Powered by Invision Power Board



  Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Insonnia 2
 
seri90
Inviato il: Lunedì, 09-Set-2013, 13:14
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 271
Utente Nr.: 12.383
Iscritto il: 10-Lug-2013



secondo voi si può guarire dall insonnia se dovuta a depressione? e dopo che non si prendono più gli antidepressivi l'insonnia può risorgere o no?
PMEmail Poster
Top
 
Pelle310
Inviato il: Mercoledì, 11-Set-2013, 09:24
Quote Post


flash of lightning
***


Messaggi: 2.891
Utente Nr.: 12.701
Iscritto il: 10-Set-2013



So che spesso la depressione porta all'insonnia ma se non c'è anche un fattore ansioso credo che una volta curata la causa della depressione anche i tuoi problemi di sonno dovrebbero andare via


--------------------
"Siamo tutti angeli fino a quando non passiamo dall'inferno."
"L'esperienza è il nome che gli uomini danno ai propri errori" Oscar Wilde
"Nessun maggior dolore ricordarsi del tempo felice nella miseria" Inferno Canto V Dante
PMEmail Poster
Top
Adv
Adv














Top
 
seri90
Inviato il: Mercoledì, 11-Set-2013, 11:28
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 271
Utente Nr.: 12.383
Iscritto il: 10-Lug-2013



purtroppo soffro soprattutto d'ansia. quindi secondo quanto hai scritto non ho via d'uscita =( dovrò conviverci.
PMEmail Poster
Top
 
Pelle310
Inviato il: Mercoledì, 11-Set-2013, 11:52
Quote Post


flash of lightning
***


Messaggi: 2.891
Utente Nr.: 12.701
Iscritto il: 10-Set-2013



Mi dispiace averti spaventata, non era mia intenzione PSICO hug.gif..
comunque certo che si può guarire, magari il percorso potrebbe essere lungo e faticoso ma tutto è possibile.
I farmaci da soli non risolvono il problema, anche se aiutano molto (anzi moltissimo), serve il lavoro personale per capire la causa..
Solo a titolo informativo. da vari studi è emerso che l'insonnia se è dovuta a stato ansioso dovrebbe manifestarsi come difficoltà ad addormentarsi,mentre quella causata dalla depressione è tipica dei risvegli precoci..ovvio che le cose nn sono così semplici e spesso si mescolano.
Parlane con il medico e se hai la possibilità anche con uno psicologo.


--------------------
"Siamo tutti angeli fino a quando non passiamo dall'inferno."
"L'esperienza è il nome che gli uomini danno ai propri errori" Oscar Wilde
"Nessun maggior dolore ricordarsi del tempo felice nella miseria" Inferno Canto V Dante
PMEmail Poster
Top
 
seri90
Inviato il: Mercoledì, 11-Set-2013, 12:05
Quote Post


Membro Attivo
*


Messaggi: 271
Utente Nr.: 12.383
Iscritto il: 10-Lug-2013



tranquillo non mi hai spaventata =) sicuramente la mia insonnia è dovuta a uno spavento che ho avuto 3 mesi fa, quando ho preso un antidepressivo che non tolleravo e mi ha dato insonnia e mi ha peggiorato l'ansia. lo spavento a causato il perdurare dell'insonnia. probabilmente secondo me non c'e molto da fare, ma non intendo continuare a prendere farmaci che anzichè farmi migliorare hanno solo peggiorato la mia situazione
PMEmail Poster
Top
 
Pelle310
Inviato il: Mercoledì, 11-Set-2013, 12:25
Quote Post


flash of lightning
***


Messaggi: 2.891
Utente Nr.: 12.701
Iscritto il: 10-Set-2013



QUOTE (seri90 @ Mercoledì, 11-Set-2013, 11:05)
tranquillo non mi hai spaventata =) sicuramente la mia insonnia è dovuta a uno spavento che ho avuto 3 mesi fa, quando ho preso un antidepressivo che non tolleravo e mi ha dato insonnia e mi ha peggiorato l'ansia. lo spavento a causato il perdurare dell'insonnia. probabilmente secondo me non c'e molto da fare, ma non intendo continuare a prendere farmaci che anzichè farmi migliorare hanno solo peggiorato la mia situazione

concordo in pieno PSICO-si.gif


--------------------
"Siamo tutti angeli fino a quando non passiamo dall'inferno."
"L'esperienza è il nome che gli uomini danno ai propri errori" Oscar Wilde
"Nessun maggior dolore ricordarsi del tempo felice nella miseria" Inferno Canto V Dante
PMEmail Poster
Top
 
Andromeda
Inviato il: Mercoledì, 11-Set-2013, 13:56
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.024
Utente Nr.: 12.705
Iscritto il: 11-Set-2013



QUOTE (Pelle310 @ Mercoledì, 11-Set-2013, 08:24)
So che spesso la depressione porta all'insonnia ma se non c'è anche un fattore ansioso credo che una volta curata la causa della depressione anche i tuoi problemi di sonno dovrebbero andare via

Ma è possibile che la depressione vada di pari passo con l'ansia?? Non dovrebbero essere sintomi antagonistici?
PMEmail Poster
Top
 
Pelle310
Inviato il: Mercoledì, 11-Set-2013, 14:33
Quote Post


flash of lightning
***


Messaggi: 2.891
Utente Nr.: 12.701
Iscritto il: 10-Set-2013



QUOTE (Andromeda @ Mercoledì, 11-Set-2013, 12:56)
QUOTE (Pelle310 @ Mercoledì, 11-Set-2013, 08:24)
So che spesso la depressione porta all'insonnia ma se non c'è anche un fattore ansioso credo che una volta curata la causa della depressione anche i tuoi problemi di sonno dovrebbero andare via

Ma è possibile che la depressione vada di pari passo con l'ansia?? Non dovrebbero essere sintomi antagonistici?

La questione è complicata ma Nella mia esperienza personale ti posso garantire che non si escludono affatto a vicenda,anzi si danno man forte..il mio problema è sempre stato un carattere ansioso(paura di deludere,di fare sempre il bravo a scuola etc);ciò mi ha portato ad avere problemi d'insonnia.depressione non ne ho avuta fino a questo inverno..mamma mia che periodo terribile PSICO cry.gif
Quindi per due/tre mesi ho avuto ansia insonnia e depressione tutte insieme:ma che bello..io le chiamo ironicamente le tre Gemelle Diverse..
Ora questa è la mia situazione..insonnia ce l'ho sempre, ansia nel dormire si (tutti gli altri fattori sono riuscito a controllarli ma quello sul sonno è durissima a morire) e fortunatamente non più depressione da marzo..faccio psicoterapia e prendo farmaci e nn ho mi pento di prenderli..
Il mio desiderio sarebbe di smetterli e tornare'normale'ma per il momento va bene così,ogni cosa al suo tempo


--------------------
"Siamo tutti angeli fino a quando non passiamo dall'inferno."
"L'esperienza è il nome che gli uomini danno ai propri errori" Oscar Wilde
"Nessun maggior dolore ricordarsi del tempo felice nella miseria" Inferno Canto V Dante
PMEmail Poster
Top
 
SolitoSchifo
Inviato il: Mercoledì, 11-Set-2013, 20:39
Quote Post


Sex Machine
****


Messaggi: 4.197
Utente Nr.: 12.341
Iscritto il: 01-Lug-2013



QUOTE (Andromeda @ Mercoledì, 11-Set-2013, 12:56)
QUOTE (Pelle310 @ Mercoledì, 11-Set-2013, 08:24)
So che spesso la depressione porta all'insonnia ma se non c'è anche un fattore ansioso credo che una volta curata la causa della depressione anche i tuoi problemi di sonno dovrebbero andare via

Ma è possibile che la depressione vada di pari passo con l'ansia?? Non dovrebbero essere sintomi antagonistici?

Paradossalmente, i disturbi dell'umore e quelli d'ansia hanno un'alta comorbilità, ovvero spesso si trovano insieme, nonostante sembrino intuitivamente porsi ai due poli opposti dell'attivazione psicofisica.


--------------------
"Se il mio dolore è il dolore dell'essere umano le cose cambiano" (Eckhart Tolle)

"I guasti non ci vengono tanto dai traumi infantili, bensì dalla modalità traumatica con cui ricordiamo l'infanzia come un periodio di disastri arbitrari provocati da cause esterne che ci hanno plasmati male" (James Hillman)

"Un giorno mi perdonerò. Del male che mi sono fatta. Del male che mi sono fatta fare. E mi stringerò così forte, da non lasciarmi più." (Emily Dickinson)
PMEmail Poster
Top
 
SolitoSchifo
Inviato il: Mercoledì, 11-Set-2013, 20:42
Quote Post


Sex Machine
****


Messaggi: 4.197
Utente Nr.: 12.341
Iscritto il: 01-Lug-2013



QUOTE

Quindi per due/tre mesi ho avuto ansia insonnia e depressione tutte insieme:ma che bello..io le chiamo ironicamente  le tre Gemelle Diverse..


E' un classico, anche nel mio caso è stato così. Ansia, depressione ed insonnia, il tridente d'attacco vincente.
Però io l'insonnia la chiamavo affettuosamente crepa-puttana-maledetta. Abbiamo un bel rapporto d'affetto costruito negli anni.


--------------------
"Se il mio dolore è il dolore dell'essere umano le cose cambiano" (Eckhart Tolle)

"I guasti non ci vengono tanto dai traumi infantili, bensì dalla modalità traumatica con cui ricordiamo l'infanzia come un periodio di disastri arbitrari provocati da cause esterne che ci hanno plasmati male" (James Hillman)

"Un giorno mi perdonerò. Del male che mi sono fatta. Del male che mi sono fatta fare. E mi stringerò così forte, da non lasciarmi più." (Emily Dickinson)
PMEmail Poster
Top
 
SolitoSchifo
Inviato il: Mercoledì, 11-Set-2013, 20:47
Quote Post


Sex Machine
****


Messaggi: 4.197
Utente Nr.: 12.341
Iscritto il: 01-Lug-2013



QUOTE (seri90 @ Lunedì, 09-Set-2013, 12:14)
secondo voi si può guarire dall insonnia se dovuta a depressione? e dopo che non si prendono più gli antidepressivi l'insonnia può risorgere o no?

Secondo me sì, se l'insonnia è il sintomo della depressione, risolta questa si risolve l'insonnia.
Il problema con l'insonnia è che con il tempo finisce per autoalimentarsi con l'ansia anticipatoria da sicuramente-anche-questa-notte-non-riuscirò-a-dormire-e-domani-starò-male-e-avrò-la-faccia-da-cadavere-appena-riesumato e prende un binario tutto suo.


--------------------
"Se il mio dolore è il dolore dell'essere umano le cose cambiano" (Eckhart Tolle)

"I guasti non ci vengono tanto dai traumi infantili, bensì dalla modalità traumatica con cui ricordiamo l'infanzia come un periodio di disastri arbitrari provocati da cause esterne che ci hanno plasmati male" (James Hillman)

"Un giorno mi perdonerò. Del male che mi sono fatta. Del male che mi sono fatta fare. E mi stringerò così forte, da non lasciarmi più." (Emily Dickinson)
PMEmail Poster
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 0.5346 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]