Powered by Invision Power Board



Pagine : (9) [1] 2 3 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Paura Della Pssd, Soffro di DOC ma ho paura del farmaco
 
Dario161297
Inviato il: Mercoledì, 25-Nov-2020, 17:23
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 8
Utente Nr.: 19.934
Iscritto il: 13-Ago-2020



Salve mi hanno diagnosticato un DOC e mi hanno prescritto fiverin,però ho letto molte cose sulla PSSD e ho paura di questa sindrome, volevo sapere se prendere il farmaco oppure lasciar perdere, le mie ossessioni so veramente persistenti e che mi portano ansia e depersonalizzazione,ma io ho paura di non avere la mia sessualità e sopratutto non provare piu emozioni.
Sono in confusione perche da una parte le mie ossessioni che ci sono 24/24 7/7 da 4 mesi a questa parte non mi fanno vivere, ma d altra ho la paura di assumere il farmaco che può dare benefici e aiutarmi a risolvere il problema, ma paradossalmente lo stesso farmaco puo togliere funzioni per me importanti.
Chiedo qualche consiglio.
PMEmail Poster
Top
 
MentalBreackdown
Inviato il: Mercoledì, 25-Nov-2020, 19:00
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 126
Utente Nr.: 19.860
Iscritto il: 11-Giu-2020



Ciao, il mio consiglio è quello di iniziare la terapia prescritta.
La PSSD é rara, con insufficienti studi a riguardo e ancora nessuno ha ben capito quale sono i fattori favorenti allo scatenamento della sindrome stessa, per capirsi, non si sa se è legata solo ed unicamente ai farmaci o c'è altro.
Quindi visto il tuo stato ossessivo il consiglio é quello di iniziare la terapia, non puoi continuare a stare così.
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
Phoenix
Inviato il: Mercoledì, 25-Nov-2020, 21:06
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 252
Utente Nr.: 8.666
Iscritto il: 19-Ago-2011



Ma sinceramente io spero che la Pssd non esista davvero, anche se ormai faccio fatica. Se potessi tornare indietro non prenderei nulla. O almeno non ssri
PMEmail Poster
Top
 
MentalBreackdown
Inviato il: Mercoledì, 25-Nov-2020, 21:29
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 126
Utente Nr.: 19.860
Iscritto il: 11-Giu-2020



Ripeto non ci sono sufficienti evidenze scientifiche per dire che la PSSD sia correlata agli SSRI. Gli SSRI sono i migliori farmaci a disposizione per la medicina psichiatrica per la cura di disturbi ossessivi e disturbi depressivi.
Quindi stai tranquillo e segui la terapia prescritta.
PMEmail Poster
Top
 
Dario161297
Inviato il: Mercoledì, 25-Nov-2020, 22:01
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 8
Utente Nr.: 19.934
Iscritto il: 13-Ago-2020



QUOTE (Phoenix @ Mercoledì, 25-Nov-2020, 20:06)
Ma sinceramente io spero che la Pssd non esista davvero, anche se ormai faccio fatica. Se potessi tornare indietro non prenderei nulla. O almeno non ssri

Quindi secondo te non c'è via di uscita per il DOC,dovrò continuare con queste ossessioni. Ci sono altri rimedi.
PMEmail Poster
Top
 
SolitoSchifo
Inviato il: Giovedì, 26-Nov-2020, 10:19
Quote Post


Sex Machine
****


Messaggi: 4.197
Utente Nr.: 12.341
Iscritto il: 01-Lug-2013



QUOTE (Dario161297 @ Mercoledì, 25-Nov-2020, 21:01)
QUOTE (Phoenix @ Mercoledì, 25-Nov-2020, 20:06)
Ma sinceramente io spero che la Pssd non esista davvero, anche se ormai faccio fatica. Se potessi tornare indietro non prenderei nulla. O almeno non ssri

Quindi secondo te non c'è via di uscita per il DOC,dovrò continuare con queste ossessioni. Ci sono altri rimedi.

psicoterapia. il resto sono solo palliativi. se pensi di guarire con i farmaci, prenderai farmaci per il resto della tua vita.


--------------------
"Se il mio dolore è il dolore dell'essere umano le cose cambiano" (Eckhart Tolle)

"I guasti non ci vengono tanto dai traumi infantili, bensì dalla modalità traumatica con cui ricordiamo l'infanzia come un periodio di disastri arbitrari provocati da cause esterne che ci hanno plasmati male" (James Hillman)

"Un giorno mi perdonerò. Del male che mi sono fatta. Del male che mi sono fatta fare. E mi stringerò così forte, da non lasciarmi più." (Emily Dickinson)
PMEmail Poster
Top
 
Dario161297
Inviato il: Giovedì, 26-Nov-2020, 10:45
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 8
Utente Nr.: 19.934
Iscritto il: 13-Ago-2020



Io avevo pensato psicoterapia e terapia farmacologica
PMEmail Poster
Top
 
SolitoSchifo
Inviato il: Giovedì, 26-Nov-2020, 11:19
Quote Post


Sex Machine
****


Messaggi: 4.197
Utente Nr.: 12.341
Iscritto il: 01-Lug-2013



QUOTE (Dario161297 @ Giovedì, 26-Nov-2020, 09:45)
Io avevo pensato psicoterapia e terapia farmacologica

è un'ottima pensata, ma l'accento deve essere sul lavoro psicoterapeutico, i farmaci possono solo allenarti i sintomi per un periodo più o meno breve. il problema dei farmaci è che allentando i sintomi allentano anche la tua motivazione a fare psicoterapia. le persone prendono farmaci, iniziano psico ed appena i farmaci iniziano a fare effetto si sentono guariti e mollano la terapia. poi interrompono i farmaci e crollano. ti sto mettendo in guardia perché è l'errore che facciamo tutti, ci passiamo tutti, anche se messi in guardia.
cercati dei libri sul tema, leggi tutto quello che puoi e buona fortuna.


--------------------
"Se il mio dolore è il dolore dell'essere umano le cose cambiano" (Eckhart Tolle)

"I guasti non ci vengono tanto dai traumi infantili, bensì dalla modalità traumatica con cui ricordiamo l'infanzia come un periodio di disastri arbitrari provocati da cause esterne che ci hanno plasmati male" (James Hillman)

"Un giorno mi perdonerò. Del male che mi sono fatta. Del male che mi sono fatta fare. E mi stringerò così forte, da non lasciarmi più." (Emily Dickinson)
PMEmail Poster
Top
 
Dario161297
Inviato il: Giovedì, 26-Nov-2020, 12:24
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 8
Utente Nr.: 19.934
Iscritto il: 13-Ago-2020



E sulla PSSD cosa ne pensi?
PMEmail Poster
Top
 
Phoenix
Inviato il: Giovedì, 26-Nov-2020, 23:31
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 252
Utente Nr.: 8.666
Iscritto il: 19-Ago-2011



QUOTE (Dario161297 @ Mercoledì, 25-Nov-2020, 21:01)
QUOTE (Phoenix @ Mercoledì, 25-Nov-2020, 20:06)
Ma sinceramente io spero che la Pssd non esista davvero, anche se ormai faccio fatica. Se potessi tornare indietro non prenderei nulla. O almeno non ssri

Quindi secondo te non c'è via di uscita per il DOC,dovrò continuare con queste ossessioni. Ci sono altri rimedi.


La psicoterapia e le forme di meditazione sono più utili. Avrei voluto che qualcuno mi dicesse anni fa di stare lontano da quella roba.

Il doc non va mai via, quindi non credo che sia giusto cominciare una terapia con medicine così invasive. Poi dipende dall'età

Io spero che quello che dice Darkmoon sia vero, ma il dubbio è forte...
PMEmail Poster
Top
 
MentalBreackdown
Inviato il: Venerdì, 27-Nov-2020, 10:45
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 126
Utente Nr.: 19.860
Iscritto il: 11-Giu-2020



QUOTE (darkmoon @ Giovedì, 26-Nov-2020, 12:04)
Dario la PSSD in un certo senso esiste sicuramente, sto parlando con vari ragazzi... però sai cosa? Son tutte persone o gravemente depresse ma, ancor di più, ossessivo compulsive che avevano spesso guarda caso già a monte ossessioni scaturite da timori di natura intima (paura di essere gay, paura di non eccitarsi a letto, ansia da prestazione, paura di non amare la/il propria/o ragazza/o, doc pedofilo etc etc).

Se sei una persona molto ossessiva può esserci rischio concreto per la PSSD, questo perché ti fisserai a tal punto su sta cosa che te la farai venire una volta sospesa la terapia senza aver lavorato adeguatamente in seduta psicoterapeutica sul problema di base.

I farmaci SSRI / SNRI inducono ritardo nel raggiungimento dell'orgasmo. Come lo so?
Sto assumendo una terapia con questo tipo di medicinali, per fibromialgia nel mio caso.

Ho notato questo cambiamento, però ecco... lo posso dire? Mi è aumentata la libido e sinceramente lì sotto ha iniziato a prender vita propria. Mai avuta così tanta "smania" ed è quasi imbarazzante, proprio da me che son sempre stato molto monastico ahah.

Detto tutto questo, la domanda sorge spontanea: ma iniziare una cura come quella che diedero a me anni fa per doc e depressione? Ovvero Surmontil con Remeron, due antidepressivi completamente incapaci di dare effetti collaterali sessuali. Idem dicasi, volendo, per medicine come Lantanon (tornato recentemente in commercio!) e Trittico. Questi due che ti ho citato, avendo effetto alfa-1 bloccante, tendono a dare effetti prosessuali, tra cui un certo "vigore" (per favore intendetemi).

La psicoterapia di supporto NON è un optional. Nei casi davvero gravi, i farmaci sono una manna e a me hanno salvato da una fine certa, oggi nemmeno sarei qui a scrivervi probabilmente.

Se non sei convinto della cura, valuta l'idea di ricevere un secondo parere!

Ad ogni modo, come ti è già stato scritto, per il momento mancano dati sufficienti per stabilire una vera casistica sulla PSSD, oltre a esserci questa forte incertezza di fondo: vero disturbo iatrogeno... o psicogeno? Sto parlando con vari pazienti aventi questa sindrome, ma santo iddio: passano le loro giornate a controllare i propri stimoli. Cosa devo pensare? Tutti sanno (ossessivi a parte che non riescono a vederlo) che, se ti metti a controllare con imposizione di volontà la tua sessualità, non riuscirai più ad averla. Sono tutti riflessi che dovrebbero essere spontanei, compresa erezione se vogliamo essere espliciti.

Comunque le strade restano tante. Io il disturbo ossessivo l'ho curato con altri farmaci, quindi non bisogna passare per forza per gli inibitori della ricaptazione della serotonina e/o noradrenalina!

Più chiaro di così si muore, complimenti.
Mettendola sul semplice si può dire anche che una persona con DOC o depressione ha comunque di base un importante disturbo dell'umore, e parliamoci chiaro, l'eccitazione, il piacere si prova in momenti di spensieratezza. Logico è che se si continua a monitorare un certo aspetto, in questo caso la PSSD e quindi calo della libido e difficoltà a raggiungere quello che si deve raggiungere é come andare a guardare se l'acqua sta bollendo ogni 10 secondi alzando il coperchio. Cosa otteniamo? Un ritardo del tutto.
Quindi come é già stato detto non focalizzatevi sulla PSSD che non si sa nemmeno se è effettivamente un disturbo iatrogeno strettamente correlato agli SSRI, pensate a curarvi, TCC e farmaci se necessari e prescritti, vedrete che le cose andranno meglio l, PAROLA DI SCOUT!
PMEmail Poster
Top
 
SolitoSchifo
Inviato il: Venerdì, 27-Nov-2020, 11:42
Quote Post


Sex Machine
****


Messaggi: 4.197
Utente Nr.: 12.341
Iscritto il: 01-Lug-2013



QUOTE (Dario161297 @ Giovedì, 26-Nov-2020, 11:24)
E sulla PSSD cosa ne pensi?

non ne penso niente, ne so troppo poco per esprimermi. nessuno ne sa granché. io ho preso antidepressivi per anni senza alcun problema nella sfera sessuale. il periodo in cui li prendevo è quello in cui ho fatto più sesso visto che ero più rilassato.
il farmaco va pensato come extrema ratio, come terapia d'emergenza da portare avanti per il più breve tempo possibile. la psicoterapia è la via maestra alla guarigione. a me i farmaci han salvato la vita tre volte, ma sono arrivato al punto di aver bisogno di farmela salvare perché non avevo mai iniziato un percorso di guarigione.
forse la cosa migliore è iniziare la psicoterapia e vedere come evolve la situazione. in questo periodo si può fare anche psico online.
settimana prossima ci devi già venire a raccontare che hai iniziato un percorso, altrimenti stai cazzeggiando, stai regalando giorni al disturbo.


--------------------
"Se il mio dolore è il dolore dell'essere umano le cose cambiano" (Eckhart Tolle)

"I guasti non ci vengono tanto dai traumi infantili, bensì dalla modalità traumatica con cui ricordiamo l'infanzia come un periodio di disastri arbitrari provocati da cause esterne che ci hanno plasmati male" (James Hillman)

"Un giorno mi perdonerò. Del male che mi sono fatta. Del male che mi sono fatta fare. E mi stringerò così forte, da non lasciarmi più." (Emily Dickinson)
PMEmail Poster
Top
 
Dario161297
Inviato il: Venerdì, 27-Nov-2020, 13:23
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 8
Utente Nr.: 19.934
Iscritto il: 13-Ago-2020



Allora mi chiedo perché tanta gente disprezza i farmaci
con frasi tipo "mi hanno rovinato la vita" " se tornassi indietro non li assumerei" "ho la PSSD" "grazie a ssri ho libido di 90 enne", "state lontani da quella droga".

Non capisco, in giro non vedo piu testimonianze positive ma solo lamentele sugli effetti che danno.
PMEmail Poster
Top
 
Phoenix
Inviato il: Venerdì, 27-Nov-2020, 13:59
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 252
Utente Nr.: 8.666
Iscritto il: 19-Ago-2011



QUOTE (Dario161297 @ Venerdì, 27-Nov-2020, 12:23)
Allora mi chiedo perché tanta gente disprezza i farmaci
con frasi tipo "mi hanno rovinato la vita" " se tornassi indietro non li assumerei" "ho la PSSD" "grazie a ssri ho libido di 90 enne", "state lontani da quella droga".

Non capisco, in giro non vedo piu testimonianze positive ma solo lamentele sugli effetti che danno.

diciamo che la maggior parte delle volte, chi scrive sui forum è chi si lamenta degli effetti collaterali. Non è sicuramente un campione statistico valido, anzi.

Io poi ho preso paroxetina a dosi standard per circa 3 anni e poi per altri 4 a dosi basse (10 - 5) perché sono stato cretino e non ho fatto psicoterapia. Ma il DOC non va via mai, è un disturbo cronico. Per quello bisogna fare psicoterapia e imparare a gestirlo.

Ho iniziato a sviluppare avversione per i farmaci quando dissi allo psichiatra un anno fa che "avevo tanti effetti collaterali che non riuscivo a sopportare" e lui mi rispose "quando prendi le medicine devi stare a casa e non fare nulla". Ma vaffanculo" un ragazzo giovane deve poter vivere senza questi farmaci.
PMEmail Poster
Top
 
SolitoSchifo
Inviato il: Venerdì, 27-Nov-2020, 19:38
Quote Post


Sex Machine
****


Messaggi: 4.197
Utente Nr.: 12.341
Iscritto il: 01-Lug-2013



QUOTE (Dario161297 @ Venerdì, 27-Nov-2020, 12:23)
Allora mi chiedo perché tanta gente disprezza i farmaci
con frasi tipo "mi hanno rovinato la vita" " se tornassi indietro non li assumerei" "ho la PSSD" "grazie a ssri ho libido di 90 enne", "state lontani da quella droga".

Non capisco, in giro non vedo piu testimonianze positive ma solo lamentele sugli effetti che danno.

quelli che han usato i armaci senza problemi non vengono di certo su questo forum a raccontarcelo. quelle sono persone sane con una vita moderatamente sana, sintomatologia leggera ed alto livello di funzionamento.
qui sul forum ci finiscono solo i casi da moderato a grave. con il tempo, entrando in confidenza con le persone, mi sono accorto che nella nostra società c'è un enorme quantità di persone che ricorre all'aiuto farmacologico per periodi più o meno brevi. la maggior parte di loro non sono qui.

cmq ti abbiamo appena detto tutti che il farmaco NON deve essere il tuo approccio di elezioni al problema. qualsiasi cosa non sia la psicoterapia è solo un allungare la strada per la guarigione. c'è gente che se l'allunga per anni, decenni e molti fino alla tomba.


--------------------
"Se il mio dolore è il dolore dell'essere umano le cose cambiano" (Eckhart Tolle)

"I guasti non ci vengono tanto dai traumi infantili, bensì dalla modalità traumatica con cui ricordiamo l'infanzia come un periodio di disastri arbitrari provocati da cause esterne che ci hanno plasmati male" (James Hillman)

"Un giorno mi perdonerò. Del male che mi sono fatta. Del male che mi sono fatta fare. E mi stringerò così forte, da non lasciarmi più." (Emily Dickinson)
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (9) [1] 2 3 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.2064 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]