Powered by Invision Power Board



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Ho Dei Tic Fastidiosissimi., Qualcuno mi può aiutare?
 
Leone 1
Inviato il: Mercoledì, 23-Mar-2016, 00:11
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 19
Utente Nr.: 16.780
Iscritto il: 21-Mar-2016



Gentili amici,
sono nuovo del forum. Vorrei un aiuto da parte vostra e vi ringrazio in anticipo.

Da quando ero bambino (ora ne ho più di 40), soffro di fastidiosissimi tic nervosi. Se non sbaglio il tic è un meccanismo di difesa e corrisponde alla punta di un aisberg: il grosso sta sotto. Ecco, sotto io ho tutto un mondo di conflitti, lotto dalla mattina alla sera, credetemi.
Fino a poco tempo fa, credevo che questo tipo di lotta fosse in tutte le persone, oggi dubito di questo. Sicuramente una certa lotta è comune a tutti, in me però, credo che sia un vero e proprio disturbo, qualcosa fuori dal normale, vi spiego il perché, e quindi il mio vero problema.

Succede che mentre la mia mente vaga da una cosa all'altra, da una persona all'altra, si fissa su una persona o situazione particolare, reale o immaginaria. Subito comincia la paura, l'ansia e il conseguente tic. Perché questo? Perché contemporaneamente il mio io si assottiglia, diventa debolissimo, mentre la persona o la situazione un gigante e forte. Arrivo ad immedesimarmi con la mente dell'altro, quasi a pensare con la mente dell'altro, in balia dei pensieri dell'altro, come se il mio io fosse l'altro. In un certo qual modo avviene un trasferimento di me nell'altro. Non che io non senta più il mio io, lo sento e come. Ma questo è schiacciato, ridotto, insignificante, e quindi sofferente.
Vi faccio l'esempio del sacco. Immaginate un sacco pieno di morbido cotone idrofilo, viene qualcuno e con prepotenza vi butta dentro delle grosse pietre, schiacciando il cotone. Se il cotone avesse un'anima come si sentirebbe? Senza volerlo, questo è ciò che avviene in me, 10, 100, 1000 volte al giorno, fino ad arrivare stanco.

Io vorrei essere libero. Dentro il mio sacco non voglio nessuno, il mio io vi deve stare comodo! Qualcuno sa dare un nome al mio problema? Cosa posso fare? Amici, per favore, qualcuno mi dia una manooooo. Grazie. Saluto tutti quanti, con affetto.

PM
Top
 
sveva96
Inviato il: Mercoledì, 23-Mar-2016, 03:09
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 231
Utente Nr.: 16.298
Iscritto il: 28-Nov-2015



ma i tuoi conflitti cosa riguardano??
E' qualcosa di inconscio o qualcosa di cui invece riesci a capire l'entità??
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Leone 1
Inviato il: Mercoledì, 23-Mar-2016, 09:12
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 19
Utente Nr.: 16.780
Iscritto il: 21-Mar-2016



Grazie, sveva96.
Ti faccio un esempio fresco fresco. Sto pensando adesso adesso ad una persona. Immagino che la perfezione risieda là, che io sia inadeguato, che fuori di me, e quindi in quella persona, risieda la verità su ogni cosa, che io sia da cancellare, che per vivere occorra assimilarsi a quella, diventare quella, e che se io diventassi quella non avrei più problemi, potrei vivere in pace e per sempre...
Poi a questa persona se ne aggiungono altre che mi vengono nella mente, ed ecco che si ricomincia tutto d'accapo, e così via...
PM
Top
 
dante
Inviato il: Mercoledì, 23-Mar-2016, 16:26
Quote Post


Psycoticland
****


Messaggi: 4.636
Utente Nr.: 8.677
Iscritto il: 21-Ago-2011



Leone,la mia non è una diagnosi ma solo un parere...A mio avviso si tratta di una qualche forma psicotico-dissociativa ma non ti allarmare,te lo dico perchè mio fratello ci soffre quindi conosco il problema...parla al più presto con uno psichiatra,prima lo fai e meglio è


--------------------
user posted imageSONO IL FRUTTO DI CIO' CHE MI E' STATO FATTO,AD OGNI AZIONE CORRISPONDE UNA REAZIONE UGUALE E CONTRARIA
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 23-Mar-2016, 17:29
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



i tic sono spesso accompagnati da ossessioni
tu ne hai?


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
Leone 1
Inviato il: Mercoledì, 23-Mar-2016, 18:18
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 19
Utente Nr.: 16.780
Iscritto il: 21-Mar-2016



Grazie, Dante, per il tuo parere. Un caloroso saluto.
PM
Top
 
Leone 1
Inviato il: Mercoledì, 23-Mar-2016, 18:24
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 19
Utente Nr.: 16.780
Iscritto il: 21-Mar-2016



giovannalapazza, non so cosa intendi per ossessioni. Al di là del fenomeno che ho descritto, mi sembra di non avere altri pensieri martellanti. Mi puoi fare qualche esempio?
PM
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Mercoledì, 23-Mar-2016, 18:32
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



Ciao Leone.

osessioni nel senso di argomenti o paure a cui non puoi fare meno di pensare continuamente o cmq spesso (sempre gli stessi pensieri) e magari attuare comportamenti quali i tic per alleviare l'ansia dell'ossessione.

quando ti vengono i tic? hai mai sentito un medico o uno psicoterapeuta?


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
 
Leone 1
Inviato il: Mercoledì, 23-Mar-2016, 20:24
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 19
Utente Nr.: 16.780
Iscritto il: 21-Mar-2016



Grazie tante, MAX-ILLUSION.
No, "argomenti e paure" particolari, tipo fissazioni, credo che non ne abbia. La paura costante e dominante ce l'ho solo nel momento in cui, come è naturale, mi viene in mente qualcuno, chiunque esso sia, e mi metto a confrontarmi con lui, ingigantendolo, credendolo il massimo, mentre viene meno il mio io, che si assottiglia e soffre. E' questa "identità", che tende a passare da me all'altro, a farmi soffrire.

Se non avessi i tic, necessariamente dovrei avere altre reazioni: forse griderei, romperei qualcosa, prenderei a botte, non so. In un qualche modo devo infatti "percepirmi", e questo lavoro lo fa il tic: mi fa percepire esistente, altro dall'altro. Col tic è come se dicessi al mio io: "Ci sei, esisti"; e all'altro: "Sono diverso da te, via da me!".

Mi chiedi quando mi vengono i tic. In modo particolare in presenza di altri, perché mi si dà occasione di confronto diretto. Io li nascondo quanto più posso, ma non vale a niente. In assenza di altri, però, ti sembra che vada meglio? La mia fantasia li rende presenti, ed è uguale. Povero me!

In passato mi sono confrontato con uno psicoterapeuta, però su altro. Questo argomento non l'abbiamo toccato, sia perché ci assorbiva l'altra discussione sia perché non credevo fosse importante.

Mi sto aprendo, MAX-ILLUSION, e sai, qualcosa in più sto riuscendo a capirla...
PM
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Mercoledì, 23-Mar-2016, 20:55
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



Ottimo il fatto di aprirsi a se stessi
ovviamente lungi da ma o da altri fare diagnosi (non siamo ne medici ne psicoterapeuti) però non sembrerebbe doc in quanto tale, forse più una reazione fisica ad un malessere interno che devi sfogare in qualche modo.

mi ha colpito questo:
QUOTE
La paura costante e dominante ce l'ho solo nel momento in cui, come è naturale, mi viene in mente qualcuno, chiunque esso sia, e mi metto a confrontarmi con lui, ingigantendolo, credendolo il massimo, mentre viene meno il mio io, che si assottiglia e soffre. E' questa "identità", che tende a passare da me all'altro, a farmi soffrire.


Non so se è un conflitto passato o una sorta di paragone esagerato a causa dell'autostima... questo ingigantire le persone fino a farle diventare tutto e noi niente (o magari è una persona sola e non ho capito) di perfetto c'è nessuno... tutti noi abbiamo difetti e dovremmo credere più in noi stessi. facile scriverlo


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
 
Leone 1
Inviato il: Mercoledì, 23-Mar-2016, 21:19
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 19
Utente Nr.: 16.780
Iscritto il: 21-Mar-2016



Grazie, MAX-ILLUSION.

Com'è logico, io non tendo ad eliminare il tic, quanto invece a correggere il problema sotto, cioè la causa, questa fa soffrire.

Sì, penso anch'io che faccio paragoni esagerati a causa della poca autostima. Anche perché ci sono momenti, minuti, forse anche ore, di tanto in tanto, in cui sono più sereno, sparisce il problema e di tic non ne ho. Che bello, MAX-ILLUSION! Succede quando il mio io è così forte (direi normale), non fa paragoni, e si sente semplicemente e naturalmente alla pari degli altri. Io sono rosso, l'altro è verde, mica il verde è più importante del rosso? Ci vuole il verde, come occorre il rosso e, più colori ci sono, meglio è. Come mi piacerebbe essere sempre così!

No, il confronto non è con una persona sola, ma con chiunque, in modo particolare con i maschi.

A partire dalla descrizione da me fatta, mi faresti notare, per favore, quando invece ci sarebbe DOC?

PM
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Mercoledì, 23-Mar-2016, 21:28
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



Sarebbe doc se questo pensiero che hai ti martellasse spesso come un pensiero intrusivo che devi stoppare con un comportamento rassicurativo per forza altrimenti stai male.

Tu soffri ma in maniera credo diversa ossia pensi a queste cose che ti fanno male, magari ti sfoghi con i tic ma puoi fermarti o sbaglio?


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
 
dante
Inviato il: Mercoledì, 23-Mar-2016, 21:47
Quote Post


Psycoticland
****


Messaggi: 4.636
Utente Nr.: 8.677
Iscritto il: 21-Ago-2011



QUOTE (Leone 1 @ Mercoledì, 23-Mar-2016, 17:18)
Grazie, Dante, per il tuo parere. Un caloroso saluto.

Figurati,pensa a quello che ti ho detto...intendo confrontarti con un medico


--------------------
user posted imageSONO IL FRUTTO DI CIO' CHE MI E' STATO FATTO,AD OGNI AZIONE CORRISPONDE UNA REAZIONE UGUALE E CONTRARIA
PMEmail Poster
Top
 
Leone 1
Inviato il: Giovedì, 24-Mar-2016, 17:34
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 19
Utente Nr.: 16.780
Iscritto il: 21-Mar-2016



QUOTE

Tu soffri ma in maniera credo diversa ossia pensi a queste cose che ti fanno male, magari ti sfoghi con i tic ma puoi fermarti o sbaglio?


Caro MAX-ILLUSION,
magari potessi fermarlo! Impossibile. Entro in un vortice da cui non esco più. Terribile! Comunque da ieri sera ho fatto un passo avanti e già registro un grosso miglioramento. Guarda cos'ho capito e il risultato.

Tutto il mio problema è generato dall'ansia, la radice cattiva del mio male. Seguimi nel discorso. Succede questo:

1) La mia mente pensa ed è serena.

2) Mi passa per la mente una persona, o è lì davanti a me, comincia il confronto, la paura e la maledetta ansia.

3) Tutto il mio successivo pensare, guarda, non ha come base la mente serena ormai, cioè pulita, tranquilla, razionale, ma l'ansia.

4) Sulla base dell'ansia, il mio riflettere, il pensiero è ormai inquinato, lontano dalla realtà, irrazionale, sganciato dal mio vero io, che per natura è razionale.

5) Siccome è ormai sganciato, pensa per conto suo ed ecco la scissione, se così posso chiamarla, con le diverse conseguenze che mi portano a soffrire non poco.

Guarda invece il lavoro che faccio da ieri sera e il risultato.

1) La mia mente pensa ed è serena.

2) Mi passa per la mente una persona, o è lì davanti a me, sta per cominciare il confronto, la paura e l'ansia. Blocco l'inizio di queste cose, rimanendo agganciato al mio io, costi quel che costi, anche la vita.

3) Queste tre cose (confronto, paura e ansia) non resistono alla mia decisa volontà e vengono meno.

4) Io rimango ancorato al mio io e rimango sereno.

MAX-ILLUSION, io credo che così facendo, questo lavoro diventerà automatico e naturale. Non pensi? E' solo all'inizio l'impegno maggiore. Dico questo perché ho esperienza in altri campi.

Ah, dimenticavo. Sempre da ieri sera, sai cos'è venuta meno? L'onicofagia. Ah, da quanto tempo cercavo un rimedio ad essa! Anch'essa nasce da lì, dall'ansia. Così è da ieri sera che non metto dita in bocca, pensa tu.

Mi daresti un tuo parere su tutto questo discorso? Grazie.
PM
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Giovedì, 24-Mar-2016, 23:50
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



Penso che sia un ottimo modo per scaricare l'ansia e non cedere alla paura anche in chi ha delle ossessioni martellanti si cerca di usare lo stesso metodo


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 1.7393 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]