Powered by Invision Power Board



Pagine : (2) [1] 2   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> I Libri Come Terapia, leggere leggere leggere
 
pesco
Inviato il: Martedì, 22-Mar-2011, 10:56
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 3.294
Utente Nr.: 6.685
Iscritto il: 19-Set-2010



personalmente leggo parecchio e credo sia molto importante oltre che a sviluppare le proprie abilità dialettiche e di scrittura anche a nutrire la propria anima che è il vero ,motore della psiche.

in questa sezione volevo affrontare l'argomento in sè della libroterapia o biblioterapia
e quindi indicando un sito e un libro che ho trovato in rete

biblioterapia

Libroterapia. Un viaggio nel mondo infinito dei libri, perché i libri curano l'anima
Silvera Miro, 2007, Salani
€ 9,10 (Prezzo di copertina € 10,00 Sconto 9%)

Iniziazione alla libroterapia
Racci Manuela, 2010, Edizioni Mediterranee
€ 6,76 (Prezzo di copertina € 7,95 Sconto 15%)


ma non solo...raccogliere tutte le nostre esperienze con i libri e condividerle tra di noi...anche solo citando le migliori frasi di un libro...se non vere e proprie recensioni...


--------------------
"se guardi nell' abisso l' abisso guarda in te"

"Come la luna: la vedi ogni sera più sottile fino a scomparire...
... e penseresti che scompare per sempre... invece poi la vedi crescere di nuovo e tornare al suo pieno splendore..."


Cercavo nei "pazzi" forse l'attenzione che dai "sani" non avrei mai potuto avere.
PMEmail PosterMSN
Top
 
-Alex82-
Inviato il: Martedì, 22-Mar-2011, 11:27
Quote Post


-_-
******


Messaggi: 10.466
Utente Nr.: 60
Iscritto il: 05-Lug-2007



sono un lettore scarsissimo, praticamente leggo solo riviste e fumetti al cesso.

Però adoro Arthur Clarke e ho letto svariati suoi romanzi, o scritti con altri autori. Mi permetto di raccomandare la serie Time Odyssey, composta da "L'occhio del tempo" (Time's eye), "L'occhio del sole" (Sunstorm) e "L'occhio dell'universo (Firstborn)... dannati adattamenti in italiano...

è una serie di fantascienza (hard sci-fi) "perpendicolare", come dice Clarke, alla famosissima serie dell' Odissea nello spazio


--------------------
user posted image.....user posted image.................user posted image
user posted image

when your problems seem like mountains
feel the need to find some answers
you can leave them for another day
don't try so hard


user posted image
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
pesco
Inviato il: Martedì, 22-Mar-2011, 11:38
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 3.294
Utente Nr.: 6.685
Iscritto il: 19-Set-2010



ciao alex....

grazie per il tuo spunto...la lettura quindi come evasione o come evacuazione


--------------------
"se guardi nell' abisso l' abisso guarda in te"

"Come la luna: la vedi ogni sera più sottile fino a scomparire...
... e penseresti che scompare per sempre... invece poi la vedi crescere di nuovo e tornare al suo pieno splendore..."


Cercavo nei "pazzi" forse l'attenzione che dai "sani" non avrei mai potuto avere.
PMEmail PosterMSN
Top
 
Dea
Inviato il: Martedì, 22-Mar-2011, 11:39
Quote Post


Anima di panna
****


Messaggi: 5.173
Utente Nr.: 5.377
Iscritto il: 11-Feb-2010



Non posso non essere he daccordo. Proponiamoci letture che ci hanno fatto star bene.
Io vi consiglio "Veronika decide di morire" di Paulo Coelho.


--------------------
La paura genera fantasmi che paiono verità. E quindi tieni a mente: quanto più scava il dolore in fondo al tuo cuore, tanta più felicità potrà contenere. Vivi intensamente ogni istante, dissetati con l'acqua della vita. Abbi di nuovo fiducia nei sogni. Sii capace di lottare per ciò che desideri. Considera ogni ostacolo sul tuo cammino come uno stimolo al successo. Svuota la mente, smetti di riflettere su ogni cosa e limitati a essere. Se riesci a fare un po’ di spazio nella tua mente, si apre una porta. E allora sai che farà l’universo? Ti inonda e tutto il resto non conta più.

Niente è complicato se ci cammini dentro. Il bosco visto dall'alto è una macchia impenetrabile,
ma tu puoi conoscerlo albero per albero. La testa di un uomo è incomprensibile finché non ti fermi ad ascoltarlo. - S. Benni. [ Saltatempo ]

Non esiste peggior pazzo di chi non nutre alcun dubbio sulle sue convinzioni.
- E. Jong [ Fanny ]

Non posso cambiare il mondo ma posso cambiare il mondo in me.
- U2. [ Rejoice ]

Ci vorrebbero estintori interiori.
PMEmail Poster
Top
 
-Alex82-
Inviato il: Martedì, 22-Mar-2011, 11:41
Quote Post


-_-
******


Messaggi: 10.466
Utente Nr.: 60
Iscritto il: 05-Lug-2007



QUOTE (pesco @ Martedì, 22-Mar-2011, 10:38)
ciao alex....

grazie per il tuo spunto...la lettura quindi come evasione o come evacuazione

già, esatto, è perfetta PSICO-green.gif


--------------------
user posted image.....user posted image.................user posted image
user posted image

when your problems seem like mountains
feel the need to find some answers
you can leave them for another day
don't try so hard


user posted image
PMEmail Poster
Top
 
pesco
Inviato il: Martedì, 22-Mar-2011, 13:36
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 3.294
Utente Nr.: 6.685
Iscritto il: 19-Set-2010



QUOTE (Dea @ Martedì, 22-Mar-2011, 10:39)
Non posso non essere he daccordo. Proponiamoci letture che ci hanno fatto star bene.
Io vi consiglio "Veronika decide di morire" di Paulo Coelho.

da wikipedia

Mantenetevi folli e comportatevi come persone normali.'
« L'undici novembre 1997, Veronika decise che era finalmente giunto il momento di uccidersi. »
(incipit)
Veronika, ragazza slovena di 24 anni, non è felice della sua vita, anche se non ha problemi finanziari e non soffre d’amore, vuole semplicemente lasciare questa vita a causa della monotonia di tutti i giorni. Così, mandato giù un pugno intero di pillole per dormire, si abbandona al suo destino. Si risveglia nella clinica privata per malati di mente “Villete”, in Slovenia, dove viene a sapere dai medici che in seguito al suo tentativo di suicidio il suo cuore è stato gravemente danneggiato e resisterà ancora solo pochi giorni. Veronika inizialmente spera che tutto finisca velocemente, ma in quella clinica sembra che il tempo non passi mai. Lì conoscerà molte persone, Zedka, Mari, Eduard, persone che non hanno paura di dire ciò che pensano, perché in fin dei conti sanno di essere considerati “pazzi”. Con loro instaurerà un particolare rapporto di sincerità, provando sensazioni che non aveva mai conosciuto prima e scoprendo i lati più segreti e nascosti del suo Io.


grazie dea deve essere molto bello PSICO rolleyes.gif


--------------------
"se guardi nell' abisso l' abisso guarda in te"

"Come la luna: la vedi ogni sera più sottile fino a scomparire...
... e penseresti che scompare per sempre... invece poi la vedi crescere di nuovo e tornare al suo pieno splendore..."


Cercavo nei "pazzi" forse l'attenzione che dai "sani" non avrei mai potuto avere.
PMEmail PosterMSN
Top
 
pesco
Inviato il: Martedì, 22-Mar-2011, 13:40
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 3.294
Utente Nr.: 6.685
Iscritto il: 19-Set-2010



QUOTE (-Alex82- @ Martedì, 22-Mar-2011, 10:27)
sono un lettore scarsissimo, praticamente leggo solo riviste e fumetti al cesso.

Però adoro Arthur Clarke e ho letto svariati suoi romanzi, o scritti con altri autori. Mi permetto di raccomandare la serie Time Odyssey, composta da "L'occhio del tempo" (Time's eye), "L'occhio del sole" (Sunstorm) e "L'occhio dell'universo (Firstborn)... dannati adattamenti in italiano...

è una serie di fantascienza (hard sci-fi) "perpendicolare", come dice Clarke, alla famosissima serie dell' Odissea nello spazio

ma bisogna aver letto Odissea nello spazio?


--------------------
"se guardi nell' abisso l' abisso guarda in te"

"Come la luna: la vedi ogni sera più sottile fino a scomparire...
... e penseresti che scompare per sempre... invece poi la vedi crescere di nuovo e tornare al suo pieno splendore..."


Cercavo nei "pazzi" forse l'attenzione che dai "sani" non avrei mai potuto avere.
PMEmail PosterMSN
Top
 
SOL
Inviato il: Martedì, 22-Mar-2011, 14:23
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 3.438
Utente Nr.: 6.889
Iscritto il: 24-Ott-2010



Grazie pesco per questa interessante discussione,posterò libri che mi sono piaciuti.
Ciao


--------------------
La vita è un mistero,il chè significa che la mente razionale non è in grado di comprenderla.Per questo dovete svegliarvi e rendervi conto che la realtà non è problematica.Il problema siete voi
La nostra sofferenza ha una causa.La causa è l'attività mentale.Talvolta la mente riposa ,allora tutto va bene.
A.De Mello


La solitudine a volte può diventare pace interiore.

La morte non è triste,la cosa triste è che il più delle persone non vive affatto..
PMEmail Poster
Top
 
-Alex82-
Inviato il: Martedì, 22-Mar-2011, 14:28
Quote Post


-_-
******


Messaggi: 10.466
Utente Nr.: 60
Iscritto il: 05-Lug-2007



QUOTE (pesco @ Martedì, 22-Mar-2011, 12:40)
QUOTE (-Alex82- @ Martedì, 22-Mar-2011, 10:27)
sono un lettore scarsissimo, praticamente leggo solo riviste e fumetti al cesso.

Però adoro Arthur Clarke e ho letto svariati suoi romanzi, o scritti con altri autori. Mi permetto di raccomandare la serie Time Odyssey, composta da "L'occhio del tempo" (Time's eye), "L'occhio del sole" (Sunstorm) e "L'occhio dell'universo (Firstborn)... dannati adattamenti in italiano...

è una serie di fantascienza (hard sci-fi) "perpendicolare", come dice Clarke, alla famosissima serie dell' Odissea nello spazio

ma bisogna aver letto Odissea nello spazio?

no, assolutamente, sono storie completamente distaccate


--------------------
user posted image.....user posted image.................user posted image
user posted image

when your problems seem like mountains
feel the need to find some answers
you can leave them for another day
don't try so hard


user posted image
PMEmail Poster
Top
amos81
Inviato il: Martedì, 22-Mar-2011, 15:28
Quote Post


Unregistered









Sono sempre stato un lettore vorace. Penso però che per quanto mi riguarda ho nutrito anche troppo la mente. Non leggerò più nulla di non terapeutico finchè non starò bene.
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Martedì, 22-Mar-2011, 15:40
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



io adoro leggere ma , se devo leggere come "terapia" mi concentro su libri di auto-aiuto o di filosofia orientale


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
SOL
Inviato il: Martedì, 22-Mar-2011, 16:05
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 3.438
Utente Nr.: 6.889
Iscritto il: 24-Ott-2010



QUOTE (giovannalapazza @ Martedì, 22-Mar-2011, 14:40)
io adoro leggere ma , se devo leggere come "terapia" mi concentro su libri di auto-aiuto o di filosofia orientale

tipo "Kamasutra"?
PSICO-asd.gif PSICO-asd.gif PSICO-asd.gif


--------------------
La vita è un mistero,il chè significa che la mente razionale non è in grado di comprenderla.Per questo dovete svegliarvi e rendervi conto che la realtà non è problematica.Il problema siete voi
La nostra sofferenza ha una causa.La causa è l'attività mentale.Talvolta la mente riposa ,allora tutto va bene.
A.De Mello


La solitudine a volte può diventare pace interiore.

La morte non è triste,la cosa triste è che il più delle persone non vive affatto..
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Martedì, 22-Mar-2011, 16:37
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



QUOTE (SOL @ Martedì, 22-Mar-2011, 15:05)
QUOTE (giovannalapazza @ Martedì, 22-Mar-2011, 14:40)
io adoro leggere ma , se devo leggere come "terapia" mi concentro su libri di auto-aiuto o di filosofia orientale

tipo "Kamasutra"?
PSICO-asd.gif PSICO-asd.gif PSICO-asd.gif

il kamasutra è, effettivamente, parte dei libri sacri indiani


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
SOL
Inviato il: Martedì, 22-Mar-2011, 21:33
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 3.438
Utente Nr.: 6.889
Iscritto il: 24-Ott-2010




Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
LAO TZU

TAO TE CHING

Trenta raggi convergono sul mozzo,
ma è il foro centrale che rende utile la ruota.
Plasmiamo la creta per formare un recipiente,
ma è il vuoto centrale che rende utile un recipiente.
Ritagliamo porte e finestre nella pareti di una stanza:
sono queste aperture che rendono utile una stanza.

Perciò il pieno ha una sua funzione,
ma l'utilità essenziale appartiene al vuoto.
Abbandona la santità, getta via la sapienza
e la gente sarà cento volte meglio.
Elimina la morale, sopprimi la giustizia
e la gente ti riscoprirà di devozione filiale
e l'amore materno e paterno.
Abbandona l'astuzia, elimina il profitto
e non ci saranno più ladri né briganti.

Queste tre cose di per sé sono insufficienti.
Ad esse dobbiamo aggiungere:
abbraccia la semplicità e sii come un legno grezzo,
riduci l'egoismo e abbi pochi desideri,
abbandona la sapienza e sgombra l'animo
dalle preoccupazioni
il cielo e la terra perdurano nel tempo.
Essi durano perché non vivono per se stessi:
perciò sono eterni

Ecco un libro TAO TE CHING di Lao Tzu


--------------------
La vita è un mistero,il chè significa che la mente razionale non è in grado di comprenderla.Per questo dovete svegliarvi e rendervi conto che la realtà non è problematica.Il problema siete voi
La nostra sofferenza ha una causa.La causa è l'attività mentale.Talvolta la mente riposa ,allora tutto va bene.
A.De Mello


La solitudine a volte può diventare pace interiore.

La morte non è triste,la cosa triste è che il più delle persone non vive affatto..
PMEmail Poster
Top
 
pesco
Inviato il: Mercoledì, 23-Mar-2011, 10:17
Quote Post


Psico Zio
***


Messaggi: 3.294
Utente Nr.: 6.685
Iscritto il: 19-Set-2010



lo lessi l'anno della maturità, uno dei momenti più tristi e sofferti della mia vita...Il Piacere di d'Annnunzio...era estate finito l'anno scolastico...solo come un cane rivedevo nel personaggio edonista del D'Annunzio l'opposto di quel che ero...soffrivo le pene dell'Inferno del mio essere condannato al dolore e soprattutto condannato - a suo tempo credevo - a non avere mai una donna
ora ciò mi fa quasi sorridere...piano piano nella mia vita sono riuscito a ritagliarmi spazi per il piacere di cui io sono il principale artefice...


--------------------
"se guardi nell' abisso l' abisso guarda in te"

"Come la luna: la vedi ogni sera più sottile fino a scomparire...
... e penseresti che scompare per sempre... invece poi la vedi crescere di nuovo e tornare al suo pieno splendore..."


Cercavo nei "pazzi" forse l'attenzione che dai "sani" non avrei mai potuto avere.
PMEmail PosterMSN
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (2) [1] 2  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1885 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]