Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Terapia Breve Strategica
 
camilla02
Inviato il: Mercoledì, 15-Mag-2019, 17:41
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 110
Utente Nr.: 19.267
Iscritto il: 21-Feb-2019



ciao, sono stata ieri dal terapeuta... mi ha dato da fare tre esercizi, uno dei quali è pensare all'ossessione solo per 5 minuti all'ora, ma non ci riesco.
ieri uscita mi sentivo serena ed ero piena di volontà e coraggio per iniziare la terapia, ma oggi non ho fatto altro che rimuginare... per me è impossibile smettere di pensare o decidere quando pensare... sono travolta dai pensieri... come faccio a decidere razionalmente quando pensarci se il solo contenuto di questi pensieri mi fa troppa paura? che dovrei fare? cerco di posticipare la compulsione e invece mi ritrovo a pensarci continuamente
PMEmail Poster
Top
 
camilla02
Inviato il: Mercoledì, 15-Mag-2019, 17:42
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 110
Utente Nr.: 19.267
Iscritto il: 21-Feb-2019



io razionalmente non riesco a dirmi "bene, pensaci dopo" perché il contenuto mi fa troppa paura
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Alexme
Inviato il: Mercoledì, 15-Mag-2019, 18:15
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 601
Utente Nr.: 19.345
Iscritto il: 27-Apr-2019



Ciao @Camilla, mi potresti cortesemente dire quante sedute sono la terapia breve strategica? (deduco che per breve si intende poche sedute...una decina? oppure non hanno un numero fisso in base al problema del paziente?).

Venendo alle ossessioni essendo che anche io ne soffro trovo più facile cercare di distrarmi in modo da distogliere il mio pensiero. Ti faccio un banale esempio, avevo l'ossessione di dover pensare a cose belle quando mi vestivo perché pensavo che avrebbe influenzato lo svolgimento della mia giornata, ma se quando lo faccio penso ad una canzone che mi piace mi distraggo dirottando i miei pensieri sulla canzone anziché sull'ossessione.

Generalmente cerco di applicare questo metodo che avevo letto da qualche parte su internet tutte le volte che mi trovo davanti ad un'ossessione. Se non ci riesco (perché non è infallibile!) allora provo a fare qualcosa in modo da distogliermi da quel pensiero.

L'altra cosa che faccio (non sempre ci riesco ma spesso forzandomi un po si) è di non assecondare la compulsione quindi facendo un esempio se mi lavo da me una maglietta a volte mi viene l'ossessione di doverla stendere in un certo modo ma mi rifiuto di eseguire la compulsione e la stendo come mi viene.

Posso dirti che frequentemente questi metodi funzionano ma logicamente tutto dipende anche dalla forza di volontà e dal livello delle ossessioni. Penso cmq che la terapia che stai svolgendo di cui ho sentito parlare molto bene, ti darà certamente dei risultati.

Per favore ricorda di dirmi quante sedute sono la terapia breve strategica o se dipende dal tipo di problema, grazie.

PMEmail Poster
Top
 
camilla02
Inviato il: Mercoledì, 15-Mag-2019, 18:17
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 110
Utente Nr.: 19.267
Iscritto il: 21-Feb-2019



ciao Alex, grazie...ci proverò, però io cerco forse di ostacolare i pensieri e questo non va bene, mi fanno ancora troppa paura.

Il numero delle sedute è variabile, ma in media sono 10, l'incontro è una volta ogni due settimane
PMEmail Poster
Top
 
Alexme
Inviato il: Mercoledì, 15-Mag-2019, 21:29
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 601
Utente Nr.: 19.345
Iscritto il: 27-Apr-2019



QUOTE (camilla02 @ Mercoledì, 15-Mag-2019, 17:17)
ciao Alex, grazie...ci proverò, però io cerco forse di ostacolare i pensieri e questo non va bene, mi fanno ancora troppa paura.

Il numero delle sedute è variabile, ma in media sono 10, l'incontro è una volta ogni due settimane

Grazie @Camilla, vedrò di informarmi qui dalle mie parti su chi fa la breve strategica e in bocca al lupo per la tua terapia.
PMEmail Poster
Top
Aeroplano italiano
Inviato il: Giovedì, 16-Mag-2019, 13:54
Quote Post


Unregistered









QUOTE (camilla02 @ Mercoledì, 15-Mag-2019, 16:41)
ciao, sono stata ieri dal terapeuta... mi ha dato da fare tre esercizi, uno dei quali è pensare all'ossessione solo per 5 minuti all'ora, ma non ci riesco.
ieri uscita mi sentivo serena ed ero piena di volontà e coraggio per iniziare la terapia, ma oggi non ho fatto altro che rimuginare... per me è impossibile smettere di pensare o decidere quando pensare... sono travolta dai pensieri... come faccio a decidere razionalmente quando pensarci se il solo contenuto di questi pensieri mi fa troppa paura? che dovrei fare? cerco di posticipare la compulsione e invece mi ritrovo a pensarci continuamente

La tecnica è utile.
Solo che, al posto di ogni ora, puoi stabilire un orario unico per le riflessioni, verso il tramonto, quando puoi anche fare un bilancio della giornata.
Così i pensieri disturbanti tornano sempre, ma perdono di forza. perché non ti opponi, non cerchi di rassicurarti, o di capire, ma semplicemente rinvii tutto all'ora prestabilita. E a quell'ora molte cose te le sarai dimenticate. in ogni caso vedrai che oltre i pensieri ossessivi, ti sono accadute anche altre cose importanti, che rischi di non prendere in considerazione.
puoi anche renderti conto che puoi vivere normalmente una giornata senza che i pensieri intrusivi ti assorbano
Top
 
camilla02
Inviato il: Giovedì, 16-Mag-2019, 17:07
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 110
Utente Nr.: 19.267
Iscritto il: 21-Feb-2019



QUOTE (Aeroplano italiano @ Giovedì, 16-Mag-2019, 12:54)
QUOTE (camilla02 @ Mercoledì, 15-Mag-2019, 16:41)
ciao, sono stata ieri dal terapeuta... mi ha dato da fare tre esercizi, uno dei quali è pensare all'ossessione solo per 5 minuti all'ora, ma non ci riesco.
ieri uscita mi sentivo serena ed ero piena di volontà e coraggio per iniziare la terapia, ma oggi non ho fatto altro che rimuginare... per me è impossibile smettere di pensare o decidere quando pensare... sono travolta dai pensieri... come faccio a decidere razionalmente quando pensarci se il solo contenuto di questi pensieri mi fa troppa paura? che dovrei fare? cerco di posticipare la compulsione e invece mi ritrovo a pensarci continuamente

La tecnica è utile.
Solo che, al posto di ogni ora, puoi stabilire un orario unico per le riflessioni, verso il tramonto, quando puoi anche fare un bilancio della giornata.
Così i pensieri disturbanti tornano sempre, ma perdono di forza. perché non ti opponi, non cerchi di rassicurarti, o di capire, ma semplicemente rinvii tutto all'ora prestabilita. E a quell'ora molte cose te le sarai dimenticate. in ogni caso vedrai che oltre i pensieri ossessivi, ti sono accadute anche altre cose importanti, che rischi di non prendere in considerazione.
puoi anche renderti conto che puoi vivere normalmente una giornata senza che i pensieri intrusivi ti assorbano

ah adesso sono riuscita a capire il senso di questo esercizio, è veramente difficile però.
Ieri mi sono detta "ci penso una volta all'ora e io resto immobile, non mi faccio travolgere dai pensieri" .. non ci sono riuscita e mi sono ritrovata a trascorrere l'intera giornata a "dialogare" con i pensieri e a farmi venire un'ansia allucinante a tal punto che non distinguevo più il vero dal falso.
oggi va leggermente meglio rispetto a ieri, ma comunque non riesco ancora a vedere i pensieri con distacco, perché ci sono troppo dentro e ci dialogo all'infinito, ovviamente ogni volta ne esco sconfitta.


L'altro esercizio che mi ha dato è segnare su un foglio tutto ciò che penso possa rovinarmi la giornata, e ieri l'ho fatto senza "paura", oggi invece mi è salita tantissima ansia di nuovo, in realtà la giornata è rovinata in partenza, che dovrei scrivere? blush.gif perché quando mi alzo non faccio altro che controllare se il pensiero c'è ancora e compulso...

so che non dovrei agire in questo modo (ho "superato" altri doc in passato, cioè a distanza di anni sono ritornati tutti e anche più forti di prima), però ho paura che questa volta sia diverso, il contenuto dei pensieri mi spaventa ancora molto ed è difficile non farci travolgere e vederli dall'alto... non so, piano piano forse ce la farò, ma anche questa volta avrò bisogno di tempo, e questa volta mi sono decisa anche ad andare dal terapeuta
PMEmail Poster
Top
Aeroplano italiano
Inviato il: Giovedì, 16-Mag-2019, 19:52
Quote Post


Unregistered









Se fai il punto ogni ora, è forse troppo frequente e rischi di rimanere collegata. Io uso una volta, al tramonto e rinvio qualsiasi pensieraccio ad allora.
L'importante è che ci sia una regola. Che poi diventerà abitudine e l'abitudine è una forza, anche perché ti disabitui al doc e a tutti i pensieri disfunzionali.
Si tratta di educare la mente, come si educa un bambino: "questo si fa, quello no. Si fa in questo modo, con questi orari e in determinati giorni".

Un bambino che cresce senza regole, vive nel disordine.
Anche l'adulto senza regole mentali, avrà la mente in disordine.
Top
 
camilla02
Inviato il: Giovedì, 16-Mag-2019, 20:01
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 110
Utente Nr.: 19.267
Iscritto il: 21-Feb-2019



però avete presente che quando siete nel bel mezzo di una crisi tutto ciò che importa al mondo sono quei pensieri, trovare una soluzione? come si fa a rimandare?
Boh forse non ci riesco perché da ieri mi è venuta una crisi molto forte, magari appena scema l'ansia riesco a gestire meglio, come ho già fatto in passato, devo darmi del tempo... soprattutto non posso aspettarmi miglioramenti da un giorno all'altro e questo dovrei saperlo
grazie per il consiglio @aeroplano italiano
PMEmail Poster
Top
 
camilla02
Inviato il: Giovedì, 16-Mag-2019, 20:03
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 110
Utente Nr.: 19.267
Iscritto il: 21-Feb-2019



cioè io mi inceppo perché ho paura che se lascio andare il pensiero allora si avvera, oppure lo penso veramente, quindi questo mi porta, qualsiasi cosa stia facendo a sentire una vocina che mi dice "si ma ci stai pensando? hai trovato una soluzione????"
PMEmail Poster
Top
 
Alexme
Inviato il: Giovedì, 16-Mag-2019, 21:54
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 601
Utente Nr.: 19.345
Iscritto il: 27-Apr-2019



QUOTE (camilla02 @ Giovedì, 16-Mag-2019, 16:07)
L'altro esercizio che mi ha dato è segnare su un foglio tutto ciò che penso possa rovinarmi la giornata

Ciao, ma dopo tutti questi fogli devi rileggerli, portarli al terapeuta oppure gettarli via? Oppure servono solo come esercizio per focalizzare tutti questi pensieri come se simbolicamente buttando via quel foglio gettassi via da te anche quei pensieri disturbanti?
PMEmail Poster
Top
 
Alexme
Inviato il: Giovedì, 16-Mag-2019, 21:57
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 601
Utente Nr.: 19.345
Iscritto il: 27-Apr-2019



QUOTE (camilla02 @ Mercoledì, 15-Mag-2019, 16:41)
ciao, sono stata ieri dal terapeuta... mi ha dato da fare tre esercizi, uno dei quali è pensare all'ossessione solo per 5 minuti all'ora, ma non ci riesco.

Può anche apparire difficile come esercizio ma come per l'ansia tutto dipende molto dallo stato d'animo di base cioè se sei serena e magari riesci a distrarti facendo cose piacevoli non ti capita che a quei pensieri disturbanti non ci pensi proprio?
PMEmail Poster
Top
 
Alexme
Inviato il: Giovedì, 16-Mag-2019, 22:00
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 601
Utente Nr.: 19.345
Iscritto il: 27-Apr-2019



QUOTE (Aeroplano italiano @ Giovedì, 16-Mag-2019, 18:52)
Se fai il punto ogni ora, è forse troppo frequente e rischi di rimanere collegata. Io uso una volta, al tramonto e rinvio qualsiasi pensieraccio ad allora.
L'importante è che ci sia una regola. Che poi diventerà abitudine e l'abitudine è una forza, anche perché ti disabitui al doc e a tutti i pensieri disfunzionali.

Giustissime osservazioni ed è bellissima la frase che hai scritto quando dici che l'abitudine è una forza. Mi interesserebbe anche chiederti tu per arrivare a questa padronanza dei tuoi pensieri quanto tempo ci hai messo?
PMEmail Poster
Top
Mr. Circle
Inviato il: Venerdì, 17-Mag-2019, 21:11
Quote Post


Unregistered









QUOTE (camilla02 @ Giovedì, 16-Mag-2019, 16:07)
ho paura che questa volta sia diverso, il contenuto dei pensieri mi spaventa ancora molto ed è difficile non farci travolgere e vederli dall'alto... non so, piano piano forse ce la farò, ma anche questa volta avrò bisogno di tempo, e questa volta mi sono decisa anche ad andare dal terapeuta

Mi ha molto colpito questa frase. Anche io penso che le ossessioni (le mie sono accompagnate da compulsioni mentali e ne cambio una due a settimana) ogni volta siano diverse e reali.

Ma non lo sono!
Top
 
Alexme
Inviato il: Venerdì, 17-Mag-2019, 22:01
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 601
Utente Nr.: 19.345
Iscritto il: 27-Apr-2019



QUOTE (Mr. Circle @ Venerdì, 17-Mag-2019, 20:11)
Anche io penso che le ossessioni (le mie sono accompagnate da compulsioni mentali e ne cambio una due a settimana) ogni volta siano diverse e reali.

Ma non lo sono!

Ma lo psicoterapeuta o lo psichiatra che ti segue (se ne hai uno), cosa dice? Credo che l'opinione che conti sia fondamentalmente la loro perché logicamente ciò che pensiamo noi è molto influenzato dalla nostra forma mentis, dal nostro problema psicologico e dall'autoanalisi che spontaneamente facciamo. Quindi se siamo in terapia dovrebbe essere chi ci cura a esprimersi e a prescrivere la relativa terapia, a noi eseguirla sperando nei benefici per cui è stata concepita.

Logicamente non intendevo sminuire ciò che hai scritto perché anch'io mi ritrovo a vivere situazioni e pensieri analoghi però affidarsi a una persona competente a me da molta fiducia e speranza (nel mio caso il mio psichiatra).

Tu che genere di terapia stai seguendo?
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0982 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]