Powered by Invision Power Board



Pagine : (63) « Prima ... 59 60 [61] 62 63   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Sulla Meditazione, come terapia contro ansia, stress e doc
 
orsogrizzly
Inviato il: Venerdì, 25-Lug-2014, 08:36
Quote Post


Guru dilettante
******


Messaggi: 13.746
Utente Nr.: 3.851
Iscritto il: 25-Mag-2009



QUOTE (chakrasana @ Giovedì, 24-Lug-2014, 15:18)
Sto muovendo i primi passi verso la meditazione...

Ma per ora la mia mente mi dà tanto filo da torcere.
Si dice che può portarci ad inseguire i pensieri anche mille volte e che per mille volte bisogna lasciarli andare e riportare l'attenzione al respiro... Ma io non c'è un solo respiro che riesca a compiere con l'attenzione rivolta a quello, nel senso che essendo in una fase fortemente ansiosa c'è un continuo chiacchiericcio ossessivo della mia mente, tanto che mi sembra che infiniti pensieri, domande, discussioni con me stessa avvengano anche mentre in teoria sono impegnata in altro... come se ci fosse un altro piano di pensiero sempre attivo... PSICO sad.gif
Non so se è comprensibile... unsure.gif

sì, è comprensibile.

la meditazione vipassana, che consiste nel concentrare l'attenzione sul respiro, è comunque solo una delle tecniche di meditazione praticabili e il respiro non è che uno dei tanti oggetti su cui si può portare l'attenzione per aiutare la mente a non distrarsi, vagando nei pensieri.

questo tipo di meditazione è però molto difficile da praticare quando la mente è molto agitata; è già difficile per chi medita da anni, figuriamoci per i principianti.

in questo caso - di mente agitata - è consigliabile lasciar perdere l'attenzione al respiro e invece lasciar andare la mente liberamente, osservando invece i pensieri - ma senza attaccarcisi e inseguirli, senza dargli corda, limitandosi alla pura osservazione.

nella meditazione si "sta con quello che c'è" e lo si osserva, come un osservatore esterno distaccato, come se guardassi un film.

in questo modo ci si abitua a prendere le distanze dai problemi.

la meditazione è uno strumento molto adattabile a seconda delle circostanze, è una forma di libertà non un'ulteriore costrizione; è una pratica da prendere con una certa serietà se si vuole stare meglio, ma senza accanirsi perchè non deve diventare ulteriore causa di stress
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Venerdì, 25-Lug-2014, 08:50
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



ultimamente ho trovato un piccolo "segreto"
quando mi accorgo che arrivano troppi pensieri li lascio venire senza sentirmi per questo frustrata e mi dico " la coscienza sa già come funziona, non devo fare nulla, fa tutto lei"

credetemi è molto rilassante


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
dany80
Inviato il: Mercoledì, 30-Lug-2014, 10:42
Quote Post


Unregistered









x giovanalapazza

E' possibile avere pensieri negativi e non mostrare ansia?
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Mercoledì, 30-Lug-2014, 12:01
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (dany80 @ Mercoledì, 30-Lug-2014, 09:42)
x giovanalapazza

E' possibile avere pensieri negativi e non mostrare ansia?

certo che è possibile, perchè me lo chiedi?


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
dany80
Inviato il: Mercoledì, 30-Lug-2014, 12:18
Quote Post


Unregistered









perchè ieri mi è venuto da pensare : "e se finisce con lui?...mi sono risposta... e se finisce torni a casa" senza alcuna ansia....
Solo che poi stanotte ci pensavo e mi dicevo... ma se non hai avuto ansia allora significa davvero che non lo ami.... aiuto PSICO sad.gif
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Mercoledì, 30-Lug-2014, 12:37
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (dany80 @ Mercoledì, 30-Lug-2014, 11:18)
perchè ieri mi è venuto da pensare : "e se finisce con lui?...mi sono risposta... e se finisce torni a casa" senza alcuna ansia....
Solo che poi stanotte ci pensavo e mi dicevo... ma se non hai avuto ansia allora significa davvero che non lo ami.... aiuto PSICO sad.gif

Hai usato l'ansia come metro di giudizio.
L'ansia non centra nulla con l'amare una persona, è solo un test privo di ogni valenza, un errore.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
dany80
Inviato il: Mercoledì, 30-Lug-2014, 12:42
Quote Post


Unregistered









ho capito... come scrive Giovannalapazza... la porta sul retro delle ossessioni.. mi viene lil dubbio per non aver avuto l'ansia...
grazie per la risposta
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Mercoledì, 30-Lug-2014, 14:07
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (dany80 @ Mercoledì, 30-Lug-2014, 11:42)
ho capito... come scrive Giovannalapazza... la porta sul retro delle ossessioni.. mi viene lil dubbio per non aver avuto l'ansia...
grazie per la risposta

Esattamente.
In assenza dell'ansia fisica e dopo aver capito questo concetto, l'ansia stessa creerà un dubbio.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
orsogrizzly
Inviato il: Martedì, 30-Set-2014, 12:31
Quote Post


Guru dilettante
******


Messaggi: 13.746
Utente Nr.: 3.851
Iscritto il: 25-Mag-2009



CONVERTIRE I PENSIERI NEGATIVI IN ENERGIA POSITIVA

scrivo qui anche questa è una forma di meditazione, sia pure non tradizionale.

visto che di pensieri ed emozioni negativi abbiamo una sovrabbondanza e per questo genere di cose utilizziamo un sacco di energia, mi è venuta questa idea:

se è vero che in natura nulla si crea nè si distrugge, ma tutto si trasforma e dato come presupposto che i pensieri e le emozioni sono energia, perchè non utilizzare questa stessa energia in qualcosa di utile anzichè di distruttivo?

a questo scopo possiamo porci un obiettivo utile e non egoistico, non finalizzato ad ottenere un vantaggio personale, ma a far bene a qualcun altro, un individuo in particolare o una specie o il mondo intero, non importa.

funziona meglio se ci concentriamo su qualcuno che ha dei problemi, per cui proviamo affetto o almeno simpatia; in questo modo distogliamo l'attenzione dalle nostre paturnie generatrici di ossessioni e la portiamo sui problemi di qualcun altro.

quindi, nel momento in cui parte l'ossessione e diamo inizio al loop dei pensieri ossessivi, smettiamo di inseguirli e dirigiamo un pensiero benevolo, affettuoso, positivo, verso la persona che vorremmo aiutare e auguriamole di risolvere i suoi problemi o almeno ad affrontarli con la maggiore serenità possibile.

dato che mentre inseguiamo i pensieri ossessivi siamo carichi di energia, trasferiamo questa energia sul pensiero benevolo.

forse non riusciremo a risolvere davvero i problemi di quella persona, ma non si sa mai; chissà che tutta questa energia di cui disponiamo e che usiamo solo per fare del male a noi stessi non possa invece, una volta convertita in positivo, far davvero del bene a qualcuno.

intanto distogliamo l'attenzione dai nostri pensieri fissi abitudinari e questo è già un risultato.

forse questo sembra assomigliare alla preghiera e comporta la fede in forze soprannaturali, però io non la intendo proprio così, ma piuttosto come un esperimento, qualcosa che potrebbe funzionare e su cui fare un certo affidamento, anche senza sapere, senza dover tirare in ballo la ragione.

pensando che potrebbe funzionare, cioè ad una possibilità che abbiamo.

in fondo, nella vita non c'è nulla di assoluto, viviamo nella relatività; quindi la stessa possibilità è già potere

PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Martedì, 30-Set-2014, 14:39
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



molto interessante, grazie orsetta, sempre illuminante


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
ivid
Inviato il: Lunedì, 17-Ago-2015, 16:50
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 5
Utente Nr.: 9.806
Iscritto il: 02-Mar-2012



Ciao Ragazzi..sono alle prese con l'ennesima crisi...vanno e vengono in continuazione e l'umore va giù a picco ...vorrei un consiglio sulla meditazione, ho deciso di dedicarci un pò di tempo...
ovviamente leggendo su internet si crea soltanto confusione tra i vari nomi e scuole diverse..
vorrei sapere quale praticate e un libro / guida per iniziare..
grazie in anticipo PSICO smile.gif
PMEmail Poster
Top
 
Cecilia
Inviato il: Sabato, 29-Ago-2015, 09:33
Quote Post


Cecinuotatrice
**


Messaggi: 1.001
Utente Nr.: 15.787
Iscritto il: 29-Lug-2015



Se leggi tutto il thread troverai ogni tipo di informazione, è molto utile per chi vuole cominciare.


--------------------
Sempre così smisuratamente perduta ai margini della vita reale: difficilmente la vita reale mi avrà e se mi avrà sarà la fine di tutto quello che c’è di meno banale in me.
Antonia Pozzi

PM
Top
 
Mauro_77
Inviato il: Sabato, 23-Gen-2016, 23:03
Quote Post


Membro Senior
*


Messaggi: 307
Utente Nr.: 775
Iscritto il: 18-Dic-2007



Chiedo scusa, non ho letto tutti i post ma vi chiedo: qualcuno ha parlato, finora, del rilassamento progressivo di Jackobson? Se non l'ha fatto nessuno posto io qualcosa perché lo trovo una forma molto importante, soprattutto per le persone che hanno un'ansia "fisica", che prende i muscoli, o per coloro che magari faticano con la meditazione trascendentale o con il training autogeno.
PMEmail PosterYahoo
Top
 
orsogrizzly
Inviato il: Lunedì, 25-Gen-2016, 09:25
Quote Post


Guru dilettante
******


Messaggi: 13.746
Utente Nr.: 3.851
Iscritto il: 25-Mag-2009



QUOTE (Mauro_77 @ Sabato, 23-Gen-2016, 22:03)
Chiedo scusa, non ho letto tutti i post ma vi chiedo: qualcuno ha parlato, finora, del rilassamento progressivo di Jackobson? Se non l'ha fatto nessuno posto io qualcosa perché lo trovo una forma molto importante, soprattutto per le persone che hanno un'ansia "fisica", che prende i muscoli, o per coloro che magari faticano con la meditazione trascendentale o con il training autogeno.

non ne so niente; posta pure, ben vengano tutti i suggerimenti anti-ansia...
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Lunedì, 25-Gen-2016, 10:29
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



esatto! aspettiamo qualsiasi contributo


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (63) « Prima ... 59 60 [61] 62 63  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1065 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]