Powered by Invision Power Board



Pagine : (7) 1 [2] 3 4 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Il Grande Topic Delle Terapie, diario terapeutico
 
giovannalapazza
Inviato il: Martedì, 14-Apr-2009, 17:08
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007




Terapia cognitivo comportamentale- in generale e nel doc da relazione


La terapia cognitivo comportamentale si propone di insegnare alle persone a non mettere in atto comportamenti scorretti in risposta a certi stimoli ambientali .

Normalmente si è seguiti da un terapeuta con o senza l’ausilio di medicinali.
I medicinali agiscono solo sul sintomo mentre la tcc si propone di affrontare il problema.

A volte risulta necessario sospendere i farmaci perché la tcc si basa sullo sforzo di esporsi allo stimolo ansiogeno di proposito e se i sintomi non si manifestano per via dei medicinali la tcc potrebbe non funzionare.

Esposizione e prevenzione della risposta ERP

L’esposizione e prevenzione della risposta (erp) è una delle due parti in cui si divide la tcc
La erp è il tipo di tcc più usata per il doc.

si basa sull’esposizione graduale e sotto controllo del terapeuta allo stimolo che causa l’ossessione quest’esposizoine può essere reale o immaginata di proposito,
in quella immaginata l’ossessivo è spinto a pensare a quello che normalmente gli provoca l’ossessione sforzandosi di sentire gli effetti che normalmente si verificano nella vita reale

il fine dell’esposizione è quello di costringere il paziente in una situazione di sofferenza per fargli di proposito affrontare l’ossessione guardandola in faccia
si crede che dopo svariate esposizioni il paziente si abitui al’ossessione stessa, egli dovrà sforarsi di non opporsi al pensiero ossessivo ma farlo venire spontaneamente.

Ovviamente questo tipo di terapia inizia con le esposizioni che provocano minore ansia fino ad arrivare n modo graduale alle più ansiogene.

Nel doc da relazione il terapeuta può anche invitare il partner ad alcune sedute anche se c’è il rischio che si rifiuti di sottoporsi a critica. In questo caso il terapeuta può chiedere all’ossessivo di concentrarsi su una caratteristica del partner che gli provochi in modo particolare le ossessioni.

Per esempio se l’ossessivo ritiene che i piedi dei partner siano poco attraenti tanto da provocargli la paura di non amarlo , verrà indotto a guardare i piedi del partner o immaginarli resistendo dalla tentazione di sfuggire a questa visione.

Se si fa questa esposizione in modo ripetuto il paziente dovrebbe provare via via meno ansia circa di piedi del partner.
La parte di prevenzione della risposta in questo trattamento si concentra sui pensieri causati dalla circostanza ansiogena autoindotta

La reazione all’ossessione è quella di sentire il bisogno di avere la prova certa dei propri sentimenti verso il partner al fine di sentirsi tranquilli all’interno della propria relazione.

Questa ricerca di una prova nel doc da relazione è quello che in terapia si deve evitare: pensare alla circostanza che crea osssessioni , cercare la prova del proprio amore.

Ed è il corrispondente della prevenzione del bisogno di lavarsi per un ossessivo da contaminazione.

Altro esempio un uomo che soffre nella situazioni sociali in cui sia presente la sua donna.

Una persona per scherzo dice che la sua donna è strana l’ossessivo prende

seriamente questa cosa detta per gioco tanto da mettersi a pensare se sia vero

che la sua donna è strana , se lui dice che è strana è probabile che lo sia, pensa,

questo è il pensiero che precede l’ossessione, la risposta a questo pensiero sarà

l’ossessione basata sul dubbio che la sua donna sia strana , il poveretto comincerà

a cercare compulsivamente delle prove che dimostrino che la sua donna sia strana
o che dimostrino il contrario ,inevitabilmente il comportamento della sua donna

verrà esaminato al microscopio per cercare indizi di stranezza e questo

sicuramente porterà l’ossessivo a concludere che lei è veramente strana e che lui

non la ama., non posso amare qualcuno che considero strano si dirà

La terapia di esposizione e prevenzione della risposta consisterà nel non

permettere all’ossessivo di iniziare a cercare di prove di questo genere, sarà
incoraggiato ad esporsi all’ossessione ma anche a non cominciare a cercare qualsiasi tipo di rassicurazione interno o esterna.

Ed è una strada molto difficile specie quando queste ricerche di rassicurazione sono interne e stanno nella mente dell’ossessivo , nel suo dialogo interno.

Ma bisogna essere severi e non permettere al paziente di analizzare la propria relazione , ci vuole un bel po’ di tempo per imparare a non lasciarsi andare ad un comportamento ossessivo, ci si esercita per ore, all’inizio sarà difficile ma pian piano sarà più facile resistere.

Questo tipo di terapia implica anche compiti a casa che vengono svolti tra una terapia e l’altra.

Un compito comune è quello di esercitarsi con la erp autoimposta un esempio è quello di dare al paziente un mazzo di carte in cui siano scritti i difetti del partner tipo

Ride troppo forte
Trovo più attraenti gli altri
Non ha il mio senso del’humor
Non gli piace fare giardinaggio come a me
È più alto di come mi piacerebbe
Non è abbastanza alto
La mia amica dice che è un tipo con cui è difficile vivere
Mia madre pensa non cucini bene
Ha un grosso neo su un braccio
Ha un sacco di rughe intorno agli occhi
Il paziente sarà incentivato a guardare queste carte molte volte al giorno per causare una risposta ossessiva e cercare di non attuare le compulsioni, i pensieri , le rassicurazioni come ad esempio guardare il partner per cercare di sentire l’amore.

Terapia cognitiva

Di solito la terapia cognitiva è affiancata alla erp e consiste nell’esaminare le credenze che creano l’ansia.

È evidente che i pensieri che ogni tanto vengono alla mente in tutte le normali relazioni come per es “oddio ha un alito tremendo oggi” nel rocd diventano ossessioni.
L’ossessivo ritiene che il solo fatto di avere questi pensieri rappresenti un’incrinatura che da sola è in grado di provare che non si è innamorati del proprio partner o non si prova attrazione per lui.

Questo modo di pensare è quello che si cerca di smontare nella terapia cognitiva.
Il terapeuta chiederà al paziente di giustificare il suo modo di pensare ma anche di individuare le contraddizioni in esso racchiuse.


Un compito spesso assegnato all’ossessivo è quello di tenere un diario in cui il paziente deve scrivere in ordine cronologico le circostanze ansiogene e le ossessioni che hanno creato
Come queste ad es:

qual era la situazione?
Io e lei eravamo in dorgheria

Quale è stato il pensiero intrusivo?

I suoi capelli erano veramente secchi

Descrivi cosa significa questo pensiero ossessivo per te
Trovo i suoi capelli secchi poco attraenti
Non sono attratto dai suoi capelli quindi probabilmente non sono sufficientemente attratto da lei
E se avessi scelto la donna sbagliata?

Comportamento compulsivo conseguente
Guardare altre parti del suo capro ch potrebbero apparirmi poco attraenti per trovare indizi di una vera mancanza di attrazione
Canalizzare la sua personalità per trovare dei difetti che potrebbero indicare una certa incompatibilità
Guardare le altre donne per vedere se mi attraggono di più
Guardare le altre coppie e fare un paragonne con la nostra per provare che la mia non è una buona relazione
Cercare di sentire sentimenti di amore mentre la guardo
Fare una lista mentale di cosa torvo attraente e vedere cosa le manca


Appena il paziente diventa abile nell’identificare pensieri e compulsioni questi modi di pensare sono esaminati in terapia

Il paziente può fare una lista delle convinzioni sottese a ciò che ha scritto nella lista e poi farne una che contraddica questa lista


convinzioni a supporto
L’amore non è vero amore se la persona con cui stai e non ti attrae totalmente
Se non ha tutte le caratteristiche che vorrei in una donna non è adatta a me
Se veramente la amassi non mi piacerebbero le altre donne
vero amore significa trovare la donna perfetta
una relazione in cui non ci si sente continuamente innamorati è destinata a fallire

Informazioni che contraddicono le precedenti
anche io ho dei difetti
nessuno è perfetto
anche mio padre si stufa di mia madre ogni tanto ma so che lui la ama ed è felice con lei
tanto che sono insieme da 30 anni
la ragazza del mio migliore amico ha i denti storti eppure lui ha intenzione di chiederle di sposarlo
il mio amico e sua moglie scherzano di continuo sulla cotta di lui per una super modella eppure sono la coppia più felice che ci sia
la ragazza di mio fratello è molto ordinaria di aspetto, non è una che si possa considerare una bellezza ma lui continua a dire senza sosta quanto meravigliosa sia.

Usando queste contraddizioni si allena il paziente a smontare i suoi pensieri disfunzionali e irrazionali , le sue distorsioni di pensiero , per esempio se fosse vero che bisogna sentire l’amore continuamente perché si possa parlare di vero amore allora i genitori del paziente non potrebbero essersi amati per 30 anni , ecco identificata una prima distorsione di pensiero.

A questo punto si porta il paziente ,una volta identificato il pensiero disfunzionale, a sostituirlo con altri pensieri questo ridurrà l’ansia.

Il paziente si abituerà a sperimentare pensieri che normalmente passano per la testa di tutti senza per forza sentire il bisogno di far qualcosa per rassicurarsi.
Per esempio quando il paziente noterà i capelli secchi della fidanzata li guarderà ma non sentirà la compulsione di “provare” se è innamorato.

Si dirà , ok ha i capelli secchi, ok non sono molto attraenti e allora? Non significa che io non l’ami o che non mi piaccia.

Una volta che il paziente è diventato bravo a pensare in modo più funzionale allora avrà la possibilità di tenere il doc sotto controllo.

Il procedimento di riaggiustamento delle convinzioni per screditare il bisogno di avere risposte certe è chiamato ristrutturazione cognitiva
Si pensa che la ristrutturazione sia utile per controllare il doc a lungo termine in quanto cambia proprio il modo di pensare del paziente, cambiare il pensiero farà cambiare anche la risposta.

La tcc normalmente necessita di un periodo che varia tra 14 e 16 settimane e gli studi hanno dimostrato che circa la tcc ha avuto successo in più del 75% dei doc trattati con benefici duraturi , si parla di benefici per 2 o 3 anni.


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Giovedì, 23-Apr-2009, 17:12
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



ancora sulle emozioni

Nel mio percorso di terapia ho capito che in caso di attacco doc a monte ci sono le emozioni e che a portare alla reazione doccosa con o senza compulsione è il pensiero, o meglio quei virus mentali o tarli dei pensieri che intaccano il normale ragionamento allontanandolo dalla realtà e provocandoci ansia… ma quel qualcosa che agisce come miccia ad accendere i pensieri doccheschi per me è il giudizio… io credo che se imparassimo a non giudicare, almeno se iniziassimo ad essere più clementi con noi stessi e con gli altri la miccia non si innescherebbe e all’arrivo dei pensieri intrusivi (perché è assodato che i pensieri intrusivi arrivano a tutti) non gli daremmo importanza così come di solito fanno le altre persone.

Credo che sia fondamentale imparare a non giudicare pensieri ed emozioni degli altri e nostre.


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
fungo velenoso
Inviato il: Lunedì, 27-Apr-2009, 16:50
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 6.695
Utente Nr.: 1.834
Iscritto il: 04-Lug-2008



TERAPIA STRATEGICA PER ATTACCHI DI PANICO.

Questo link che aggiungerò in calce, è un articolo scritto dalla dott.ssa Federica Cagnoni, che lavora a Torino e Modena.

Io sono stata in cura da lei per un problema di attacchi di panico, ansia generalizzata (soprattutto questa), evitamento totale e piccole ossessioni.

La cura mi ha aiutata moltissimo.
E' diversa dalla Tcc, per quanto tutti le associno, e si basa su metodi e strategie diverse.

Mi sono rivolta alla dottoressa verso febbraio marzo (2007); non riuscivo a prendere il treno, dovevo fare una 20ina di minuti di tratta e non bastava l'ansiolitico e la cura di sereupin iniziata da poco... piangevo, avevo crisi pazzesche ai piedi dei binari, dovevo farmi accompagnare dai miei genitori ovunque.
Non facevano eccezione i bus urbani; per andare a seduta dalla mia "vecchia psicologa", dovevo affrontare 6-7 fermate di autobus in città, 10 minuti o poco più. Niente, me li facevo a piedi ogni santa volta, dopo una fermata dovevo scendere.

Queste le premesse, per dire che a luglio dello stesso anno, alcuni se lo ricorderanno, ho preso un aereo e sono andata negli Stati Uniti laugh.gif

nessun miracolo, ma la terapia mi ha aiutato molto.

Intanto vi posto il link dell'articolo, dopo di che mi piacerebbe discutere i punti essenzali del percorso terapeutico.

http://www.psicolab.net/index.asp?pid=idar...t=268&arid=2102


--------------------
user posted image
PMEmail Poster
Top
 
fungo velenoso
Inviato il: Lunedì, 27-Apr-2009, 17:03
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 6.695
Utente Nr.: 1.834
Iscritto il: 04-Lug-2008



Intanto vorrei sottolineare quello che è il problema fondamentale del disturbo d'ansia, dell'agorafobia e degli attacchi di panico; l'evitamento.

Evitare equivale a darsi scontatamente per malati, e a permettere alla malattia di avanzare e mettere radici.

Ciò che determina la costituzione della forte sintomatologia fobica non è comunque l´evento iniziale, ma ciò che il soggetto mette in atto per evitare la paura, ossia le tentate soluzioni escogitate dalla persona nel tentativo di sfuggire allo scatenarsi delle reazioni emotive e somatiche proprie della paura. Questo induce al costituirsi della paura ad un livello superiore di gravità.

[...] una prima casuale esperienza reale o immaginaria inserisce nella mente del soggetto una nuova possibilità percettivo-reattiva: quella della paura. A partire da tale esperienza, tutto ciò che viene fatto in direzione di una difesa da questa spaventosa realtà, se non funziona, non fa altro che confermarla aggravandone gli effetti sino alla reazione di panico, in termini sia di generalizzazione della paura che di risposta psichica e comportamentale.

L’effetto dell’evitamento, infatti, è quello di confermare la pericolosità della condizione evitata preparando, in tal modo, l’evitamento successivo.
Tutto ciò non ha come unico effetto quello di incrementare la paura confermandola, ma anche quello di rendere il soggetto sempre più scettico rispetto alle proprie risorse, aumentando così anche le proprie reazioni fobiche e rendendo il disturbo sempre più impedente e limitante.


In pratica, più si evita, più ci si riconosce deboli e malati e incapaci.


--------------------
user posted image
PMEmail Poster
Top
 
fungo velenoso
Inviato il: Lunedì, 27-Apr-2009, 17:06
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 6.695
Utente Nr.: 1.834
Iscritto il: 04-Lug-2008



La richiesta d'aiuto ha la stessa potenza distruttiva

L’effetto di tale richiesta è, inizialmente, quello di rassicurare la persona, ma gradualmente conduce all’aggravamento della paura e delle sue conseguenze limitanti.
Difatti, proprio la possibilità di avere qualcuno pronto ad intervenire in aiuto conferma al soggetto la sua incapacità di affrontare da solo le situazioni temute e gestirne le conseguenze. Anche questo processo tende a generalizzarsi - funzionando come una vera e propria “profezia che si autodetermina” - fino a divenire un’assoluta necessità e porta la persona ad instaurare forme gravi di disturbo fobico basate sulla logica del “io dipendo” e non “io controllo”.



A proposito del controllo, vi riconoscerete in questa descrizione; cercando di controllare il respiro, ad esempio, ci si preoccuperà talmente tanto riguardo ad esso, che incominceremo per forza a sentirlo affannato, ci spaventeremo, e inizia la giostra del panico.

..proprio il controllo delle proprie reazioni, sia fisiologiche che comportamentali, può diventare il copione percettivo-reattivo ridondante e fallimentare che il soggetto mette in atto per affrontare la propria paura.
Ciò che accade in questo caso è infatti che, nel tentativo di mantenere un controllo delle proprie funzioni organiche e psichiche, il soggetto sperimenta una situazione paradossale: il focalizzare l’attenzione sulle proprie reazioni fisiologiche (battito cardiaco, ritmo respiratorio, equilibrio, ecc.) conduce alla inevitabile alterazione di almeno una di queste, provocando paura che a sua volta genera ulteriori alterazioni, innescando in questo modo il tipico circolo vizioso del “tentativo di controllo che fa perdere il controllo”.



--------------------
user posted image
PMEmail Poster
Top
 
fungo velenoso
Inviato il: Lunedì, 27-Apr-2009, 17:11
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 6.695
Utente Nr.: 1.834
Iscritto il: 04-Lug-2008



Nel caso pratico della terapia, ecco come si svolge, e come l'ho vissuta io in prima persona;

A questo punto il terapeuta passa alle prime prescrizioni terapeutiche che in questa prima fase solitamente sono: il diario di bordo, la paura dell´aiuto (e/o dell´evitamento) e il come peggiorare.
Il diario di bordo è un blocchettino appositamente preparato che viene consegnato al paziente insieme alla prescrizione: si tratta di uno schema suddiviso in diverse colonne relative a data, ora, luogo, situazione, persone, pensieri, sintomi e reazioni, che il paziente dovrà avere sempre con sé e compilare al presentarsi di ogni "episodio" di panico.
Lo scopo di questa manovra, apparentemente banale, è quello di spostare altrove l´attenzione del soggetto all´insorgere del primo sintomo ansioso, evitando così il successivo disfunzionale tentativo di controllo del sintomo e delle proprie reazioni. L´effetto che si ottiene è, solitamente, una notevole riduzione (se non scomparsa) degli episodi ansiosi nell´arco di tempo che intercorre tra la prima e la seconda seduta.


Io ho tenuto il diario di bordo per una settimana, come da descrizione.
In più, uno degli altri compiti che mi è stato dato, fu quello di non parlare più con nessuno del mio problema.
Non una parola. Come se non esistesse.

L'altro compito fu appunto quello come peggiorare, ogni mattina a colazione mi dovevo mettere lì come una scema e fare una lista di cosa avrei potuto fare per far peggiorare la giornata dry.gif

Attraverso la prescrizione del come peggiorare si chiede al paziente di porsi la seguente domanda ogni giorno: "Cosa dovrei fare o non fare, pensare o non pensare, se volessi volontariamente peggiorare la mia situazione?" e di portare le risposte nella seduta successiva. Nel porsi questa domanda i pazienti si rendono solitamente conto che ciò che in realtà farebbero per stare peggio è ciò che già fanno nel tentativo di stare meglio! In sostanza vengono svelate le tentate soluzioni disfunzionali senza che sia il terapeuta a suggerirle.


--------------------
user posted image
PMEmail Poster
Top
 
fungo velenoso
Inviato il: Lunedì, 27-Apr-2009, 17:17
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 6.695
Utente Nr.: 1.834
Iscritto il: 04-Lug-2008



A questo punto siamo poi passate alla parte più interessante della terapia;

Durante la seconda fase del trattamento (dalla seconda alla quinta seduta secondo i casi) avviene la rottura, o sblocco, del sistema percettivo-reattivo e delle tentate soluzioni fin qui utilizzate. [...]
A questo punto [..] si procede con la prescrizione della peggiore fantasia (vedi II seduta). Si tratta di una prescrizione paradossale che funziona secondo la logica dello stratagemma cinese di spegnere il fuoco aggiungendo la legna. Si chiede infatti al soggetto di prescriversi volontariamente ogni giorno i propri sintomi più temuti calandosi deliberatamente nella propria peggiore fantasia all’interno di un rituale comportamentale preciso e formalizzato. La prescrizione della peggiore fantasia porta solitamente a due tipi di effetto: alcune persone pur provando a calarsi nella situazione fobica non riescono a provare nulla e possono arrivare addirittura ad addormentarsi; altre (la percentuale minore) provando ad invocare il proprio "fantasma" riescono a stare male. In entrambi i casi comunque, nel corso della giornata, la maggior parte dei pazienti riporta di non aver avuto momenti di crisi a parte qualche sporadico episodio ansioso facilmente gestibile.


Nella pratica, quello che mi è stato chiesto di fare, è di fermarmi per 30 minuti, 3 volte al giorno, di trovare un posto tranquillo e in cui non venissi disturbata, di mettere una sveglia appunto dopo mezz'ora, e di concentrarmi, in questo lasso di tempo, cercando di farmi venire un attacco di panico.
blink.gif

..suonerà ridicolo, ma dopo i primi dieci minuti un po' così.. l'ansia iniziava a scendere.

L'attacco di panico non arriva, se l'esercizio viene fatto bene, concentrandosi tantissimo, è impossibile auto indurselo.

Dopo i due o tre giorni, la cosa ha iniziato addirittura a diventare rilassante huh.gif


--------------------
user posted image
PMEmail Poster
Top
 
fungo velenoso
Inviato il: Lunedì, 27-Apr-2009, 17:23
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 6.695
Utente Nr.: 1.834
Iscritto il: 04-Lug-2008



Piccola evoluzione della "mezzora di peggiore fantasia", nelle settimane successive...

A seconda dell´effetto ottenuto dalla prescrizione della "mezz’ora di peggiore fantasia" avremo due tipi di ridefinizione della situazione. Nel caso in cui il soggetto non sia riuscito a stare male il terapeuta sottolineerà come il problema possa essere annullato proprio provocandolo volontariamente; nel secondo caso invece, ristrutturerà la capacità di provocarsi i sintomi come la capacità di poterli anche ridurre, sottolineando che più ne farà stare nella mezz’ora meno ne avrà al di fuori. Vengono a questo punto prescritti 5 minuti di peggiore fantasia ogni 3 ore (ad orari prefissati, alle 9.00, alle 12.00, alle 15.00, alle 18.00 e alle 21.00) in cui il paziente dovrà cercare di provocarsi i sintomi.
I 5 minuti ogni 3 ore vengono successivamente trasformati in 5 minuti al bisogno, attraverso i quali viene data la possibilità al paziente di "toccare il fantasma nel momento in cui compare per farlo svanire immediatamente". Viene quindi data la possibilità di sfruttare l’effetto paradossale della peggiore fantasia al momento dell’insorgere dell’ansia.


A questo punto, nel mio percorso, era arrivato luglio; l'aereo, quel viaggio impossibile, ecc ecc...

boh, non so come, ma qualcosa è completamente cambiato dentro di me.

Tutt'ora posso riutilizzare le tecniche imparate, perchè pare banale ma "toccare il fantasma per farlo svanire" è quello che mi succede.

In tanti ridono o mi trattano con superficialità quando racconto di questa cosa, ma.. resta il fatto che non ho mai sentito nessuno che CON CONVINZIONE, lasci arrivare l'ansia o cerchi addirittura di aumentarla, nel momento in cui è già forte.

Perchè non è facile, ci va "allenamento", esercizio, ma può funzionare.
E' una terapia che consiglio caldamente di provare, con impegno e costanza, anche solo per il fatto che dopo massimo 7 sedute capite se vi può aiutare oppure no, senza dover sobbarcarvi un impegno economico di anni di terapie costose e che non danno grandi frutti o fanno previsione di tempistiche di guarigione.


--------------------
user posted image
PMEmail Poster
Top
 
fungo velenoso
Inviato il: Lunedì, 27-Apr-2009, 17:23
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 6.695
Utente Nr.: 1.834
Iscritto il: 04-Lug-2008



Finito blush.gif


--------------------
user posted image
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 29-Apr-2009, 09:57
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



tesoro ho iniziato anche io

mezz'ora di tentativo di calarmi nei miei sintomi peggiori

ho chiuso gli occhi , ho messo la sveglia, ed ho cercato di provocarmi i sintomi

non è stato difficile perchè avevo già un nodo alla gola

l'ho stretto più possibie , ho cercato di contrarre lo stomaco , di sentire il cuore

per aumentarne i battiti , solo che ho fatto tutto in 10 minuti e ne mancavano ancora 20

allora ho cominciato a pensare alle mie paure peggiori

mi sono immersa nei pensieri ossessivi senza rassicurarmi anzi

pensando che avevo ragione a preoccuparmi

ho pensato alla mia paura di crescere ripetendomi quanti anni ho

e quanto io sia in ritardo per prendere una decisione sui figli

ci ho pensato accettando il pensiero

che ne dici pallina va bene così?


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
fungo velenoso
Inviato il: Mercoledì, 29-Apr-2009, 10:08
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 6.695
Utente Nr.: 1.834
Iscritto il: 04-Lug-2008



secondo me stai andando benissimo PSICO hug.gif

come fai a sapere che erano solo 10 minuti però?
non devi controllare l'orologio!

devi aspettare la sveglia..
devi fare ciò che riesci, se dopo un po' la testa inizia ad andare per i fatti suoi, è un segno più che buono!! PSICO smile.gif

ricorda, andrebbe fatto per una settimana 3 volte al giorno, comunque non meno di due, la sera prima di cena e non dopo perchè poi sennò rischi di agitarti un po' PSICO-kiss.gif


--------------------
user posted image
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 29-Apr-2009, 10:36
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (fungo velenoso @ Mercoledì, 29-Apr-2009, 10:08)
secondo me stai andando benissimo PSICO hug.gif

come fai a sapere che erano solo 10 minuti però?
non devi controllare l'orologio!

devi aspettare la sveglia..
devi fare ciò che riesci, se dopo un po' la testa inizia ad andare per i fatti suoi, è un segno più che buono!! PSICO smile.gif

ricorda, andrebbe fatto per una settimana 3 volte al giorno, comunque non meno di due, la sera prima di cena e non dopo perchè poi sennò rischi di agitarti un po' PSICO-kiss.gif

dici?

mi descrivi come fai tu?


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
fungo velenoso
Inviato il: Mercoledì, 29-Apr-2009, 10:54
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 6.695
Utente Nr.: 1.834
Iscritto il: 04-Lug-2008



beh considera che nel dap i sintomi fisici sono fortissimi già di loro, è la prerogativa del disturbo..

io cmq mi sforzavo di farmi venire un attacco di panico, mi concentravo come una matta per far salire proprio la sensazione di angoscia, senza pensieri particolari.

cercavo di "riprodurre" quella sensazione di panico fortissimo, ma è impossibile praticamente.

allora mi calavo in situazioni per me ansiogenissime; mi concentravo per immaginarmi in quel momento in aereo, su una nave, su una scala a chiocciola stretta in cui non vedo l'uscita...

in altri momenti, di tensione generale, mi concentravo come te su sintomi più fisici, allora mi sforzavo di non far scendere la saliva, di far stringere ancora di più la gola, di contrarre lo stomaco (mentre scrivo e ci penso li sento piano piano che si rilassano, pensa te laugh.gif)

che ne dici? però credo che sia davvero una cosa personale!


--------------------
user posted image
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 29-Apr-2009, 11:15
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (fungo velenoso @ Mercoledì, 29-Apr-2009, 10:54)
beh considera che nel dap i sintomi fisici sono fortissimi già di loro, è la prerogativa del disturbo..

io cmq mi sforzavo di farmi venire un attacco di panico, mi concentravo come una matta per far salire proprio la sensazione di angoscia, senza pensieri particolari.

cercavo di "riprodurre" quella sensazione di panico fortissimo, ma è impossibile praticamente.

allora mi calavo in situazioni per me ansiogenissime; mi concentravo per immaginarmi in quel momento in aereo, su una nave, su una scala a chiocciola stretta in cui non vedo l'uscita...

in altri momenti, di tensione generale, mi concentravo come te su sintomi più fisici, allora mi sforzavo di non far scendere la saliva, di far stringere ancora di più la gola, di contrarre lo stomaco (mentre scrivo e ci penso li sento piano piano che si rilassano, pensa te laugh.gif)

che ne dici? però credo che sia davvero una cosa personale!

sì esattamente come me con la differenza che io mi concentro anche sulle mie paure ossessive


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
franci
Inviato il: Mercoledì, 29-Apr-2009, 11:54
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.474
Utente Nr.: 2.961
Iscritto il: 19-Gen-2009



scusate se mi intrometto, ma non ho ben capito come si fa. per esempio domani devo affrontare una situazione che mi mette in agitazione.

io già ci sto pensando ininterrottamente da ieri sera più o meno e tutte le altre cose sono in secondo piano rispetto a questa, sto meditando di farmi accompagnare. come faccio a pensarci per dieci minuti se già ci penso 24 ore? non vi aumenta l'ansia? io pensando a quella situazione penso già a dove inizierò ad andare in loop con la testa...come si fà a 'staccare'il cervello anche solo per dieci minuti? più ci penso e più questa sensazione si trasforma in 'catastrofe'... PSICO sad.gif

France ma a te succedeva questa cosa?...per esempio se io SO di dover fare una cosa, mi ci fisso, ci penso e se poi riesco a affrontarla sto in continua tensione. tensione AL LIMITE, però l'ansia non diventa attacco o pensiero soffocante, solo sto male come se fossi COSTANTEMENTE IN PERICOLO. il dramma sono gli imprevisti, le situazioni che non ho calcolato, il dover fare una cosa all'improvviso per necessità, li proprio il caos (e di solito mi blocco e non l'affronto, tornando indietro, trovando scuse).
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (7) 1 [2] 3 4 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0855 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]