Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Sospensione Mirtazapina E Sintomi
 
raffaele.raffaele
Inviato il: Giovedì, 14-Set-2017, 10:50
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 4
Utente Nr.: 18.526
Iscritto il: 14-Set-2017



Salve a tutti, sono nuovo e penso sia la prima volta che scrivo in un forum, ma ho un disperato bisogno di aiuto e sostegno! Ho sospeso da circa 15 giorni di assumere Mirtazapina...fino a 7 giorni tutto ok... da li in poi sono comparsi i primi sintomi: dissenteria, vomito, nausee, capogiri, mal di testa, vertigini.... a cui poi si sono aggiunti successivamente prurito (insopportabile) e insonnia. In vita mia non avevo mai sofferto di insonnia e devo dire che mi sta distruggendo, è arrivata a provocarmi stati d'ansia incredibili nella notte... il mio psichiatra dice ''non sono sintomi da sospensione, hai qualche altro problema estraneo alla situazione'' (come no)... cosi ho iniziato a prendere bentelan e vertiserc (per il prurito e le vertigini) ma nulla, sembra andare sempre peggio! Qualcuno di voi ha vissuto una situazione simile? Dopo quanto tempo questi sintomi si sono affievoliti? ringrazio tutti in anticipo
PMEmail Poster
Top
 
squalotto
Inviato il: Giovedì, 14-Set-2017, 19:08
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 597
Utente Nr.: 14.168
Iscritto il: 24-Lug-2014



la mirtazapina fa dormire, ha un forte effetto antistaminico
può eesere che il tutto sia provocato dalla sospensione
ma io consulterei il medico, sia per la valutazione della severità dei sintomi sia per "qualche altro problema"


--------------------
non c'e' notte che non veda il giorno
PM
Top
Adv
Adv














Top
 
raffaele.raffaele
Inviato il: Giovedì, 14-Set-2017, 19:19
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 4
Utente Nr.: 18.526
Iscritto il: 14-Set-2017



Ti ringrazio per la risposta.... alla fine non ho retto più e sono stato in ospedale! il dottore mi ha confermato che sono in salute e che è semplicemente tutto dovuto all 'effetto della sospensione. mi ha detto di tenere duro! il mio psichiatra insiste col dire però che la mirtazapina non comporta problemi da questo punto di vista e che al massimo sarebbero durati 2/3 giorni...alla mia domanda ''come posso fare per alleviare i sintomi'' sembra essersene lavato le mani rispondendo ''devi andare dal medico'' non capisco il perchè... bah
PMEmail Poster
Top
 
Bond85
Inviato il: Venerdì, 15-Set-2017, 20:45
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.125
Utente Nr.: 9.671
Iscritto il: 09-Feb-2012



Gli psichiatri dicono sempre che non sono sintomi da sospensione, pensa se ammettono che queste merde che prendiamo facciano queste cose!
I sintomi da sospesione non hanno rimedi se non resistere resistere resistere!
Devi renderti conto di una cosa, questi tipi di farmaci prendono un pò possesso di alcune caratteristiche fisiologiche del cervello, anche dormire. Sono loro che ad un certo punto ti permettono di dormire, ecco perchè alla dismissione il sintomo più frequente è l'insonnia, il cervello non è più capace da solo a farti dormire! Quindi devi dargli tempo di riprendere in mano la situazione.
Aiutati con integratori come melatonina e robe cosi, non passare da un farmaco all'altro, ti hanno detto che stai bene? Continua a riferire al tuo medico questi sintomi per farti stare tranquillo, ma cerca di resistere se continuerai a non trovare nulla di patologico. Se, come pensi, sono sintomi da sospensione, devi tenere duro, perchè potrebbe volerci un bel pò di tempo, piano piano alternerai periodi migliori, i primi mesi con la sospensione degli psicofarmaci sono cosi, poi piano piano i sintomi diventeranno più lievi ma ci potrebbe volere anche un annetto se hai preso il medicinale per tanto tempo.
Mi raccomando, antenne sempre dritte.


--------------------
PMEmail Poster
Top
 
raffaele.raffaele
Inviato il: Sabato, 16-Set-2017, 19:16
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 4
Utente Nr.: 18.526
Iscritto il: 14-Set-2017



sto tamponando i sintomi con un antistaminico, un farmaco (generico, non psicofarmaco) per le vertigini e integratori di melatonina! è dura.. ma non torno indietro, l'umore è alto ed io intendo farcela! Grazie mille a tutti per le risposte
PMEmail Poster
Top
 
squalotto
Inviato il: Sabato, 16-Set-2017, 19:37
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 597
Utente Nr.: 14.168
Iscritto il: 24-Lug-2014



QUOTE (raffaele.raffaele @ Sabato, 16-Set-2017, 19:16)
sto tamponando i sintomi con un antistaminico, un farmaco (generico, non psicofarmaco) per le vertigini e integratori di melatonina! è dura.. ma non torno indietro, l'umore è alto ed io intendo farcela! Grazie mille a tutti per le risposte

te l'ha prescritto il medico?
i sintomi da sospensione vanno trattati sotto controllo medico


--------------------
non c'e' notte che non veda il giorno
PM
Top
 
raffaele.raffaele
Inviato il: Domenica, 17-Set-2017, 11:08
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 4
Utente Nr.: 18.526
Iscritto il: 14-Set-2017



Sisi assolutamente... sono stato al pronto soccorso per via del prurito incessante. ho spiegato la situazione al dottore ed è rimasto un po' perplesso per via del comportamento dello psichiatra. ad ogni modo i sintomi sono diminuiti, idem le notti in bianco PSICO smile.gif
PMEmail Poster
Top
 
Pelle310
Inviato il: Lunedì, 25-Set-2017, 14:24
Quote Post


flash of lightning
***


Messaggi: 2.891
Utente Nr.: 12.701
Iscritto il: 10-Set-2013



per qualunque farmaco psichiatrico è buona norma NON interromperlo mai bruscamente, ma sempre con gradualità. Il tempo che richiede lo scalaggio dipende da quanto a lungo si è assunto il farmaco.
Ben venga però che i sintomi sono diminuiti


--------------------
"Siamo tutti angeli fino a quando non passiamo dall'inferno."
"L'esperienza è il nome che gli uomini danno ai propri errori" Oscar Wilde
"Nessun maggior dolore ricordarsi del tempo felice nella miseria" Inferno Canto V Dante
PMEmail Poster
Top
 
Fiammetta Cosci
Inviato il: Sabato, 14-Ott-2017, 23:25
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 29
Utente Nr.: 18.554
Iscritto il: 27-Set-2017



Buonasera,
la sindrome di astinenza da mirtazapina è descritta in letteratura, non ci sono molti dati ma alcuni casi sono riportati. Se vuole approfondire, può essere interessante leggere la revisione (in lingua inglese) che ho scritto di recente
Cosci F. Withdrawal symptoms after discontinuation of a noradrenergic and specific serotonergic antidepressant: a case report and review of the literature. Personalized Medicine in Psychiatry 2017:1-2;81-84. doi: 10.1016/j.pmip.2016.11.001
in cui sono riportati tutti i casi descritti nella letteratura scientifica finora. Anche da questa lettura si può evincere che l'astinenza può comparire sia dopo riduzione graduale e squindi sospensione del farmaco che dopo sospensione brusca. Inoltre, per il momento non eisste una terapia standardizzata da proporre sebbene nella mia esperienza si sia dimostrato utile sia cercare di ridurre la sofferenza del paziente riducendo il farmaco lentamente che tamponare ansia ed insommia con il clonazepam (che ha già mostrato di essere efficace nel trattamento dei sintomi astinenziali dovuti alla sospensione di SSRI).
Lei vuole sapere (giustamente) quando la sua sofferenza finirà..... di solito l'astinenza da antidepressivo si risolve (o mgliora in modo importante) entro 3-4 settimane, in casi più rari però può perudare più a lungo (mesi, anni).
Se le interessa può leggere di più alla pagina http://www.smettereglipsicofarmaci.unifi.it. Se vuole condividere la sua esperienza personale può farlo alla pagina FB https://www.facebook.com/Gruppo-di-Ricerca-...68191017028951/.

Un saluto cordiale,

Fiammetta Cosci
Professore Associato in Psicologia Clinica
Università di Firenze
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1003 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]