Powered by Invision Power Board



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Doc Da Relazione E Pensiero Soffocante,aiutatemi.
 
Brenda200
Inviato il: Lunedì, 17-Giu-2019, 13:18
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 51
Utente Nr.: 19.387
Iscritto il: 04-Giu-2019



Ciao ragazzi,ho 16 anni e penso di avere doc da relazione, ma non sono stata diagnosticata perché non posso permettermi uno psicologo purtroppo..tuttavia, mi rispecchio in tutti i sintomi.
Ormai sono mesi che ho molte ossessioni, ma ce n'è una davvero tremenda.
spiego tutto..prima che mi venisse il presunto doc da relazione avevo paura di ciò che gli altri pensavano del mio ragazzo come "ma è brutto" (precisamente solo alcuni ragazzi della mia scuola, i più antipatici che guidicano sempre). Ma rispetto a oggi, quando questa sensazione arrivava ero solo un pochino ansiosa per cinque minuti e poi dimenticavo il pensiero perché non significava nulla. Oggi sto rimuginando su questi episodi passati e dico nella mia testa cose tipo "se avevi paura di quello che gli altri pensavano di lui, allora significa che ti vergognavi di lui e quindi non ci può essere una relazione come questa! "È un pensiero terribile e a volte ne sono convinta..
Tutto questo mi ha portato ad evitare situazioni dove sono presenti certe persone,tipo la piscina perché ho paura che ci possano stare loro e quindi mi dico "non andare in piscina con lui perché ti vergognerai"
Ragazzi non ce la faccio più, ormai sono convinta che se mi "vergogno" di lui non possiamo stare insieme e non lo amo! Il problema è che non ho più ansia come prima e quindi sembra più vero!
Aiuto..
PMEmail Poster
Top
 
Francioschio
Inviato il: Lunedì, 17-Giu-2019, 13:30
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 125
Utente Nr.: 19.403
Iscritto il: 16-Giu-2019



L'ansia deriva dal fatto che tu vuoi esattamente che sia il contrario. Se hai paura di non amarlo è proprio perché lo ami. Per esempio un DOC che ha paura di essere pedofilo pensi che se fosse veramente pedofilo si faccia tanti problemi? Io sto attraversando un periodo di apatia dopo settimane di ansia e fidati è ancora più brutto perché quando hai l'ansia almeno hai una certezza. Ma ahimè anche questa è una fase che molti attraversano. La frase più bella che mi spinge ogni giorno ad andare avanti, nonostante il DOC mi faccia pensare solo alle cose negative e ai difetti della persona, è "amalo nonostante il DOC". Tu vuoi liberarti del DOC perché vuoi amarlo realmente, l'amore è una scelta
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
moonlight92
Inviato il: Lunedì, 17-Giu-2019, 14:36
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Ciao io provo le stesse cose da diversi anni.
Il tuo ragazzo probabilmente non è bello come un modello, magari ha un estetica comune, e quindi può essere soggetto a critiche ( anche i modelli ma ancora di più le persone comuni normali non bellissime)
Il problema non è il suo aspetto fisico ma l'importanza che dai al suo aspetto per la tua stessa insicurezza personale. Il problema non è che altri dicano che è brutto ma la tua reazione emotiva a queste critiche. E se è di paura e vergogna significa che forse cerchi nel tuo fidanzato qualcuno che colmi la tua insicurezza e attiri l'approvazione degli altri.
Hai 16 anni sei ancora piccola e ci sta tu sia insicura ma questa cosa se gia ti sta dando molta ansia potrebbe peggiorare e limitare pesantemente la tua vita più avanti... e te lo dico io che di anni ora ne ho 25 e ancora ho queste paure.
Non c'entra niente lui, devi lavorare sulla tua paura del giudizio.
Il vero punto è la tua mancanza di sicurezza e bisogno di approvazione degli altri.

Perciò ti consiglio vivamente di andare da uno psicoterapeuta e parlare di queste tue paure.

PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Lunedì, 17-Giu-2019, 14:47
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



P.s accetta invece di rifiutare la tua emozione di vergogna.
Più la rifiuti piu sarà dura e ti perseguiterà. Il nemico non è esterno ma interno.
Non è il doc che ti fa vergognare sei tu che provi questa emozione e ti sta dicendo solo che sei una persona insicura. Non cattiva non malvagia non altro.
Non credere a chi ti dice che se provi vergogna non puoi amare perché questa emozione non centra con lui. Lui ti può piacere anche molto ma tu dai molto peso al giudizio esterno. E riconoscendo tu stessa che lui non è perfetto ( ma nessuno lo è ) hai paura di essere criticata e rifiutata socialmente.

PMEmail Poster
Top
 
Brenda200
Inviato il: Lunedì, 17-Giu-2019, 15:04
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 51
Utente Nr.: 19.387
Iscritto il: 04-Giu-2019



Grazie veramente per le risposte
Peró è curiosa come cosa perché questa vergogna non avviene con tutti. Ad esempio quando usciamo in piazza,al centro commerciale o in altre città non provo questo disagio.
Avviene solo in determinati posti dove temo la presenza di certe persone
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Lunedì, 17-Giu-2019, 15:12
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Tu da sola invece hai vergogna ? Uscire e vedere queste persone da sola senza il tuo lui.

La cosa è che se tu fossi sicura di te non ti darebbero tsnto fastidio le loro critiche. Il fastidio viene perché riescono a toccare tue fragilità.
PMEmail Poster
Top
 
Brenda200
Inviato il: Lunedì, 17-Giu-2019, 15:59
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 51
Utente Nr.: 19.387
Iscritto il: 04-Giu-2019



QUOTE (Hopespring1 @ Lunedì, 17-Giu-2019, 14:12)
Tu da sola invece hai vergogna ? Uscire e vedere queste persone da sola senza il tuo lui.

Quando le vedo a scuola queste persone non provo vergogna (proprio perché le vedevo tutti i giorni), ma se le incontro quando sono da sola provo un po di disagio
PMEmail Poster
Top
 
Stanca1992
Inviato il: Mercoledì, 19-Giu-2019, 14:35
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 24
Utente Nr.: 19.407
Iscritto il: 19-Giu-2019



Anche a me capita di provare disagio quando siamo con altre persone perché ho paura possano pensare sia brutto. Altri giorni invece - quando fisicamente mi piace tanto - se siamo con altre persone sono felice per il fatto che mi piaccia tanto e quindi penso che possa piacere tanto anche agli altri..
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Mercoledì, 19-Giu-2019, 14:45
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Idem.
È comuqnue una forma di ansia sociale dovuta a inaicurezza.
PMEmail Poster
Top
 
Brenda200
Inviato il: Mercoledì, 19-Giu-2019, 20:51
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 51
Utente Nr.: 19.387
Iscritto il: 04-Giu-2019



A me capita solo nell'ambiente della scuola maggiormente perché purtroppo è pieno di gente che parla male alle spalle e giudica,per il resto niente disagio e sto tranquilla
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Mercoledì, 19-Giu-2019, 21:25
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Se ti fa davvero stare male non te la toglie nessuno una psicotetapia.
Non potresti ?

PMEmail Poster
Top
 
Brenda200
Inviato il: Giovedì, 20-Giu-2019, 06:52
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 51
Utente Nr.: 19.387
Iscritto il: 04-Giu-2019



Oh,vorrei tanto ma per ora non posso..
I miei sanno già come mi sento a volte ma non ci pensano proprio a farmi fare una terapia perché pensano sia qualcosa di passeggero
PMEmail Poster
Top
 
Brenda200
Inviato il: Giovedì, 20-Giu-2019, 16:47
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 51
Utente Nr.: 19.387
Iscritto il: 04-Giu-2019



Grandioso,mi sto ricordano che l'anno scorso (non avevo ancora il DOC) nelle storie di Instagram non volevo far vedere molto il viso del mio ragazzo e non lo taggavo per paura che potevano dire cose tipo "é brutto"
Il bello é che non avevo il doc😭
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Giovedì, 20-Giu-2019, 16:57
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Non centra il doc infatti. È ansia del giudizio altrui!
Hai paura che lui non piaccia perché sai che non è perfetto.
E ti causerebbe ansia ricervere critiche.
PMEmail Poster
Top
 
Brenda200
Inviato il: Giovedì, 20-Giu-2019, 17:08
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 51
Utente Nr.: 19.387
Iscritto il: 04-Giu-2019



Peró a differenza di ora mi veniva ansia solo al momento,non ci pensavo per il resto della giornata come ormai succede da mesi
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1064 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]