meglio, niente ansia su di lui, non soffri più, è meglio averlo come amico, tanto non lo ami, che lotti a fare..."?
Che fare?


--------------------
"Nessun sistema può dimostrare se stesso a partire da se stesso"

"Tremano le gambe mentre ride il cuore"

Ascoltando solo il mio corpo...
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Lieve87
Inviato il: Lunedì, 13-Ago-2018, 13:49
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 233
Utente Nr.: 18.364
Iscritto il: 21-Lug-2017



Tesoro, ciao.
Tante volte mi sono fatta la stessa domanda, anzi, le stesse domande.
Come può aiutarci qualcuno se nemmeno noi sappiamo cosa ci è successo e cosa ci turba esattamente?
Anche io a volte riesco ad afferrare quello che credo sia il pensiero del momento, lo smonto, mi tranquillizzo, poi ne arriva un altro, è un continuo.
Ti capisco tanto sai?
C’e Sempre quel qualcosa di sospeso, di irrisolto, quella maledetta porta socchiusa tra il nostro essere e la realtà, e quel qualcosa ce lo sentiamo addosso sempre.
Siamo sempre indaffarate con i pensieri.
Io credo che ci faccia solo troppa paura questa cosa che la nostra storia sia finita, così paura che perdiamo ogni lucidità.... anche se ci diciamo “io voglio starci” c’e qualcosa che ci fa inciampare, ma non perché siamo deboli... piuttosto perché il nostro problema è l’atteggiamento Con cui affrontiamo la vita, le idee di perfezionismo che abbiamo e le insicurezze che ci trasciniamo da chissà quanto tempo.
Ragazze non molliamo mai.
PMEmail Poster
Top
 
bimba triste
Inviato il: Lunedì, 13-Ago-2018, 14:28
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.185
Utente Nr.: 6.547
Iscritto il: 28-Ago-2010



Ciao ragazze.. Ma che si fa? Questa sorta di limbo è il più terribile di tutti.. PSICO cry.gif
PMEmail Poster
Top
 
Io.e me
Inviato il: Lunedì, 13-Ago-2018, 16:07
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 565
Utente Nr.: 18.010
Iscritto il: 10-Mar-2017



Vero, il limbo non ti fa capire nulla.
Quando hai l'ansia a mille almeno sai che una cosa la vuoi e l'altra no.
Ma quando sei in apatia totale edi non capisci più niente che succede? Come si fa?

Io credo che bisogna far scorrere tutto e vedere cosa accade.


--------------------
"Nessun sistema può dimostrare se stesso a partire da se stesso"

"Tremano le gambe mentre ride il cuore"

Ascoltando solo il mio corpo...
PMEmail Poster
Top
Aeroplano italiano
Inviato il: Lunedì, 13-Ago-2018, 17:41
Quote Post


Unregistered









Ciao bimba triste.

Non considero al momento la parte psicologica, ma piuttosto quella fisiologica. Riepilogando, dici che al mattino ti svegli con la testa un po' in confusione. Ti sentirai intorpidita credo e timorosa di affrontare la giornata.

Per caso nelle ore serali ti senti meglio? E ancora, senti la mancanza di energia, con l'impressione di non farcela? Il sonno è regolare, senza risvegli notturni? Ti capita di fare fatica ad addormentarti e di svegliarti molto presto in preda all'ansia?

Come vedi sono domande molto pratiche che ti permettono di riflettere.
Top
 
bimba triste
Inviato il: Lunedì, 13-Ago-2018, 17:58
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.185
Utente Nr.: 6.547
Iscritto il: 28-Ago-2010



Ciao ereoplano.. Allora provo a rispondere a tutte le domande.. La mattina appena non appena apro gli occhi.. Sento come se si accendesse l'interruttore.. E inizia il loop di pensieri che mi porto dietro.. Se tu adesso mi chiedessi e quali sono questi pensieri?? Bene non so dirteli eppure ci sono eccome.. Mi sento più che intorpidita stanca come se non dovessi riuscire ad affrontare la giornata... Ma poi mi dico alzati e mettiti in moto che ci riesci.. E cerco di non farmi abbattere da questo primo step della giornata. Nelle ore serali dipende.. Ci sono volte che dopo aver rimuginare tutto il. Pomeriggio mi rilasso.. Volte che invece appena mi metto a letto iniziano i pensieri... Il mio sonno è abbastanza regolare.. Se mi metto a letto e sono agitata faccio più fatica a prendere sonno.. Però non capita spesso.. La mattina no non mi sveglio assolutamente presto..
PMEmail Poster
Top
 
bimba triste
Inviato il: Lunedì, 13-Ago-2018, 18:01
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.185
Utente Nr.: 6.547
Iscritto il: 28-Ago-2010



QUOTE (Io.e me @ Lunedì, 13-Ago-2018, 15:07)
Vero, il limbo non ti fa capire nulla.
Quando hai l'ansia a mille almeno sai che una cosa la vuoi e l'altra no.
Ma quando sei in apatia totale edi non capisci più niente che succede? Come si fa?

Io credo che bisogna far scorrere tutto e vedere cosa accade.

Onestamente io non ho questa cosa che avete tutti ovvero che se ho ansia mi rassicuro che è doc se non ho ansia non lo è.. Però la strategia di far scorrere tutto è vediamo come va a finire.. Ecco questa è quella che sto adottando
PMEmail Poster
Top
 
Moon90
Inviato il: Martedì, 14-Ago-2018, 09:12
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.752
Utente Nr.: 18.393
Iscritto il: 31-Lug-2017



QUOTE (bimba triste @ Lunedì, 13-Ago-2018, 18:01)
QUOTE (Io.e me @ Lunedì, 13-Ago-2018, 15:07)
Vero, il limbo non ti fa capire nulla.
Quando hai l'ansia a mille almeno sai che una cosa la vuoi e l'altra no.
Ma quando sei in apatia totale edi non capisci più niente che succede? Come si fa?

Io credo che bisogna far scorrere tutto e vedere cosa accade.

Onestamente io non ho questa cosa che avete tutti ovvero che se ho ansia mi rassicuro che è doc se non ho ansia non lo è.. Però la strategia di far scorrere tutto è vediamo come va a finire.. Ecco questa è quella che sto adottando

veramente non tutti riusciamo a rassicurarci che sia doc quando c'è ansia ossessiva, altrimenti se riuscissimo davvero a riconoscere ciò non lasceremmo i nostri partner e non saremmo in questo forum PSICO cry.gif
PMEmail Poster
Top
Aeroplano italiano
Inviato il: Martedì, 14-Ago-2018, 14:49
Quote Post


Unregistered









Ciao bimba triste,

Il tuo sembra un abbassamento di tono dell'umore. Fastidioso, ma ancora tollerabile.

Il buongiorno si vede dal mattino, si dice. Il risveglio è il momento più difficile per chi soffre di depressione. Forse non è il tuo caso, Ma è un momento critico un po' per tutti. Perché può succedere di anticipare tutta la giornata con la mente, nel momento in cui l'organismo non è ancora pronto. Per me è così da anni. Nell'ultimo anno però ho adottato una strategia che si è dimostrata vincente. È il "discorso dei 100 passi e delle 100 cose". Vuol dire che mi alzo e inizio a camminare per casa. Senza un obiettivo preciso; vado da una parte all'altra pur di muovermi. Poi prendo un oggetto lo rigiro e lo lascio, poi un altro lo metto a posto, poi preparo il caffè intanto mi muovo ancora e manipolo altri oggetti. Evito assolutamente di andare dal letto alla sedia.

Mettermi in movimento aiuta a superare la fase critica del risveglio. Inoltre, il movimento sposta l'attenzione dal centro del corpo agli arti, cioè alla parte più periferica. In fondo mani e piedi sono le parti del corpo che più ci mettono in contatto con il mondo fisico esterno.

Top
 
bimba triste
Inviato il: Martedì, 14-Ago-2018, 20:54
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.185
Utente Nr.: 6.547
Iscritto il: 28-Ago-2010



Ciao aeroplano.. Si sicuramente tollerabile in alcuni momenti.. In altri un po' meno.. Però mi pongo tante domande.. Da cosa parte? Cosa c è che non va in me?
PMEmail Poster
Top
 
Moonlight91
Inviato il: Martedì, 14-Ago-2018, 21:39
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 224
Utente Nr.: 14.573
Iscritto il: 20-Ott-2014



Ragazze provate la meditazione, la mindfulness va a influire positivamente sugli schemi cerebrali che stanno alla base degli stati quotidiani di ansia, stress, depressione e irritabilità.
Sto leggendo un libro "Metodo Mindfulness" di Mark Williams e Danny Penman. Mark Williams è un docente di psicologia a Oxford che ha messo a punto la Terapia cognitiva basata sulla mindfulness che è stata adottata dal sistema sanitario inglese come trattamento primario per l'ansia e la depressione.

Lo sto trovando davvero utile, ti spiega in cosa consiste la mindfulness, come praticarla e in cosa ti può aiutare. Ti insegna a far scorrere i pensieri senza giudicarli, finché questi non ti toccano più. Perché tu non sei i tuoi pensieri.
Se si pratica la mindfulness con regolarità avvengono cambiamenti di lunga durata nell' umore e nel livello di felicità e di benessere.

Cercavo un libro sulla meditazione, volevo approfondire l'argomento visto che si dice che sia molto benefica come pratica per chi soffre di ansia. Non poteva capitarmi libro migliore sull'argomento, è molto approfondito e non tratta la meditazione come "roba spirituale orientaleggiante", ma la tratta da un punto di vista psicologico e pratico. Spiega anche come funziona la mente sotto stress, informazioni non affatto scontate..mi ha reso molto più consapevole rispetto a ciò che sento e provo e che non riuscivo a spiegarmi


PM
Top
 
bimba triste
Inviato il: Martedì, 14-Ago-2018, 21:44
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.185
Utente Nr.: 6.547
Iscritto il: 28-Ago-2010



Oh grazie mille per l informazione.. Ma si trova su internet in formato on line o lo hai proprio acquistato?
PMEmail Poster
Top
 
Moonlight91
Inviato il: Martedì, 14-Ago-2018, 21:44
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 224
Utente Nr.: 14.573
Iscritto il: 20-Ott-2014



Se volete provare una meditazione, cercate su YouTube meditazione Cloe Zen (quella da 8 minuti va benissimo per iniziare). Io l ho trovata utile per rilassarmi e per fermare un attimo la mente
PM
Top
 
Moonlight91
Inviato il: Martedì, 14-Ago-2018, 21:47
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 224
Utente Nr.: 14.573
Iscritto il: 20-Ott-2014



QUOTE (bimba triste @ Martedì, 14-Ago-2018, 20:44)
Oh grazie mille per l informazione.. Ma si trova su internet in formato on line o lo hai proprio acquistato?

L'ho comprato in libreria, comunque penso che anche su internet lo trovi sicuramente, la collana è Mondadori
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1135 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]