Powered by Invision Power Board



Pagine : (43) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima »  ( Vai al primo messaggio non letto ) Reply to this topicStart new topicStart Poll

> Mini-guida Per L'ansia E Pensieri Disfunzionali
 
Dr.Dock
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2013, 10:15
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



Vorrei proporvi un mantra del giorno (efficace soprattutto per chi è in fase di guarigione o ha già poca ansia).
Se vi capita durante la giornata di fare qualche pensiero spiacevole che vi turba la serenità ditevi:

sono una persona timorosa e la paura fa parte di me, posso scegliere se vivere la paura con i suoi dubbi oppure concentrarmi su altro.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
manola
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2013, 14:06
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.067
Utente Nr.: 8.887
Iscritto il: 23-Set-2011



Posso dire la mia?
ok il meccanismo.
Ma l'ansia non si blocca solo bloccando un meccanismo, altrimenti anche il meccanismo ha la stessa funzione di un ansiolitico... cura in superficie...


--------------------
Metti tra parentesi le tue paure e corri il rischio di essere felice.
PM
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2013, 14:49
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



No, forse mi sono espresso male.
Io intendo bloccare il circolo vizioso dell'ansia rivelandone i meccanismi.
In questo senso le convinzioni sbagliate profonde sono parte del meccanismo per cui vanno corrette.
Quindi bisogna correggere a monte però anche a valle perché l'ansia cronica porta a fare automaticamente nuovi pensieri ansiosi anche sapendone le cause. È un cervello in allarme.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
manola
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2013, 15:01
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.067
Utente Nr.: 8.887
Iscritto il: 23-Set-2011



QUindi non basta solo la terapia breve strategica e la TCC...


--------------------
Metti tra parentesi le tue paure e corri il rischio di essere felice.
PM
Top
 
manola
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2013, 15:10
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.067
Utente Nr.: 8.887
Iscritto il: 23-Set-2011



perchè penso che anche se capiamo il meccanismo dell'ansia ma quel qualcosa che la provoca continua a vivere e "lavorare" dentro di noi, è automatico che l'ansia c'è sempre...magari si manifesta in altri modi, ma c'è sempre... io che sono tre giorni che posso dire di riuscire a non ascoltare o cmq non cadere nell'angoscia che le ossessioni mi provocano, sono tornati forti gli attacchi di panico...e sempre nella mia bolla mi trovo... e non riesco ad uscirne...


--------------------
Metti tra parentesi le tue paure e corri il rischio di essere felice.
PM
Top
 
deala
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2013, 15:22
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 726
Utente Nr.: 384
Iscritto il: 19-Ago-2007



QUOTE (manola @ Sabato, 16-Feb-2013, 14:10)
perchè penso che anche se capiamo il meccanismo dell'ansia ma quel qualcosa che la provoca continua a vivere e "lavorare" dentro di noi, è automatico che l'ansia c'è sempre...magari si manifesta in altri modi, ma c'è sempre... io che sono tre giorni che posso dire di riuscire a non ascoltare o cmq non cadere nell'angoscia che le ossessioni mi provocano, sono tornati forti gli attacchi di panico...e sempre nella mia bolla mi trovo... e non riesco ad uscirne...

mahhhh.....forse sta' proprio qui il problema...c'e' qualcosa a monte che continua a lavorare.
Quindi deduco che se non arriveremo mai a monte, o meglio, cosa ci porta all'ansia...non guariremo mai PSICO-nono.gif
PMEmail Poster
Top
 
manola
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2013, 15:27
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.067
Utente Nr.: 8.887
Iscritto il: 23-Set-2011



QUOTE (deala @ Sabato, 16-Feb-2013, 14:22)
QUOTE (manola @ Sabato, 16-Feb-2013, 14:10)
perchè penso  che anche se capiamo il meccanismo dell'ansia ma quel qualcosa che la provoca continua a vivere e "lavorare" dentro di noi, è automatico che l'ansia c'è sempre...magari si manifesta in altri modi, ma c'è sempre... io che sono tre giorni che posso dire di riuscire a non ascoltare o cmq non cadere nell'angoscia che le ossessioni mi provocano, sono tornati forti gli attacchi di panico...e sempre nella mia bolla mi trovo... e non riesco ad uscirne...

mahhhh.....forse sta' proprio qui il problema...c'e' qualcosa a monte che continua a lavorare.
Quindi deduco che se non arriveremo mai a monte, o meglio, cosa ci porta all'ansia...non guariremo mai PSICO-nono.gif

No Deala...
non sono d'accordo...
se c'è un problema a monte vuol dire che quel problema si può "vedere" analizzare e modificare quello che il problema stesso ha provocato.
Questo atteggiamento che hai, non aiuta ad andare in quella direzione ma solo a rimanere FERMI!!!


--------------------
Metti tra parentesi le tue paure e corri il rischio di essere felice.
PM
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2013, 15:33
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



No, cerchiamo di chiarire.
La questione dell'ansia è abbastanza complessa.
Ci sono forme d'ansia dovute ad un eccessivo perfezionismo. Cioè la persona è convinta che solo avendo tutto perfetto o tutto sotto controllo possa essere felice. Così deve fare troppe cose e gli viene l'ansia oppure pensa che questo perfezionismo lo opprima e gli viene un'altro tipo di ansia.


Ma ci sono anche forme d'ansia dovute ad un calo dell'umore, quindi uno sta a casa oppure subisce una delusione e poi pian piano si convince di essere infelice, per cui basterebbe solo uscire un po' più spesso, impegnarsi a fare le cose, accettare il momento e poi magari qualcosa di inaspettato (per esempio un nuovo compagno) riportano la serenità.


Poi ci sono casi dove la persona ha avuto un periodo di stress per cui, anche se questo è finito, gli squilibri che ha portato e la stanchezza favoriscono stati ansiosi senza più la causa che li ha generati.


Come vedete è complesso il discorso. Anche pensare di avere una causa per tutta l'ansia, paradossalmente, può essere la causa dell'ansia, cioè pensare all'ansia provoca l'ansia.
E questo secondo me è il caso della maggior parte delle persone qui dentro.
Del resto anche gli attacchi di panico sono così, la prima volta uno può sentirsi male per un'indigestione e si mette talmente paura da farsi venire un attacco. Poi, quando il problema è finito, si è sempre iperconcentrati e in tensione e al minimo segnale scatta un nuovo attacco.


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
 
deala
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2013, 15:34
Quote Post


Psico Amico
*


Messaggi: 726
Utente Nr.: 384
Iscritto il: 19-Ago-2007



Manola forse non mi hai capita, intendo dire che se il problema e a monte, e li che bisogna arrivare e che se non si arriva li veramente (ovviamente se e' vero che sta' tutto li) non si arriva a niente.
Altrimenti che avrei intrapreso a fare psicoterapia, io quando mi siedo davanti alla psicologa, sono un fiume in piena che non smette mai di parlare, per cercare di capire fare disfare....non sono ferma tranquilla!
PMEmail Poster
Top
 
manola
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2013, 15:42
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.067
Utente Nr.: 8.887
Iscritto il: 23-Set-2011



E' talmente complessa che è soggettiva infatti...
io penso, parlando di me ovviamente, che ci può essere un motivo x che se non viene preso, guardato, e riportato dove deve ( anche a quel paese volendo) puoi capire tutti i meccanismi che vuoi.
se quel problema porta poi a tutte le cose che hai appena elencato qui sopra e non viene analizzato, sempre secondo me, non è facile uscirne.


--------------------
Metti tra parentesi le tue paure e corri il rischio di essere felice.
PM
Top
 
manola
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2013, 15:48
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.067
Utente Nr.: 8.887
Iscritto il: 23-Set-2011



QUOTE (deala @ Sabato, 16-Feb-2013, 14:34)
Manola forse non mi hai capita, intendo dire che se il problema e a monte, e li che bisogna arrivare e che se non si arriva li veramente (ovviamente se e' vero che sta' tutto li) non si arriva a niente.
Altrimenti che avrei intrapreso a fare psicoterapia, io quando mi siedo davanti alla psicologa, sono un fiume in piena che non smette mai di parlare, per cercare di capire fare disfare....non sono ferma tranquilla!

hai ragione... avevo letto male Doh!.gif


--------------------
Metti tra parentesi le tue paure e corri il rischio di essere felice.
PM
Top
 
manola
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2013, 16:01
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.067
Utente Nr.: 8.887
Iscritto il: 23-Set-2011



Anche se deala con atteggiamento intendevo dire che mettiamo il caso noi avessimo individuato il problema... a volte tendiamo noi a riportarlo o analizzarlo troppo, ingigantendolo o pensando chissà cosa bisogna capire o cos'altro ci sia da scoprire e questo secondo me porta ansia e ci fà rimanere fermi... io penso che una volta arrivati lì bisogna capire quali pensieri disfunzionali quel problema ha causato...
tu sei sicura di non aver capito qualè il problema?



--------------------
Metti tra parentesi le tue paure e corri il rischio di essere felice.
PM
Top
 
pensierostupendo
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2013, 16:08
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.260
Utente Nr.: 5.906
Iscritto il: 07-Mag-2010



Si ma non pensate che ostinarsi a capire l'ansia non è altro che il gioco di capire sempre tutto? Della perfezione?
C'è ansia, e allora? Se non sapete vivere senza capire nei minimi dettagli come funziona l'ansia allora è un sistema ossessivo, di difesa, dove il comportamento si sta nascondendo.


--------------------
Cerco l'ordine preciso dei pensieri per la paura di sbagliare.
È una programmazione ossessiva costante di un modello perfetto di persona volto a voler nascondere i propri errori
La soluzione: lasciarsi cadere mollando la presa perche sei a 20 cm di altezza dalla superficie e ridere dei propri piccoli difetti, debolezze e gaffe.
La libertà è nell'accogliegliere se stessi per come si è
PMEmail Poster
Top
 
manola
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2013, 16:29
Quote Post


Psico Padrino
**


Messaggi: 1.067
Utente Nr.: 8.887
Iscritto il: 23-Set-2011



QUOTE (pensierostupendo @ Sabato, 16-Feb-2013, 15:08)
Si ma non pensate che ostinarsi a capire l'ansia non è altro che il gioco di capire sempre tutto? Della perfezione?
C'è ansia, e allora? Se non sapete vivere senza capire nei minimi dettagli come funziona l'ansia allora è un sistema ossessivo, di difesa, dove il comportamento si sta nascondendo.

E allora mi spieghi come mai anche quando cerco di non capire l'ansia c'è ugualmente?
perchè io non posso godermi la libertà di vivere come voglio perchè non riesco a fare un passo da sola?
tutto questo senza starmi ad analizzare... a me viene e basta!!!
quindi? cosa dovrei fare?
accontentarmi di stare così?
oppure andare ugualmente?
bene, io non riesco, il panico a me blocca completamente...
e sono una che prova e riprova...
non sto ferma.
tant'è che infatti ho iniziato a cercare di capire... ma questo è avvenuto dopo, questa ricerca ossessiva è la conseguenza del mio fare senza ottenere risultati...


--------------------
Metti tra parentesi le tue paure e corri il rischio di essere felice.
PM
Top
 
Dr.Dock
Inviato il: Sabato, 16-Feb-2013, 16:30
Quote Post


Psico Nonno
****


Messaggi: 5.783
Utente Nr.: 8.040
Iscritto il: 08-Mag-2011



Le tue parole a volte mi fanno capire che chi ha l'ansia non legga bene e interpreti a modo suo le cose. (non c'è l'ho con te sia chiaro... PSICO smile.gif )
Però è comprensibile...


--------------------
https://psyco.forumfree.it/
venite sul nuovo forum
PM
Top
Utenti totali che stanno leggendo la discussione: 0 (0 Visitatori e 0 Utenti Anonimi)
Gli utenti registrati sono 0 :

Topic Options Pagine : (43) 1 2 [3] 4 5 ... Ultima » Reply to this topicStart new topicStart Poll

 



[ Script Execution time: 9.2898 ]   [ 20 queries used ]   [ GZIP Abilitato ]