Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Domanda Importante, Potrebbe innescare I pensieri⚠️
 
Sykes333
Inviato il: Mercoledì, 10-Lug-2019, 14:01
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 129
Utente Nr.: 19.411
Iscritto il: 20-Giu-2019



Chi ci dice che chi ha il doc da relazione ama il proprio ragazzo o ragazza?
Non è mai successo che chi ha avuto questo doc alla fine non amava piú..?
PMEmail Poster
Top
 
Darschy
Inviato il: Mercoledì, 10-Lug-2019, 14:11
Quote Post


°_°
********


Messaggi: 21.380
Utente Nr.: 77
Iscritto il: 06-Lug-2007



Nessuno lo dice ed infatti non è vero.

L'ossessione è indipendente dal contenuto e chi dice il contrario mente o offre una facile rassicurazione.



--------------------
La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Bond85
Inviato il: Mercoledì, 10-Lug-2019, 14:30
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.125
Utente Nr.: 9.671
Iscritto il: 09-Feb-2012



Il punto è che non dovresti giudicare il tuo amore tramite l’ossessione logica.
Se tu non ami il tuo ragazzo lo sapresti senza avere dubbi.
Non c’entra la logica perché qui parliamo di emozioni che si sentono oppure no.
Il doc relazionale invece è pura logica (del tipo 1+1 è per forza uguale a 2).
Se tu non ami il tuo ragazzo lo sapresti perché ci sarebbe solo il 2 è mancherebbe l’1+1.


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Mercoledì, 10-Lug-2019, 18:44
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Scusa bond come si fa a sapere una cosa senza dubbi se qui siamo tutti pieni di dubbi fino ai capelli?
Mi sembra riduttivo " se non ami non hai dubbi " uguale a " se ami non hai dubbi". Noi i dubbi lo abbiamo e pure tsnti soffrendo di doc...
PMEmail Poster
Top
 
Francioschio
Inviato il: Mercoledì, 10-Lug-2019, 18:52
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 125
Utente Nr.: 19.403
Iscritto il: 16-Giu-2019



Mi è presa l'ansia mo ahahahhaa
PMEmail Poster
Top
 
Bond85
Inviato il: Mercoledì, 10-Lug-2019, 18:58
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.125
Utente Nr.: 9.671
Iscritto il: 09-Feb-2012



QUOTE (Hopespring1 @ Mercoledì, 10-Lug-2019, 17:44)
Scusa bond come si fa a sapere una cosa senza dubbi se qui siamo tutti pieni di dubbi fino ai capelli?
Mi sembra riduttivo " se non ami non hai dubbi " uguale a " se ami non hai dubbi". Noi i dubbi lo abbiamo e pure tsnti soffrendo di doc...

Non era mia intenzione ridurre al niente un disturbo ossessivo come il DOC, anzi, ti capisco, era solo per far comprendere come DOC e sentimenti siano su due piani molto diversi. Tutto qua.


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Mercoledì, 10-Lug-2019, 19:57
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Purtoppo non capisco e speravo mi spiegassi infatti 😅
Ci sono dentro da tanti anni con l'ossessione sull'amore
PMEmail Poster
Top
 
Elsachan96
Inviato il: Giovedì, 11-Lug-2019, 16:02
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 486
Utente Nr.: 19.039
Iscritto il: 12-Lug-2018



Nessuno te lo dice, ho sofferto di doc da relazione per anni, anche quando non ho amato nemmeno un pizzico.
Il disturbo non ha niente a che vedere con le nostre reali emozioni, esiste e basta perché non riusciamo ad accettare l’incertezza nella nostra vita. Io l’ho capito a lungo andare quando nonostante avessi il doc ho amato con tutta me stessa e quando no.
PMEmail Poster
Top
 
Sykes333
Inviato il: Giovedì, 11-Lug-2019, 16:29
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 129
Utente Nr.: 19.411
Iscritto il: 20-Giu-2019



Quindi hai avuto il doc da relazione in una relazione dove non amavi,giusto?
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Giovedì, 11-Lug-2019, 16:47
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Ma se il doc da relazione è paura di non amare come è possibile che non amavi e lo avevi? Come è possibile voler amare una persona anche se sai che non la ami.
Non ho capito
PMEmail Poster
Top
 
Sykes333
Inviato il: Giovedì, 11-Lug-2019, 16:51
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 129
Utente Nr.: 19.411
Iscritto il: 20-Giu-2019



Stessa cosa che mi domando io.. Cioè, se non si ama non si può stare così male, almeno credo
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Giovedì, 11-Lug-2019, 16:59
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015




Che differenza c'è fra avere il doc da relazione e amare con tutta te stessa e avere il doc da relazione e non amare niente ?
Spiegatemelo.



PMEmail Poster
Top
 
Elsachan96
Inviato il: Giovedì, 11-Lug-2019, 17:08
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 486
Utente Nr.: 19.039
Iscritto il: 12-Lug-2018



Io stavo male perché mi chiedevo ogni giorno “lo amo o non lo amo? Lo amo o non lo amo?” E stavo male perché non riuscivo a trovare una risposta. Cercavo di capire cosa sentivo quando stavamo insieme, quando mi baciava... poi è finita perché lui mi ha lasciata, non andava bene per me, stare con lui è stato un incubo... li ho capito che non amavo.
Quando mi sono fidanzata con il mio attuale ragazzo ho avuto subito le ossessioni e temevo che fosse la stessa cosa... e invece no.
Forse perché un po’ me lo sentivo che non era proprio la stessa cosa... forse perché nella precedente relazione non sono mai riuscita a dire “so di amarlo” nonostante i dubbi...
O forse perché, appunto, le ossessioni non hanno niente a che vedere con le nostre emozioni.
Anzi, il più delle volte ci allontanano dalla realtà perché siamo troppo dentro alla gigantesca bolla che ci crea, perché abbiamo bisogno di risposte a tutti i costi, quando semplicemente per capire se una persona va bene o meno per noi dovremmo VIVERE la relazione...
Per noi ossessivi non è facile, non è facile affrontare la realtà, non è facile vivere nel presente, ci rifugiamo dentro le nostre paure e ci facciamo mille problemi per tutto, quando la gente senza ossessioni se ne frega.
Perciò io penso che bisogna semplicemente vivere la propria storia d’amore e vedere dove porta... solo così può diventare qualcosa di forte.
Poi i motivi potrebbero essere mille, io ne ho solo sparato qualcuno. Magari le ossessioni in quel caso mi venivano perché c’erano suoi atteggiamenti che non andavano bene.
Ma chi può dare una risposta certa al 100% su ciò che ci capita nella vita?
PMEmail Poster
Top
 
Darschy
Inviato il: Giovedì, 11-Lug-2019, 17:18
Quote Post


°_°
********


Messaggi: 21.380
Utente Nr.: 77
Iscritto il: 06-Lug-2007



QUOTE (Hopespring1 @ Giovedì, 11-Lug-2019, 15:47)
Ma se il doc da relazione è paura di non amare come è possibile che non amavi e lo avevi? Come è possibile voler amare una persona anche se sai che non la ami.
Non ho capito

E chi lo dice scusa?

Il doc da relazione, come tutti i tipi di disturbo ossessivo compulsivo, è dato da una non accettazione di un dubbio, di una possibilità che il soggetto vive come reale ed ineluttabile, come una minaccia costante che sta per avverarsi.

Tu hai il dubbio di non essere più innamorata. E questo dubbio ti deriva probabilmente da piccole cose che analizzi in modo ossessivo, come un criceto nella ruota, a causa di sottostanti convinzioni errate o distorsioni cognitive (tipo idealizzare l'amore romantico e cose del genere).

Il vostro problema non è non amare o meno, il vostro problema è essere divorate dal dubbio.

Non sai se lo ami o no ma ritieni inaccettabile il non amarlo, e questa cosa ti fa paura. E ti fa paura per una serie di motivi, che vanno dal senso di colpa alle convinzioni religiose alla paura di restare soli al non volere ferire una persona …

smettetela di rassicurarvi con la storiellina "se hai il doc vuol dire che lo ami" ….che è una cazzata.

Curate il disturbo, agite sui sintomi, smettetela di compulsare e di ragionare sull'amore e sui sentimenti, di monitorare reazioni e cose varie.

fate psicoterapia, rivedete le vostre convinzioni errate sull'amore, fate esercizi pratici (li trovate anche nella sezione strategie) imparate a riconoscere ed evitate ogni compulsione


--------------------
La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Giovedì, 11-Lug-2019, 17:27
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Elsachan... posso chiederti delle cose? Magari mi aiuti a capirmi meglio.

Quando avevi il doc con uno che non amavi sentivi mai piacere di starci insieme ? Sentivi mai emozioni positive ? Ti piaceva baciarlo? Lo trovavi attraente ? Insomma che provavi di diverso...
Perché non è che io non provo emozioni è che non so se comunque lo amo

Ma boh ora credo di no e non ho le palle per chiudere
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0824 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]