Powered by Invision Power Board



Pagine : (3) [1] 2 3   ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> La Mente Mente..., ...e qualcuno se ne era già accorto
 
Lucio.Odisei
Inviato il: Giovedì, 23-Ott-2014, 18:04
Quote Post


Membro Junior
*


Messaggi: 65
Utente Nr.: 14.583
Iscritto il: 22-Ott-2014



Un millepiedi viveva sereno e tranquillo, muovendosi con grande eleganza e coordinazione. Ma un giorno una rana gli domandò: « In che ordine metti i piedi l’uno dietro l’altro?» Il millepiedi rimase sorpreso dalla domanda e non riuscì a rispondere così su due piedi (!). Allora incominciò a lambiccarsi il cervello e a fare innumerevoli prove per cercare di capire come fosse in grado di muovere tutte le sue gambe. Il risultato fu che da quel momento non riuscì più a muoversi.


Ciao a tutti,
sono Lucio Odisei, fondatore del sito liberidaossessioni.it, blog che parla di come ho affrontato il Disturbo Ossessivo Compulsivo. Un visitatore del sito mi ha suggerito di passare da qui, dato che ci sono molte persone che soffrono di DOC, e così ho pensato potesse essere una buona idea venire a dare una mano. PSICO smile.gif

Siccome questo forum è già molto, molto esauriente in fatto di tecniche e strategie e storie di chi ce l'ha fatta, vorrei contribuire prendendo spunto da alcune storielle, esempi, citazioni, aforismi, commentandoli in modo che possano essere utili a capire quanto “mente” la nostra mente.

In molte delle storie del passato viè una grande saggezza che può essere usata per capire come funziona il Doc. Basta saper leggere tra le righe. Il mio intento è allora di prendere alcune di queste citazioni ed usarle per spiegare un pò come funziona la nostra mente...
Inoltre penso sia molto utile che siate voi a dare il senso a questo post, semplicemente facendomi domande a cui tenterò di rispondere (ovviamente basate su quanto scriverò), per quanto mi è possibile.

IMPORTANTE: Siccome ci sono passato sò che chiedere rassicurazioni è normalissimo ma allo stesso tempo è una delle COMPULSIONI principali. Perciò non chiedetemi di rassicurarvi perchè non lo farò. Invece potete chiedermi info su meccanismi, strategie, nonchè su quanto scriverò di mio pugno in questo post.

IMPORTANTE 2: Se visitate il mio blog iscrivetevi alla newsletter. E' il modo migliore per ricevere i futuri aggiornamenti, materiale gratuito, video (stò per aprire un canale YouTube) ecc...

Spero che tutto ciò possa essere di vostro interesse PSICO smile.gif

Vi lascio con un’altra citazione, che trovo straordinaria nella sua semplicità. E’ stata pronunciata da un grande mistico indiano di nome Nisargadatta Maharaj, e credo sia incredibilmente calzante per il Doc.

“Smetti di dare retta all’irreale, ed il reale spontaneamente prenderà il suo posto, naturalmente e senza sforzo ”

A presto
Lucio


--------------------
“Smetti di dare retta all’irreale, ed il reale spontaneamente prenderà il suo posto, naturalmente e senza sforzo ”

Penso quindi sono - Il più grande errore dell'Occidente
Non penso quindi sono - Il più grande dono fattoci dall'Oriente


Il mio Blog sul Disturbo Ossessivo Compulsivo
PMEmail Poster
Top
 
BelleSilentread
Inviato il: Giovedì, 23-Ott-2014, 18:18
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.427
Utente Nr.: 13.125
Iscritto il: 10-Dic-2013



Bellissime citazioni, quella del millepiedi la conoscevo, mi ha fatto capire tante cose...benvenuto!
Vorrei chiederti una cosa, ovvero: cosa pensi del doc da relazione?
Io ne soffro, o almeno credo, da più di un anno, lo psichiatra che mi ha seguita per un po' mi ha confermato un po' di doc unito a depressione, la psicoterapeuta che mi segue adesso invece ha detto che ci sono degli aspetti del doc e dell'ansia generalizzata, ma non può dire che io abbia al 100% le due cose o una delle due...non vuole assolutamente parlare di etichette...e quando le chiedo info in più su questo doc da relazione, mi risponde con "non leggere quelle cose"... Immagina quanto io sia confusa... PSICO sad.gif


--------------------
“Chissà se l’amo…. è un dubbio che m’accompagnò tutta la vita (…) e oggidì posso pensare che l’amore accompagnato da tanto dubbio sia il vero amore”. ITALO SVEVO
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
prestige
Inviato il: Giovedì, 23-Ott-2014, 18:33
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 126
Utente Nr.: 13.087
Iscritto il: 03-Dic-2013



QUOTE (Lucio.Odisei @ Giovedì, 23-Ott-2014, 17:04)
Un millepiedi viveva sereno e tranquillo, muovendosi con grande eleganza e coordinazione. Ma un giorno una rana gli domandò: « In che ordine metti i piedi l’uno dietro l’altro?» Il millepiedi rimase sorpreso dalla domanda e non riuscì a rispondere così su due piedi (!). Allora incominciò a lambiccarsi il cervello e a fare innumerevoli prove per cercare di capire come fosse in grado di muovere tutte le sue gambe. Il risultato fu che da quel momento non riuscì più a muoversi.


Ciao a tutti,
sono Lucio Odisei, fondatore del sito liberidaossessioni.it, blog che parla di come ho affrontato il Disturbo Ossessivo Compulsivo. Un visitatore del sito mi ha suggerito di passare da qui, dato che ci sono molte persone che soffrono di DOC, e così ho pensato potesse essere una buona idea venire a dare una mano. PSICO smile.gif

Siccome questo forum è già molto, molto esauriente in fatto di tecniche e strategie e storie di chi ce l'ha fatta, vorrei contribuire prendendo spunto da alcune storielle, esempi, citazioni, aforismi, commentandoli in modo che possano essere utili a capire quanto “mente” la nostra mente.

In molte delle storie del passato viè una grande saggezza che può essere usata per capire come funziona il Doc. Basta saper leggere tra le righe. Il mio intento è allora di prendere alcune di queste citazioni ed usarle per spiegare un pò come funziona la nostra mente...
Inoltre penso sia molto utile che siate voi a dare il senso a questo post, semplicemente facendomi domande a cui tenterò di rispondere (ovviamente basate su quanto scriverò), per quanto mi è possibile.

Spero che tutto ciò possa essere di vostro interesse PSICO smile.gif

Vi lascio con un’altra citazione, che trovo straordinaria nella sua semplicità. E’ stata pronunciata da un grande mistico indiano di nome Nisargadatta Maharaj, e credo sia incredibilmente calzante per il Doc.

“Smetti di dare retta all’irreale, ed il reale spontaneamente prenderà il suo posto, naturalmente e senza sforzo ”

A presto
Lucio

ottima idea mi sembra proprio una buona idea
PMEmail Poster
Top
Piccolasel
Inviato il: Giovedì, 23-Ott-2014, 19:18
Quote Post


Unregistered









Ciao Lucio volevo farti una domanda dopo aver letto tutti gli articoli del tuo sito...
Quando avevi il DOC omosessuale tu sapevi di non essere gay oppure a un certo punto pensavi di esserlo ?
Top
 
oggiabbiamoilsole
Inviato il: Giovedì, 23-Ott-2014, 19:33
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 45
Utente Nr.: 14.387
Iscritto il: 07-Set-2014



ciao lucio, perchè non riesco ad entrare nel blog ? mi dice pagina non disponibile.....come posso fare?
PMEmail Poster
Top
 
Somersault
Inviato il: Giovedì, 23-Ott-2014, 19:56
Quote Post


Ubermember
*******


Messaggi: 16.516
Utente Nr.: 4
Iscritto il: 29-Giu-2007



QUOTE (belleetfou1 @ Giovedì, 23-Ott-2014, 18:18)
Vorrei chiederti una cosa, ovvero: cosa pensi del doc da relazione?

QUOTE
Quando avevi il DOC omosessuale tu sapevi di non essere gay oppure a un certo punto pensavi di esserlo ?


Aò, è appena entrato e già vi buttate su di lui cercando rassicurazioni? PSICO D.gif



--------------------
user posted image
Someday we will foresee obstacles;
Through the blizzard, through the blizzard.
PM
Top
 
BelleSilentread
Inviato il: Venerdì, 24-Ott-2014, 01:40
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.427
Utente Nr.: 13.125
Iscritto il: 10-Dic-2013



QUOTE (Somersault @ Giovedì, 23-Ott-2014, 18:56)
QUOTE (belleetfou1 @ Giovedì, 23-Ott-2014, 18:18)
Vorrei chiederti una cosa, ovvero: cosa pensi del doc da relazione?

QUOTE
Quando avevi il DOC omosessuale tu sapevi di non essere gay oppure a un certo punto pensavi di esserlo ?


Aò, è appena entrato e già vi buttate su di lui cercando rassicurazioni? PSICO D.gif

No, ho chiesto che ne pensa, è diverso PSICO smile.gif perchè comunque molti non lo riconoscono come disturbo, altri solo come un aspetto del doc, altri ancora dicono che non esiste


--------------------
“Chissà se l’amo…. è un dubbio che m’accompagnò tutta la vita (…) e oggidì posso pensare che l’amore accompagnato da tanto dubbio sia il vero amore”. ITALO SVEVO
PMEmail Poster
Top
 
000
Inviato il: Venerdì, 24-Ott-2014, 10:36
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 20
Utente Nr.: 14.546
Iscritto il: 14-Ott-2014



ciao Lucio, ho letto con interesse anche se velocemente , per il momento, il manuale pratico sul DOC. come comportarsi quando tutto (o quasi) ciò che ci circonda ci ricorda la nostra ossessione? io sto bene solo quando dormo anche se a volte mi sembra pure di sognarla....comunque io alterno momenti in cui penso che sia solo un ossessione a momenti in cui invece penso che sia tutto vero e cerco violentemente una soluzione PRATICA al mio problema per poter tornare a vivere
PMEmail Poster
Top
 
giovannalapazza
Inviato il: Venerdì, 24-Ott-2014, 10:55
Quote Post


Amministratrice Socratica
********


Messaggi: 59.767
Utente Nr.: 38
Iscritto il: 02-Lug-2007



ho messo il tuo sito in evidenza in strategie, se vuoi puoi anche rispoondere lì alle domande NON COMPULSIVE degli utenti

complimenti per tutto


--------------------
venite nel nuovo forum https://psyco.forumfree.it/
PMUsers Website
Top
 
Elyemy
Inviato il: Venerdì, 24-Ott-2014, 11:10
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 752
Utente Nr.: 11.741
Iscritto il: 05-Mar-2013



QUOTE (Somersault @ Giovedì, 23-Ott-2014, 18:56)
QUOTE (belleetfou1 @ Giovedì, 23-Ott-2014, 18:18)
Vorrei chiederti una cosa, ovvero: cosa pensi del doc da relazione?

QUOTE
Quando avevi il DOC omosessuale tu sapevi di non essere gay oppure a un certo punto pensavi di esserlo ?


Aò, è appena entrato e già vi buttate su di lui cercando rassicurazioni? PSICO D.gif

Lui ha chiesto "avete domande?"ovviamente uno gli espone il suo problema,basta magari una domanda sola e non mille!
PMEmail Poster
Top
 
Elyemy
Inviato il: Venerdì, 24-Ott-2014, 11:22
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 752
Utente Nr.: 11.741
Iscritto il: 05-Mar-2013



Ciao Lucio!Io soffro di doc da relazione e depressione,da quattro mesi,il tutto nato da un pensiero(non da realtà,ma da un pensiero dopo una arrabbiatura con il mio fidanzato e figlia)...all'inizio grave errore ho cercato di contrastare i pensieri,e ovviamente si sono rafforzati di più,tanto secondo me da diventare l'unica mia ragione di vita,prima amavo stare con la mia famiglia,mia figlia il,mio compagno,amavo fare shopping,gioivo di piccole cose che mi facevano stare bene.Da allora invece e totalmente cambiato,tutto,dentro me,all'esterno continuo a fare quello che facevo prima ma senza gioia,senza voglia...sempre con il,pensiero che non voglio più la mia famiglia....eppure so che non è giusto,so che mia figlia a bisogno di me,come pure il mio compagno,ma niente,lascio scorrere i pensieri,ma l'ansia a volte non ce,ma comunque il rifiuto ce lo stesso,a volte paura di non guarire mai poi...guardo le nostre foto e piango,ma poi distacco totale.Ho perso anche il lavoro e ammetto che in questi ultimi giorni,il pensiero di morire mi e sfiorato(anche se ammetto che seriamente non lo farei).Eppure so che la vita e bella ne ho avuto la prova fino a maggio /giugno ...adesso no!Ho iniziato una cura omeopatica da dieci giorni ma ancora non ha fatto effetto.
PMEmail Poster
Top
 
000
Inviato il: Venerdì, 24-Ott-2014, 11:32
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 20
Utente Nr.: 14.546
Iscritto il: 14-Ott-2014



ciao elyemy,
è ESATTAMENTE quello che succede a me con la mia famiglia da circa quattro mesi a causa di un evento materiale tuttora irrisolto....sogno anche io di tornare a gioire delle piccole cose e per questo sono in psicoterapia ma sono molto sfiduciata...anche a me ha addirittura sfiorato l'idea della morte....sono davvero esausta ma voglio farcela perchè prima ero davvero felice
PMEmail Poster
Top
 
ilarykelly
Inviato il: Venerdì, 24-Ott-2014, 13:00
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 148
Utente Nr.: 14.362
Iscritto il: 01-Set-2014



Non mi fa aprire il link. Qualcun altro con lo stesso problema?
PMEmail Poster
Top
 
000
Inviato il: Venerdì, 24-Ott-2014, 13:11
Quote Post


Nuovo iscritto



Messaggi: 20
Utente Nr.: 14.546
Iscritto il: 14-Ott-2014



anche io non riesco ad aprire il link liberidaossessioni.
volevo chiedere a elyemi che tipo di farmaci omeopatici sta prendendo
grazie
PMEmail Poster
Top
 
Elyemy
Inviato il: Venerdì, 24-Ott-2014, 13:52
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 752
Utente Nr.: 11.741
Iscritto il: 05-Mar-2013



No del della esi,antidepressivo naturale con erba di san Giovanni,triptofano,valeriana...però lo prendo da poco dieci giorni e per i risultati ci vuole almeno un,mese
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (3) [1] 2 3  Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.1276 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]