Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Depersonalizzazione - Derealizzazione?
 
Oceano
Inviato il: Lunedì, 26-Mar-2018, 20:22
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 633
Utente Nr.: 18.801
Iscritto il: 05-Feb-2018



Ciao a tutti,
Se possibile mi piacerebbe avere un parere. Io soffro di doc, in particolar modo ho pensieri ed immagini intrusive che mi fanno star male (ansia, paura, ecc...).
In tali immagini, che durano pochi secondi, "mi vedo", mi spiego meglio: io sono uno spettatore di un altro me che vedo, addirittura lo vedo di spalle mentre agisce.
Iniziano e finiscono sempre nel medesimo punto in cui mi trovo e solitamente mi vedo in lontananza (anche a distanza di diversi metri).

Tengo a precisare che la "visione" non è come se fossi dentro al mio corpo, come se io non riconosca i movimenti ecc... bensì è come se io stessi vedendo un'altra persona (io da una parte e questa da un'altra...).
Pertanto gentilmente vi chiedo: secondo voi si tratta di depersonalizzione ecc o è un semplice "film mentale"?
PMEmail Poster
Top
 
nuvolarosa_77
Inviato il: Sabato, 31-Mar-2018, 18:37
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 272
Utente Nr.: 9.583
Iscritto il: 26-Gen-2012



Ciao Oceano,
le ho provate anche io parecchio forti in passato... poi per anni non sono piu' tornate e si sono invece fatte risentire in questo periodo in cui non sto benissimo.
A me capita di provare estraneità per l'ambiente attorno a me, come se fosse irreale, finto, lontano, meccanico... le persone in questi momenti mi sembrano tanti robot automatici e io sento come di essere immersa in una specie di "sogno" dove in certi momenti non capisco se sono viva o morta...
E' come se mi sentissi "esterna" all'ambiente, al pianeta terra stesso... In questi momenti mi viene spesso il pensiero di vivere in un pianeta disperso in un universo immenso e mi viene un'ansia spavento terribile...
Inizio a pormi domande del tipo "perchè vivo?" "perchè esisto?" "perchè ho questo corpo e non un altro?"
Ti capisco appieno anche se c'è da dire, secondo quanto ho letto in merito, che episodi di questo genere possono capitare a tutti sporadicamente... il problema è quando si ripetono e diventano destabilizzanti.


--------------------
user posted image

Tutti gli uomini sono pazzi e chi non vuole vedere dei pazzi deve restare in camera sua e rompere lo specchio (Alphonse de Sade)

Amore è ogni moto della nostra anima in cui essa sente se stessa e percepisce la propria vita.

non è follia la mia... è solamente un'emozione repressa che non vede l'ora di venire alla luce... come il bruco attende di diventare farfalla... quando potrò sperimentare il mio volo?
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Oceano
Inviato il: Martedì, 03-Apr-2018, 23:36
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 633
Utente Nr.: 18.801
Iscritto il: 05-Feb-2018



Ciao Nuvolarosa, grazie mille per aver risposto e scusami per il ritardo.
Anche a me capitano episodi di derealizzazione ecc, ad esempio tutto o tutti mi sembrano estranei, tuttavia sono sempre un soggetto attivo/agente seppur mi senta strano.
Proprio per questo motivo avevo un dubbio, una delle mie tante ossessioni, però pensandoci bene non è inquadrabile in questo problema.
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.0789 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]