Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Chiarimento Sul Doc
 
moonlight92
Inviato il: Lunedì, 18-Feb-2019, 23:37
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



È possibile avere un disturbo ossessivo senza pensieri intrusivi ?
Perché io non credo di averne ma le diagnosi di doc le ho avute.

Vi spiego io guardo il mio ragazzo e ho un pensiero, ma non credo sia intrusivo ma solo un pensiero che dipende dal mio umore o da come è lui quel giorno o chissà da cosa. Lo guardo e penso : "è bruttino" o " è bello, che carino" . Ma sono pensieri miei perché relativi proprio a come lo vedo in quel momento.
Dopo di ciò rimugino se penso che è bruttino; "se lo penso non lo amo, oddio forse non sono felice, lo sto illudendo, mi accontento di lui...forse ble bla bla" e sto male.

Dove caspita sarebbe il pensiero intrusivo se nasce da un mio pensiero il tutto e poi io sto male e mi ossessiono su quel mio pensiero ?

Invece so che in altri temi i pensieri sono intrusivi.
Esempio sto con il mio gatto e penso : e se lo uccidessi ?!
O con mia sorella mi capitava.
O con lui stesso pensieri che arrivano improvvisi qualche volta.
Oppure altre cose come la manopola del gas, la porta se superano le 2 volte di controllo.




boh.gif boh.gif
PMEmail Poster
Top
 
Ansia zen
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2019, 00:27
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 174
Utente Nr.: 18.726
Iscritto il: 30-Dic-2017



Risposta: Sì, e quello che hai scritto sopra ne è l'esempio.
Se stavi cercando un sospetto per dire "allora non è doc, è tutto vero oddio!" caschi male, la roba che hai scritto sopra è ossessiva da morire cool.gif
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
moonlight92
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2019, 00:34
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Che è ossessiva sono d'accordo, ma volevo sapere dove fossero i pensieri intrusivi in quella situazione o se non ce ne fossero. Alla fine nasce tutto da un mio normale pensiero in linea con cio che vedo.

Quindi dici che esistono doc senza pensieri intrusivi. Allora molte volte mi sono ststi dati consigli non appropriati, perché se mi dicono di avere pensieri intrusivi non è vero.
Non è intrusivo il mio pensare : è così o cosà.
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2019, 00:38
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



E allora tutto quello che ha scritro lucio odisei nel suo blog non mi può servire. Dato che parla di pensieri intrusivi alla fine.
A ma fanno soffrire pensieri normali nella relazione per lo più, a.volte anche intrusivi ma per lo più normali egosintonici.
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2019, 00:55
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



PMEmail Poster
Top
 
Ansia zen
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2019, 02:06
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 174
Utente Nr.: 18.726
Iscritto il: 30-Dic-2017



Devo rileggerlo meglio, ma ci vedo una rigidità esagerata sulle definizioni, e leggendolo ho avuto il dubbio di poter avere più cose insieme.
Però tentare di misurare e classificare tutto è di per se parecchio ossessivo e compulsivo, il solito vecchio bisogno di controllo che tanto non basta mai.
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2019, 11:10
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Penso sia interessante, un po mi ha aiutato a capire la distinzione.

I pensieri ossessivi sono egosintonici ( ti fidi di loro, li senti giusti) mentre quelli intrusivi egodistonici ( non li senti tuoi ms lontani anni luce).
E possono fare entrambi parte del doc e anche altri disturbi.
Sono egosintonici l'anoressia, l'ipocondria.
Nei disturbi di personalità c'è più egosintonia che il cotrario perciò i disturbi con piu egosintonia sono complicati perché la persona ha meno motivazione per curarsi e imparare un nuovo modo di pensare.


PMEmail Poster
Top
 
Moon90
Inviato il: Martedì, 19-Feb-2019, 11:43
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 2.752
Utente Nr.: 18.393
Iscritto il: 31-Lug-2017



anche questa domanda fa parte dell'ansia ossessiva hope.

fin quando continuerai a farti interrogativi per capire cosa hai o cosa non hai....continuerai solo a farti venire dubbi su dubbi e a non capire cosa è reale o no
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Mercoledì, 20-Feb-2019, 01:46
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Mi sento troppo sola con questi pensieri.
Non che preferirei averne altri perché a volte li ho ma per questi nessuno mi sa dire molto.
Rimango sempre l'unica a star sul forum parlando di cio mentre gli altri non ci stanno più sul forum quelli che avevano paure simili.
PSICO sad.gif che trsistezza.
PMEmail Poster
Top
 
Darschy
Inviato il: Mercoledì, 20-Feb-2019, 10:12
Quote Post


°_°
********


Messaggi: 21.380
Utente Nr.: 77
Iscritto il: 06-Lug-2007



ma che scemenze.

Ma che ti frega di stare a spaccare il capello in 4?? ...pensiero intrusivo/non pensiero intrusivo ...ma che te ne frega???

Ma non hai capito, in 4 anni, che CON IL RAGIONAMENTO non arrivi da nessuna parte? ....e smettila allora, no? ....smettila di credere che ste puttanate siano importanti. NON SONO COSE IPMORTANTI e capirle non ti darà nessuna risposta.

Hai trovato un lavoro? Sei andata via di casa? Hai riempito la tua vita di qualsiasi cosa?

queste sono domande e obiettivi sui quali varrebbe di perdere tempo. Non sulla natura dei tuoi pensieri o sul tuo ragazzo basso/grasso/alto/magro/coltriplomento o salcazzo.


--------------------
La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Mercoledì, 20-Feb-2019, 10:29
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Mi sto un po fissando sul fatto che non essendo intrusivi gli altri non mi capiscono, mi dicono " sono intrusivi che si sono radicati" ma io non la penso così quinei le rassicurazioni alcune ora non hanno nessun senso cambiando la prospettiva di questa cosa.

Ecco perché mi da ansia
PMEmail Poster
Top
 
Darschy
Inviato il: Mercoledì, 20-Feb-2019, 10:49
Quote Post


°_°
********


Messaggi: 21.380
Utente Nr.: 77
Iscritto il: 06-Lug-2007



Si ma sono stronzate.

Non servono a NIENTE questi tuoi ragionamenti.

Non è importante che i tuoi pensieri siano intrusivi o non intrusivi o mandati dagli alieni.

Se continui così non uscirai mai dal rimuginare. Cambia approccio. Fregatene di tutti questi pensieri e concentrati su cose pratiche.


--------------------
La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza
PMEmail Poster
Top
 
moonlight92
Inviato il: Mercoledì, 20-Feb-2019, 11:45
Quote Post


Membro Gold
******


Messaggi: 11.585
Utente Nr.: 16.407
Iscritto il: 27-Dic-2015



Io alla fin fine mi accorgo pure che la noia, la mancanza di stimoli mi fa rimuginare. Non so come riempire proprio il tempo e allora inizio da qualcosa che mi ha angosciato e non mi fermo.
Però c'è da dire che sono tanti anni così e anche in situazioni di giornate più attive, lavoro, scuola ecc comunque rimuginavo sulle cose della relazione.
Meno ma l'ansia e le ossessioni le avevo lo stesso. ( ora è tutto all'estremo proprio per il fatto di non avere impegni concreti)

Quindi mi sento comunque in dovere di sviscerare perché le cose non si sono MAI risolte per me. dal 2011 l'anno in cui ci siamo fidanzati la prima volta. Solo per periodo di un anno dove lui mi aveva lasciata non ci pensavo piu tanto a quanto mi piacesse. Mi chiedevo quanto mi mancasse, sapevo di rivolerlo però.

Dev'esserci qualcosa di più del semplice : "mi ossessiono perché sono triste ansiosa e ho una vita vuota. "
Qualcosa di legato alla relazione che non riesco a elaborare, che non riesco a vivere perché tutte queste mie ossessioni sembrano un evitamento.

Il mio desiderio è che qualcuno, qualche psicoterapeuta mi insegni davvero a gestire le cose, mi aiuti davvero a capire perché ho tanto bisogno di ossessionarmi sulla relazione. Mi aiuti davvero a elaborare quello che devo elaborare. Me la porto dietro davvero da tropoi tempo, non mi ha mai abbandonato dal 2011.
Ho cambiato nick, cambiato contenuti ossessivi ma sempre lì vado a impigliarmi.

E io ho il dovere verso me stessa di avere pace nella mente una volta e per tutte.



PMEmail Poster
Top
 
fraghila
Inviato il: Mercoledì, 20-Feb-2019, 12:09
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 476
Utente Nr.: 16.573
Iscritto il: 28-Gen-2016



Mi fa piacere che tu abbia capito che ti stai ossessionando, è un passo avanti. Ed è importante anche che tu abbia riconosciuto di meritarti un po' di pace.
Comincia da qui, da queste affermazioni, e IMPEGNATI per tornare finalmente a vivere.
PMEmail Poster
Top
 
Darschy
Inviato il: Mercoledì, 20-Feb-2019, 16:59
Quote Post


°_°
********


Messaggi: 21.380
Utente Nr.: 77
Iscritto il: 06-Lug-2007



QUOTE (Hopespring1 @ Mercoledì, 20-Feb-2019, 10:45)
Quindi mi sento comunque in dovere di sviscerare perché le cose non si sono MAI risolte per me.

Dev'esserci qualcosa di più del semplice : "mi ossessiono perché sono triste ansiosa e ho una vita vuota. "
Qualcosa di legato alla relazione che non riesco a elaborare, che non riesco a vivere perché tutte queste mie ossessioni sembrano un evitamento.

Il mio desiderio è che qualcuno, qualche psicoterapeuta mi insegni davvero a gestire le cose, mi aiuti davvero a capire perché ho tanto bisogno di ossessionarmi sulla relazione. Mi aiuti davvero a elaborare quello che devo elaborare. Me la porto dietro davvero da tropoi tempo, non mi ha mai abbandonato dal 2011.

NO

lo sbaglio ENORME è qui.

SVIESCERANDO il problema non risolvi NIENTE!!

il problema vero è lo SVISCERARE ...è il pensare continuamente alla cosa pensando di trovare una soluzione. Quello è il problema QUELLO E' IL DISTURBO OSSESSIVO.

E tu hai un problema di ossessività.

Puoi pensarci quanto vuoi, puoi sviscerare quanto vuoi....non otterrai niente se non complicarti la vita, e magari ogni tanto trovare qualche rassicurazione che dura un giorno o due.

Anzi più ci pensi più crei fantasmi...più pensi "oddio c'è altro"..."oddio c'è qualcosa sotto che non capisco". Stronzate. Non c'è niente sotto, sei un criceto che corre sulla ruota e non andrà mai da nessuna parte, con questi pensieri.

Il problema non è il contenuto, il problema è il meccanismo. Immagino tu lo abbia letto mille volte qui dentro. Beh, è vero. E se ti impegnassi ad interiorizzare questa cosa staresti meglio. Molto meglio che a passare giorni e anni a ragionare sul nulla e ad auto fregarti



--------------------
La strada dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0825 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]