Powered by Invision Power Board



Pagine : (259) « Prima ... 255 256 [257] 258 259   ( Vai al primo messaggio non letto ) Closed TopicStart new topicStart Poll

> Gli Inganni Della Mente
 
Dr.Dock
Inviato il: Sabato, 06-Mag-2017, 16:53
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (anonima99 @ Mercoledì, 26-Apr-2017, 15:18)
Buongiorno Dr Dock, avevo un'altra domanda: perché i pensieri orribili nei confronti della mio ragazzo ritornano anche quando sono serena? È per il fatto che mi focalizzo inconsciamente sulla paura di pensarli?

Esattamente.
In parte anche perché le cause principali dell'ansia ancora non le hai risolte: per esempio qualcosa che ti procura stress o qualche carenza-eccesso che poi si manifesta tramite l'ansia stessa.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Sabato, 06-Mag-2017, 16:56
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (Andrew95 @ Mercoledì, 26-Apr-2017, 13:27)
Salve dottor dock dopo aver letto ciò il mio pensiero fisso sta passando è come se leggendo ciò mi sono reso conto che la mia mente crea inganni e quindi dopo aver letto i suoi consigli ho smesso di credergli. Il mio problema è la paura di far del male ma quanto pare ora sto guardando con un altro punto di vista dopo aver recepito la spiegazione di come si creino e che ci inganni la volevo ringraziare.

Non devi smettere di credergli, devi accettare che è una realtà distorta generata dalla paura.
Devi superare l'inganno usando le sue stesse armi.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
Io.e me
Inviato il: Domenica, 07-Mag-2017, 11:06
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 565
Utente Nr.: 18.010
Iscritto il: 10-Mar-2017



QUOTE (Dr.Dock @ Sabato, 06-Mag-2017, 15:56)
QUOTE (Andrew95 @ Mercoledì, 26-Apr-2017, 13:27)
Salve dottor dock dopo aver letto ciò il mio pensiero fisso sta passando è come se leggendo ciò mi sono reso conto che la mia mente crea inganni e quindi dopo aver letto i suoi consigli ho smesso di credergli. Il mio problema è la paura di far del male ma quanto pare ora sto guardando con un altro punto di vista dopo aver recepito la spiegazione di come si creino e che ci inganni la volevo ringraziare.

Non devi smettere di credergli, devi accettare che è una realtà distorta generata dalla paura.
Devi superare l'inganno usando le sue stesse armi.

Dr.Dock mi scusi avrei bisogno disperatamente del suo aiuto!
Ho un'ansia incessante ormai da 6 mesi riguardante i sentimenti verso il mio fidanzato. Sono sempre a testarmi su cosa provo verso di lui, se lo penso, se lo amo, se mi bacia e provo qualcosa ecc.
Però il pomeriggio gli chiedo spesso di vederci, e lui è l'unica persona che mi tranquillizza quando l'ansia è forte.
Mi rendo conti anche che dopo un anno di relazione i sentimenti si attenuano abbastanza e che non ci si manca e ci si pensa sempre, o che non si guarda più in ogni particolare il proprio partner (anche se questa cosa continuo a farla).
Ma io non riesco a smettere di avere ansia, non ci riesco, ogni conclusione logica mi porta a dire che non lo amo più, che non l'ho mai amato o che le sensazioni che provo con lui (ieri mi ha baciato e ho avuto un brivido bellissimo perché mi ha sorpreso) le proverei con chiunque. Anche il fatto che io prima cercassi rassicurazioni o che avessi ansia mi "rassicurava" perché pensavo che lasciarlo fosse qualcosa che io non volessi, mentre ora mi sembra che non mi importi nulla. Sembra tutto reale e non capisco più niente, sono vuota. Mi sembra che caratterialmente non mi attragga più, fisicamente si... dopo 5 minuti mi sembra che nemmejo fisicamente mi attrae perché ci trovo difetti.
A volte quando penso al futuro ci vedo lui, e se penso che non andremo d'accordo mi fa così paura che il pensiero va via da solo.
Aiuto per favore... consigli? Dritte? Sono pazza?


--------------------
"Nessun sistema può dimostrare se stesso a partire da se stesso"

"Tremano le gambe mentre ride il cuore"

Ascoltando solo il mio corpo...
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Domenica, 07-Mag-2017, 11:36
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



Ciao,
la paura agisce su di te causando principalmente due problemi:
- ti spinge a rassicurarti, ma la rassicurazione alimenta il problema, fondamentalmente perché quando compulsi vivi la paura, non puoi provare altro che quella.
- ti fa stressare, dunque prepara il terreno per ulteriore ansia e abbassa il tuo umore, rendendo le tue emozioni positive più piatte.

Prima di questi 6 mesi, avevi problemi d'ansia?
È successo qualche evento stressante?


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
Io.e me
Inviato il: Domenica, 07-Mag-2017, 14:01
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 565
Utente Nr.: 18.010
Iscritto il: 10-Mar-2017



QUOTE (Dr.Dock @ Domenica, 07-Mag-2017, 10:36)
Ciao,
la paura agisce su di te causando principalmente due problemi:
- ti spinge a rassicurarti, ma la rassicurazione alimenta il problema, fondamentalmente perché quando compulsi vivi la paura, non puoi provare altro che quella.
- ti fa stressare, dunque prepara il terreno per ulteriore ansia e abbassa il tuo umore, rendendo le tue emozioni positive più piatte.

Prima di questi 6 mesi, avevi problemi d'ansia?
È successo qualche evento stressante?

No niente ansia, ricordo solo che controllavo tanto la relazione con il mio fidanzato e apprezzavo tutto perché appunto controllavo tutte le situazioni positive, non so se può essere considerato come cosa ansiosa. Un'altra cosa è che sono molto perfezionista e le cose che non sono messe in maniera precisa e simmetrica mi danno veramente fastidio.
L'evento scatentante di questa ansia è stato che mentre parlavo con il mio ragazzo, ho pensato "e se non mi piacesse?" (Prima stavamo parlando di coppie che si sarebbero lasciate e che non si piacevano) e ho iniziato a ipotizzare che non l'ho mai amato, che non accetto il fatto di non amarlo, che soffro di sindrome dell'abbandono e cose così....


--------------------
"Nessun sistema può dimostrare se stesso a partire da se stesso"

"Tremano le gambe mentre ride il cuore"

Ascoltando solo il mio corpo...
PMEmail Poster
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Domenica, 07-Mag-2017, 14:48
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



Ciao dr.dock era un pó che ci pensavo so che magari é un pó tardi laugh.gif ma credo che 257 pagine di discussione non se le leggano in molti.

Forse converrebbe che chi vuol far domande le faccia in separata sede che ne pensate?


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
 
Bri
Inviato il: Domenica, 07-Mag-2017, 19:00
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 6.414
Utente Nr.: 16.642
Iscritto il: 14-Feb-2016



Converrebbe che chi sta male parlasse con un vero dottore più che altro che questa discussione è piena di talmente tante stronzate da far accapponare la pelle a qualsiasi psicologo
PMEmail Poster
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Domenica, 07-Mag-2017, 19:10
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



QUOTE (Bri @ Domenica, 07-Mag-2017, 19:00)
Converrebbe che chi sta male parlasse con un vero dottore più che altro che questa discussione è piena di talmente tante stronzate da far accapponare la pelle a qualsiasi psicologo

E ho capito Bri la cosa é ovviamente scontata lo diciamo da sempre che i disturbi d'ansia vanno curati se poi qualcuno spera di guarire x magia con internet affari loro dopo anni sono diventato pragmatico mi spiace x loro.


Sulla discussione nacque con spunti interessanti un secolo fa non la ho seguita tutta quindi se da qualche parte straborda con chissà quali contenuti ognuno la rapporterá poi alla sua esperienza.



--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
 
Bri
Inviato il: Domenica, 07-Mag-2017, 19:16
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 6.414
Utente Nr.: 16.642
Iscritto il: 14-Feb-2016



MAx purtroppo lo sai anche tu, quando qualcuno sta male si aggrappa ai forum e a qualsiasi forma di aiuto. Non è neanche corretto rispondere spiegando processi mentali che non funzionano neanche in quel modo e soprattutto dando per scontato che tutte le persone siano uguali e che sotto i ragionamenti ci siano gli stessi meccanismi.
Mi dispiace ma da addetta ai lavori è proprio allucinante
PMEmail Poster
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Domenica, 07-Mag-2017, 19:27
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (Bri @ Domenica, 07-Mag-2017, 18:00)
Converrebbe che chi sta male parlasse con un vero dottore più che altro che questa discussione è piena di talmente tante stronzate da far accapponare la pelle a qualsiasi psicologo

Mi pare che avevamo avuto una discussione in passato ed era finita lì, invece, noto che vieni qui ad insultare ciò che scrivo e l'unica motivazione che trovo è che per qualche motivo nutri del rancore nei miei confronti.
Io sono quasi psicologo, studio e pretendo rispetto, così come l'ho sempre dato a chiunque qui nel forum.
Se non condividi le mie idee non posso farci nulla, abbiamo idee diverse, io ascolto, rispetto quelle degli altri, tu non fai lo stesso.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Domenica, 07-Mag-2017, 19:31
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (MAX-ILLUSION @ Domenica, 07-Mag-2017, 13:48)
Ciao dr.dock era un pó che ci pensavo so che magari é un pó tardi laugh.gif ma credo che 257 pagine di discussione non se le leggano in molti.

Forse converrebbe che chi vuol far domande le faccia in separata sede che ne pensate?

Ciao MAX, preferirei continuare qui a rispondere se per te non ci sono problemi.
Più che altro, la parte importante è ad inizio discussione, i post successivi puoi anche eliminarli di un po' se riesci, tanto sono solo risposte ad interrogativi.
Ultimamente, trovo più semplice rispondere qui che in privato perché almeno mi rimane un filo discorsivo ed evito di rispondere a domande molto simili.
Poi fai te, se hai altre soluzioni.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Domenica, 07-Mag-2017, 19:35
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



QUOTE (Bri @ Domenica, 07-Mag-2017, 18:16)
MAx purtroppo lo sai anche tu, quando qualcuno sta male si aggrappa ai forum e a qualsiasi forma di aiuto. Non è neanche corretto rispondere spiegando processi mentali che non funzionano neanche in quel modo e soprattutto dando per scontato che tutte le persone siano uguali e che sotto i ragionamenti ci siano gli stessi meccanismi.
Mi dispiace ma da addetta ai lavori è proprio allucinante

I processi mentali non funzionano a quel modo?
Ammesso che tu sia psicologa o psichiatra, ad oggi, non si sa neanche dove finisca la mente ed inizi il cervello, dato che il dibattito è ancora molto aperto, e pretendi di insegnare a me come funzionino i meccanismi mentali?
Se in psicologia tutti avessimo le stesse idee esisterebbe solo e soltanto una scuola di pensiero.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
Io.e me
Inviato il: Domenica, 07-Mag-2017, 19:35
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 565
Utente Nr.: 18.010
Iscritto il: 10-Mar-2017



QUOTE (Dr.Dock @ Domenica, 07-Mag-2017, 18:31)
QUOTE (MAX-ILLUSION @ Domenica, 07-Mag-2017, 13:48)
Ciao dr.dock  era un pó che ci pensavo so che magari é un pó tardi laugh.gif  ma credo che 257 pagine di discussione non se le leggano in molti.

Forse converrebbe che chi vuol far domande le faccia in separata sede che ne pensate?

Ciao MAX, preferirei continuare qui a rispondere se per te non ci sono problemi.
Più che altro, la parte importante è ad inizio discussione, i post successivi puoi anche eliminarli di un po' se riesci, tanto sono solo risposte ad interrogativi.
Ultimamente, trovo più semplice rispondere qui che in privato perché almeno mi rimane un filo discorsivo ed evito di rispondere a domande molto simili.
Poi fai te, se hai altre soluzioni.

Dr dock mi scusi l'insistenza ma per favore potrebbe rispondere al post? ... sono davvero in confusione...


--------------------
"Nessun sistema può dimostrare se stesso a partire da se stesso"

"Tremano le gambe mentre ride il cuore"

Ascoltando solo il mio corpo...
PMEmail Poster
Top
 
MAX-ILLUSION
Inviato il: Domenica, 07-Mag-2017, 19:39
Quote Post


poor man
********


Messaggi: 34.079
Utente Nr.: 57
Iscritto il: 04-Lug-2007



@Bri Quello hai ragione andrebbe sempre detto che si tratta di consigli personali e generici basati sulla propria esperienza e non vanno presi come oracolo o alla lettera su tutto


--------------------
Informazione:
Per favore Solo supporto tecnico ed informativo, no domande sul Doc per quello aprire una nuova discussione o meglio leggere le vecchie discussioni e le discussioni in evidenza.

Grazie
PM
Top
 
Bri
Inviato il: Domenica, 07-Mag-2017, 19:43
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 6.414
Utente Nr.: 16.642
Iscritto il: 14-Feb-2016



Non nutro rancore nei tuoi confronti. Studiare psicologia non ti rende quasi psicologo, è anche se fossi uno psicologo servirebbe comunque esperienza nel campo, studi specifici e una formazione specifica.
È come se uno studente di medicina si mettesse a fare diagnosi. Più andrai avanti nel tuo percorso di studi e più ti si apriranno mondi e conoscenze talmente complesse che quelle che avevi prima ti sembreranno sempre troppo poche a confronto, il bello è questo.
Io non ho assolutamente nulla contro di te ma le persone pensano che dr. sia un titolo, ti prendono come punto di riferimento ma le risposte che dai mostrano chiaramente che sei lontano dall'esserlo. Ripeto non è nei confronti tuoi come persona perché non ti conosco e non mi permetterei mai
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (259) « Prima ... 255 256 [257] 258 259  Closed TopicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.9050 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]