Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Riflessioni: Dubbio Vs Realtà
 
Oceano
Inviato il: Domenica, 20-Mag-2018, 21:07
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 633
Utente Nr.: 18.801
Iscritto il: 05-Feb-2018



Questo pomeriggio, riflettendo, ho notato un particolare molto interessante, il quale distingue nettamente le situazioni dove so di aver fatto qualcosa da quelle in cui c'è il dubbio.

Quando so di aver fatto qualcosa non ho alcun bisogno di pensarci o cercare le prove dell'effettiva esecuzione. Non ritorno nei luoghi in cui ho fatto qualcosa e ricordo perfettamente tutto (come è iniziata, le reazioni ecc).

Quando ho il dubbio, invece, devo assolutamente pensarci e cercare immediatamente la verità. Devo capire al più presto se ho fatto quell'azione che precedentemente ho ritenuto un pensiero o immagine mentale. Devo immediatamente rispondere al dubbio e per farlo ritorno nel luogo in cui avrei potuto fare l'azione, ripenso in continuazione all'evento e analizzo ogni minimo dettaglio del pensiero/immagine. Soprattutto non ricordo niente al riguardo.

Non vi sembra "strano"?
PMEmail Poster
Top
 
Disperata95
Inviato il: Domenica, 20-Mag-2018, 21:53
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 406
Utente Nr.: 18.933
Iscritto il: 30-Apr-2018



Mi sembrano tanto i sintomi del doc. E mi ci rivedo io quando cerco prove inconfutabili della mia sessualità nel passato o prima cercavo prove del mio amore per il mio ragazzo nel passato.. è la stessa identica cosa.. Ma comunque anche se hai la verità davanti agli occhi (cioè che amo il mio ragazzo e sono etero), nessuna prova ti sembra inconfutabile e inizi a sminuire tutto.. quindi ho semplicemente deciso di smettere e scegliere di vivere senza penare a tutto questo. Amo il mio ragazzo e sono etero, l ho sempre saputo è sempre lo saprò. Stop


--------------------
È buio perché ti stai sforzando troppo. […] Con leggerezza, bimba, con leggerezza. Impara a fare ogni cosa con leggerezza. […] Sì, usa la leggerezza nel sentire, anche quando il sentire è profondo. Con leggerezza lascia che le cose accadano, e con leggerezza affrontale. […] Dunque getta via il tuo bagaglio e procedi. Sei circondata ovunque da sabbie mobili, che ti risucchiano i piedi, che cercano di risucchiarti nella paura, nell’autocommiserazione e nella disperazione. Ecco perché devi camminare con tale leggerezza. Con leggerezza, tesoro mio.

Aldous Huxley
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Oceano
Inviato il: Domenica, 20-Mag-2018, 22:00
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 633
Utente Nr.: 18.801
Iscritto il: 05-Feb-2018



Ciao Disperata95, nonostante l'aver deciso di non alimentare più il doc, continui ad avere pensieri o immagini intrusive?
PMEmail Poster
Top
 
Disperata95
Inviato il: Domenica, 20-Mag-2018, 22:19
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 406
Utente Nr.: 18.933
Iscritto il: 30-Apr-2018



Ovviamente si. Magari scomparissero così facilmente 😂 l'unica cosa che si può fare in questi casi non è far scomparire i pensieri e le immagini. Ma vivere come se non le avessi. Io se non avessi questo pensieri starei con il mio ragazzo ed è quello che sto facendo. Non lo lascero di certo perché il doc mi fa credere che sono lesbica. Perché non è così.. Non si scopre di essere lesbiche o gay da un pensiero o da un sogno come è successo a me.. l'orientamento sessuale si sa da sempre.. solo che da piccoli percepisci di essere diverso e basta.. poi l'adolescenza e le prime cotte ti fanno capire cosa vuoi davvero.. Non a 18/20 anni suonati 🤣🤣🤣 io prima di quel sogno che ho fatto a 19 anni non ho mai mai minimamente pensato di essere lesbica.. figurati alle materne già avevo il fidanzatino😂 alle medie le prime cotte per un mio compagno di classe.. E lo stesso alle superiori.. i primi fidanzatini e tutto il resto fino al mio ragazzo attuale.. senza mai ombra di dubbio.. quindi ovvio che ora mi sembra tutto assurdo! Ma finché si è dentro fino al collo si mette in discussione tutto e lo so.. Ma dovete smetterla di dargli retta..lo alimentate e basta.. vivete.. uscite.. divertitevi e tutto torna pian piano alla normalità.. il pensiero arriva? Fate altro.. lasciatelo andare dove vuole.. Ma non rispondergli mai.. mai.


--------------------
È buio perché ti stai sforzando troppo. […] Con leggerezza, bimba, con leggerezza. Impara a fare ogni cosa con leggerezza. […] Sì, usa la leggerezza nel sentire, anche quando il sentire è profondo. Con leggerezza lascia che le cose accadano, e con leggerezza affrontale. […] Dunque getta via il tuo bagaglio e procedi. Sei circondata ovunque da sabbie mobili, che ti risucchiano i piedi, che cercano di risucchiarti nella paura, nell’autocommiserazione e nella disperazione. Ecco perché devi camminare con tale leggerezza. Con leggerezza, tesoro mio.

Aldous Huxley
PMEmail Poster
Top
 
Oceano
Inviato il: Domenica, 20-Mag-2018, 22:31
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 633
Utente Nr.: 18.801
Iscritto il: 05-Feb-2018



A me i pensieri e le immagini spaventano terribilmente... specie nel caso delle immagini, dopo un pò, non subito, ho il dubbio che siano vere e che il cervello mi possa ingannare. Penso questo perchè le immagini mentali sono diverse da ciò che si vede con i propri occhi; le immagini mentali intrusive presentano incongruenze e non sono mai nitide (es. anche se si immagina il nostro corpo, non si ha la visione completa, di ogni minimo particolare. Magari non si vedranno le gambe, le braccia ecc) e ho il timore che il cervello, conscio di questo, possa fregarci...

Quest pensiero è il frutto di continue rimuginazioni Doh!.gif
PMEmail Poster
Top
 
Disperata95
Inviato il: Domenica, 20-Mag-2018, 22:39
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 406
Utente Nr.: 18.933
Iscritto il: 30-Apr-2018



Le immagini sono solo immagini e non corrispondono alla realtà.. E ovvio che ti spaventano.. tutti qui abbiamo paura di qualcosa.. Ma la paura bisogna affrontarla non compulsando,ma vivendo.. il coraggioso cosa fa secondo te? Non ha mai paura? Si, ha paura come tutti noi, ma non si fa bloccare e vive lo stesso prendendosi tutti i rischi del caso! Dalla paura si può trarre tanta forza che nemmeno immagini se la affronti vivendo. Non chiederti nella tua testa.. vivi. All'inizio ti sembrerà di essere strana..Non perfettamente a tuo agio..per il semplice fatto che la testa pensa una cosa e tu ne fai un altra.. Ma vai avanti non pensandoci e vivi.. col tempo tutto tornerà normale.. Non bisogna avere fretta con queste cose.. più si ha fretta di guarire meno si guarisce


--------------------
È buio perché ti stai sforzando troppo. […] Con leggerezza, bimba, con leggerezza. Impara a fare ogni cosa con leggerezza. […] Sì, usa la leggerezza nel sentire, anche quando il sentire è profondo. Con leggerezza lascia che le cose accadano, e con leggerezza affrontale. […] Dunque getta via il tuo bagaglio e procedi. Sei circondata ovunque da sabbie mobili, che ti risucchiano i piedi, che cercano di risucchiarti nella paura, nell’autocommiserazione e nella disperazione. Ecco perché devi camminare con tale leggerezza. Con leggerezza, tesoro mio.

Aldous Huxley
PMEmail Poster
Top
 
Oceano
Inviato il: Domenica, 20-Mag-2018, 22:59
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 633
Utente Nr.: 18.801
Iscritto il: 05-Feb-2018



È che ho pensieri intrusivi sulle cose più orrende, più lontane dalla mia persona (es. sull'aggredire qualcuno o sul molestare... PSICO cry.gif )
La cosa terribile è che questi pensieri/immagini partono sempre nelle situazioni peggiori: quando sono vicino ad altre persone, quando ho in mano un coltello o lo vedo solamente...
PMEmail Poster
Top
 
graluis
Inviato il: Domenica, 20-Mag-2018, 23:04
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 87
Utente Nr.: 18.950
Iscritto il: 11-Mag-2018



QUOTE (Oceano @ Domenica, 20-Mag-2018, 21:59)
È che ho pensieri intrusivi sulle cose più orrende, più lontane dalla mia persona (es. sull'aggredire qualcuno o sul molestare... PSICO cry.gif )
La cosa terribile è che questi pensieri/immagini partono sempre nelle situazioni peggiori: quando sono vicino ad altre persone, quando ho in mano un coltello o lo vedo solamente...

È sempre la stessa storia...dirti che è Doc non serve a nulla altro che a rassicurarti...l’unica cosa che posso dirti è che devi accettare tutto quello che ti passa per la testa...ti viene il pensiero di aggredire...ok non rispondere:non dire”no non devo aggredire...oppure...nonbposso farlo...o...come faccio a farlo...no nulla..accogli il pensiero e basta...poi andrà via...anche se la testa ti scoppia pazienza..è solo ansia non passa da un giorno all’altro ci vuole tempo...ma se non accetti non passerà mai
PMEmail Poster
Top
 
Oceano
Inviato il: Lunedì, 21-Mag-2018, 13:46
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 633
Utente Nr.: 18.801
Iscritto il: 05-Feb-2018



Io sono nella fase "accetto il pensiero" ma subito dopo ho il dubbio che possa essere accaduto Doh!.gif
PMEmail Poster
Top
 
Doll
Inviato il: Lunedì, 21-Mag-2018, 14:06
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.569
Utente Nr.: 16.695
Iscritto il: 27-Feb-2016



Perché non sei davvero nella fase di accettazione, altrimenti anche se ti venisse il dubbio non ti farebbe né caldo né freddo.
Non devi aspettare il momento tranquillo per iniziare a smettere di compulsare, altrimenti diventa un ciclo infinito stile ultima sigaretta di Svevo, devi farlo da subito e andare avanti con il tuo proposito anche se ti viene il dubbio.
PMEmail Poster
Top
 
Oceano
Inviato il: Lunedì, 21-Mag-2018, 14:40
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 633
Utente Nr.: 18.801
Iscritto il: 05-Feb-2018



Però ho paura di non ricordare qualcosa... certo, mi sembra alquanto assurdo il non ricordare neanche un dettaglio, ma il dubbio si insinua nella mente e non riesco a rimuoverlo
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0832 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]