Powered by Invision Power Board



Pagine : (3) 1 [2] 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Sindrome Della Fase Del Sonno Ritardata (dsps), (disturbo del sonno)
 
La lunga marcia
Inviato il: Martedì, 11-Nov-2008, 23:32
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 13.974
Utente Nr.: 16
Iscritto il: 01-Lug-2007



La maggior parte degli psichiatri che ha lavorato alla stesura dell’ultima edizione del Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders (DSM IV), il manuale di classificazione delle malattie mentali più utilizzato al mondo, ha ricevuto compensi o finanziamenti per le ricerche da aziende farmaceutiche.

Lisa Cosgrove, dell’università del Massachusetts, insieme ai colleghi della Tufts University, ha rilevato che il 56 per cento dei 170 psichiatri che in qualità di esperti hanno redatto l’edizione del 1994 hanno avuto almeno un legame di tipo economico con le aziende produttrici di farmaci tra il 1989 e il 2004.

I rapporti economici consistevano in regali, viaggi, compensi per consulenze tecniche e soprattutto in fondi per le ricerche ma, come ammettono gli stessi ricercatori, non è stato possibile capire se erano intercorsi prima, durante o dopo che gli psichiatri avevano lavorato all’aggiornamento del manuale.

D’altra parte il DSM non contiene in sé specifiche raccomandazioni per il trattamento dei pazienti. Gli psichiatri lo utilizzano più che altro per riconoscere e descrivere in modo univoco a livello mondiale i disturbi mentali. Tuttavia la Food and Drugs Administration (FDA), ente americano per il controllo dei farmaci, non approverebbe una sostanza per il trattamento di un disturbo mentale che non sia classificato nel DSM. E’ il nodo della questione.

partecipasalute.it

disinformazione.it

Disease-awareness


--------------------
Una psicologia, la quale non sia in grado di spiegare il sogno, non è utilizzabile neppure per la comprensione della vita psichica normale e non può pretendere di chiamarsi scienza (Sigmund Freud).
PMEmail Poster
Top
 
Scarlet
Inviato il: Mercoledì, 12-Nov-2008, 00:02
Quote Post


Êîðèíí
********


Messaggi: 47.684
Utente Nr.: 180
Iscritto il: 09-Lug-2007



QUOTE (La lunga marcia @ Martedì, 11-Nov-2008, 22:16)
QUOTE (Scarlet @ Martedì, 11-Nov-2008, 18:42)
e se c'è un nome magari ci sono anche studi dietro e SOLUZIONI.

user posted image

Ah sì, perchè con le vecchie definizioni di INSONNIA e DIFFICOLTA' a prendere sonno non li vendevano i farmaci.
Perchè è questo che intendevi, vero?


--------------------
Commas are underrated.
PMEmail Poster
Top
 
La lunga marcia
Inviato il: Mercoledì, 12-Nov-2008, 00:03
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 13.974
Utente Nr.: 16
Iscritto il: 01-Lug-2007



Non importa, davvero.


--------------------
Una psicologia, la quale non sia in grado di spiegare il sogno, non è utilizzabile neppure per la comprensione della vita psichica normale e non può pretendere di chiamarsi scienza (Sigmund Freud).
PMEmail Poster
Top
 
Scarlet
Inviato il: Mercoledì, 12-Nov-2008, 00:07
Quote Post


Êîðèíí
********


Messaggi: 47.684
Utente Nr.: 180
Iscritto il: 09-Lug-2007



QUOTE (La lunga marcia @ Martedì, 11-Nov-2008, 23:03)
Non importa, davvero.

Vah, fai l'offeso, adesso?
Io mi ritrovo in questo disturbo, o variante dell'insonnia se preferisci.
Se chi gli ha dato un nome ha ricevuto compensi, francamente non mi importa.


--------------------
Commas are underrated.
PMEmail Poster
Top
 
La lunga marcia
Inviato il: Mercoledì, 12-Nov-2008, 00:20
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 13.974
Utente Nr.: 16
Iscritto il: 01-Lug-2007



Massì, ma è ovvio che ti ritrovi in questo disturbo. È come se uno descrivesse la febbre, la denominasse Disturbo da Innalzamento della Temperatura Corporea (DITC) e chiedesse a 100 persone che hanno l'influenza se si riconoscono nel disturbo.

Insomma, se la psichiatria è stata oggetto di critiche, anche radicali, da almeno 50 anni ad oggi, sia rispetto ai suoi concetti di fondo, sia rispetto a singoli aspetti, qualche motivo ci sarà, non è solo La lunga marcia che ha voglia di litigare con Mela.

Lo sai che la sindrome pre-mestruale è un disturbo-psichiatrico (per riciclare un antidepressivo fallito, che altrimenti sarebbe stato ritirato dal mercato)?

Lo sai che fino al 1973 l'omosessualità era considerata un disturbo psichiatrico?


--------------------
Una psicologia, la quale non sia in grado di spiegare il sogno, non è utilizzabile neppure per la comprensione della vita psichica normale e non può pretendere di chiamarsi scienza (Sigmund Freud).
PMEmail Poster
Top
eva_luna
Inviato il: Mercoledì, 12-Nov-2008, 10:46
Quote Post


Unregistered









ma che c'entra...
l'omosessuualità limita la vita di tutti i giorni?(non parlo dell'ignoranza della gente)
la sindrome pre-mestruale?
no

l'insonnia sì
Top
 
5 efelanti su una 500
Inviato il: Mercoledì, 12-Nov-2008, 13:31
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 344
Utente Nr.: 509
Iscritto il: 25-Set-2007



Mamma mia che palle. Ieri ho trovato questa pagina cercando tutt'altro e l'ho fatta leggere a Mela. L'ho trovata molto interessante sia perché mi ci riconosco e ho scoperto di non essere l'unica, sia perché suggerisce delle soluzioni. Se trovate che sia una stronzata e dovete proprio farlo sapere al mondo basta una volta sola non dieci post... PSICO bam.gif


--------------------
PMEmail PosterUsers Website
Top
Mela
Inviato il: Mercoledì, 12-Nov-2008, 13:45
Quote Post


Unregistered









Mi mancavi. PSICO-asd.gif
PSICO-kiss.gif
Top
 
Scarlet
Inviato il: Mercoledì, 12-Nov-2008, 14:16
Quote Post


Êîðèíí
********


Messaggi: 47.684
Utente Nr.: 180
Iscritto il: 09-Lug-2007



QUOTE (5 efelanti su una 500 @ Mercoledì, 12-Nov-2008, 12:31)
Mamma mia che palle. Ieri ho trovato questa pagina cercando tutt'altro e l'ho fatta leggere a Mela. L'ho trovata molto interessante sia perché mi ci riconosco e ho scoperto di non essere l'unica, sia perché suggerisce delle soluzioni. Se trovate che sia una stronzata e dovete proprio farlo sapere al mondo basta una volta sola non dieci post... PSICO bam.gif

Ciao Cori laugh.gif


--------------------
Commas are underrated.
PMEmail Poster
Top
 
fungo velenoso
Inviato il: Mercoledì, 12-Nov-2008, 14:44
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 6.695
Utente Nr.: 1.834
Iscritto il: 04-Lug-2008



saro' antipatica pure io, ma mi sembra insonna boh.gif


--------------------
user posted image
PMEmail Poster
Top
 
Scarlet
Inviato il: Mercoledì, 12-Nov-2008, 15:02
Quote Post


Êîðèíí
********


Messaggi: 47.684
Utente Nr.: 180
Iscritto il: 09-Lug-2007



QUOTE (fungo velenoso @ Mercoledì, 12-Nov-2008, 13:44)
saro' antipatica pure io, ma mi sembra insonna boh.gif

Ma sì, E' insonnia.
Però in una variante particolare. Di solito, sento di insonni che prendono sonno alle quattro del mattino e alle sette sono in piedi.
Io invece prendo sonno alle quattro del mattino e se non devo alzarmi presto, mi sveglio alle undici, riposata.


--------------------
Commas are underrated.
PMEmail Poster
Top
 
fungo velenoso
Inviato il: Mercoledì, 12-Nov-2008, 15:05
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 6.695
Utente Nr.: 1.834
Iscritto il: 04-Lug-2008



QUOTE (Scarlet @ Mercoledì, 12-Nov-2008, 14:02)
QUOTE (fungo velenoso @ Mercoledì, 12-Nov-2008, 13:44)
saro' antipatica pure io, ma mi sembra insonna boh.gif

Ma sì, E' insonnia.
Però in una variante particolare. Di solito, sento di insonni che prendono sonno alle quattro del mattino e alle sette sono in piedi.
Io invece prendo sonno alle quattro del mattino e se non devo alzarmi presto, mi sveglio alle undici, riposata.

insonni che alle sette sono in piedi, RIPOSATI?!?!

sara' che io "vivo" l'insonnia di mio papa' da quando sono piccola.... e dai suoi racconti lui e' SEMPRE stato insonne, fin da bambino..

niente, non prende sonno prima delle tre o quattro del mattino, e dormirebbe poi invece fino alle 11.

non lo fa perche'
- doveva ovviamente lavorare
- piu' tardi si alza, piu' tardi ancora andrebbe a letto...

ma mi pare venga trattata come insonnia normale, no? unsure.gif


--------------------
user posted image
PMEmail Poster
Top
 
Scarlet
Inviato il: Mercoledì, 12-Nov-2008, 15:09
Quote Post


Êîðèíí
********


Messaggi: 47.684
Utente Nr.: 180
Iscritto il: 09-Lug-2007



QUOTE (fungo velenoso @ Mercoledì, 12-Nov-2008, 14:05)

insonni che alle sette sono in piedi, RIPOSATI?!?!

sara' che io "vivo" l'insonnia di mio papa' da quando sono piccola.... e dai suoi racconti lui e' SEMPRE stato insonne, fin da bambino..

niente, non prende sonno prima delle tre o quattro del mattino, e dormirebbe poi invece fino alle 11.


No, non ho detto questo.
Ho detto che io mi addormento naturalmente alle 3-4 del mattino e libera di dormire quanto abbisogno, mi sveglio dopo 7-8 ore, riposata.
Che poi è quello che è descritto come DSPS.
Mentre sento spesso di gente che oltre a non prendere sonno, una volta addormentati si svegliano più volte e spesso sono in piedi prestissimo, non perchè riposati.


--------------------
Commas are underrated.
PMEmail Poster
Top
 
fungo velenoso
Inviato il: Mercoledì, 12-Nov-2008, 15:15
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 6.695
Utente Nr.: 1.834
Iscritto il: 04-Lug-2008



QUOTE (Scarlet @ Mercoledì, 12-Nov-2008, 14:09)
QUOTE (fungo velenoso @ Mercoledì, 12-Nov-2008, 14:05)

insonni che alle sette sono in piedi, RIPOSATI?!?!

sara' che io "vivo" l'insonnia di mio papa' da quando sono piccola.... e dai suoi racconti lui e' SEMPRE stato insonne, fin da bambino..

niente, non prende sonno prima delle tre o quattro del mattino, e dormirebbe poi invece fino alle 11.


No, non ho detto questo.
Ho detto che io mi addormento naturalmente alle 3-4 del mattino e libera di dormire quanto abbisogno, mi sveglio dopo 7-8 ore, riposata.
Che poi è quello che è descritto come DSPS.
Mentre sento spesso di gente che oltre a non prendere sonno, una volta addormentati si svegliano più volte e spesso sono in piedi prestissimo, non perchè riposati.

ah si, e' quello che e' capitato anche a me, dormire di merda e basta, con frequenti risvegli etc...
credo pero' che siano casi molto isolati, so di poche persone che soffrono di questo tipo di insonnia, mentre la maggior parte di quelli che conosco semplicemente faticano a prendere sonno.


--------------------
user posted image
PMEmail Poster
Top
 
Scarlet
Inviato il: Mercoledì, 12-Nov-2008, 15:22
Quote Post


Êîðèíí
********


Messaggi: 47.684
Utente Nr.: 180
Iscritto il: 09-Lug-2007



QUOTE (fungo velenoso @ Mercoledì, 12-Nov-2008, 14:15)

ah si, e' quello che e' capitato anche a me, dormire di merda e basta, con frequenti risvegli etc...
credo pero' che siano casi molto isolati, so di poche persone che soffrono di questo tipo di insonnia, mentre la maggior parte di quelli che conosco semplicemente faticano a prendere sonno.

Penso che anche i frequenti risvegli fanno parte dell'insonnia classica. Sbaglio?




--------------------
Commas are underrated.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) 1 [2] 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0984 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]