Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Xanax E Zoloft, ansia = gastrite
blum@re
Inviato il: Martedì, 07-Feb-2012, 12:55
Quote Post


Unregistered









A causa dell'ansia soffro di una gastrite pesante da circa un anno!
Nulla sono serviti antibiotici etc etc.

Ora ho iniziato la terapia EMDR (per la rielaborazione di traumi etc etc che coinvolgerà quindi anche il problema ansia) e nello stesso tempo ho beccato un medico privato il quale mi ha detto, finalmente, che la mia gastrite è unicamente colpa dell'ansia.

Quello che voglio dirvi è che mi ha prescritto lo xanax, 7 gocce 4 volte al dì (le prendo da un mese e sto meglio in generale). Ora mi ha aggiunto anche lo Zoloft. Mi ha detto che lo xanax tende, nel tempo, ad abbassare l'umore e quindi, anche un pò per rendermi più "gajo", mi ha aggiunto sto antidep.

Cosa ne pensate? Il mio terapeuta è d'accordo e siamo tutti e tre consapevoli che la terapia farmacologica non è per sotituire la terapia ma per evitare che il mio stomaco si sputtani già più di quello che è (giuro che ho uno stomaco a pezzetti).

Cosa penste dello Zoloft? e in generale di cio che ho scritto?
Top
 
dep
Inviato il: Martedì, 07-Feb-2012, 13:28
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.269
Utente Nr.: 8.695
Iscritto il: 23-Ago-2011



Ciao....
La maledetta ansia può riflettersi su diverse parti del organismo....
che sia gastrite o, nel mio caso, colite .... poco cambia...

la terapia è da seguire e provare... compreso un tentativo di modificazione della alimentazione quotidiana....
PM
Top
Adv
Adv














Top
 
disperata72
Inviato il: Martedì, 07-Feb-2012, 15:12
Quote Post


Membro Silver
*****


Messaggi: 8.104
Utente Nr.: 5.385
Iscritto il: 13-Feb-2010



credo che il tuo medici ci abbia preso in pieno...ho avuto lo stesso problema, risolto quando iniziai, per altri motivi, a prendere ansiolitici e antidepressivi....invece le medicine x la gastrite che presi x un anno nn mi aiutarono x niente

Ciao Blu PSICO hug.gif


--------------------
Alcuni parlano un istante prima di pensare [Jean de la Bruyère]
PMEmail Poster
Top
 
malbec
Inviato il: Martedì, 07-Feb-2012, 16:02
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 30
Utente Nr.: 9.071
Iscritto il: 25-Ott-2011



puoi prendere tutti gli antiacidi che vuoi,ma se hai l'ansia il tuo stomaco sarà il primo a saperlo...paradossalmente l'ansia è la "patologia" psicologica con più effetti fisici!!!
a mio avviso già lo xanax diluito così nella giornata è una grandissima soluzione...oltre a rilassare te,rilassa anche il tuo tono muscolare e quindi diminuisce le secrezioni gastriche...
Bene anche per lo zoloft che vedrai ti aiuterà a stabilizzare tutto e a buttare alle ortiche un po' di questa maledetta ansia...
in bocca al lupo!!! PSICO wink.png


--------------------
La vita mi ha ronzato attorno e io ho passato tutto il tempo a scacciarla via con la mano come se non fosse altro che una mosca fastidiosa. invece la mosca fastidiosa ero io.
PMEmail Poster
Top
blum@re
Inviato il: Martedì, 07-Feb-2012, 17:32
Quote Post


Unregistered









Le vostre risposte mi confortano parecchio..la mia situazione fisica è davvero da pazzi!

E' un anno che non so cosa voglia dire andare al bagno normalmente...o dissenteria, oppure non vado al bagno, oppure ci vado milel volte... scusate la finezza ma a volte ho raggiunto dei bruciori di culo che usare la cartaigienica me lo imponevo!

L'altro fattore estremamente invadente e imbarazzante è il gas nello stomaco. A parte che sembro incinto veramente, io che ho sempre avuto una pancia piatta e con gli addominali, ora ho un bambino...e poi è incredibile la necessità di quasi ogni ora di dovermi liberare...a volte devo andare in bagno, interrompendo il mio lavoro! I miei amici oramai su fb mi scrivono "vai a taggare" per intendere di andare a scoreggiare PSICO-asd.gif

Un disastro, se sono ad una riunione e devo stare tre ore, sudo freddo!

Potrebbe essere anche divertente ma questa cosa ha inciso da matti sulla mia vita e sul mio stato di salute...

ora che prendo l'ansiolitico va meglio, fisicamente, piano piano, credo di migliorare.

non ho mai preso farmaci neanche quando stavo male con l'umore etc...poi di botto mi è scoppiata l'ansia con veri e propri attacchi di panico, pronto soccorso, cazzi e mazzi!...vabbè!
Top
 
malbec
Inviato il: Martedì, 07-Feb-2012, 18:07
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 30
Utente Nr.: 9.071
Iscritto il: 25-Ott-2011



Eh,ci credo!!!! non è facile...
senti scusa se mi permetto,ma tu hai comunque fatto una visita dal gastroenterologo e magari delle analisi del sangue?!...cioè,perchè mi sembra che gli spasmi siano anche dolorosi,voglio dire non è un bruciore di stomaco...


--------------------
La vita mi ha ronzato attorno e io ho passato tutto il tempo a scacciarla via con la mano come se non fosse altro che una mosca fastidiosa. invece la mosca fastidiosa ero io.
PMEmail Poster
Top
Mela
Inviato il: Martedì, 07-Feb-2012, 18:10
Quote Post


Unregistered









QUOTE (blum@re @ Martedì, 07-Feb-2012, 11:55)


Quello che voglio dirvi è che mi ha prescritto lo xanax, 7 gocce 4 volte al dì (le prendo da un mese e sto meglio in generale). Ora mi ha aggiunto anche lo Zoloft. Mi ha detto che lo xanax tende, nel tempo, ad abbassare l'umore e quindi, anche un pò per rendermi più "gajo", mi ha aggiunto sto antidep.
--
Cosa penste dello Zoloft? e in generale di cio che ho scritto?

Penso, stando alle mie conoscenze ansiose, che lo Zoloft ti sia stato prescritto per l'ansia,
non per contrastare un possibile effetto depressivo di un ansiolitico, che non prendi neanche in dosi alte. PSICO smile.gif

Non sapevo avessi avuto anche attacchi di panico, mi spiace.
Top
blum@re
Inviato il: Martedì, 07-Feb-2012, 18:53
Quote Post


Unregistered









QUOTE (malbec @ Martedì, 07-Feb-2012, 17:07)
Eh,ci credo!!!! non è facile...
senti scusa se mi permetto,ma tu hai comunque fatto una visita dal gastroenterologo e magari delle analisi del sangue?!...cioè,perchè mi sembra che gli spasmi siano anche dolorosi,voglio dire non è un bruciore di stomaco...

Se ho fatto visite?
Sono stato rivoltato come un calzino...tutte le visite del mondo! Ad un certo punto ho avuto paura di avere un tumore...e quando si è capito che non lo era, ho iniziato ad avere paura che mi venisse il tumore causa tropop stress dello stomaco!

Si, ho anche l'helicobacter pilori, ma non incide quello, ce l'ho dal 2008!
Top
blum@re
Inviato il: Martedì, 07-Feb-2012, 19:01
Quote Post


Unregistered









QUOTE (Mela @ Martedì, 07-Feb-2012, 17:10)
QUOTE (blum@re @ Martedì, 07-Feb-2012, 11:55)


Quello che voglio dirvi è che mi ha prescritto lo xanax, 7 gocce 4 volte al dì (le prendo da un mese e sto meglio in generale). Ora mi ha aggiunto anche lo Zoloft. Mi ha detto che lo xanax tende, nel tempo, ad abbassare l'umore e quindi, anche un pò per rendermi più "gajo", mi ha aggiunto sto antidep.
--
Cosa penste dello Zoloft? e in generale di cio che ho scritto?

Penso, stando alle mie conoscenze ansiose, che lo Zoloft ti sia stato prescritto per l'ansia,
non per contrastare un possibile effetto depressivo di un ansiolitico, che non prendi neanche in dosi alte. PSICO smile.gif

Non sapevo avessi avuto anche attacchi di panico, mi spiace.

Il tutto è nato a luglio 2010. Ero a lavoro, un periodo dove la mia capa mi stressava da matti. Una sera ero a lavoro ed inizio a sentire un dolore lancinante alla trachea..chiamo mio padre spaventatissimo, mi sembrava come se qualcuno mi avesse ficcato la mano dentro il petto e mi tirasse la trachea. Ricordo ancora che sono uscito dallo studio e il tragitto per arrivare alla macchina fu un incubo.

Praticamente ero terrorizzato che mi venisse un infarto, camminavo piano per paura di accelerare il ritmo cardiaco!

Da li hanno iniziato a venirmi a trovare questi attacchi che il mio terapeuta ha definito "l'ingresso" all'attacco di panico vero e proprio.

Da quella volta ho iniziato a soffrire di questi dolori e di questi "stati" ogni qual volta sentivo o percepivo uno stato di precarietà, di "allerta"....

Ma quelli sono gli attacchio crisi o come cazzo si chiamano.

In generale vivo uno stato di allerta, di ansia, di precarietà che mi sputtana lo stomaco...lo percepisco proprio come il mio corpo reagisce, assorbe quest'ansia! che si è calmata con lo xanax.

Ma lo Zoloft perchè dici che mi è stato dato per l'ansia se è un antidepressivo? Perdona la domanda ingenua ma come credo tu sappia io ho sempre evitato farmaci anche quando avevo l'umore che giocava alle montagne russe.

Devo dire una cosa, questa ansia mi ha proprio rotto il cazzo.
Top
Mela
Inviato il: Martedì, 07-Feb-2012, 19:46
Quote Post


Unregistered









QUOTE (blum@re @ Martedì, 07-Feb-2012, 18:01)

Ma lo Zoloft perchè dici che mi è stato dato per l'ansia se è un antidepressivo? Perdona la domanda ingenua ma come credo tu sappia io ho sempre evitato farmaci anche quando avevo l'umore che giocava alle montagne russe.

Semplificando al massimo (chiedo scusa a chi si spiega meglio)
(non preoccuparti, è stata la prima domanda che ho fatto al mio primo medico)
non perché tu sia depresso, ma perché mentre l'ansiolitico è un sintomatico,
l'antidepressivo serve a ristabilire la quantità di serotonina che a noi ansiosi manca.
Top
 
Nilde
Inviato il: Mercoledì, 08-Feb-2012, 00:43
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 229
Utente Nr.: 6.831
Iscritto il: 15-Ott-2010



ciao blu mare hai i miei stessi problemi di stomaco!!!Anche a me all'inizio l'ansia si manifestava a livello dello stomaco, ero terrorizzata all'idea di avere un attacco di dissenteria o vomito in pubblico, la paura era talmente forte che ho cominciato a soffrire di gaastrite e colite, il mio gastroenterologo si accorse subito che era un disturbo psicosomatico e mi spedì dallo psichiatra, a lui ovviamente fu subito chiaro che quel malessere aveva solo un nome:ansia, la terapia che mi diede e molto simile alla tua e dopo circa un mesetto i dolori allo stomaco e la paura di sentirmi male in pubblico piano piano passarono, anche se non ti nego che ancora oggi in periodi di ansia più forte lo stomaco è il primo a risentirne!!!!x la flatulenza ti consiglio tisane al finocchio selvatico e attivita fisica, se puoi evita i carboidrati complessi e ovviamente i legumi!!! x quando riguarda l'antidepressivo, mela è stata molto chiara nella spiegazione, infatti il mio medico si rivolge ad esso chiamandolo antipanico!!!stai traNQUILLO andrà meglio!!!
PMEmail Poster
Top
blum@re
Inviato il: Mercoledì, 08-Feb-2012, 00:57
Quote Post


Unregistered









Grazie Mela e grazie Nilde.

Sto cercando nel limite del possibile di evitare cibo che fermenti e quindi evito certi cibi.

La flautolenza è un problemone per me, è costante e mi fa sentire la panzia in pressione!

Il mio gastro invece non si è accorto di nulla nonostante insistessi dicendo che avevo quei problemi di ansia. Mi prescrisse 20 gocce di prazene prima di andare a letto!!!

Il medico mi ha detto di prendere lo zoloft entro le 12 del mattino...ma perchè?
A che ora mi consigliate di prenderlo?

Grazie degli interventi sono importanti.
Top
 
dep
Inviato il: Mercoledì, 08-Feb-2012, 01:59
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.269
Utente Nr.: 8.695
Iscritto il: 23-Ago-2011



Il medico mi ha detto di prendere lo zoloft entro le 12 del mattino...ma perchè?
A che ora mi consigliate di prenderlo?


E' meglio se assumi il farmaco a stomaco pieno, e quindi a colazione o a pranzo...

è consigliato assumerlo in mattinata perchè così ha tutto il tempo di fare nell' arco della giornata il suo effetto .... senza dimenticare che potrebbe inalzarti un pò l' umore rendenTi un pò più "gajo", come dici Tu, e questo , converrai, che non è utile che accada durante la sera o di notte....
PM
Top
blum@re
Inviato il: Mercoledì, 08-Feb-2012, 10:53
Quote Post


Unregistered









A me viene l'ansia solo a pensare che possa alterarmi!
Comunque ho iniziato stamane a prenderlo, 25 mg...per 15 gg.
Poi dovrò chiamare il medico, confrontarmi e iniziare a prendere la pilloletta intera!

E? un medico privato, di famiglia, non uno psichiatra. Io mi sono permesso di dirle se non fosse il caso consultare anche uno psichiatra ma lei mi ha detto che quei pochi farmaci che maneggia li sa gestire molto bene. Effettivamente è un medico che ha dato prova di essere quasi geniale con i miei amici o parenti che si sono rivolti a lei...credo di non correre pericoli, vero?

ps: se ho iniziato oggi a prenderlo fa effetto subito o ci vuole tempo?
Top
 
Nilde
Inviato il: Mercoledì, 08-Feb-2012, 12:35
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 229
Utente Nr.: 6.831
Iscritto il: 15-Ott-2010



ciao blu entro 1 mesetto dovresti già cominciare a stare meglio!!!!il farmaco non ti altera al massimo un pò di sonnolenza e alcuni lamentano un certo ritardo nell'orgasmo, ma gli effetti collaterali sono soggettivi!!! comunque non dovresti avere grossi problemi se segui le indicazioni del medico!!!! ieri mi sono dimenticata di dirti che x la regolarità intestinale io mi sono trovata bene con il bifidus, che sarebbe semplicemente uno yogurt, quello che pubblicizza la marcuzzi x intenderci, sembra una cazzata ma a me ha fatto bene!!!
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1114 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]